braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

no no assolutamente no!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
il perno rondella insomma l'inserto metallico della boccola non va assolutamente forato e una volta avvitato il braccetto non si muovono più ma rimangono saldi al duomo, è la boccola in gomma che ci ruota
per capirci stiamo parlando di questi
img2291ay.jpg


non vanno assolutamente toccati, anche a volerli forare l'unico risultato sarebbe far arrivare il grasso pure alla vite che tiene saldo il tutto, cosa inutile e da evitare.
 
Confermo Lud ..non toccare i perni ..sono stretti dendro e rimangono fissi con la vite ..non ruotano nella vite :nono)
 
:nod) :nod) 100% fidati .
Anche perchè se vedi le crocette nei silent (tasselli di gomma) servono proprio per mantenere un pò di grasso nel movimento di rotazione sui perni ,
ipotesi: se fossero i perni a ruotare nelle viti non servirebbero le crocette nei silent gomma perchè saldi ai perni :OK
 
riporto il mio caso.. la mia 147 con 70.000 km non fa il minimo scricchiolio e gnek gnek, l'unica cosa che fa è un clack dall'anteriore sinistro ma solo quando prendo un dosso di quelli neri e gialli oppure se prendo uno dei dossi che ci sono in alcuni incroci ad una certa velocità, il mio sospetto è che il rumore provenga dalla boccola o pernino del braccetto superiore sinistro.. mi chiedevo se fosse possibile sostituire solo quello o se va sostituito per forza tutto il braccetto..
a me sinceramente sembra smontabile vedendo le foto, però non so se vendono solo il pernino come ricambio..
qualcuno sa se quando si rovina quel pernino inizia a fare queso tipo di rumori?
diciamo che se non peggiora potrei anche lasciarlo così visto che nelle buche normali è silenziosissima, è solo sui dossi che fa quel rumore.
 
cosa intendi per pernino? la testina - uniball? quella non è disassemblabile se sprovvisti di macchinari che nessun meccanico ha, figuriamoci noi.
se prende gioco bisogna cambiare il braccetto mentre le boccole sono sostituibili
se senti un clack potrebbe essere la testina si, ma non solo, andrebbe tolta la ruota e visto cosa ha gioco
 
Ciao a tutti, sono passato da una ditta che fa assetti abbastanza famosa qui da me e ha detto che mi rifarebbe le boccole dei braccetti in teflon... quindi teoricamente lascia il perno in acciaio e mi rifa la parte nera che si vede nelle foto precedenti... è un bel lavoro ? poi mi ha anche detto che i powerflex secondo lui non è che vanno poi cosi bene e che nn surano tanto di piu di quelli originali....
 
Q2_BlackDevil_88":3l2s4dwo ha detto:
powerflex secondo lui non è che vanno poi cosi bene e che nn surano tanto di piu di quelli originali....
io li ho messi l'anno scorso e tolti quest'anno.. oltre che per un discorso di prezzo meglio lasciare le boccole originali (variazioni degli angoli sotto carico)
di rumori se secche ne fanno meno delle originali ma comunque lo fanno, quindi l'unica soluzione è averli bene ingrassati (che siano i powerf o meno)
in teflon sei sicuro?? sarebbe una boccola senza elasticità.. non la vedo bene
 
Boh... da quello che ho capito... mi sembra strano dica cavolate cmq posso chiedere meglio magari... anche io la penso come te ma cmq gli do abbastanza fiducia anche perchè mi ha detto che è meglio irrigidirle facendo l'assetto....
 
Q2_BlackDevil_88":3fxqb2hr ha detto:
cmq gli do abbastanza fiducia anche perchè mi ha detto che è meglio irrigidirle facendo l'assetto....
andrebbe fatto tutto con cognizione.. per fare una cosa e sapere cosa sia meglio ci sarebbe da studiarci e testare soprattutto su un'auto dall'assetto sofisticato e delicato come 147, però non avendo noi gli strumenti bisogna vagare nel buio
io sono soddisfattissimo dell'assetto della mia gt e non mi sognerei di apportare modifiche e penso mi riterrei soddisfatto pure del tuo q2
 
Ludutrus":1ergr5zz ha detto:
in teflon sei sicuro?? sarebbe una boccola senza elasticità.. non la vedo bene

...ci sono, ci sono, la teoria di quelli che li mettono è: così la macchina è più rigida e lo sterzo mi segue meglio ehhhh già.
(Per chi non ha almeno "scorso" la discussione sulle sospensioni precisiamo che è una gran vaccata...si sa mai)
(La domanda che avevo posto riguardo alle boccole sull'altro post era nata da un discorso letto riguardo a una gtv (916). Addirittura su una boccola che in origine lavorava come giunto sferico (se si può definir così, nel senso oltre che ruotare il perno la boccola stessa ruotava un pò su un'asse perpendicolare al perno) ne veniva montata una che faceva ruotare solo il perno...
Naturalmente la tenuta ne guadagnava...ehhh

La "questione" non è che l'han risolta con la 159, il braccio è diverso sempre per la stessa ragione: la 147 doveva avere il mac-pherson, poi (per grazia) hanno "passato" il quadrilatero e han trovato il sistema di farlo star dentro e "settare" il comportamento al meglio.
Se fosse stata progettata subito coi quadrilateri (ma la scelta non è dei progettisti, altrimenti dati i vantaggi...sarebbe una scelta obbligata credo) l'avrebbero già fatta così...

Poi che dire, su quella di mio papà a 56.000 km e 6 anni non fanno ancora un verso (e i buchi mica li schiva...)
A me fa rumore solo il destro, smontato due volte a causa della frizione, ma onestamente abbiamo ascoltato più di una volta col meccanico (lo fa solo con i +36 d'estate) non siamo certi di dar la colpa al triangolo...
E su entrambe abbiamo i 16, non saranno i 17, però...
 
boxer17":2b778987 ha detto:
Poi che dire, su quella di mio papà a 56.000 km e 6 anni non fanno ancora un verso (e i buchi mica li schiva...)
A me fa rumore solo il destro, smontato due volte a causa della frizione, ma onestamente abbiamo ascoltato più di una volta col meccanico (lo fa solo con i +36 d'estate) non siamo certi di dar la colpa al triangolo...
E su entrambe abbiamo i 16, non saranno i 17, però...
beh se togli la ruota e spianti la testina lo puoi provare subito a mano se è quello che fa rumore.

comunque ripeto (per maggior visibilità) in caso di sostituzione dei braccetti mettete la testa della vita verso il posteriore dell'auto cosicché nel caso li dobbiate sostituire o semplicemente smontare per ingrassarli lo potrete fare velocemente senza dover toccare ammortizzatore o duomo
 
per la cronaca ier sera per sfizio ho voluto testare gli ingrassatori dato che non lo avevo mai fatto da montati e funziona, funziona alla grande ho dato un pò di pompate e poi per la pressione ha cominciato a spurgare il grasso ancora bianco intonzo dai perni lato interno
 
quello che mi chiedo io è: la causa del rumore è la mancanza di grasso? o la gomma che col tempo si irrigidisce e perde elasticità?
posto che c'è gomma e gomma, e magari quella impiegata non è della qualità migliore...
perché, qualora si decidesse di fare la modifica sui braccetti esistenti, e non su braccetti nuovi, allora sarebbe il caso di cambiare anche il gommino.
posto che si trovi come ricambio, non necessariamente TRW o fiat.
 
il problema è solo la mancanza di grasso. nel periodo invernale è più evidente perché la gomma risente del freddo
la gomma delle boccole poi non è che sia a risparmio, è di una composizione specifica per avere una deformazione sotto carico studiata e voluta.(ad esempio affogato in mezzo c'è un cilindro in metallo, questo per dire che non è fatta a caso)
il problema di prendere questo tipo di ricambi di concorrenza (le boccole sole si trovano, ovviamente non in fiat e non so il produttore) sta nel fatto che non è assicurato che vengano rispettate le specifiche di progetto quindi c'è il rischio che ne modifichi l'equilibrio.
per citarvene uno sapete che al posteriore di alfa gt c'è un'asta che è stata sostituita (boccole di diversa durezza) dopo aver tolto i tiranti di sterzo elastici? quando andate a prendere il ricambio di concorrenza vi daranno quella che corrisponde alla prima, alla seconda o a nessuna delle 2??
 
boxer17":1c72k33x ha detto:
Ludutrus":1c72k33x ha detto:
in teflon sei sicuro?? sarebbe una boccola senza elasticità.. non la vedo bene

...ci sono, ci sono, la teoria di quelli che li mettono è: così la macchina è più rigida e lo sterzo mi segue meglio ehhhh già.
(Per chi non ha almeno "scorso" la discussione sulle sospensioni precisiamo che è una gran vaccata...si sa mai)
(La domanda che avevo posto riguardo alle boccole sull'altro post era nata da un discorso letto riguardo a una gtv (916). Addirittura su una boccola che in origine lavorava come giunto sferico (se si può definir così, nel senso oltre che ruotare il perno la boccola stessa ruotava un pò su un'asse perpendicolare al perno) ne veniva montata una che faceva ruotare solo il perno...
Naturalmente la tenuta ne guadagnava...ehhh

La "questione" non è che l'han risolta con la 159, il braccio è diverso sempre per la stessa ragione: la 147 doveva avere il mac-pherson, poi (per grazia) hanno "passato" il quadrilatero e han trovato il sistema di farlo star dentro e "settare" il comportamento al meglio.
Se fosse stata progettata subito coi quadrilateri (ma la scelta non è dei progettisti, altrimenti dati i vantaggi...sarebbe una scelta obbligata credo) l'avrebbero già fatta così...

Poi che dire, su quella di mio papà a 56.000 km e 6 anni non fanno ancora un verso (e i buchi mica li schiva...)

A me fa rumore solo il destro, smontato due volte a causa della frizione, ma onestamente abbiamo ascoltato più di una volta col meccanico (lo fa solo con i +36 d'estate) non siamo certi di dar la colpa al triangolo...
E su entrambe abbiamo i 16, non saranno i 17, però...

Quindi secondo te non vanno bene in teflon ?? Chiedo...
 
senza contare le ripercussioni che può avere il montare boccole rigide a livello di buche etc etc
 
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