braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

Re: R: braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek

°maCHo°":25amnsk1 ha detto:
mayonese ? :asd)

io metterei quello pomatoso giallo per cuscinetti o universale milleusi .. che è sempre base litio ,esternamente metterei il molibdeno bello denso .
claudiok":25amnsk1 ha detto:
Quindi molibdeno no perché rovina la gomma, litio no perché si secca e diventa colloso, al silicone no perché se ne va subito..dai che tra poco devo fare la modifica, ho recuperato pure il tornio per scanalare il perno..
che cavolo di grasso metto allora? :cry:

Con la maionese c'avrei i gatti del vicino sempre sui braccetti :mrgreen:
Si potrebbe inventare una nuova ricetta a base di grasso giallo multiuso, una punta di siliconico per quel tocco gommoso, un po di grasso d'oca per mantecare il tutto e una punta di molibdeno..
Come abbinamento la Casa consiglia un gasolio del '79 :mrgreen:
 
e il grasso rosso :scratch) ne ho preso una cartuccia,non sò se sia a base di sapone.Comunque non sono mai stato molto convinto di questa modifica :scratch)
 
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°maCHo°":1icvlxjr ha detto:
ma pensi che siano ruotati per quello o a prescindere ruotano i silent ?
penso sia per quello, di per se la boccola tende un pò a torcersi ma se regge il lubrificante non ruota, e comunque anche in questo caso la rotazione è stata tra i 20 e i 30°
°maCHo°":1icvlxjr ha detto:
2 bei cuscinetti a rulli nei silent e risolvevano :ka) :wall)
413763.jpg
già.. ci pensavo anche io mentre ero a fare smontaggio e pulitura :wall)
stessa cosa per la barra, 2 gabbie a rulli e diventava eterna :sadomaso)
 
Re: R: braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek

Quindi, appurato che non è una soluzione definitiva..domanda: se col tornio si fanno 3 o 4 scanalature circolari parallele nelle "boccole" o perni di metallo, profonde max 1 mm, si ingrassa bene sia la gomma che le boccole e poi si rimonta, secondo voi le scanalature servono a mantenere il grasso in sede a lungo?
 
rdieci":2tvbpzwz ha detto:
e se invece di un buchino se ne facessero 3 o 4 lungo tutta la circonferenza? ruota ogfgi, ruota domani, ogni tanto un buco dovrebbe tornare in prossimità dell'ingrassatore.

magari più piccoli per non togliere troppa gomma
:asd) NO!
 
dicdic":3k1cxkb2 ha detto:
Ma scusate...
il gommino ha quelle piccole crocette in rilievo che abbiamo visto tutti,
quindi presumo che un minimo strato di grasso si propaghi per tutto il perimetro del gommino (soprattutto vista la pressione che un ingrassatore riesce a fare)
detto ciò un minimo di grasso non andrà a finire dentro il buchino bagnando la boccola interna che, muovendosi a sua volta spargerà un pelo di grasso anche sulla parte interna del gommino (anche se di poco)?
il problema sorto era anche un altro, io gli ingrassatori avevo provato ad usarli, ma data la pasta collosa che si era creata aveva tappato il foro, risultato ci voleva una gran forza per pompare il grasso che alla fine.. trovava sfogo tra la boccola e braccetto :wall) quindi non ne entrava nemmeno un poco tra perno e boccola
questo come detto prima potrebbe essere colpa del grasso che ho usato io.. staremo a vedere
 
°maCHo°":1baftyzp ha detto:
@dic-tanto vale non fare il buco-ingrassatori se si muove ..e ingrassarli bene in montaggio .
il problema è anche la tipologia di grasso .
si potrebbe anche (idea d'acchito ) incollare il gommino al braccetto cosi che non si sposti il buco poi.
la mia conclusione?
gli ingrassatori sono relativamente utili, o si ingrassa ogni mese per mantenere il condotto libero da morchie e cercare di evitare che la boccola ruoti mantenendo sempre una buona dose di grasso o altrimenti diventano inutilizzabili.
la soluzione migliore e soprattutto più pratica secondo me è questa: niente ingrassatori, semplicemente bisogna prendere l'accortezza in fase di montaggio del braccetto a mettere la vite che lo tiene al duomo con la testa verso il posteriore dell'auto, e non verso l'ammortizzatore (come viene montato in fabbrica)
in questa maniera quando i rumori si ripresentano basta togliere la ruota, estrarre la testina e togliere la vite (che ricordo che nel passaruota c'è un foro apposta per fare questa operazione), e si avrà smontato il braccetto in massimo 15 minuti (non esagero, basterebbe anche meno)
a quel punto estrarre i perni reingrassare e rimontare.. toccherà farlo una volta l'anno o 2, ma secondo me è la soluzione con meno sbattimenti e paturnie
 
claudiok":28c6hu54 ha detto:
Quindi, appurato che non è una soluzione definitiva..domanda: se col tornio si fanno 3 o 4 scanalature circolari parallele nelle "boccole" o perni di metallo, profonde max 1 mm, si ingrassa bene sia la gomma che le boccole e poi si rimonta, secondo voi le scanalature servono a mantenere il grasso in sede a lungo?
io eviterei una cosa del genere
tieni presente che sotto le crocette, a profondita di 1 o 2 mm c'è un cilindro in metallo annegato, se fai le scalanature sai cosa ottieni? che quei pochi mm di ricopertura di questo cilindro non essendo più integra ma oramai sezionata dalle scalanature con l'utilizzo ti si sgretola, butti via la boccola
per mantenere il grasso, meglio fare come ho scritto nel messaggio precedente, si rimette :D
 
°maCHo°":1qaiu0g4 ha detto:
-molibdeno nero è piu da esterno protettivo ..è molto denso pieno ed antigrippaggio con le sue molecole molibd.. tipo quello al rame ..lo si usa in edilizia o agricoltura o jep su giunti cardanici levarismi benne pistoni cingoli ecc ..sottoposti a sporco ..terra fango polvere ecc ed a carichi elevati..però dentro nei silent non so ! mangia molto la gomma magari !:scratch)

mmm, per benne, pistoni, sfili e balle varie si usa quello giallo di solito (dovrebbe essere al litio, colore a parte, ne vedi di ogni) ed è meno "pastoso"
Anche per mettere in tensione i cingoli, ma li serve solo a far volume se non sbaglio)

Quello nero (presumo al molibdeno, ma non ho mai guardato) si usa più che altro nei martelli oleodinamici applicati a escavatori o altro, dietro la punta, perchè anche quando scalda non cola fuori.

ludutrus":1qaiu0g4 ha detto:
questo come detto prima potrebbe essere colpa del grasso che ho usato io.. staremo a vedere

credo, come capita sui mezzi citati prima, che non dipenda dal grasso in sè, ma dalla frequenza di ingrassaggio:
anche l'escavatore (per dire) col grasso giallino "più fluido" se non viene ingrassato per un mese poi presenta delle difficoltà. A volte basta smontare e pulire l'ingrassatore, a volte bisogna insistere a fine giornata, quando perni e accoppiamenti sono caldi, e vedere di muovere il tutto.
E a volte bisogna comunque muovere il perno o braccio, nel mentre, a causa di giochi o varie.

Per i trapezi credo che l'unica sia di smontarli e ingrassarli, se proprio, almeno si pulisce quello vecchio e si controlla l'usura.
Chiaro, dopo 100000 km forse è il caso di cambiarli lo stesso...
 
Ludutrus":3rfysn6n ha detto:
°maCHo°":3rfysn6n ha detto:
ma pensi che siano ruotati per quello o a prescindere ruotano i silent ?
penso sia per quello, di per se la boccola tende un pò a torcersi ma se regge il lubrificante non ruota, e comunque anche in questo caso la rotazione è stata tra i 20 e i 30°
)
ho guardato ora i miei vecchi in garage ..in effetti anche la gomma (senza grasso ,erano i primi) ruota di qualche grado col tempo :OK) ...
si potrebbero incollare col bicomponenete cmq :ka) e il buco sta fermo ...
 
claudiok":1o3nefrh ha detto:
Quindi, appurato che non è una soluzione definitiva..domanda: se col tornio si fanno 3 o 4 scanalature circolari parallele nelle "boccole" o perni di metallo, profonde max 1 mm, si ingrassa bene sia la gomma che le boccole e poi si rimonta, secondo voi le scanalature servono a mantenere il grasso in sede a lungo?
ci sono gia le crocette sulla gomma per questo :nod) .non servirebbe sui perni.
 
Ludutrus":2b5vdcc7 ha detto:
°maCHo°":2b5vdcc7 ha detto:
@dic-tanto vale non fare il buco-ingrassatori se si muove ..e ingrassarli bene in montaggio .
il problema è anche la tipologia di grasso .
si potrebbe anche (idea d'acchito ) incollare il gommino al braccetto cosi che non si sposti il buco poi.
la mia conclusione?
gli ingrassatori sono relativamente utili, o si ingrassa ogni mese per mantenere il condotto libero da morchie e cercare di evitare che la boccola ruoti mantenendo sempre una buona dose di grasso o altrimenti diventano inutilizzabili.
la soluzione migliore e soprattutto più pratica secondo me è questa: niente ingrassatori, semplicemente bisogna prendere l'accortezza in fase di montaggio del braccetto a mettere la vite che lo tiene al duomo con la testa verso il posteriore dell'auto, e non verso l'ammortizzatore (come viene montato in fabbrica)
in questa maniera quando i rumori si ripresentano basta togliere la ruota, estrarre la testina e togliere la vite (che ricordo che nel passaruota c'è un foro apposta per fare questa operazione), e si avrà smontato il braccetto in massimo 15 minuti (non esagero, basterebbe anche meno)
a quel punto estrarre i perni reingrassare e rimontare.. toccherà farlo una volta l'anno o 2, ma secondo me è la soluzione con meno sbattimenti e paturnie
quoto , ma son convinto che basta proteggere in qualche modo lo sporco che entra fra perno e gomma mentre ruotano :nod)

il molibdeno nero bello denso farebbe al caso ! (esternamente però ;) ) perchè dentro trattiene molto la terra sporco e macina sbaga di piu il gommone.
ti ricordi la storia del tappo finale che ti dicevo una volta ? un tappo in gomma pieno di grasso che copre il bullone e gommone esternamente :OK)
feci uno schizzo ..lo cerco .
 
claudiok":1cttjdk9 ha detto:
Quindi, appurato che non è una soluzione definitiva..domanda: se col tornio si fanno 3 o 4 scanalature circolari parallele nelle "boccole" o perni di metallo, profonde max 1 mm, si ingrassa bene sia la gomma che le boccole e poi si rimonta, secondo voi le scanalature servono a mantenere il grasso in sede a lungo?
ecco, per farti capire la questione del cilindro metallico annegato a pochi mm
sam3586i.jpg
 
boxer17":6vxeme2g ha detto:
°maCHo°":6vxeme2g ha detto:
-molibdeno nero è piu da esterno protettivo ..è molto denso pieno ed antigrippaggio con le sue molecole molibd.. tipo quello al rame ..lo si usa in edilizia o agricoltura o jep su giunti cardanici levarismi benne pistoni cingoli ecc ..sottoposti a sporco ..terra fango polvere ecc ed a carichi elevati..però dentro nei silent non so ! mangia molto la gomma magari !:scratch)

mmm, per benne, pistoni, sfili e balle varie si usa quello giallo di solito (dovrebbe essere al litio, colore a parte, ne vedi di ogni) ed è meno "pastoso"
Anche per mettere in tensione i cingoli, ma li serve solo a far volume se non sbaglio)

Quello nero (presumo al molibdeno, ma non ho mai guardato) si usa più che altro nei martelli oleodinamici applicati a escavatori o altro, dietro la punta, perchè anche quando scalda non cola fuori.

ludutrus":6vxeme2g ha detto:
questo come detto prima potrebbe essere colpa del grasso che ho usato io.. staremo a vedere

credo, come capita sui mezzi citati prima, che non dipenda dal grasso in sè, ma dalla frequenza di ingrassaggio:
anche l'escavatore (per dire) col grasso giallino "più fluido" se non viene ingrassato per un mese poi presenta delle difficoltà. A volte basta smontare e pulire l'ingrassatore, a volte bisogna insistere a fine giornata, quando perni e accoppiamenti sono caldi, e vedere di muovere il tutto.
E a volte bisogna comunque muovere il perno o braccio, nel mentre, a causa di giochi o varie.

Per i trapezi credo che l'unica sia di smontarli e ingrassarli, se proprio, almeno si pulisce quello vecchio e si controlla l'usura.
Chiaro, dopo 100000 km forse è il caso di cambiarli lo stesso...
si vede che usate quello litio-teflon che è piu fluido-lubrificante penetrante :nod)
quello nero-grigio lo si usa per le stesse cose ... e fa piu antiatrito con le microsfere molibdeno , è piu rozzo per far volume diciamo ..per sporco intenso .
http://www.cfg.it/_pdf/Grassi/23 Bisolfuro di Molibdeno.pdf#view=Fit
 
Ludutrus":1eesimj6 ha detto:
claudiok":1eesimj6 ha detto:
Quindi, appurato che non è una soluzione definitiva..domanda: se col tornio si fanno 3 o 4 scanalature circolari parallele nelle "boccole" o perni di metallo, profonde max 1 mm, si ingrassa bene sia la gomma che le boccole e poi si rimonta, secondo voi le scanalature servono a mantenere il grasso in sede a lungo?
ecco, per farti capire la questione del cilindro metallico annegato a pochi mm
sam3586i.jpg
scusa e se allora si allunga il filetto dell'ugello ingrass e lo si fa mordere o almeno far arrivare a il ferro interno qui sopra ????

-però flettendo la gomma poi forse non è il caso ! :scratch)

- certo che un bel cuscinett ci sta giusto giusto al posto dei perni :asd)
 
Ludutrus":3enw7ozd ha detto:
claudiok":3enw7ozd ha detto:
Quindi, appurato che non è una soluzione definitiva..domanda: se col tornio si fanno 3 o 4 scanalature circolari parallele nelle "boccole" o perni di metallo, profonde max 1 mm, si ingrassa bene sia la gomma che le boccole e poi si rimonta, secondo voi le scanalature servono a mantenere il grasso in sede a lungo?
ecco, per farti capire la questione del cilindro metallico annegato a pochi mm
sam3586i.jpg


io intendevo questo, forse non ho capito io o stiam parlando della stessa cosa :matto) :

4.JPG
 
non è li il problema Claudio , ci sono gia le crocette gomma che tengono il grasso su quel perno ..

il problema e che ruota il buco-gomma dall'ugello avvitato sull'allumino-brac non permettendo l'ingrassaggio del perno che hai messo una volta che il grasso vecchio è :dead)
 
°maCHo°":2ffmma89 ha detto:
quoto , ma son convinto che basta proteggere in qualche modo lo sporco che entra fra perno e gomma mentre ruotano :nod)
non lo so.. non credo sia prettamente un problema di sporco che penetra.. la "colla" che era all'interno era il residuo di grasso e gomma, per pulirle ci ho passato un pezzo di carta unto di svitol, ha sciolto in un attimo questa colla facendo tornare il grasso fluido e "grassoso" :asd)

certo fare dei tappi come dicevi te proteggerebbe dai problemi di infiltrazione sporco soprattutto in caso di pioggia, ma il grasso all'interno andrebbe a fare comunque quella fine
 
siamo punto a capo . mi piacerebbe vedere in alfa quanti braccetti hanno li :pesce) :pesce) :pesce) :pesce) :pesce) :pesce) :pesce) :swear) :swear)
li hanno studiati bene questi come usura>guadagno :asd)
 
°maCHo°":2y19q0xn ha detto:
claudiok":2y19q0xn ha detto:
Quindi, appurato che non è una soluzione definitiva..domanda: se col tornio si fanno 3 o 4 scanalature circolari parallele nelle "boccole" o perni di metallo, profonde max 1 mm, si ingrassa bene sia la gomma che le boccole e poi si rimonta, secondo voi le scanalature servono a mantenere il grasso in sede a lungo?
ci sono gia le crocette sulla gomma per questo :nod) .non servirebbe sui perni.

sì ma a quanto ho capito il grasso esce lo stesso, quindi dei solchi sui perni aiuterebbero secondo me.
Alla fine uscirebbe lo stesso, ma meno :scratch)
Però anche il molibdeno messo esternamente potrebbe servire a non far entrare sporco e liquidi e quindi a mantenere il grasso interno efficiente..io sono arrivato al punto di sperare che piova per non dover accendere l'autoradio a palla :D Con la strada bagnata silenzio assoluto dai gommini (a parte un clack fastidiosissimo che mi è comparso da un mese, potrebbe essere nell'ordine: pinze che sbattono, testina del braccetto, supporto motore.. mah)
 
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