braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

DJStoned":2o4b92cj ha detto:
autoren":2o4b92cj ha detto:
attrezzature di precisione :scratch) :asd) ci sarà un addetto al trapano a colonna..non cambia nulla dai nostri modificati
:asd) :asd)

Vabbè sempre piu preciso del trapano a mano :D
sono 15 anni che uso il trapano :asd) penso di avere abbastanza precisione
 
io ce l'ho il trapano a colonna ma per fare questi 2 fori su un braccetto di alluminio neanche l'ho scomodato..
 
cmq il problema è sempre capire se i vema sono buoni perchè è inutile avere l'ingrassatore se poi cede la testina :scratch)
 
Ludutrus":281dunus ha detto:
parlando di caratteristiche costruttive intendo le specifiche di progetto che ha la 147, ogni boccola di qualsiasi braccetto sia all'anteriore e al posteriore ha una sua durezza e cedevolezza specifica per deformarsi in modo programmato sotto sollecitazione, un braccetto di concorrenza non è detto le rispetti andando ad alterare le geometrie della sospensione. il foro questo non lo fa
TRW e poi li spedisci a LUD ...... :D
 
Tornato dal meccanico... alla fine non è il braccetto ma bensi la bielletta :splat)
Allora visto che il gioco che si è creato è cosi minimo che posso aspettare a sostituire il pezzo, faccio su 2 soldi e cambio braccetti e biellette insieme cosi da eliminare tuti i rumori/rumoretti... questo mese ho gia l'assicurazione da pagare.
 
°maCHo°":1x2rf29n ha detto:
TRW e poi li spedisci a LUD ...... :D
allora :scratch) :scratch) un braccetto vema sta 25euro (50 la coppia). con la modifica ingrassatore loro lo rivendono a 59 quindi per la modifica sovrapprezzo di 34€.. su 2 braccetti 68 di sola modifica... speditemeli và che vi faccio un prezzo bbono bbono ;)
:muaha)
 
DJStoned":1xbgnc0c ha detto:
faccio su 2 soldi e cambio braccetti e biellette insieme cosi da eliminare tuti i rumori/rumoretti
la bielletta oltre a costare poco la puoi cambiare da te in qualsiasi momento basta avere l'auto in perfetto piano e una chiave del 17
 
certo:
Ludutrus":2tu9okbo ha detto:
am78_ud":2tu9okbo ha detto:
lud, quello è principalmente per l'anteriore.
e i cigolii del posteriore (anche forti nel mio caso, non di gommini, sembra come si stia accartocciando tutto, alla minima buca) a cosa sono dovuti principalmente?
tanto per sapere cosa controllare, anche se senza ponte dubito che andrò molto lontano :ka)
i rumori al posteriore sono dovuti alla stessa causa dell'anteriore, mancanza di lubrificante tra boccole inserto metallico. però al posteriore basta armarsi di una bomboletta di grasso (il meglio che ho potuto provare in questi tempi è il grasso al litio) e spruzzarla su tutte le boccole che vedete, barra antirollio inclusa, in totale i punti da ingrassare saranno 12 (8 delle aste che collegano culla-mozzo, 2 della barra e 2 delle aste longitudinali che collegano il mozzo alla scocca)
fate attenzione ai freni quando ingrassate quelle del mozzo.
se le boccole fossero in cattivo stato potete pensare alla sostituzione, alla fine le aste costano poco e sono veloci da sostituire però attenzione ai ricambi, abbinare braccetti di produttori o di usura diversi potrebbe essere controproducente in quanto la cedevolezza delle boccole potrebbe non essere più in armonia
Ludutrus":2tu9okbo ha detto:
col wd40?? forse avrai effetto per una settimana.. fidati usa questo
crc-white-lithium-grease.jpg
 
non credo sia meno influente (ammesso che lo indebolisca in modo apprezzabile) in quanto è quasi all'orlo. tra l'altro sui trw non c'è tutto quello spazio piano come da immagine vema (se notate non è esattamente una foto reale quella)
c'è qui un utente che è da anni che ha fatto il foro e messo gli ingrassatori ad una 156, non ha avuto nessun problema (lui ne ha messo uno pure alla testina)
 
Ciao ragazzi e da molto tempo che seguivo interessato questa discussione in quanto anche io ero in procinto di cambiare i braccetti superiorori all'anteriore. Pochi giorni fa mi è arrivato il tutto e allora in questo fine settimana ero intenzionato a sostituirli ma una volta smontato il tutto e aver tirato fuori il braccetto, grazie a questa meravigliosa guida.......mi accorgo che il nuovo braccetto si differenzia dal vecchio praticamente in tutte le sue misure e anche nel disegno. Le immagini parlano da sole.
26022012072.jpg

26022012071.jpg

Ad esempio sul nuovo braccio superiore la distanza di dove va inserito il lungo bullone è inferiore rispetto al vecchio braccio (linea rossa in foto) e questo fa si chè il nuovo braccio non può essere montato.

Io ho acquistato tramite rivenditore della mia zona e quindi lunedì gli riporto il tutto.
Al momento dell'acquisto però il rivenditore ordinò i bracci per Alfa 156 o 166 (non ricordo bene) assicurandomi che erano gli stessi della 147. Non diede neanche un'occhiata al mio libretto per eventuali dati della vettura.
Ora le mie domande sono:
I braccetti superiori che montano la serie 0 e la serie 1 sono gli stessi o variano da versione e versione?
I braccetti che avete sostituito voi erano uguali in tutto e per tutto ai vecchi oppure si differenziano in misure e forme?
Spero possiate darmi qualche dritta a riguardo. Grazie in anticipo.

P.S. Fortunatamente non avevo ancora modificato i nuovi bracci con gli ingrassatori.....
 
i braccetti superiori della 156 sono gli stessi della Gt e della 147 di tutti gli anni di produzione.

quelli della 166 che sono quelli che ti sono stati dati invece sono un poco diversi, oltre all'impossibilità al montaggio che hai indicato tu c'è una differenza anche di lunghezza quindi sarebbe impensabile di montarlo in ogni caso, andrebbe ad alterare tutto.

ma scusa tu avevi già visto la guida e quindi anche le foto del braccetto, non ti sei accorto della differenza una volta ritirati ritirati questi??
comunque fatteli cambiare non c'è altro da fare
 
Sinceramente non ci avevo fatto caso, anche perchè mi sono completamente fidato del commesso :(
Comunque non ci dovrebbero essere problemi per farmeli cambiare....impiegherò solamente più tempo per ultimare il tutto
 
Stamane sono andato dal rivenditore e per stasera dovrebbero arrivare quelli specifici per 147....Come da tua previsione anche il commesso mi ha confermato che quelli che mi aveva dato erano per la 166.

Un'altra cosa....come mai sui bracci sup. che ho smontato dalla mia c'è solo incisa la lettera L o R, a seconda del lato, e nessun codice o marca, mentre su altri componenti della sospensione c'è la marca TRW?
Pongo la domanda perchè ho acquistato la macchina usata e vorrei riuscire a capire se i bracci che ho tolto sono gli originali oppure siano già stati cambiati dal precedente possessore. Ho comprato la macchina a 140.000 km e ora ne ha 153.000.
 
vuol dire che hai ancora i braccetti originali sulla macchina ma non i superiori che stai per cambiare.. il braccetto trw originale lo vedi nelle foto in prima pagina che stampi ha, quello che compri aftermarket della trw ha la differenza che ha i codici e simboli fiat cancellati
quelli che stai togliendo tu dovrebbero essere birth
 
Ragazzi, io mi chiedevo una cosa, ma è possibile capire qual'è il problema alla radice della comparsa dei cigolii?
 
il grasso che finisce di conseguenza gomma (diventata "secca") e metallo si trovano a contatto facendo attrito e cigolando
 
Top