BMW nuova serie 5 Spyshot

Beccati gli interni (immagini da worldcarfans.com)! ;)
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Vabè saranno i soliti BMW, non penso che cambieranno molto dal resto della gamma dai ;)

La leva cambio è la solita, che io proprio non digerisco: troppo joystick commodore 64 :ka)
 
Bmw Serie 5 F10: foto spia degli interni

Gli interni della nuova BMW Serie 5 F10 si svelano quasi per intero in queste inedite foto spia. Come anticipato precedentemente, anche osservando le ultime creazioni BMW, lo stile minimalista se ne va in pensione: la bella console centrale è piena di tasti e manopole che conferiscono al cockpit l’aspetto di una cabina di pilotaggio aeronautica più che quello degli interni di una “paciosa” Serie 5.
Il comando rotante dell’I-Drive si trova adesso alla destra della leva del cambio e non più alle sue spalle, come già accaduto sulla Serie 7 e 5 GT. Sparisce anche la doppia palpebra che integrava lo schermo del sistema di navigazione ora incastonato nella parte superiore e centrale della plancia.
Nel complesso lo stile è molto simile a quello visto sulla Serie 5 GT. Tuttavia rispetto a quest’ultimo il disegno appare più piatto (in senso geometrico e non stilistico: si nota specialmente nella foto 4) e più corto in senso verticale. Pur non potendoli toccare con mano, si vede al primo colpo che gli interni sono realizzati con una cura superiore rispetto all’attuale Serie 5. E se i materiali saranno i medesimi visti e sentiti sulla 5 GT il salto di qualità sarà davvero elevato.


L'interno non è cambiato molto, rimane il solito BMW quindi. Cambiano le linee e piu che altro la zona navigatore e la posizione della rotellina, ma in sostanza è il solito bmw style.
 

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BMW M5 F10: nuovi dettagli tecnici

Arrivano nuovi ed interessanti indiscrezioni sulla nuova BMW M5 F10M, pronta al debutto per il Salone di Francoforte del 2011. E’ ormai noto che il propulsore chiamato a sostituire lo spettacoloso V10 aspirato ad alato regime di rotazione sarà un V8 biturbo; probabilmente lo stesso visto su X5 M ed X6 M.
La scelta di abbandonare i motori aspirati era obbligata secondo Albert Biermann, capo del settore ricerca e sviluppo del reparto Motorsport: la sovralimentazione consente infatti di conservare se non incrementare le straordinarie performance della M5 e al contempo ridurre le emissioni del 20%; dagli attuali 344 g/km ai 275.
La differenza maggiore sarà ovviamente nel tipo di erogazione: sull’attuale V10 la potenza massima è espressa a 7750 rpm mentre sul nuovo V8 il picco arriverà poco oltre i 6000. Differenze analoghe sono evidenti anche nell’erogazione della coppia massima: sul V10 i 520 NM sono erogati a 6100 rpm; sulla nuova M5 V8 biturbo ci saranno quasi 680 NM pronti a sprigionarsi appena sopra i 1500 giri/minuto. Biermann assicura che la particolare sofisticazione del sistema biturbo permetterà di mantenere gli stessi livelli di immediatezza di risposta ai comandi del gas per cui sono famosi i motori aspirati M-power.
Un importante modifica, ovviamente condivisa con la nuova 5er, sarà lo schema sospensivo anteriore: al posto del MacPherson arriva infatti un più raffinato sistema a doppi bracci sovrapposti. Al posteriore rimane invece il classico Multilink. L’assetto sarà comunque regolabile grazie ad un nuovo sistema attivo di sospensioni. Aggiornati anche il sistema di controllo della trazione e della stabilità, anch’essi calibrabili a piacimento. La nuova M5 sarà inoltre dotata di un nuovo servosterzo, completamente elettrico, descritto da Biermann come “di terza generazione” capace di offrire livelli di feed-back simili a quelli di un normale sistema con pompa idraulica.
Attualmente sono 10 i muletti della nuova M5 impegnati nei test di collaudo: l’obbiettivo di BMW è quello di assicurare la massima efficienza sotto il profilo dell’affidabilità e del sistema di raffreddamento. Proprio per questo motivo i tecnici hanno messo a punto un fascione frontale che spinga più aria possibile nel vano motore: più aria per il sistema intercooler e maggiore capacità di dissipare i calori dei turbocompressori.
Il cambio sarà affidato ad una versione rinforzata del DCT a doppia frizione e sette rapporti presente sulla M3. Non è previsto alcun tipo di sistema ibrido simile a quelli visti su Serie 7 ed X6 Active Hybrid, il che permetterà di risparmiare circa 100 kg. Tuttavia la vettura, secondo rumors precedenti, potrebbe essere dotata di una versione stradale del KERS. Proprio per risparmiare il più possibile il peso, la nuova M5 oltre che del tetto in fibra di carbonio, potrebbe avvalersi del cofano bagagli realizzato nel medesimo materiale.
Sempre nell’ambito della riduzione dei consumi, anche la più sportiva delle Serie 5 sarà dotata di aerodinamica attiva con paratie orientabili elettronicamente disposte sulle prese d’aria e aperte solo in caso di necessità: ciò permette di migliorare l’aerodinamica senza mettere a rischio il propulsore. Dal punto di vista estetico, oltre agli orpelli tipici di tutte le Motorsport, dovrebbe essere presente un sistema di illuminazione a LED per distinguere la vettura dalle normali Serie 5.

autocar


Ma l'attuale serie5 ha un multilink all'anteriore? :sgrat)
 

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Desmochicco":1xlw3vi0 ha detto:
al posteriore forse vorrai dire... :OK)

In questa frase presa dall'articolo sopra, io capisco che sia la nuova M5 e la serie5 normale, avranno all'anteriore non piu il macpherson (a quanto pare presente sull'attuale) ma una sistema piu raffinato a doppi bracci sovrapposti.

Altrimenti quando dice "al posto del Macpherson" non capisco a chi si rivolge, cioè quale ha all'anteriore il Mac P.


Un importante modifica, ovviamente condivisa con la nuova 5er, sarà lo schema sospensivo anteriore: al posto del MacPherson arriva infatti un più raffinato sistema a doppi bracci sovrapposti
 
guarda questo è un mcpherson (prendo le immagini dal tipic di alfistavero)
file.php


questo è un multilink
file.php


e questo è un quadrilatero
file.php


alto (147/156)
file.php


sapisci benissimo che una multilink all'anteriore è impossibile da mettere :nod) molto probabilmente in bmw passeranno al quedrilatero come su 159 :OK)
 
cuoresportivo86":2aqs0qqh ha detto:
Desmochicco":2aqs0qqh ha detto:
al posteriore forse vorrai dire... :OK)

In questa frase presa dall'articolo sopra, io capisco che sia la nuova M5 e la serie5 normale, avranno all'anteriore non piu il macpherson (a quanto pare presente sull'attuale) ma una sistema piu raffinato a doppi bracci sovrapposti.

Altrimenti quando dice "al posto del Macpherson" non capisco a chi si rivolge, cioè quale ha all'anteriore il Mac P.


Un importante modifica, ovviamente condivisa con la nuova 5er, sarà lo schema sospensivo anteriore: al posto del MacPherson arriva infatti un più raffinato sistema a doppi bracci sovrapposti

altrimenti detti "quadrilateri", mi pare.
 
Nuova BMW Serie 5: ecco le prime foto ufficiali

Via i veli dalla nuova BMW Serie 5: i nostri cugini francesi di Autosblog.fr hanno scovato su un forum di appassionati del marchio le prime foto della nuova berlina, provenienti da una rivista scandinava.
Si tratta a prima vista di immagini ufficiali, parte di un primo set fotografico preparato dalla casa. Quanto basta per qualche prima considerazione stilistica sul modello: la somiglianza con la sorellona Serie 7 risulta lampante. La nervatura che corre lungo la parte alta della fiancata è evidentemente frutto della stessa mano e parto della stessa impostazione stilistica.
Il muso invece, con il suo grosso doppio rene ed il design normalizzato dei gruppi ottici, riprende quanto fatto vedere dalla recente Serie 5 Gran Turismo, che alla luce di queste foto è stata un indicativa anticipazione delle linee che avremmo visto oggi.


Anche loro si fanno scappare le foto ufficiali in anteprima come su 149? :sedia) :sedia)

Comunque, se è lei, abbiamo un frontale come la serie5 GT, e doppio rene molto grande come su quest'ultima e serie7, che se non sbaglio qui non piace a tutti di quelle dimensioni :scratch) :scratch)
 

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Desmochicco":1hnhxkmb ha detto:
guarda questo è un mcpherson (prendo le immagini dal tipic di alfistavero)



sapisci benissimo che una multilink all'anteriore è impossibile da mettere :nod) molto probabilmente in bmw passeranno al quedrilatero come su 159 :OK)

Si ma io non ho detto che hanno il multilink all'anteriore, ma il macpherson.

Cioè fino a mo si diceva che le case premium hanno adottato sempre i quadrilateri, e se ho capito bene, l'attuale serie5 avanti non ha i quadrilateri ma i MacPherson? :sgrat)
 
Desmochicco":ml3tmk81 ha detto:
cuoresportivo86":ml3tmk81 ha detto:
Ma l'attuale serie5 ha un multilink all'anteriore? :sgrat)


sei sicuro di quello che scrivi o no??? ho quotato un tuo intervento eh :nod)

Scusami, mi sono confuso sicuramente. Il mio dubbio rimane sul macpherson comunque :OK)

Se non erro, ora la serie5 avanti ha un machperson quindi, che andrà via con la nuova versione, che non adotterà però dei quadrilateri (almeno cosi sembra, poi non so se quella soluzione a doppio braccio è praticamente un quadrilatero).
 
si si la nuova serie 5 ha il quadrilatero davanti (potrei sbagliarmi, dopo controllo, ma anche la 5GT col nuovo telaio adotta i quadrilateri)
 
l'attuale ha un m-link 5 bracci al posteriore, ma non so cosa abbia all'anteriore....probabilmente un quadrilatero
comunque anche se avesse il mcpherson non sarebbe uno scandalo dal momento che è una trazione posteriore (ergo le ruote anteriori sono libere dalla trazione e un mcpherson è sufficiente a gestire la direzionalità)

in ogni caso la nuova che esce tra pochi mesi avrà i quadrilateri all'anteriore, il m-link al posteriore e le 4 ruote sterzanti (cioè come la 5 GT con la quale condivide il pianale)
e al di là dei quadrilateri la novità più "succulenta" sono proprio le 4 ruote sterzanti
 
simo__87":1dha884d ha detto:
l'attuale ha un m-link 5 bracci al posteriore, ma non so cosa abbia all'anteriore....probabilmente un quadrilatero
comunque anche se avesse il mcpherson non sarebbe uno scandalo dal momento che è una trazione posteriore (ergo le ruote anteriori sono libere dalla trazione e un mcpherson è sufficiente a gestire la direzionalità)

in ogni caso la nuova che esce tra pochi mesi avrà i quadrilateri all'anteriore, il m-link al posteriore e le 4 ruote sterzanti (cioè come la 5 GT con la quale condivide il pianale)
e al di là dei quadrilateri la novità più "succulenta" sono proprio le 4 ruote sterzanti

Quindi da questa frase:

Un importante modifica, ovviamente condivisa con la nuova 5er, sarà lo schema sospensivo anteriore: al posto del MacPherson arriva infatti un più raffinato sistema a doppi bracci sovrapposti

possiamo dire che i doppi bracci sovrapposti sono i quadrilateri?
 
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