Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

Rullo finito!
Ho fatto qualche foto ma avevo solo il telefonino (sgrauso):

Secondo voi le ruote con quelle lame, che tra l'altro sono un pelo piu' larghe del rullo, potrebbero essere un problema per il terreno seminato?
Ho la possibilita' di mettere le ruote gommate, che resterebbero piu' strette rispetto al rullo, ma secondo me affonderebbero di piu' nel terreno...
In alternativa potrei girare le stegole e spingere il rullo invece di tirarlo, in questo modo le ruote passerebbero sul terreno gia' compresso. Meglio?

Tutto ancora da verificare comunque: sul cemento riesco a sterzare (il rullo deve strisciare un po' lateralmente), ma sulla terra non lo so mica se sterza :wall)
 

Allegati

  • Foto-0019.jpg
    Foto-0019.jpg
    45.7 KB · Visualizzazioni: 114
sicuramente se passi sul terreno seminato tirando danni ne fai...
l'ideale sarebbe spingere il rullo a mano, senza fare i furbi col motocoltivatore.
certo, l'averlo fatto in cemento non ti è di aiuto, hai fatto un macigno quando bastava, come ti era stato detto, una bombola riempita di acqua, quindi meno peso.
devi rullare un prato, non devi mica spianare un terreno col rullo compressore :lol: :lol:
 
bel rullo :nod) tiralo a mano però :asd) è meglio.Le ruote gommate dipende da quanto larghe sono..comunque in appezzamenti grandi di prato rullano col trattore :ka).Secondo me mantieni le gabbie,sulla terra gira lo stesso il rullo,strusciando però.Io ho il rullo a bombola,lo uso vuoto.Gli altri in cemento li uso molto poco
 
l'ideale sarebbe a mano si, ma ho paura che pesi giusto un po'troppo...
cmq ripeto non deve schiacciare sassi...
 
bigno72":1v57i0vs ha detto:
Secondo voi le ruote con quelle lame, che tra l'altro sono un pelo piu' larghe del rullo, potrebbero essere un problema per il terreno seminato?
Ho la possibilita' di mettere le ruote gommate, che resterebbero piu' strette rispetto al rullo, ma secondo me affonderebbero di piu' nel terreno...
In alternativa potrei girare le stegole e spingere il rullo invece di tirarlo, in questo modo le ruote passerebbero sul terreno gia' compresso. Meglio?

se slittano sicuramente.
fai una prova sul terreno fresato e vedi quello che affonda meno, se monti le gomme sgonfiale. Dipende anche dal terreno, in Piemonte a memoria in certi posti quand'è asciutto è bello compatto, pur se fresato (tanto bagni dopo aver seminato). Ovvio che un po' di segni resteranno.
l'idea di spingere potrebbe esser buona. Bisogna vedere "sul campo" :asd)

anche a spingendolo a mano, se hai un pezzo in salita, potresti affondare...metti le "ciaspole",tipo quelle da piastrellista, se proprio vuoi fare il fine

Tutto ancora da verificare comunque: sul cemento riesco a sterzare (il rullo deve strisciare un po' lateralmente), ma sulla terra non lo so mica se sterza :wall)
il mio (uguale), spinto a mano sterza senza problemi sia su terra che su prato. fai più fatica sul cemento "ruvido" per dire.
bisogna capire come lavora quando sterza l'insieme motocoltivatore, timone, rullo

se proprio non va, per la semina lo spingi a mano, poi il trattore lo usi per la passata primaverile
 
AM: una bombola piena d'acqua non e' molto piu' leggera! Tieni conto che questo lo sollevo abbastanza agevolmente: l'ho caricato sul doblo' per portarlo in un altro posto perche' li la saldatrice funziona male (lavori fatti col culo, bis).

Ren: non mi avevi mai parlato di bombola vuota!!!! :swear)

Boxer: il timone!! Non ci avevo pensato! Adesso e' attacato rigidamente (oscilla in senso verticale per evitare che il motocoltivatore che e' sbilanciato in avanti lo allegerisca troppo), ma se lo faccio snodato curva senza problemi!

In generale comunque l'ho attaccato al motocoltivatore piu' per lo sfizio di farlo che per reale necessita'. A mano lo trascino senza problemi (gli devo allungare i manici ovviamente).
E in salita.... chi me lo fa fare di andare in salita? Vado in DISCESA, no? Posso fare una spirale scendendo dal tratto ripido e salendo dal tratto dolce, o posso andare in piano, trasversalmente, scendendo di una riga alla volta!
 
bigno72":3px9qzq1 ha detto:
AM: una bombola piena d'acqua non e' molto piu' leggera! Tieni conto che questo lo sollevo abbastanza agevolmente: l'ho caricato sul doblo' per portarlo in un altro posto perche' li la saldatrice funziona male (lavori fatti col culo, bis).
se lo sollevi agevolmente meglio, comunque forse in effetti bastava una bombola vuota, la rullatura ha solo lo scopo di comprimere un po'il terreno interrando il seme, non serve per spianare un terreno...
ad ogni modo, permettimi che il cemento abbia una densità un filino superiore a quella dell'acqua :asd)
 
Si, ma il mio rullo e' forse pu' piccolo anche di una bombola da 25 litri. Come ho deto qualche tempo fa, a "braccio" sara' sui 70 chili, piu' o meno come una bombola da 50 piena d'acqua ;)

E intanto iniziano i ritardi: siamo all'8 di aprile ed e' ancora da fare:
palificazione
cemento armato
"battuto"
aspettare che asciughi alla perfezione il battuto
piastrelle
progetto "empirico" dell'irrigazione (ok, qui posso iniziare non appena finiscono il cemento armato se si prendono una pausa)
posa dell'irrigazione (posso iniziare non appena finiscono il battuto)
fresatura del terreno
rimozione pietre
semina

spero di non andare troppo in la con la stagione che poi non mi cresce l'erba... la settimana scorsa c'e' stata l'esplosione della cerscita, e per esperienza da quelle parti dura un mesetto, non di piu', quindi avrei gia' dovuto seminare!! :wall)
 
tra una cosa e l'altra non ci ho pensato :splat)
lo uso vuoto,volendo ha il tappo per riempirlo d'acqua ma non l'ho mai fatto.Tanto la semente va interrata a mano e basta giusto una leggera schiacciata.Riesci seminare entro aprile?
 
se sei così in ritardo in effetti mi sa ti conviene aspettare l'autunno per seminare, perché ad occhio con la lista di lavori che hai messo ti troveresti a seminare, ad essere ottimistici, a metà/fine giugno... poi col caldo che arriverà rischi che non ti cresca niente o che si bruci appena spuntata...
a meno che tu non possa permetterti il lusso di comprare il prato in rotoli, ma va un capitale...
 
rotolo di festuca arundinacea (quella verde scuro a foglia larga) prezzo al pubblico 6 euro mq qua in zona
Il discorso rullo pesante potrebbe servire per compattare meglio il terreno in modo che al primo taglio il rasaerba (se pesa molto) lasci solchi lievi
 
autoren":1yje0tgg ha detto:
rotolo di festuca arundinacea (quella verde scuro a foglia larga) prezzo al pubblico 6 euro mq qua in zona
stica! di per sé non è tanto, se uno ha un giardino piccolino... ma nel caso di bigno andrebbe un capitale!
autoren":1yje0tgg ha detto:
Il discorso rullo pesante potrebbe servire per compattare meglio il terreno in modo che al primo taglio il rasaerba (se pesa molto) lasci solchi lievi
anche questo è vero... però poi non rischi di interrare troppo il seme con relativa fatica a spuntare? ovviamente chiedo, l'esperto sei tu...
 
Non credo di seminare entro aprile, ci vorra' tutta se mi finiscono il pavimento entro aprile ma non ci credo manco se li vedo.
Pero' di andare al prossimo autunno non mi va molto: significherebbe farmi tutta l'estate con la terra al posto del prato...
Che due pallazze dover dipendere da altri: e' per questo che cerco di farmi da solo qualsiasi cosa! :mad2)
 
bigno72":3rlha2a0 ha detto:
Non credo di seminare entro aprile, ci vorra' tutta se mi finiscono il pavimento entro aprile ma non ci credo manco se li vedo.
Pero' di andare al prossimo autunno non mi va molto: significherebbe farmi tutta l'estate con la terra al posto del prato...
Che due pallazze dover dipendere da altri: e' per questo che cerco di farmi da solo qualsiasi cosa! :mad2)
eh ma se semini a giugno rischi di seminare per niente e fare tanta fatica per nulla, se poi col caldo ti si brucia tutto...
sarebbe stato da seminare adesso...
 
non si interra troppo,come dicevo ho visto rullare grandi aree direttamente col trattore e rullo da campi.Vedi un po' quanto la tirano lunga con i lavori
 
La profondità di semina la fai col...rastrello.

Il rullo al massimo compatta di più il terreno e magari fa un pelo di fatica in più a germogliare...(tutto da capire poi...)

Ok che l'acqua pesa meno e il cls di più...ma la pressione sul terreno dipende dal diametro del rullo (un rullo in cls di diametro inferiore, può "compattare" come uno pieno d'acqua più grosso...la lunghezza influisce sul peso totale, non su quanto si "preme" sul terreno.
Vero che sul terreno irregolare è meglio non allargarsi troppo. (il perché è facilmente intuibile)
 
bigno72":1ynevrri ha detto:
palificazione
cemento armato
"battuto"
aspettare che asciughi alla perfezione il battuto

Pali per la piscina? terreno di riporto?

con la bella stagione non ci mette tanto ad asciugare il massetto (per battuto intendi il sottofondo delle piastrelle?), giusto il tempo di maturare.
 
La profondità di semina la fai col...rastrello.
:spin)
Ok che l'acqua pesa meno e il cls di più...ma la pressione sul terreno dipende dal diametro del rullo (un rullo in cls di diametro inferiore, può "compattare" come uno pieno d'acqua più grosso...la lunghezza influisce sul peso totale, non su quanto si "preme" sul terreno.
Vero che sul terreno irregolare è meglio non allargarsi troppo. (il perché è facilmente intuibile)
pignolo :asd)
 
boxer17":ol3lrzxw ha detto:
Pali per la piscina? terreno di riporto?
Pali per la pavimentazione perimetrale che poggia solo sulla terra, ma forse me li mettono solo da un lato, quello dove hanno aggiunto della terra.
(per battuto intendi il sottofondo delle piastrelle?), .
Si
 
Top