interessante,fin'ora non avevamo mai avuto un riscontro della funzionalità di questa modifica :spin)Ludutrus":ur2lcrmy ha detto:aggiornamento
in occasione della sostituzione dei bracci inferiori ho smontato anche i superiori per controllarli a distanza di un anno dal montaggio
avevo già notato attraverso i segni che avevo fatto sulle boccole che avevano ruotato, rendendo quindi inutilizzabili gli ingrassatori poiché non era più centrato il foro
bene, ho smontato le boccole e ho visto che il grasso che avevo messo, con l'uso ed il consumo della gomma, ha fatto tipo una colla che ha fatto tendere al grippaggio il perno e la boccola, facendo quindi ruotare la boccola nel braccetto in alcuni casi
anche l'estrazione dei perni è stata molto più dura che da nuove per via di questa pasta "collosa"
ho quindi smontato anche le boccole, ripulite, ricentrate e messo un altro grasso (avevo utilizzato grasso bianco al teflub, ora messo quello al bisolfuro di molibdeno), forse il problema era quello, altrimenti è una condizione inevitabile data dall'usura e i residui della gomma, vedrò più avanti se si ripresenta la stessa cosa
nel cross usavo il litio sulla catena (molto adesivo impermeabile dilavabile. resiste meglio alle rotazioni veloci e contro l'acqua acidità- ossidazione resiste meglio - vero che poi indurisce incolla col tempo :spin) )va cambiato spesso .Ludutrus":y9riuvhk ha detto:aggiornamento
in occasione della sostituzione dei bracci inferiori ho smontato anche i superiori per controllarli a distanza di un anno dal montaggio
avevo già notato attraverso i segni che avevo fatto sulle boccole che avevano ruotato, rendendo quindi inutilizzabili gli ingrassatori poiché non era più centrato il foro
bene, ho smontato le boccole e ho visto che il grasso che avevo messo, con l'uso ed il consumo della gomma, ha fatto tipo una colla che ha fatto tendere al grippaggio il perno e la boccola, facendo quindi ruotare la boccola nel braccetto in alcuni casi
anche l'estrazione dei perni è stata molto più dura che da nuove per via di questa pasta "collosa"
ho quindi smontato anche le boccole, ripulite, ricentrate e messo un altro grasso (avevo utilizzato grasso bianco al teflub, ora messo quello al bisolfuro di molibdeno), forse il problema era quello, altrimenti è una condizione inevitabile data dall'usura e i residui della gomma, vedrò più avanti se si ripresenta la stessa cosa
ma pensi che siano ruotati per quello o a prescindere ruotano i silent ?Ludutrus":20tmdqhk ha detto:che poi il problema era limitato a questa pasta collosa e dall'assenza di grasso utile, in quanto a usura le boccole erano in ottimo stato, come nuove, 30k km
rdieci":1ijbqzfo ha detto:e se invece di un buchino se ne facessero 3 o 4 lungo tutta la circonferenza? ruota ogfgi, ruota domani, ogni tanto un buco dovrebbe tornare in prossimità dell'ingrassatore.
magari più piccoli per non togliere troppa gomma
claudiok":1dy1aq6p ha detto:Quindi molibdeno no perché rovina la gomma, litio no perché si secca e diventa colloso, al silicone no perché se ne va subito..dai che tra poco devo fare la modifica, ho recuperato pure il tornio per scanalare il perno..
che cavolo di grasso metto allora? :cry:
anche i buchi nella gomma se li fai piccoli si chiudono :KO) . poi se ruotano rimane il problema per me , ci vuole che ingrassi bene se no è inutile.claudiok":16jpks4h ha detto:rdieci":16jpks4h ha detto:e se invece di un buchino se ne facessero 3 o 4 lungo tutta la circonferenza? ruota ogfgi, ruota domani, ogni tanto un buco dovrebbe tornare in prossimità dell'ingrassatore.
magari più piccoli per non togliere troppa gomma
Bisognerebbe a quel punto trovare ingrassatori molto piccoli, tipo da 3 e non da 6, altrimenti con 4 buchi da 6 mi sa che cede il braccetto..ma esistono così piccoli?