Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

autoren":31a1oba9 ha detto:
°maCHo°":31a1oba9 ha detto:
ci vogliono mesi dai 6 ai 9 ora che il prato appena seminato possa essere calpestabile o col trattorino ;)
no :ka)
dipende ren ..come è stato fatto preparazione terreno sabbia ecc ...ma l'apparato radicale ci mette un po a compattarsi ... col trattorino rimangono segni ruote(affonda ) :nod)
 
°maCHo°":1ulxcuk4 ha detto:
autoren":1ulxcuk4 ha detto:
°maCHo°":1ulxcuk4 ha detto:
ci vogliono mesi dai 6 ai 9 ora che il prato appena seminato possa essere calpestabile o col trattorino ;)
no :ka)
dipende ren ..come è stato fatto preparazione terreno sabbia ecc ...ma l'apparato radicale ci mette un po a compattarsi ... col trattorino rimangono segni ruote(affonda ) :nod)
hai detto calpestabile,quindi non si potrebbe far nulla..ma l'erba cresce in 6-9 mesi
 
col trattorino ho scritto anche ...
@certo che cresce ...in tre-5 settimane ti vien su da semina ...ma ora che il terreno radica ed è bello compatto per andarci su (anche a piedi a volte ) ce ne vuole ...(ne parlavo poco tempo fa con uno del comune per i giardinetti pubblici che mi spiegava ) difatti ora a distanza di 6 mesi ci entrano col tratttorino prof da giardinieri ..prima rullo a compattare e a mano tosaernba .


ho un giardnino qui di fianco che con un drenaggio sbagliato è molle come la gomma anche dopo anni :cesso)

dipende da tante cose ... però intendo di tenere in considerazione anche questo ... se pesa il fututo trattorino e hai la terra argillosa o drena male ecc ti ritrovi il giardino a solchi tipo l'orto :asd) .

anch'io sono piu per un tosaerba bello . però sei hai poco tempo ...quindi limiterei anche le zone più difficoltose ;)
 
E che ne so se e come drenera' quel prato, non ho nessuna intenzione di fare l'analisi della terra, e comunque non c'e' una zona uguale a un'altra: fresando e' diventato tutto multicolore.
Certo che se ci entrassi adesso col trattorino rimarrei subito bloccato: come ho detto affondo io fin quasi alla caviglia se non mi muovo con attenzione.
Ma conto che dopo aver seminato/rastrellato/rullato/irrigato la situazione migliori subito.
Anni fa ho fatto un pezzetto di prato, fresato col motocoltivatore, rastrellato, NON rullato.... e lo calpestavo senza problemi fin dalla prima rasatura.
 
bigno72":2qt7so9c ha detto:
°maCHo°":2qt7so9c ha detto:
io lascerei perdere quel cacchio di pendio
Il pendio non lo posso lasciare perdere perche':

1) e' il punto di accesso a piedi e confina con la zona cemento/tettoia dove mangerei: il biglietto da visita del mio prato!!
2) e' il punto di accesso "carrabile": che sia un trattorino che va da solo o un rasaerba che posso aiutare con le braccia, devo entrare/uscire passando da li!

Quindi posso lasciarlo perdere nel senso che posso rasarlo con l'elettrico.
Ma devo tenerlo in considerazione comunque perche' quale che sara' il mezzo con cui rasero' il grosso, dovro' passare da li!

In realta' potrei realizzare un passaggio "secondario" a misura di trattorino, ma attualmente e' tutta terra smossa (circa 20 metri), dovrei renderlo carrabile... un altro lavoro... :splat)
La butto lì: una bella colata di cemento? Più carrabile di quello... :D
 
Smettila, che sono distrutto dai dubbi!!!

Se prendo il trattorino e poi non posso rasare per 2 mesi?
Se non prendo il trattorino usato a 1000 Euro, poi cambio idea, ma l'hanno venduto? (mia moglie mi lincia)
Se prendo il tosaerba e poi mi pento?
Se prendo il tosaerba e poi lo so che voglio provare ad usarlo nella pendenza e lo fondo?
 
Se invece fai la rampa di cemento hai risolto i tuoi problemi. Magari a tempo perso la rivesti in pietra o porfido.
 
:lol: il trattorino non sale sulla pendenza,e probabilmente faticherà ad uscire.Mi ricordo quando salivamo sulle rampe per scaricare il cesto..uno doveva spingerlo anche
bigno72":20xbsmjb ha detto:
Smettila, che sono distrutto dai dubbi!!!

Se prendo il trattorino e poi non posso rasare per 2 mesi?
Se non prendo il trattorino usato a 1000 Euro, poi cambio idea, ma l'hanno venduto? (mia moglie mi lincia)
Se prendo il tosaerba e poi mi pento?
Se prendo il tosaerba e poi lo so che voglio provare ad usarlo nella pendenza e lo fondo?
 
[youtube]_6P3sGwK-ik[/youtube]

se non hai gomme giuste (a parte che solchi ) o è appena appena bagnato umido non vai su ! :nono) :nono)


io mollerei idea trattorino in funzione della pendenza
 
va qui come scivola ! :wall) :wall) :wall)

col cazz che lo faccio con 5-6 metri di pendenza ...un conto una riva come video

e se piove ed è umido ???? ciao :ciao) :ciao)

[youtube]HAyLDF8fVGM[/youtube]
 
certo che però di potenza -trazione ne hanno alcuni ...(ok prof e costosi ...)
[youtube]Xzmcq_t5xWA[/youtube]

però lavori sul filo del pericolo lo stesso ..figuriamoci con uno di basso livello 2x e gomme caz :specchio)
 
Top