braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

ma io non ho l'assetto :asd) :bonk)
 
ah ok..
pensavo lo avessi :sadomaso)

però devi ammettere che già da originale qualche problema di assetto c'è.. basta pensare a che manutenzione necessitano i braccetti.. per non parlare delle modifiche che vanno fatte per l'ingrassaggio.. altrimenti sembrano delle giostre del 1930... :asd)
 
devo dire che è già duretta così..però prima o poi un assettino :elio)
 
autoren":3azt1mfm ha detto:
devo dire che è già duretta così..però prima o poi un assettino :elio)

infatti intendevo quello.. già con l'asetto suv è rigida.. con l'assetto aftermarket si spacca tutto..
 
no dai,intanto ora è silenziosa a parte un leggero rumore alla barra ma solo sui dossi
 
silverxstone":s431ry2x ha detto:
comunque restando in tema non riesco a comprendere dei gommini nelle cose vitali come sospensioni, si che loro li pagano mezzo euro pero cavolo stanno esagerando
oppure se proprio vogliono mettere i gommini che li facciano smontabili con facilita bloccati con viti sia gommini che testine,
le boccole elastiche fanno oramai parte di tutti i tipi di sospensioni e sono lì per un motivo, non semplicemente per risparmiare 2 spicci.
concordo sul fatto che sarebbe bene pensare a un sistema per renderli più pratici, tipo gli ingrassatori o dei parapolvere seri
 
autoren":3dahscjn ha detto:
no dai,intanto ora è silenziosa a parte un leggero rumore alla barra ma solo sui dossi

eheh... vedi.. anche la mia sui dossi fa quel piccolo rumore.. ma essendo io un fissato sto cominciando con la sostituzione dei braccetti superiori, se il rumore persiste passo agli inferiori e alla barra... (solo le boccole della barra)
 
io sono maniaco della perfezione, se c'è una cosa fuori posto piuttosto cambio tutta la macchina pezzo a pezzo fin quando non trovo il problema.. :sedia)
 
se la barra cigola la potete ingrassare con una bomboletta (grasso al litio è preferibile, NO svitol o wd40 ) e cannuccia lunga, girando la ruota ci si arriva.
se prende gioco invece bisogna cambiare. quello che rombe del sostituire la barra è che bisogna allentare la culla motore e quindi dopo anche convergenza
 
Ludutrus":31uqdu8q ha detto:
se la barra cigola la potete ingrassare con una bomboletta (grasso al litio è preferibile, NO svitol o wd40 ) e cannuccia lunga, girando la ruota ci si arriva.
se prende gioco invece bisogna cambiare. quello che rombe del sostituire la barra è che bisogna allentare la culla motore e quindi dopo anche convergenza


io di cigolii neanche l'ombra, sento solo un clak clak quando prendo buche abbastanza secche o dossi .. spero comunque di risolvere con la sostituzione dei braccetti superiori anche se muovendo come hai detto tu il fusello non sento il minimo movimento anomalo.. inizio a pensare che siano quelli sotto..
se sono quelli come faccio a scoprirlo prima di fare la sostituzione dei superiori? almeno nel caso prendo anche quelli e faccio il lavoro una vola sola..
p.s. ma anche per i braccetti sotto bisogna smontare la culla o si cambiano agevolmente?
 
come fai per constatare se la causa dei problemi (cigolii o tak) è la barra? semplice, scollegate le 2 biellette, legate la barra al telaio in modo che non possa picchiare col braccetto e fate un giro di prova.. se il rumore anomalo è scomparso la colpa è sua
 
domanda (forse stupida). sbaglio o anche la bielletta è fissata con due snodi sferici o testina che dir si voglia?
anche quella immagino abbia il perno conico.
ci vuole l'estrattore anche lì?
 
Ludutrus":edrupg6p ha detto:
come fai per constatare se la causa dei problemi (cigolii o tak) è la barra? semplice, scollegate le 2 biellette, legate la barra al telaio in modo che non possa picchiare col braccetto e fate un giro di prova.. se il rumore anomalo è scomparso la colpa è sua

rinnovo la domanda di prima..
per sostituire i bracci sotto qual'è procedura corretta?
 
non avevo letto la domanda.
per gli inferiori non è poi tanto complicato fare la sostituzione
il problema è uno soltanto: con sospensione in basso non puoi estrarre la testina perché il braccio tocca col giunto lato ruota come puoi vedere qui
IMG_0518.JPG


quindi la scelta è:
1-togli il semiasse
2-togli la forcella ammortizzatore, quindi rialzi la sospensione fino a che la sfilata della testina diventa agevole
qui una guida (in spagnolo) relativa al metodo 1: http://www.alfistas.es/foro-alfistas/br ... r-147156gt
nonostante sia fattibile se non sei molto pratico e pronto a imprevisti su questo ti consiglio di rivolgerti dal meccanico. il corretto montaggio dell'inferiore è vitale per la sicurezza (vedi casi di bulloni che si allentano)

riguarda all'altra tua domanda sulla misura della brugola della forcella, non me la ricordo ma puoi guardarci anche tu, scordati comunque di svitarla con brugola a mano senza avere qualcosa per allungarne la leva.
la cosa migliore sarebbe avere la brugola per chiave a bussola
 
per i bracci sotto consiglio il meccanico,io ne ho tolto e rimesso uno ma è complicato rispetto a quello sopra
 
ok, seguirò il vostro consiglio..

per lquelli superiori però non ho capito alcune cose..

-le biellette della barra devo svitarle quando le ruote sono ancora a terra? se si come?sterzando le ruote tute prima a destra e poi a sinistra o da sotto?

-gli ammotrizzatori devo estrarli completamente per riuscire ad estrarre i braccetti?

scusate le mille domande ma sono un po teso per questo lavoro.. non vorrei trovarmi bloccato a metà..
 
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