braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

autoren":3uyf8riy ha detto:
il grasso che finisce di conseguenza gomma (diventata "secca") e metallo si trovano a contatto facendo attrito e cigolando
ma il grasso non dovrebbe finire!
Io ho notato che la mia macchina ha cominciato a cigolare da quando la uso sotto la pioggia, quindi a questo punto posso pensare che il grasso venga lavato via dall'acqua che la gomma solleva dall'asfalto bagnato e che inesorabilmente per via della forza centrifuga và a sbattere sulle boccole del braccetto superiore.
A questo punto mi domando, ma le altre auto come sono messe? Hanno una protezione dagli spruzzi d'acqua?
La mia 147 ha 4 anni e 32.000km e già comincia a cigolare, non penso che sia normale una cosa del genere, l'usura con questo chilometraggio penso sia nulla.
 
la questione è questa haldrey.. lo schema delle sospensioni anteriori della 147, con quel braccetto superiore di quella singolare forma e posizione, porta ad una gran sollecitazione dello stesso ad esempio su altri quadrilateri (il primo che viene in mente: 159) che ha un'altra strutturazione non è afflitta da tutti questi problemi.
quindi con l'utilizzo il grasso che è nelle boccole viene sputato fuori e l'acqua ne aiuta la rimozione..
su altre auto questo problema non c'è perché semplicemente hanno un macpherson e quindi quel braccetto non c'è, che poi è quello la causa del 90% dei nostri rumori

con questa modifica che si propone invece una volta che il grasso si è esaurito e comincia a gracchiare si può reiniettare e ammutolire il tutto
 
Ludutrus":3byb98wl ha detto:
la questione è questa haldrey.. lo schema delle sospensioni anteriori della 147, con quel braccetto superiore di quella singolare forma e posizione, porta ad una gran sollecitazione dello stesso ad esempio su altri quadrilateri (il primo che viene in mente: 159) che ha un'altra strutturazione non è afflitta da tutti questi problemi.
quindi con l'utilizzo il grasso che è nelle boccole viene sputato fuori e l'acqua ne aiuta la rimozione..
su altre auto questo problema non c'è perché semplicemente hanno un macpherson e quindi quel braccetto non c'è, che poi è quello la causa del 90% dei nostri rumori

con questa modifica che si propone invece una volta che il grasso si è esaurito e comincia a gracchiare si può reiniettare e ammutolire il tutto

Grazie. :)
 
Anche io da qualche giorno avverto il famigerato gnek-gnek. Il meccanico ha sentenziato che si tratta del braccio superiore destro.
Premetto che la macchina ha quasi 130.000 km; l'ho presa che ne aveva 40.000 km e sino ad oggi non ho mai sostituito i bracci superiori.
Ora, non saprei se orientarmi sugli originali (che comunque hanno avuto la loro durata) o sui VEMA con ingrassatori.
Qualcuno ha montato questi ultimi?
Pareri, opinioni, esperienze e soprattutto prezzi.
Grazie.
 
a proposito dei vema.. li sconsiglio vivamente, ieri ho cominciato la sostituzione di braccetti superiori e ammortizzatorio anteriori, per ora ho fatto solo il sinistro.. il braccetto che ho tolto ha la testina che fa un gioco pazzesco, ho pulito il braccetto per vedere la marca eh.. vema!
me lo mise poco più di 2 anni fa il meccanico ma è da circa un anno che già sentivo sbattere da quelle parti, praticamente la sua vita utile è stata di 1 anno e 20000km :?: :?:
ovviamente anche dal destro sento klok klok ogni volta ci sono delle buchette o cordoli
 
sempre parlando dei Vema ieri quando li avevo in mano ad occhio sentivo una certa differenza di peso, oggi ho preso la bilancia, pesa 900gr scarsi contro i 1150 del trw, la lega è indubbiamente diversa si vede già a occhio e tatto
 
avrà una composizione lega alluminio meno solida ...e si lasciano andare presto . :KO) officina Virtual boccia i vema!
bravo Lud. :spin)
 
ok, le boccole potranno (forse) anche essere peggiori nelle Vema ma finche non sento di cedimenti strutturali a catena il peso minore lo ritengo un pregio
 
cedere non possono cedere, al massimo essendo una lega al risparmio possono piegarsi appena essendo più duttili ma il peggio è questo:
Ludutrus":2htlqwas ha detto:
il braccetto che ho tolto ha la testina che fa un gioco pazzesco, ho pulito il braccetto per vedere la marca eh.. vema!
me lo mise poco più di 2 anni fa il meccanico ma è da circa un anno che già sentivo sbattere da quelle parti, praticamente la sua vita utile è stata di 1 anno e 20000km :?: :?:

le boccole si possono anche cambiare ma la testina no!! la testina dei trw non dura così poco, la colpa è proprio delle leghe usate
i vema costano la metà perché valgono la metà

altra nota negativa dei vema, ha la cuffietta della testina più piccola in confronto agli originali, ciò la porta a squarciarsi nel lato posteriore dopo alcune volte che l'auto viene sollevata da terra con tutte le ruote (es. cambio gomme dal gommista) perché in quello stato di sospensioni al PMI viene troppo tirata
 
guarda in questa immagine puoi vedere la cuffietta della testina del vema che ha uno squarcio, ripeto parlo di testina non di boccole che come puoi notare ci montai i powerflex 1 anno fà dopo che alla revisione mi notarono un gioco delle boccole dei braccetti superiori (che erano questi vema e al tempo erano stati messi da 1 anno, pensa te la qualità)
si può inoltre notare la differenza di lega già solo a occhio
img2459kn.jpg


comunque ecco montato il mio braccetto con modifica ingrassatori che ho cambiato ieri assieme all'ammortizzatore. ho avuto tempo solo per il sinistro domani probabilmente faccio il destro dove mi aspetto un'altra testina mezza andata in quanto anche lì sento tok tok
img2497hc.jpg
 
Ludutrus":25bmgiz0 ha detto:
cedere non possono cedere, al massimo essendo una lega al risparmio possono piegarsi appena essendo più duttili ma il peggio è questo:
Ludutrus":25bmgiz0 ha detto:
il braccetto che ho tolto ha la testina che fa un gioco pazzesco, ho pulito il braccetto per vedere la marca eh.. vema!
me lo mise poco più di 2 anni fa il meccanico ma è da circa un anno che già sentivo sbattere da quelle parti, praticamente la sua vita utile è stata di 1 anno e 20000km :?: :?:

le boccole si possono anche cambiare ma la testina no!! la testina dei trw non dura così poco, la colpa è proprio delle leghe usate
i vema costano la metà perché valgono la metà

altra nota negativa dei vema, ha la cuffietta della testina più piccola in confronto agli originali, ciò la porta a squarciarsi nel lato posteriore dopo alcune volte che l'auto viene sollevata da terra con tutte le ruote (es. cambio gomme dal gommista) perché in quello stato di sospensioni al PMI viene troppo tirata

Che belle notizie, io che ho appena comprato tutti i bracci della Vema compresi quelli con la modifica... :cry:
 
(ri)porto la mia esperienza:
ho sostituito il braccetto superiore destro a 70000 km perchè aveva preso parecchio gioco, le boccole di gomma erano molto usurate , e si trattava di un trw poichè era quello si serie.
Adesso , a 148000 km ho sostituito entrambi i braccetti con dei birth ai quali ho applicato gli ingrassatori.
Il braccetto destro sostituito, un vema, dopo oltre 70000 km presentava lo stesso gioco del trw originale, e la testina era a posto.
Inutile dire che adesso , con i birth ingrassati e con soli 3000 km sulle spalle, i cigolii sono assenti, vedremo quanto durano poi ti dirò.
Il senso del mio intervento comunque è che per la mia esperienza, trw e vema hanno avuto la stessa resa.
Flavio
 
autoren":2k9qwdis ha detto:

Una domanda: il foro quanto deve essere profondo? Deve bucare la gomma che c'è all'interno?
Quello che non capisco è: se si fa un foro che non buca la gomma, quando si inietta il grasso rimane lì nel buco..o no?

Altra cosa: la posizione del foro è fatta empiricamente? (cioè a caso :D ) o ci sono distanze da rispettare?
Chi ha comprato i Vema riesce a misurare all'incirca la posizione dell'ingrassatore?
 
devi bucare anche la gomma altrimenti il grasso non arriva,per la posizione ho guardato più o meno la foto di un vema,meglio stare verso l'esterno
 
claudiok":3bg8bpxb ha detto:
Sì vedo ora.
http://www.vema.it/index.asp?Ttype=Eventi&docid=375 cliccando l'immagine è ad alta risoluzione.
Mah..sinceramente così vicino al bordo mi dà l'idea di indebolire la struttura..mi sembra migliore la posizione dove hai bucato tu :scratch)
come puoi notare da questa foto col trw non puoi nemmeno bucare così vicino al bordo in confronto col vema per una differenza di stampo, non riusciresti poi ad applicare l'ingrassatore (il vema è quello di sinistra, trw a destra)
img2459kn.jpg
 
Ciao, domanda...Forare anche la boccola in gomma ok...Ma siamo certi che poi la boccola non ruoti all'interno del braccetto? Perchè così il foro si disasserebbe ed il grasso iniettato non raggiungerebbe più l'interno boccola in gomma... :scratch)
 
come puoi notare dalle mie foto dopo aver forato ho fatto un segno sulla boccola e un segno sul braccetto (quel puntino rosso) proprio per controllare che il foro nella boccola non si disassi. ad oggi è sempre in linea ;)
 
io ho provato a iniettare grasso dopo un'pò di tempo ed entra perfettamente uscendo dai lati
 
Ludutrus":1uhpdn7f ha detto:
come puoi notare dalle mie foto dopo aver forato ho fatto un segno sulla boccola e un segno sul braccetto (quel puntino rosso) proprio per controllare che il foro nella boccola non si disassi. ad oggi è sempre in linea ;)

Bravi e lungimiranti! :hail)
 
Top