cuoresportivo86":1ej0thx8 ha detto:
Chiarissimo, ma quello a cui volevo alludere, è che come in pochi sanno, la serie3 non consuma poco come si è fatto credere. D'accordo che durante quelle misurazioni bisogna seguire certe prassi e si hanno consumi impossibili, però si è detto in modo esagerato e quindi sbagliato, che la serie3 non consuma un c****, pochissimo ecc ecc, mentre in pochi sanno che molti possessori si sono lamentati dei consumi che sembravano essere davvero ridotti rispetto alla concorrenza e invece le differenze erano non abissali (e mi pare che qualcuno si sia lamentato anche qui se non ricordo male, oltre che sul forum BMW).
cosa si è detto in modo esagerato??? ma perchè devi sempre farti i viaggi mentali :asd)
si è detto quanto consuma la 320d secondo quanto misurato nelle prove su strada e secondo l'esperienza di chi l'ha avuta e chi ce l'ha (che guarda caso conferma quanto misurato nelle prove)
i discorso "il mio amico dice", "mio cugino a detto", "pochi sanno che" :asd) (cos'è il segreto di pulcinella? :asd) ) ecc....sono tutti discorsi da bar che non hanno nessun valore
se si vuole fare un discorso serio sul discorso consumi si possono fare 2 cose:
- chiedere a chi le possiede e le usa di dirti che stile di guida ha, in che percorsi la usa (urbano, extraurbano, misto, ecc) e quanti km/l fa...così ti puoi fare un'idea indicativa
- oppure cosa migliore sempre per farti un'idea indicativa è prendere i dati misurati in maniera standard (cioè in maniera uguale per tutti) dalle prove su strada e confrontarli fra di loro
basta farsi un giro sul sito di 4ruote e trovi almeno 3 o 4 prove della 320d messa a confronto con le rivali dirette che ti dicono la media dei consumi...
ora veniamo al dunque
se uno ha il coraggio di lamentarsi dei consumi della 320d i fatti sono 3:
1) a letto i dati dichiarati e si aspettava di fare per davvero i 22 km/l....ma allora è un visionario :asd)
2) la guida tirando le marce fino 4.000 giri...ma allora anche una panda consuma tanto guidata così
3) prima della 320d ha sempre guidato punto 1.3 mjet o auto simili...
altrimenti non si spiega come possa un essere umano col buon senso lamentarsi del fatto che una berlina di segmento D da 177cv faccia una media compresa fra i 14 e i 16 km/l...mentre la concorrenza A PARITA' DI STILE DI GUIDA fa mediamente 2-3 km/l in meno (4-5 nel peggiore dei casi)...cosa si aspettava? i consumi di una Punto? allora ha sbagliato auto
e ci sono prove che lo dimostrano...non è che qualcuno si è svegliato la mattina e ha stabilito che è così...se poi vogliamo parlare di esperienze campate in aria della seria "c'è chi dice", "l'amico del cugino di mia zio ha detto" allora lascio perdere :asd)