BMW serie 1 Coupé M, arrivaaaaaaaa!

Felix7

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,411
0
36
45
Repubblica della Serenissima
Per una volta mi avvalgo di Autoblog anch'io! :asd)

Nuova Serie 1 M: BMW la conferma; potrebbe chiamarsi M1
pubblicato: mercoledì 04 novembre 2009 da omar in: BMW Coupè Anticipazioni


BMW conferma l’arrivo della Serie 1 M, per la quale potrebbe rispolverare lo storica sigla “M1”. Che il costruttore bavarese fosse intenzionato a produrre qualcosa di davvero piccante a partire dalla prossima Serie 1 coupè, lo si era capito osservando quel particolare muletto fotografato qualche tempo fa sulla strada che collega Monaco alla sede della Motorsport.

Ma le conferme da parte dei boss di BMW fanno venire un sorriso a tutti gli appassionati della casa dell’elica e delle “piccola bombe atomiche” come questa. Una fonte della Motorsport ha infatti affermato che BMW “pur rimanendo conscia del fatto che i clienti attuali “gravitano” intorno ad auto come la X5 ed X6 M (oltre alla M3 e la futura M5), vorrebbe espandere la propria offerta ed attirare nuovi clienti (specie tra i giovani) verso gli esclusivi prodotti M”.

Kay Segler, boss del reparto sportivo della BMW, ha affermato di essere il più grande ammiratore di questo progetto a cui da molta più priorità di quanta ne dia ad un eventuale supercar da contrapporre all’Audi R8, alla Mercedes SLS o alla “classica” Porsche 911 Turbo: “Nonostante un progetto simile si sposerebbe bene con la nostra filosofia ed i nostri ingegneri ne sarebbero entusiasti, adesso la priorità è quella di offrire una piccola M da posizionare sotto la M3”. La vettura andrà a battagliare con la nuova Audi RS3 e dovrebbe avere un prezzo non inferiore ai 40.000 euro. Oltre a soluzioni (come il tetto in fibra di carbonio) tecnico-estetiche che la renderanno degna di fregiarsi del badge M, la piccola M1 (eventualmente prendesse questo nome) dovrebbe montare il 6 cilindri 3.0 twin-turbo pompato per l’occasione a quota 330/350 CV.
http://www.autoblog.it/post/23141/nuova ... iamarsi-m1
 
Putenza!!! :?:

Comunque potrà essere magari 'na schifezza (a me piace), potrà essere inguidabile, potrà vendere poco (penso abbiano già fatto una stima delle possibili vendite) ma l'hanno buttata fuori, senza ma, senza se. 330/350 cavalli buttata lì per chi vorrà comprarla, senza rancori, patemi, preoccupazioni: Bmw e gruppo Audi sono da noi lontani anni luce da questo punto di vista, in avanti, non indietro.
 
domanda en passant:

ma perchè si continua a chiamarla (anche le testate pseudo-giornalistiche) la casa dell'"elica"
quando è stato appurato che il simbolo bianco/blu non ha nulla a che fare con l'elica dei motori d'aereo
ma è semplicemente un pezzo dello stendardo storico della Baviera? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
448px-Bayern_Wappen.svg.png
 
lo stemma sta a indicare anche la produzione aeronautica di bmw (motori) e l'appartenenza alla Baviera!

BMW come sapete è l'acronimo di Bayerische Motoren Werke - Industria Motoristica Bavarese :nod)
 
Desmochicco":3hv5wvsf ha detto:
lo stemma sta a indicare anche la produzione aeronautica di bmw (motori) e l'appartenenza alla Baviera!

BMW come sapete è l'acronimo di Bayerische Motoren Werke - Industria Motoristica Bavarese :nod)

forse non sono stato abbastanza chiaro :hail) ,
lo so' BENISSIMO perchè la si chiama "elica" e che si è sempre detto perchè faceva motori d'aereo..

ma da circa un anno, un anno e mezzo mezzo mi pare, BMW stessa ufficiale ha detto e comunicato che l'elica e gli aerei NON c'entrano assolutamente nulla
è solo un pezzo del drappo della bandiera della Baviera
e scusandosi anche per aver alimentato lei stessa per decenni questa "leggenda metropolitana" dell'elica rispondendo in questo senso alle diverse richieste

adesso non trovo riferimenti, googlando, avevo visto questa cosa in una intervista a personaggi bmw e in un documentario storico
:OK)
 
si io avevo capito ma leggendo qua e la il tondo coi colori bavaresi assomiglia molto all'effetto ottico che si ha guardando un oggetto attraverso un elica! Poi wikipeggiando ho trovato questo:
Wikipedia":14lp5x7m ha detto:
Fu in quel contesto che Popp decise di rilevare l'azienda e dare corso alla produzione del motore aeronautico progettato da Friz, poi divenuto celebre come BMW IIIa. Allo scopo di sottolineare la svolta tecnologica della Rapp Motorenwerke, che non godeva di eccessivo prestigio, decise anche di trasformare la ragione sociale in Bayerische Motoren Werke GmbH e di adottare il nuovo emblema aziendale, costituito dal campo circolare nero contenete la concentrica rappresentazione stilistica di un'elica d'aereo in movimento sovrastata dall'acronimo BMW, nei colori nazionali bavaresi bianco, azzurro e oro. Il simbolo è giunto fino al XXI secolo con poche variazioni grafiche e cromatiche, principalmente consistenti nella modifica del carattere e della spaziatura delle lettere e dall'adozione del colore argento, in luogo dell'oro.
 
Desmochicco":1qtk8ob6 ha detto:
si io avevo capito ma leggendo qua e la il tondo coi colori bavaresi assomiglia molto all'effetto ottico che si ha guardando un oggetto attraverso un elica! Poi wikipeggiando ho trovato questo:
Wikipedia":1qtk8ob6 ha detto:
Fu in quel contesto che Popp decise di rilevare l'azienda e dare corso alla produzione del motore aeronautico progettato da Friz, poi divenuto celebre come BMW IIIa. Allo scopo di sottolineare la svolta tecnologica della Rapp Motorenwerke, che non godeva di eccessivo prestigio, decise anche di trasformare la ragione sociale in Bayerische Motoren Werke GmbH e di adottare il nuovo emblema aziendale, costituito dal campo circolare nero contenete la concentrica rappresentazione stilistica di un'elica d'aereo in movimento sovrastata dall'acronimo BMW, nei colori nazionali bavaresi bianco, azzurro e oro. Il simbolo è giunto fino al XXI secolo con poche variazioni grafiche e cromatiche, principalmente consistenti nella modifica del carattere e della spaziatura delle lettere e dall'adozione del colore argento, in luogo dell'oro.

esatto questo è quello portato avanti fino ad adesso come appunto "leggenda metropolitana"
e come dicevo ovviamente sopravvisuta, perchè molto "probabile" e plausibile
ed è praticamente appunto la versione "ufficiale" data da bmw fino a poco tempo fa
(andando più dietro ancora, altre voci dicono che in primis, era nato disegnando il simbolo su un sottobicchiere da birra (da cui il tondo e il bordo nero) durante una "birra" tra "amici)

solo che appunto, poi trovato e visto queste "interviste" dove poi BMW smentiva se stessa in pratica, dicendo che era semplicemente un "taglio" della bandiera bavarese e non si era pensato all'elica (non so' che ricerche indietro abbiano fatto)

ricordo distintamente questa cosa, ma magari mi sbaglio :OK)
 
sto cercando un po per la rete e ho scoperto che l'intervista era per Discovery Channel e parlava della Z4 :A)

cmq per l'effetto che dico io quest'immagine è veramente esplicativa
58vb.jpg
 
Desmochicco":3nzn7w71 ha detto:
sto cercando un po per la rete e ho scoperto che l'intervista era per Discovery Channel e parlava della Z4 :A)

cmq per l'effetto che dico io quest'immagine è veramente esplicativa
58vb.jpg

si può essere! :OK)

no chiarissimo l'effetto..
e come dicevo, e spiegavano..
ovviamente loro stessi hanno alimentato proprio per la "plausibilità"

(più che altro è una elica che gira e si vede il cielo azzurro dietro) e scelto il bianco/azzurro/oro che poi coincidevano pure con la bandiera

se trovi poi info e link ce li segni?


(almeno so' di non essere pazzo :crepap) :crepap) :asd) :asd) )
 
Top