Trattorini e rasaerba.
Ho scritto un poema, provo a mettere in
grassetto le parti importanti.
Mi trovo un po' in una condizione da bimbominkia.... avete presente quelli che vanno sui forum (tipo questo??
) a chiedere se fanno bene a montare gli ammortizzatori Crapanzano Golden e quando gli si dice di no si incacchiano perche' non e' la risposta che volevano sentire? Ecco, sono in quella situazione (e mia moglie piu' di me).
E' da quando conosco mia moglie (e sono ormai quasi 20 anni) che mi dice che vorrebbe un trattorino rasaerba (anche quando non aveva nessun prato da rasare!)
Quando in giro ne vediamo uno al lavoro si incanta a guardarlo come facevo io da bambino con gli scavatori.
E ovviamente anche a me non dispiacerebbe poter fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! seduto su uno di quei cosi!
Ora che stiamo per avere un prato bello grosso da curare per benino, l'acquisto di uno di questi trattorini continua ovviamente a frullarci in testa....
Ho quindi iniziato ad informarmi un po' in rete.... ma piu' mi informo e piu' ottengo informazioni del tipo "non fare belinate e comprati un rasaerba serio!"
E' la risposta che viene data dai professionisti a chi si pone la domanda sull'eventuale acquisto.
E' la risposta che mi viene automatica se ragiono seriamente sui vari aspetti.
Prima di tutto le dimensioni del prato: nessuno consiglia questi trattorini per meno di 3000 mq, ma ovviamente per questioni puramente economiche.
Ricorderete che il mio prato, al netto delle zone non erbose, e' di circa 1300mq.
Risposta della Bigna: "Ok, chi se ne frega, sputtaniamo un po' di soldi ma almeno ci divertiamo".
Ho continuato allora con le mie ricerche, AUTOconvincendomi anche del fatto che sebbene il prato "bello" siano 1300 metri,
ne avro' cosi' a occhio altri 6-700 confinanti che seppur con minor cura sarebbe bene tenere rasati.
Tanto per fare alcuni esempi, ho visto il
rasaerba piu' fico della McCulloch a 520 Euro, ma leggo in giro che McCulloch non e' roba buona:
http://www.ebay.it/itm/Rasaerba-sem...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item48532bf262
Un rasaerba che promette di essere superprofessionale a 680 Euro:
http://www.ebay.it/itm/Rasaerba-INO...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item460f03170a
Mentre per i trattorini, dovendo ovviamente tirare piu' al risparmio, il piu' economico e dotato di sacco di raccolta che ho trovato e' di nuovo un McCulloch a 1480 Euro:
http://www.ebay.it/itm/Trattorino-r...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item460240d364
Ah, anche se non e' facile da reperire, ho visto il piatto rasaerba da attaccare al motocoltivatore, ma costa quasi 1500 Euro...
Ora, i vantaggi del trattorino sono:
1) Lo sfizio
2) Dovrei fare un po' prima a tagliare (il condizionale e' d'obbligo)
3) Ci posso attaccare accessori come il rullo o l'arieggiatore
Gli svantaggi sono:
1) ho un piccolo tratto in pendenza (questa e' la cosa che mi frena maggiormente)
2) e' meno maneggevole negli spazi piu' stretti
I vantaggi del rasaerba sono:
1) Lo uso come e dove voglio (lo porterei anche nel giardinetto di casa per usarlo al posto di quello elettrico)
A tutto cio' va aggiunto che devo per forza di cose paragonare un trattorino "della Barbie" (altrimenti costano troppo) con un rasaerba professionale (altrimenti ci vengo vecchio a tagliare tutto).
C'e' anche da dire che molti siti di produttori hanno una guida all'acquisto che parla di prati grandi, medi e piccoli, senza dare misure.
Quei pochi che danno delle misure, le danno in maniera apparentemente fantasiosa, e comunque,
quel coso "superprofessionale" che ho linkato sopra, il produttore lo da per 1600 metri, quindi stando a loro sarei al limite...
Un professionista su un forum di giardinaggio sostiene di fare tranquillamente parchi da 10000 mq con un buon rasaerba professionale....
A sto punto ho scritto fin troppo e vi lascio la palla per commenti di qualsiasi genere, soprattutto sull'uso "in pendenza" dei trattorini, e sui criteri di scelta di un rasaerba serio.