Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

Re: Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigl

La viking è della Stihl, castelgarden è tutto un altro articolo!
 
Sto cercando info in rete.
Stihl Italia DISTRIBUISCE i prodotti Stihl e i prodotti Viking.
Chi produca effettivamente Viking non l'ho ancora trovato.

C'e' da dire che quello che ho visto io e' piuttosto vecchiotto rispetto a quelli che vedo in rete: piu' squadrato, quasi completamento bianco-grigiastro con solo alcuni dettagli verdi. Quindi a scoprire cosa faccia adesso Viking si risolve poco :asd)

Il venditore che ho visitato sostiene che Castelgarden produca in realta' i trattorini per tutte le marche piu' famose. Me le ha elencate, ma non ho memorizzato l'elenco.
Ovviamente sappiamo quanto possano essere sinceri i rivenditori.
E ovviamente sappiamo quanto il fatto che X venga prodotto da Y sia significativo (sai, ho messo le gomme Matador, sono prodotte nella stessa fabbrica della Pirelli :asd) )

Alla fine e' pur sempre un pezzo di ferro, che se si guasta mi aggiusto da solo.... pero' 6 metri di rampa in salita anche senza falciare me li deve fare, altrimenti entro nel prato e non ne esco piu' :lol:
 
Re: Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigl

Te lo posso assicurare io che adesso i pezzi di ricambio della viking sono marchiati stihl, io la viking la eviterei ma è un parere personale, più tosto mi orienterei più su castelgarden, oppure per la tua pendenza un bel raider snapper 4x4 se non hai esigenza di raccogliere l'erba. Spendi qualcosina in più ma per il giusto scopo.
 
Certo, mi e' chiaro che andando a comprare quel Viking non mi metto in casa una macchina da guerra, ma avendo trovato questa occasione spenderei 1000 Euro contro i 700 di un buon rasaerba.
Castelgarden... andiamo gia' al doppio (perche' nuovo).

Sempre tenuto conto che lo devo prima provare, la questione fin dall'inizio e' stata tra:
-acquisto di un rasaerba "buono" (larghezza di taglio comunque inferiore)
-acquisto di un trattorino "sgrauso" (larghezza di taglio quasi doppia, moglie felice perche' lo vuole da tempo)

Ora ci si agigunge questa storia del fatto che il rasaerba buono e' meglio se in pendenza non lo uso....

Raccogliere e' d'obbligo (o meglio, credo che lo sia) visto che andando su solo nei week end non posso essere certo di avere l'erba sempre sufficentemente corta da lasciarla sul prato.
Con questo Snapper quanto potrei spendere piu' o meno? E davvero lavora su pendenze del 100% (45 gradi)?
 
i castelgarden sono buoni,della snapper ho un rasaerba (appena spesi 100 euro di ricambi per la trazione)
bigno quanto vuoi spendere? :D non dirmi il meno possibile
 
Non e' questione di prezzo assoluto, altrimenti e' ovvio che direi "il meno possibile".
Diciamo che voglio spendere il giusto in base ai prezzi di mercato e alle mie reali esigenze.

Tra un Castelgarden nuovo a 2000 Euro e un Viking usato a 1000, scelgo il Viking a occhi chiusi (99 su 100 avranno entrambi motore B&S).
Se si spacca qualcosa, 99 su 100 lo posso riparare senza acquistare ricambi (gruppo termico e trazione a parte).

Tra un rasaerba a 700 che mi fa anche il pendio e il Viking che non lo fa, scelgo il rasaerba. (infatti fino a ieri ero orientato sui rasaerba)

Tra il rasaerba che NON va sul pendio e il Viking, scelgo nuovamente il Viking (facendo il pendio con l'elettrico).

Se pero' il Viking non esce dal prato torno sul rasaerba per forza di cose (a meno di dotare il Viking di verricello, ma in paese parlano gia' troppo di me :lol: ).

Per rasare il pendio col rasaerba mi hanno lasciato intendere che dovrei superare i 2000 Euro. "Nessuno ormai li compra piu' i professionali, perche' spendi molto meno con i trattorini", mi ha detto il tizio.

Per rasare il pendio col trattorino quanto dovrei spendere?

Per uscire dal prato col Viking magari mi basta cambiargli le ruote... :scratch)
 
io lascerei perdere quel cacchio di pendio che ti sta fuorviando dal tuo futuro giardinetto centrale prioritario .....
ho capito che hai poco tempo nei we e vorresti qualcosa di .......
ma il pendio ci farei crescere qualche cosa di ornamentale ..vedrai poi ... o ranzi con l'elettrico o dece .

è anche pericoloso con un trattorino se è cosi inclinato no ? :tiè)
 
"Nessuno ormai li compra piu' i professionali, perche' spendi molto meno con i trattorini", mi ha detto il tizio.
si ma i trattorini non entrano ovunque digli al tizio :asd)
 
°maCHo°":2ou66geo ha detto:
io lascerei perdere quel cacchio di pendio
Il pendio non lo posso lasciare perdere perche':

1) e' il punto di accesso a piedi e confina con la zona cemento/tettoia dove mangerei: il biglietto da visita del mio prato!!
2) e' il punto di accesso "carrabile": che sia un trattorino che va da solo o un rasaerba che posso aiutare con le braccia, devo entrare/uscire passando da li!

Quindi posso lasciarlo perdere nel senso che posso rasarlo con l'elettrico.
Ma devo tenerlo in considerazione comunque perche' quale che sara' il mezzo con cui rasero' il grosso, dovro' passare da li!

In realta' potrei realizzare un passaggio "secondario" a misura di trattorino, ma attualmente e' tutta terra smossa (circa 20 metri), dovrei renderlo carrabile... un altro lavoro... :splat)
 
autoren":3tqvji63 ha detto:
mettilo te un goldoni usato :asd)
ahahahahaha :crepap)
Il Goldoni ce l'ho gia', ma che me ne faccio sull'erbetta?

A proposito... fresando con quello, la terra e' diventata molto soffice: a piedi affondo fino alla caviglia, ma dove sono ripassato con le ruote e' ovviametne nuovamente compatta... e' un problema? devo ripassare col motocoltivatore? Ci ho studiato un po' e non trovo un percorso tale da togliere tutte le tracce....
 
bigno72":3e3arz2t ha detto:
°maCHo°":3e3arz2t ha detto:
io lascerei perdere quel cacchio di pendio
Il pendio non lo posso lasciare perdere perche':

1) e' il punto di accesso a piedi e confina con la zona cemento/tettoia dove mangerei: il biglietto da visita del mio prato!!
2) e' il punto di accesso "carrabile": che sia un trattorino che va da solo o un rasaerba che posso aiutare con le braccia, devo entrare/uscire passando da li!

Quindi posso lasciarlo perdere nel senso che posso rasarlo con l'elettrico.
Ma devo tenerlo in considerazione comunque perche' quale che sara' il mezzo con cui rasero' il grosso, dovro' passare da li!

In realta' potrei realizzare un passaggio "secondario" a misura di trattorino, ma attualmente e' tutta terra smossa (circa 20 metri), dovrei renderlo carrabile... un altro lavoro... :splat)
però un conto passarci solo attraverso al pendio COME STRADINA ..UN CONTO CONSIDERARE anche un macchinario che lo tagli tutto avanti indietro destra sx con le menate qualita olio ecc ecc ...

quello che pensavo io e fare degli ornamenti con piante ecc tipo aiuole ...ora non so come ma roba simile
aiuolaOfficinali.jpg

aiuole.jpg


2l_large.jpg
 
Primo prezzo trovato in rete per il piu' piccolo dei trattorini postati da Ren: 6250 Euri :cry:
 
per seminare dici?non credo abbia compattato molto.
Comunque mi terrei su un buon rasaerba,puoi spendere molto meno di 2000 euro
 
ci vogliono mesi dai 6 ai 9 ora che il prato appena seminato possa essere calpestabile o col trattorino ;)
 
Top