e allora non puoi togliere il duomomax91":3qloybt0 ha detto:mmmmmmm.... quindi i due nel cerchio blu li devo svitare? Io NON voglio togliere l'ammortizzatore!!!
no, troppo ingombranterdieci":2wotc7pp ha detto:non son molto pratico di estrattori. cercando in internet ne ho trovati di diverse tipologie. l'estrattore necessario nel nostro caso per togliere la testina dal fusello è questo?
forse non hai capito invece in cosa consiste il lavoromax91":3n862zn0 ha detto:1) forse non mi sono spiegato: assoldato che il perno che unisce le due boccole e il duomo non viene via sul posto perchè è troppo lungo, bisogna tirare giù il duomo per togliere il braccetto?
2) Quindi l'estrattore è necessario!!!!???
Ludutrus":3rdzx8aj ha detto:forse non hai capito invece in cosa consiste il lavoromax91":3rdzx8aj ha detto:1) forse non mi sono spiegato: assoldato che il perno che unisce le due boccole e il duomo non viene via sul posto perchè è troppo lungo, bisogna tirare giù il duomo per togliere il braccetto?
2) Quindi l'estrattore è necessario!!!!???
l'estrattore serve per la testina, senza quello puoi anche togliere il braccetto dal duomo, ma ti rimane comunque impiantato nel fusello e quindi non lo porti via dall'auto, l'estattore è comunque necessario, l'alternativa sono mazzate sulla vite della testina, con rischio di piegarla senza estrarla e peggiorare la situazione.
non è vero che la vite che tiene il braccetto al duomo non si può togliere con tutto sul posto, dipende semplicemente da dove la testa della vite è stata orientata in fase di montaggio.
se la testa della vite dà verso il posteriore dell'auto puoi svitarla senza toccare il duomo, noterai che nel passaruota c'è un foro per farci passare la lunga vite
se la testa della vite da verso l'ammortizzatore (di solito è così: a sx è in un modo e a dx nell'altro, non so il perché :ka) ) allora non c'è altro da fare, bisogna:
spiantare testina braccetto sup, svitare vite forcella-braccetto inf, svitare vite forcella-ammortizzatore, tirare più giù possibile la sospensione e sfilare forcella dall'ammortizzatore, svitare i 2 dadi (sul duomo)che tengono il gruppo molla-ammo, svitare i 2 dadi che tengono il duomo.
il gruppo molla ammortizzatore è appunto un gruppo, tenuto a sua volta insieme da un altro dado, quello sotto il tappino in plastica del duomo, quel dado non devi assolutamente toccarlo, altrimenti col cavolo che rimetterai tutto in sede (oltre al serio rischio di farsi male)
più che ingombrante, aggiungerei che con un estrattore di quel tipo (è per cuscinetti) non fai niente.Ludutrus":1gp23kco ha detto:no, troppo ingombranterdieci":1gp23kco ha detto:non son molto pratico di estrattori. cercando in internet ne ho trovati di diverse tipologie. l'estrattore necessario nel nostro caso per togliere la testina dal fusello è questo?
molto meno se non preso della beta o usag..am78_ud":1s306euj ha detto:avevo postato il link a pagina 17... l'estrattore migliore è questo
http://www.beta-tools.com/catalog/artic ... __filters_
costa sui 50 euro
GRASSO NAUTICA
Applicazione: attrezzature di bordo.
A base di sapone di alluminio complesso. Contiene additiv E.P. (estreme oressioni) esente da metalli pesanti, additivi antiossidanti, antiruggine ed antiattrito. L'additivazione con sostanze polimeriche lo rende particolarmente adesivo, permettendo anche di incrementare sensibilmente la resistenza al dilavamento e all'umidità. Resiste a pioggia, a getti di acqua dolce o salata, alla forza centrifuga. Lubrifica e protegge le attrezzature di bordo: motori entro e fuori bordo, timoniere, leveraggi, tiranti, cremagliere, guaine, rulli di scorrimento, ecc. e, in generale, tutti i cinematismi sottoposti a carichi elevati, consentendo intervalli di manutenzione maggiormente distanti nel tempo. Utilizzabile a temperature di esercizio da -20°C a +160°C.