boxer17":1818sp86 ha detto:
Gli inserti all'interno degli avvolgimenti (bobine?) dell'alternatore invece sono semplice ferro giusto?
Gli avvogimenti si chiamano bobine, si.
Sono avvolti su un supporto di cartone impregnato (roba vecchia) o plastica, detto cartoccio.
Quello che c'e' all'interno si chiama nucleo e serve ad "incanalare" il flusso magnetico dove serve a noi (l'interno della bobina).
E' semplice ferro, ma e' costituito da lamierini isolati tra loro tramite un bagno di resina fatto in una camera sottovuoto detta autoclave (ci sarebbe da specificare perche' l'autoclave si chiama cosi', ma e' un'altra storia....)
Si usano lamierini isolati e non un blocco di ferro, per limitare il circolare di correnti parassite all'interno del nucleo stesso, dovute alle variazioni del campo magnetico.
In soldoni: se il campo magnetico e' in grado di far girare corrente nelle spire di rame, sara' in grado di fare girare corrente anche dentro al nucleo, ma sarebbe uno spreco di energia (in calore).
Tutto cio' vale per qualsiasi bobina, quindi anche i trasformatori che vediamo tutti i giorni.
Invece che in lamierini, il nucleo puo' essere fatto in ferrite. La ferrite e' una miscela di polvere di ferro e graffite. La graffite ha lo stesso compito della resina tra i lamierini, ma essando meglio distribuita funziona meglio. In piu', variando la percentuale di graffite, possiamo variare le caratteristiche elettromagnetiche del nostro nucleo.
Il contro dei nuclei in ferrite e' che si spaccano facilmente. In un trasformatore o in una bobina statica un nucleo spaccato e' quasi ininfluente (finche' resta al suo posto), ma non possiamo certo permetterci di avere pezzi di ferrite che vagano in una cosa in movimento, ed e' per questo che in alternatori, dinamo, motori, si usano solo i lamierini.
E' vero ostrega, le puntine sono fisse e non ci sono le masse centrifughe come sugli spinterogeni
Esatto, pero' piu' il motore gira forte e piu' la tensione sale, facendo scoccare un po' prima la scintilla. Un effetto collaterale gradito.
Questo crea un po' di problemi quando i motori sono "spinti" e quindi sensibili all'anticipo: sostituire la bobina con una "di concorrenza" puo' portare a un diverso anticipo con problemi di funzionamento (bassa resa, surriscaldamento).
Ho trovato lo schema...molto schematico :asd)
Si, senza il dettaglio del regolatore non serve a molto per capire il discorso della necessita' della batteria.