braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

Q2_BlackDevil_88":3irgkwh9 ha detto:
Quindi secondo te non vanno bene in teflon ?? Chiedo...

Non è che sono un esperto del settore, però leggendo (semplicemente leggendo) la discussione sulle sospensioni capisci benissimo che non vanno bene.
Le boccole sono studiate volutamente in modo da deformarsi per far compiere dei movimenti (voluti e "testati") ad alcune parti delle sospensioni che caratterizzano la "guidabilità" della vettura.
Mettendo parti in teflon (che è rigido e non elastico) chiaramente sballi questi fattori.
Già possono cambiare se le boccole sono di una gomma "differente"...

Purtroppo Lud la questione della rigidità molta gente la prende solo come un beneficio...
Come la questione della minor escursione delle sospensioni o del rollio limitato...
(Quante cose letteralmente si imparano dentro li...)
Qualcuno che ha letto la discussione si è "riconvertito" all'assetto originale, ma non lo dirà mai...o darà la colpa alla moglie :asd)

Per il rumore in effetti si potrebbe provare...però lo fa a caldo ..che qualcosa dilati quel pelo di troppo :scratch)

ok... eppure cavolo nn sono i primi che si improvvisano a fare assetti.... bah...

ehh al giorno d'oggi...non conta più...
 
Ludutrus":3u5s8ped ha detto:
il problema è solo la mancanza di grasso. nel periodo invernale è più evidente perché la gomma risente del freddo
la gomma delle boccole poi non è che sia a risparmio, è di una composizione specifica per avere una deformazione sotto carico studiata e voluta.(ad esempio affogato in mezzo c'è un cilindro in metallo, questo per dire che non è fatta a caso)
nessuno ha mai detto che siano state fatte a caso.
NIENTE in un progetto è fatto a caso.
Ma a partità di caratteristiche di deformabilità della gomma, dico che ce ne potrebbero essere di più o meno buone, intendo come durata. cioè che nel tempo perdono più o meno facilmente le loro proprietà.
Chiaro che da nuove erano esattamente come voluto e progettato (e immagino che dietro ci sia per lo meno uno studio agli elementi finiti...)
Però è innegabile che col tempo la gomma si deteriora, specie col freddo (e infatti adesso che è tornato caldo non ho più nessun rumore di sorta).

cmq si a sto punto l'unica è prendere braccetti nuovi e modificarli.
Ludutrus":3u5s8ped ha detto:
il problema di prendere questo tipo di ricambi di concorrenza (le boccole sole si trovano, ovviamente non in fiat e non so il produttore) sta nel fatto che non è assicurato che vengano rispettate le specifiche di progetto quindi c'è il rischio che ne modifichi l'equilibrio.
questo allora vale anche per i braccetti completi che non siano TRW. Anzi che non siano fiat, perché anche quelli che TRW commercializza in aftermarket potrebbero essere diversi, perlomeno come materiali. Nessuno ci assicura che siano identici.
 
am78_ud":26q112sz ha detto:
questo allora vale anche per i braccetti completi che non siano TRW. Anzi che non siano fiat, perché anche quelli che TRW commercializza in aftermarket potrebbero essere diversi, perlomeno come materiali. Nessuno ci assicura che siano identici.
sono identici e hanno i marchi e codici fiat eliminati con una mola
eccone un esempio, idem sulle boccole ci sono i marchi boge e quello fiat cancellato
img2286ah.jpg
 
meglio ancora :)
tutto il discorso nasceva dal fatto che mi sembra assurdo cambiare un intero braccetto quando al limite basterebbe cambiare la gomma...
assurdo nel senso che è uno spreco.
però evidentemente è così e tocca fare così.
a meno di non smontare i braccetti, mettere l'ingrassatore e rimontarli, anche se la gomma non sarà mai come nuova.

chiaro che se poi anche le testine hanno preso gioco... la sostituzione è obbligatoria

PS per inciso non volevo né smentirti né polemizzare. semplicemente stavo cercando di ragionarci sopra ;)
 
certamente :spin)
comunque a parere mio il problema dell'usura riguarda più la testina, le boccole basta reingrassarle saranno molto probabilmente ancora in ottimo stato
 
certo :) una cosa sono i rumori, che possono dare fastidio ma danni non ne fanno.
una testina che prende gioco invece è tutto un altro discorso...
 
infatti.. lo gnek gnek è un falso problema, non è altro che un fastidio (seppur intollerabile) ma non significa che il braccetto vada cambiato o sia usurato o finito
anche i meccanici ci hanno marciato tanto su questo, pensa quante tonnellate di alluminio hanno buttato in discarica :splat) braccetti ancora ottimi
 
Ludutrus":3mmh1gdx ha detto:
infatti.. lo gnek gnek è un falso problema, non è altro che un fastidio (seppur intollerabile) ma non significa che il braccetto vada cambiato o sia usurato o finito
anche i meccanici ci hanno marciato tanto su questo, pensa quante tonnellate di alluminio hanno buttato in discarica :splat) braccetti ancora ottimi
si poteva creare un mercato con quella roba
 
Ludutrus":rs0b0vs3 ha detto:
anche i meccanici ci hanno marciato tanto su questo, pensa quante tonnellate di alluminio hanno buttato in discarica :splat) braccetti ancora ottimi
ci hanno marciato sì, eccome.
è capitato anche a me... porto a fare il tagliando, mi telefonano e mi dicono che cambiano un braccetto.. al che mi sembra strano, dato che non sentivo rumori strani.
ritiro l'auto e mi fanno vedere il braccetto sostituito, e mi fanno vedere la testina che ha preso gioco...
però non è detto che fosse il MIO braccetto, era un braccetto con testina andata, ma poteva essere benissimo di un'altra auto...
(infatti gli avevo portato io l'olio per il tagliando, e stranamente è saltato fuori il braccetto... morale non mi vedono più)
autoren":rs0b0vs3 ha detto:
si poteva creare un mercato con quella roba
non "si poteva". si è creato, purtroppo :(
 
Scusate se mi intrometto oggi col primo caldo(30 gradi) dall'anteriore dx ogni avallamento era un tremolio gneeeeee gneeeee. Io ero abituato ad un gneeee ad ogni buca di una discreta entità ma non a questo gne gne continuo che ricalcava il manto stradale. Stasera sono andato al lavaggio e tornando il rumore è pian piano scomparso. Secondo voi sono sempre i superiori o devo iniziare a preoccuparmi che barra ed inferiori?
 
può essere qualsiasi.. ogni tanto un'ingrassata con la bomboletta di grasso al litio sarebbe bene darla ai silent dei braccetti inferiori e barra(per raggiungere la barra si necessita di cannuccia lunga)
 
cmq ieri pensandoci.. non sono mica così convinto della modifica degli ingrassatori.
nel senso, provo a spiegarmi.
la boccola non è un pezzo che ruota. si muove di pochi gradi.
come fa il grasso iniettato a distribuirsi su tutta la boccola?
tenderà, causa pressione, a fuoriuscire dai lati (lato braccetto e lato boccola) ma sempre di fianco alla zona di iniezione.
non essendo la boccola un pezzo che ruota, dietro resterà secco per forza.
diverso sarebbe se la sede del braccetto che ospita la boccola avesse delle scanalature per distribuire il grasso.
ma così...
personalmente come unica soluzione valida vedo quella di smontare il braccetto, estrarre le boccole e ingrassare bene a mano.
sono un po'scettico sul reale funzionamento dell'ingrassatore.
 
io penso che quella degli ingrassatori sia la miglior soluzione se mettiamo in rapporto tempo di manutenzione / resa,
sai che pa... smontare ogni 6 mesi i braccetti? mentre con gli ingrassatori una pompata e via!
 
am78_ud":28evprk5 ha detto:
cmq ieri pensandoci.. non sono mica così convinto della modifica degli ingrassatori.
nel senso, provo a spiegarmi.
la boccola non è un pezzo che ruota. si muove di pochi gradi.
come fa il grasso iniettato a distribuirsi su tutta la boccola?
tenderà, causa pressione, a fuoriuscire dai lati (lato braccetto e lato boccola) ma sempre di fianco alla zona di iniezione.
non essendo la boccola un pezzo che ruota, dietro resterà secco per forza.
diverso sarebbe se la sede del braccetto che ospita la boccola avesse delle scanalature per distribuire il grasso.
ma così...
personalmente come unica soluzione valida vedo quella di smontare il braccetto, estrarre le boccole e ingrassare bene a mano.
sono un po'scettico sul reale funzionamento dell'ingrassatore.
lo pensavo anch'io,comunque il gommino ha una serie di "crocette" in rilievo proprio per tenere il velo di grasso
 
ruota si, ma alla fine non di pochi gradi.. credo che alla fine ne faccia almeno 60 tra massimo e minimo, e comunque tieni conto che quelle crocette coi movimenti portano su e giù il grasso e che in ogni caso essendoci quel filare di scalanature tra le crocette pompando il grasso a pressione dovrebbe filtrare un pò in tutta la boccola, il movimento del braccetto poi farà il resto.
sicuramente un ingrassaggio a mano è la cosa migliore però gli ingrassatori sono utili per risolvere i rumori in 30 secondi (tempo effettivo da quando hai la pistola in mano a quando lo stacchi dall'ingrassatore)
tieni conto che oltre che la ruotazione anche i diversi punti di pressione e deformazione della boccola derivati dall'uso su strada aiuteranno a distribuire il grasso un pà quà e là (e anche a spurgarlo fuori naturalmente :asd) )
 
probabilmente è grazie a quelle crocette in rilievo se l'ingrassaggio dura.
ma penso (opinione mia eh!) che i vantaggi che hai siano dovuti ancora alla prima ingrassata che hai fatto quando hai smontato tutto per mettere gli ingrassatori.
e non tanto alle successive pompate.
bisognerebbe aspettare ancora un po'di tempo prima di cantare vittoria...
sarebbe già diverso mettendo, ad esempio, gli ingrassatori davanti e dietro al braccetto...
ma così la distribuzione del grasso non sarà mai ottimale.
 
am78_ud":2kibiqf7 ha detto:
probabilmente è grazie a quelle crocette in rilievo se l'ingrassaggio dura.
ma penso (opinione mia eh!) che i vantaggi che hai siano dovuti ancora alla prima ingrassata che hai fatto quando hai smontato tutto per mettere gli ingrassatori.
e non tanto alle successive pompate.
bisognerebbe aspettare ancora un po'di tempo prima di cantare vittoria...
sarebbe già diverso mettendo, ad esempio, gli ingrassatori davanti e dietro al braccetto...
ma così la distribuzione del grasso non sarà mai ottimale.
devo dire che concordo :nod) vediamo coi km come si comportano..di grasso ne ho messo parecchio,anche di fuori come protezione
 
scusa lud non avevo visto la risposta, oppure abbiamo risposto in contemporanea.
cmq hai ragione in parte non avevo pensato alle crocette.
l'ideale sarebbe avere la sede della boccola con una piccola scanalatura circolare.
ovviamente in fai da te non è fattibile, ma chissà se la vema lo ha fatto o se si è limitata a copiare gli ingrassatori dal forum :D
 
la vema sicuramente non ha modificato la boccola, e comunque è difficile fare modifiche senza sciuparla perché come ti dicevo qualche messaggio precedente sotto pochi mm dalla crocette c'è annegato un cilindro in metallo. infatti chi ha provato a forare per mettere gli ingrassatori avrà notato che dopo aver forato il braccetto in alluminio si troverà la gomma che forerà senza problemi salvo poi rifermarsi e dover rifar forza a foro quasi completato proprio per questo cilindro che avrà spessore di 0,5mm

concordo anch'io che è presto per cantar vittoria ma le premesse sono buone, il grasso all'interno lo inietti e se pensi che a volte si risolveva (molto temporaneamente) già a dare un pò di svitol dall'esterno :ka)
comunque se fai il lavoro ricordati di mettere le teste delle viti verso il posteriore così se gli ingrassatori non bastassero fai veloce a toglierli e reingrassarli a mano
 
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