oggi leggevo il comunicato stampa della nuova 5 GT per capire come funziona l'adaptive drive così ho scoperto un po' per caso che questa 5 GT ha di serie anche le ruote sterzanti posteriori :jaw)
pensavo fosse una esclusiva riservata alla 7
finora solo renault ha osato usare questa soluzione (in maniera semplificata e abbinata al ponte torcente) su auto più piccole (laguna gt e coupè)
inoltre tutto il sistema di sensori dell'integral active steering (cioè il sistema che controlla le ruote posteriori insieme a tanti altri parametri) è integrato su sistema flex rey (quello che ha esordito su X6) che è il più rapido attualmente sul mercato e consente un controllo della dinamica di guida praticamente in tempo reale...
in poche parole per fare la nuova 5 hanno pescato a piene mani dalla serie7...anche i quadrilateri anteriori provengono dalla 7...
ma quello che più mi colpisce in senso positivo sono proprio le ruote posteriori sterzanti che sono meglio del più evoluto e sofisticato multilink o quadrilatero perchè a differenza della sospensione che può solo "reagire" al fenomeno di deriva, le ruote sterzanti (attraverso i sensori) possono prevenirlo prima ancora che si presenti (per capire quanti benefici porta basta vedere i risultati ottenuti sulla laguna gt che è dotata di un "povero" ponte torcente al posteriore)
se con la berlina e la touring riusciranno a contenere il peso sui livelli della 5 attuale allora sono convinto che la prossima generazione non farà fatica a diventare il nuovo punto di riferimento del segmento viste le premesse
pensavo fosse una esclusiva riservata alla 7
finora solo renault ha osato usare questa soluzione (in maniera semplificata e abbinata al ponte torcente) su auto più piccole (laguna gt e coupè)
inoltre tutto il sistema di sensori dell'integral active steering (cioè il sistema che controlla le ruote posteriori insieme a tanti altri parametri) è integrato su sistema flex rey (quello che ha esordito su X6) che è il più rapido attualmente sul mercato e consente un controllo della dinamica di guida praticamente in tempo reale...
in poche parole per fare la nuova 5 hanno pescato a piene mani dalla serie7...anche i quadrilateri anteriori provengono dalla 7...
ma quello che più mi colpisce in senso positivo sono proprio le ruote posteriori sterzanti che sono meglio del più evoluto e sofisticato multilink o quadrilatero perchè a differenza della sospensione che può solo "reagire" al fenomeno di deriva, le ruote sterzanti (attraverso i sensori) possono prevenirlo prima ancora che si presenti (per capire quanti benefici porta basta vedere i risultati ottenuti sulla laguna gt che è dotata di un "povero" ponte torcente al posteriore)
se con la berlina e la touring riusciranno a contenere il peso sui livelli della 5 attuale allora sono convinto che la prossima generazione non farà fatica a diventare il nuovo punto di riferimento del segmento viste le premesse