braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

Ludutrus":2u7pnpyq ha detto:
se siete in 2 e lui è bene attrezzato (che va di pari passo con molto pratico) sei a cavallo. non è un lavoro complicato, lo sembra di più quando vedi quel quadrilatero intero :lol:

fortuna che ti si è spezzato l'ingrassatore e non spanato il filetto del braccetto. li hai trovati dritti o angolari 90°?

comunque ti ripeto i passi in sequenza sintetica
stacco bielletta
crick e levi ruota
levi la vite che tiene forcella-braccetto inferiore
spianti la testina brac superiore
levi la vite di ritegno forcella-ammortizzatore
tiri giù il più possibile il brac inferiore facendo forza sul fusello e andando a scattini togli la forcella (che tocchera col semiasse) dall'ammortizzatore (sappì che è possibile quindi non ti scoraggiare)

sviti i 2 dadi che tengono il gruppo molla-ammortizzatore e lo estrai
sviti i 2 dadi che tengono il duomo e lo estrai.

ripeto per ennesima e ultima volta che questo fardello dovrai farlo solo per il braccetto che ha la vite dalla parte sbagliata, per quell'altro vai diretto sul braccetto e via ;)
non sarebbe male avere una dinamometrica per il rimontaggio

si, per fortuna siamo in due e il mio socio è bello sveglio con questi lavori..
oggi abbiamo ripassato la guida insieme così siamo belli pronti per domani nel primo pomeriggio..

ma la vite sbagliata è quella che va estratta verso il davanti dell'auto? quella che ha la testa rivolta verso il dietro si estrae senza problemi? c'è spazio per tirarla fuori senza smontare il passaruota?

gli ingrassatori li ho presi a 90%, altrimenti non avrei dovuto sforzare per metterli in posizione..

speriamo in bene.. vi aggiorno domani verso sera.. ;)

elvis":2f6h4c30 ha detto:
ma la vite sbagliata è quella che va estratta verso il davanti dell'auto? quella che ha la testa rivolta verso il dietro si estrae senza problemi? c'è spazio per tirarla fuori senza smontare il passaruota?
esatto.
però come detto sulla Gt c'è un foro nel passaruota ma non è lo stesso della 147 che è in plastica quindi non lo so se c'è anche lì, questo dovreste dirmelo voi :lol:

Ludutrus":20fzm0fw ha detto:
elvis":20fzm0fw ha detto:
esatto.
però come detto sulla Gt c'è un foro nel passaruota ma non è lo stesso della 147 che è in plastica quindi non lo so se c'è anche lì, questo dovreste dirmelo voi :lol:
c'è

quindi dalla parte "giusta"

-stacco la bielletta
-sollevo la macchina
-tolgo la ruota
-svito e spianto la testina
-svito il perno

giusto?

verso le 2 iniziamo il lavoro.. sono un po in ansia..

si con la vite dalla parte "giusta" vai diretto al braccetto come hai scritto
la bielletta se già l'hai scollegata sull'altro lato la puoi lasciar stare.

ok.. quindi poi rimonto anche l'altro perno dalla parte giusta, anche se spero di non dover rifare mai più questo lavoro..

dici che servirà una convergenza dopo?

Ludutrus":27l7vdj1 ha detto:
Axl_Mas":27l7vdj1 ha detto:
Raga ho preso i trw (insieme agli inferiori e biellette barra tutto trw, 470€ il tutto una bella mazzata) ma non riesco a sfilare i perni!!!
Belle mazzate ma non si sono mossi di un mm...non vorrei rovinare il braccetto con quello che costa :/ non esiste un metodo più sicuro?
quali perni? le testine??
se dovevi cambiare tutto già che c'eri potevi pensare di prendere anche l'estrattore.
per la barra come pensi di fare a cambiartela da solo? :scratch)
ahhhh!!! ora ho capito, intendi i perni delle boccole!
ma non hai visto le mie foto? così non fai alcun tipo di danno e nessuno sforzo
img2286ah.jpg

img2319z.jpg

elvis":2e2r6tje ha detto:
ok.. quindi poi rimonto anche l'altro perno dalla parte giusta, anche se spero di non dover rifare mai più questo lavoro..

dici che servirà una convergenza dopo?
a regola si, tuttavia io non l'ho fatta anche perché ho da fare altre piccole cose prima di farla, ad esempio sostituzione delle testine di sterzo.
e comunque era fuori convergenza già prima di fare i braccetti

la mia ora va perfettamene dritta, spero continui così anche dopo il lavoro.. poi al massimo la farò al cambio gomme..

ok, anche se il fatto che vada dritta non vuol dire che sia in bolla coi valori di convergenza, io lo sento da come si comporta in curva

Ludutrus":lps4jl5u ha detto:
ok, anche se il fatto che vada dritta non vuol dire che sia in bolla coi valori di convergenza, io lo sento da come si comporta in curva

no, la mia sembra comportarsi molto bene in curva..

lud vediamo se tu sai risolvere questo mio dubbio..
quando cercavo la 147 ne ho provata una perfetta in tutto, sembrava nuova anche sotto, però tirava a destra.. fatta due volte la convergenza davanti ai miei occhi continuava a tirare a destra, rimettevo il volante dritto e alla prima sconnessione tornava a tirare a destra, nel senso che il volante se messo dritto l'auto andava dritta, ma alla prima buca girava un po a destra e non tornava in posizione..
mi è sembrato moolto strano..

a quanto so diverse ne sono uscite così, non avete capito che le versioni firmate sono per allocchi? :lol:
potrebbe derivare dal problema che espose un utente cioè che la ruota destra non era in asse con la ruota sinistra ma un pò arretrata, e ciò dovrebbe essere un problema di pianale o telaietto. non so cosa si debba fare per risolvere

Ludutrus":13bz52xb ha detto:
a quanto so diverse ne sono uscite così, non avete capito che le versioni firmate sono per allocchi? :lol:
potrebbe derivare dal problema che espose un utente cioè che la ruota destra non era in asse con la ruota sinistra ma un pò arretrata, e ciò dovrebbe essere un problema di pianale o telaietto. non so cosa si debba fare per risolvere

quindi meno male che non l'ho presa.. ;)

io ho cercato la cnc perchè secondo me è la versione più bella in assoluto che abbiano fatto della 147.. però ho controllato prima che fosse dritta :asd)
cià, vado a lavorare.. :ciao)

:hone) pronto, sergio? abbiamo 2000 pianali fuori dima, che facciamo fondiamo tutto?
:hone) aspetta, facciamo una versione speziale speziale :asd) tanto i proprietari saranno troppo concentrati sulla borsetta cinese che gli infilerò in auto per accorgesene :clap) :marameo)

Ludutrus":dthp031w ha detto:
:hone) pronto, sergio? abbiamo 2000 pianali fuori dima, che facciamo fondiamo tutto?
:hone) aspetta, facciamo una versione speziale speziale :asd) tanto i proprietari saranno troppo concentrati sulla borsetta cinese che gli infilerò in auto per accorgesene :clap) :marameo)
:mad2)

:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

:boxe) :boxe) :boxe)

:member) :member)

:sadomaso)

:D

è così, di solito sul braccetto sinistro è dalla parte sbagliata e su quello destro è giusto :ka)