BRT":3p4x75on ha detto:Io non ho mai detto che Alfa sia superiore a BMW, o sbaglio? secondo me non è del tutto esatto paragonare Alfa a Bmw. Secondo me Alfa è un marchio che non può essere paragonato a marchi "premium" ma neanche a marchi generalisti come Opel, peugeot o renault.
Secondo me va posizionato al di sopra dei marchi generalisti ma un po (non troppo!) al disotto di Audi,mercedes e bmw.
Il parametro migliore per valutarlo è valutare i contenuti delle auto, e non sarebbe un bel risultato per l'italiana, purtroppo.
Il posizionamento scelto da te è la solita "via di mezzo" Alfa....un segmento in cui è da sola, e con cui non si possono fare paragoni.
Vedi Brera, di cui si è detto essere un segmento "a sè", per giustificare le umiliazioni da parte delle concorrenti. Vedi GT, che si è detto essere a metà tra C e D....per non essere umiliata dai D, ma allo stesso tempo può (poteva?) svettare bene sui C. Ora si mette pure tutto il marchio in questa posizione....
Attualmente secondo me il marchio OPEL (pregiudizi a parte) presenta una gamma molto più completa di Alfa e più moderna....sopratutto nei motori benzina.
Quello che voglio cercare di far capire è che non tutti coloro che comprano una macchina devono o vogliono comprare una "premium", molti (tra cui io) si accontentano di macchine più generaliste e non per quello devi definire le marche generaliste delle merxe o comunque per forza inferiori sotto ogni aspetto! A detta anche di proprietari di bmw, lo sterzo Alfa è superiore a quello bmw.
:ciao) :ciao)
Distinguiamo quale Alfa e quale BMW
Comunque sia, sono d'accordo abbastanza con te per il resto.... però le critiche nascono dal fatto che molti fanno passare (immeritatamente) l'Alfa attuale per un segmento premium, quando di premium ha solo la storia. I prodotti non ci sono, i motori non ci sono.
Basta guardare il numero di auto che hanno i VERI premium. spaziano dal segmento C all'F, passando per suv medi, grandi, coupè, monovolume, coupè 4 porte, sportive, supersportive. Alfa ha 5 modelli in croce.... gli stessi di Opel, di Renault, di Peugeot. Le motorizzazioni sono praticamente le medesime, le tecnologie sono un gradino sotto le premium (giustamente). Non vedo quindi perchè non paragonare Alfa alle REALI concorrenti....