Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

Cazzarola, mi sono modificato un mio post invece di rispondere al tuo..... il mio ultimo post qui sopra va letto come risposta al tuo subito seguente.
Scusate.

Per il regolatore, quella specie di schemino ovviamente non dice nulla.
Sto guardando un po' in rete con il suo codice ma non trovo nulla

bigno72":10rj0b4j ha detto:
Belin ci vuole il traduttore simultaneo con te.
A sto punto secondo me volevi dire:

Bigno, ok che hai visto il pettine per pulire le punte, ma cio' non significa che sia veramente un arieggiatore, perche' quelle punte hanno sempre e comunque bisogno di essere liberate mentre girano.

Ci sono vicino? :D

Colpito e affondato :crepap)

:asd)

Vai tranquillo per il regolatore, era solo una curiosità, ci mancherebbe.
E' dell'82, ho provato anch'io a cercare qualcosa, ma si trovano solo quelli recenti. E probabilmente saranno differenti.

Trattorini e rasaerba.

Ho scritto un poema, provo a mettere in grassetto le parti importanti.

Mi trovo un po' in una condizione da bimbominkia.... avete presente quelli che vanno sui forum (tipo questo?? :D ) a chiedere se fanno bene a montare gli ammortizzatori Crapanzano Golden e quando gli si dice di no si incacchiano perche' non e' la risposta che volevano sentire? Ecco, sono in quella situazione (e mia moglie piu' di me).

E' da quando conosco mia moglie (e sono ormai quasi 20 anni) che mi dice che vorrebbe un trattorino rasaerba (anche quando non aveva nessun prato da rasare!)
Quando in giro ne vediamo uno al lavoro si incanta a guardarlo come facevo io da bambino con gli scavatori.
E ovviamente anche a me non dispiacerebbe poter fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! seduto su uno di quei cosi! :D

Ora che stiamo per avere un prato bello grosso da curare per benino, l'acquisto di uno di questi trattorini continua ovviamente a frullarci in testa....
Ho quindi iniziato ad informarmi un po' in rete.... ma piu' mi informo e piu' ottengo informazioni del tipo "non fare belinate e comprati un rasaerba serio!"
E' la risposta che viene data dai professionisti a chi si pone la domanda sull'eventuale acquisto.
E' la risposta che mi viene automatica se ragiono seriamente sui vari aspetti.

Prima di tutto le dimensioni del prato: nessuno consiglia questi trattorini per meno di 3000 mq, ma ovviamente per questioni puramente economiche.
Ricorderete che il mio prato, al netto delle zone non erbose, e' di circa 1300mq.
Risposta della Bigna: "Ok, chi se ne frega, sputtaniamo un po' di soldi ma almeno ci divertiamo".

Ho continuato allora con le mie ricerche, AUTOconvincendomi anche del fatto che sebbene il prato "bello" siano 1300 metri, ne avro' cosi' a occhio altri 6-700 confinanti che seppur con minor cura sarebbe bene tenere rasati.

Tanto per fare alcuni esempi, ho visto il rasaerba piu' fico della McCulloch a 520 Euro, ma leggo in giro che McCulloch non e' roba buona:
http://www.ebay.it/itm/Rasaerba-sem...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item48532bf262
Un rasaerba che promette di essere superprofessionale a 680 Euro:
http://www.ebay.it/itm/Rasaerba-INO...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item460f03170a
Mentre per i trattorini, dovendo ovviamente tirare piu' al risparmio, il piu' economico e dotato di sacco di raccolta che ho trovato e' di nuovo un McCulloch a 1480 Euro:
http://www.ebay.it/itm/Trattorino-r...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item460240d364

Ah, anche se non e' facile da reperire, ho visto il piatto rasaerba da attaccare al motocoltivatore, ma costa quasi 1500 Euro...

Ora, i vantaggi del trattorino sono:
1) Lo sfizio
2) Dovrei fare un po' prima a tagliare (il condizionale e' d'obbligo)
3) Ci posso attaccare accessori come il rullo o l'arieggiatore

Gli svantaggi sono:
1) ho un piccolo tratto in pendenza (questa e' la cosa che mi frena maggiormente)
2) e' meno maneggevole negli spazi piu' stretti

I vantaggi del rasaerba sono:
1) Lo uso come e dove voglio (lo porterei anche nel giardinetto di casa per usarlo al posto di quello elettrico)

A tutto cio' va aggiunto che devo per forza di cose paragonare un trattorino "della Barbie" (altrimenti costano troppo) con un rasaerba professionale (altrimenti ci vengo vecchio a tagliare tutto).

C'e' anche da dire che molti siti di produttori hanno una guida all'acquisto che parla di prati grandi, medi e piccoli, senza dare misure.
Quei pochi che danno delle misure, le danno in maniera apparentemente fantasiosa, e comunque, quel coso "superprofessionale" che ho linkato sopra, il produttore lo da per 1600 metri, quindi stando a loro sarei al limite...
Un professionista su un forum di giardinaggio sostiene di fare tranquillamente parchi da 10000 mq con un buon rasaerba professionale....

A sto punto ho scritto fin troppo e vi lascio la palla per commenti di qualsiasi genere, soprattutto sull'uso "in pendenza" dei trattorini, e sui criteri di scelta di un rasaerba serio.

PS: Ren, il "professionista" di cui parlavo si firma Peppone, e' il padrone di casa del forum "La motosega" e scrive su altri forum, tra cui forum.giardinaggio.it. Tu bazzichi questi forum? Ci hai avuto a che fare?

P.P.S.: Pur avendo letto che McCulloch e' scarsa, sto per acquistare un soffiatore/aspiratore McCulloch a scoppio. Sulla carta ha le caratteristiche migliori (velocita' e volume dell'aria soffiata/aspirata), ed il prezzo inferiore. A 175 Euro compresi alcuni accessori. Faccio proprio male? :baby)

bigno72":10dzefd8 ha detto:
PS: Ren, il "professionista" di cui parlavo si firma Peppone, e' il padrone di casa del forum "La motosega" e scrive su altri forum, tra cui forum.giardinaggio.it. Tu bazzichi questi forum? Ci hai avuto a che fare?

P.P.S.: Pur avendo letto che McCulloch e' scarsa, sto per acquistare un soffiatore/aspiratore McCulloch a scoppio. Sulla carta ha le caratteristiche migliori (velocita' e volume dell'aria soffiata/aspirata), ed il prezzo inferiore. A 175 Euro compresi alcuni accessori. Faccio proprio male? :baby)
no non frequento tale forum anche se ogni tanto mi capita di leggerlo.Per il soffiatore dipende sempre da cosa vuoi farci,ti consiglierei stihl,echo,husqvarna.Per dire http://www.faresingiardinaggio.it/produ ... _125b.html negozio nella mia zona

per i rasaerba dipende se vuoi fare la raccolta o meno,o se puoi fare a mulching :scratch) .Potresti prendere un rider,credo costi leggermente meno di un trattorino.Per le marche andrei sempre su roba buona,che poi magari montano in tanti gli stessi motori ma il resto fa pena.Se prendi un rasaerba ti consiglerei i motori jap tipo honda,kawasaki..vanno sempre a differenza dei briggs e stratton che fanno tribolare

autoren":13qxhulu ha detto:
Per il soffiatore dipende sempre da cosa vuoi farci,
Escludendo pratiche autoerotiche, direi che ci voglio aspirare e triturare le foglie!
In un angolo del prato grosso e nel praticello piccolo, ma soprattutto su un terrazzo, quindi non direi impegni gravosi.

Quello che mi hai linkato e' solo soffiatore. Il soffiatore/aspiratore costa 280 Euro, e a fronte di un volume d'aria leggermente superiore al McCulloch ha una velocita' dell'aria inferiore :scratch) .

Comunque mi guardo ancora in giro, in fondo il grosso delle foglie dovrebbe essere da aspirare alla fine della prossima estate.

bigno72":211zbyov ha detto:
autoren":211zbyov ha detto:
Per il soffiatore dipende sempre da cosa vuoi farci,
Escludendo pratiche autoerotiche, direi che ci voglio aspirare e triturare le foglie!
In un angolo del prato grosso e nel praticello piccolo, ma soprattutto su un terrazzo, quindi non direi impegni gravosi.

Quello che mi hai linkato e' solo soffiatore. Il soffiatore/aspiratore costa 280 Euro, e a fronte di un volume d'aria leggermente superiore al McCulloch ha una velocita' dell'aria inferiore :scratch) .

Comunque mi guardo ancora in giro, in fondo il grosso delle foglie dovrebbe essere da aspirare alla fine della prossima estate.
non aspiri molto però,nel senso non aspettarti sia tipo un'aspirapolvere.Aspira ma devi andarci proprio sopra,insomma stressante.Sul primo soffiatore avevo il kit aspirafoglie ma l'ho usato praticamente due volte :splat) fai prima a mano.Le soffi in un mucchio e le raccogli.Il discorso mc :backb) loch :asd) non so che motori montano :scratch) per questo non mi fido

bigno72":kwzpagii ha detto:

Per il resto credo che chi può darti le migliori informazioni sia Ren.

Per questo, posso dirti che spesso, un attrezzo di marca magari a parità di prestazioni massime, può essere più leggero, più "longevo", consumare meno, essere più ergonomico, avere meno vibrazioni (che contano tantissimo, penso avrai provato la differenza tra una motosega con gli antivibranti e una vecchia senza...).
Cose che finchè l'attrezzo è sulla carta magari non sono evidenti.
Ma se te lo devi tenere in spalla una giornata...anche l'etto conta...

Quindi dipende. Devi valutare tu. Se la differenza di prezzo è poca, andrei sulla "marca".

Io sono un po' estremista, la mac culloch non la voglio manco vedere :asd)

Per i trattorini/rasaerba se non sbaglio una delle migliori è gianni ferrari o qualcosa del genere. Ci sono delle buone occasioni come usato.
Ma costano comunque.

autoren":3qixa17p ha detto:
per i rasaerba dipende se vuoi fare la raccolta o meno,o se puoi fare a mulching
Beh mi terrei entrambe le opzioni: il mulching mi piace, ma andando su solo nei week end se mi becco un paio di week end di pioggia mi ritrovo con l'erba troppo alta e devo necessariamente raccogliere.
I rasaerba fanno praticamente tutti entrambe le cose, mentre i trattorini spesso hanno una delle due opzioni (che poi sono il sacco o il tappo) come optional.
Potresti prendere un rider,credo costi leggermente meno di un trattorino.
A parte che la Bigna lo ha bocciato esteticamente (in fondo se e' uno sfizio deve anche essere bello)... non mi cambia nulla dal punto di vista delle prestazioni sicurezza sulle pendenze.
Per le marche andrei sempre su roba buona,che poi magari montano in tanti gli stessi motori ma il resto fa pena.Se prendi un rasaerba ti consiglerei i motori jap tipo honda,kawasaki..vanno sempre a differenza dei briggs e stratton che fanno tribolare
E' piu' o meno quello che ho letto in giro. Ai motori seri aggiungono i Kohler (la linea fica della Lombardini), anzi il signor Peppone li mette al primo posto in assoluto.

Non riesci a dirmi qualcosa di piu' su potenza, dimensioni della lama, in rapporto al volume di lavoro da svolgere?

boxer17":1zo0yqkc ha detto:
penso avrai provato la differenza tra una motosega con gli antivibranti e una vecchia senza...
No, ho solo quella vecchia :lol:
Una Opem 155, considerata una "bestia gramma" sul forum La motosega :lol:

Il soffiatore pero' ha gli antivibranti!! :p

Per intanto grazie a entrambi per le risposte.

bigno72":si4edg75 ha detto:
autoren":si4edg75 ha detto:
non aspiri molto però,
Si, infatti l'uso consigliato e' quello di soffiare per fare i mucchi e poi aspirare i mucchi.

Su questo posso concordare (pur con molta meno esperienza) con Ren:
non pensarci neanche all'aspirazione, soffi in un angolo e poi vai di forca. meno tempo e fatica.
loro la vendono che aspirando trita e il materiale occupa meno volume.
ma lo puoi fare solo con le foglie secche...e non ne val la pena.

bigno72":1c1sdctt ha detto:
boxer17":1c1sdctt ha detto:
penso avrai provato la differenza tra una motosega con gli antivibranti e una vecchia senza...
No, ho solo quella vecchia :lol:
Una Opem 155, considerata una "bestia gramma" sul forum La motosega :lol:

Il soffiatore pero' ha gli antivibranti!! :p

Per intanto grazie a entrambi per le risposte.

Lasciando stare la "valutazione delle vibrazioni", 10 minuti con la vecchia son come 2 ore con la nuova, sulle mani. (a spanne)
E anche il resto dei muscoli ringrazia. (Anche per le parti in "magnesio" :asd) ) a volte vedi differenze di un chilo

Ci sono dei rasaerba interessanti sul sito Faresin.... e pure un bel trattorino Husqvarna (o come si scrive), che pero' monta un motore B&S....

Col trattorino non vorrei fare questa fine qui....
[youtube]res8Qtx-MHE[/youtube]

I tosaerba McCulloch (minkia Bigno, insisti eh? :D ) esistono con diversi motori, tra cui anche Honda.
Cosi' a occhio (le foto a volte si incrociano un po') pare che quelli che definiscono "motori McCulloch" siano dei Kolher.
Quindi tutti buoni motori.... ma il modello di punta ha motore Rato....
Qualcuno sa qualcosa di questi motori? Dal sito Rato trattasi di una ditta cinese (o giapponese?) fondata solo nel 2007....

Torno serio: perche' A ORECCHIO pensavo che Sterwins fosse una buona marca, e invece non ne trovo neppure il sito?
Il solito signor Peppone dice che pur essendo di provenienza cinese sono di elevata qualita' costruttiva e dei materiali.
Da Leroy Merlin (ex- Castorama) vedo questo:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/...a-a-scoppio-sterwins-st-52-ht-inox-33780152-p
Con motore Honda 160cc e lama da 52, che sembra meglio (e piu' economico) di questo Honda:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/...tosaerba-a-scoppio-honda-izy-53-sd-31248714-p
Con lo stesso motore e lama da 53.

A parita' di motore e (circa) di lama, lo Sterwins ha la scocca in inox invece che in ferro, le ruote posteriori di 28CM invece che 20, montate su cuscinetti invece che su boccole ed ha il cesto piu' grande.

Magari ci sono differenze tra i due motori? (dalla foto non sono identici)