Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

Quanti chili di semi mi servono?
dipende da quanto fitta vuoi farla,ti servirà parecchia roba :nod)
Anzi, primo passo: freso? Adesso? O trincio? O aspetto la primavera?
aspetta primavera :nod) ormai è tardi e non nasce più,rischi marcisca la semente durante l'inverno,meglio andare sicuri in primavera (sempre se non ci inonderanno d'acqua)

falla da 50 poi ci fai un tappo in modo da usarlo riempito d'acqua o vuoto

autoren":2d6bwo3v ha detto:
ormai è tardi e non nasce più,rischi marcisca la semente durante l'inverno,
Si si, semina in primavera dopo che avranno finito i lavori (un cingolato che fa manovra su un praticello non e' una bella cosa :lol: )
Io intendevo se fosse utile/necessario fresare adesso e lasciare il terreno fresato a riposo durante l'inverno, come mi hanno consigliato di fare per l'orto.

Se lo vuoi fresare a dovere potresti roganizzarci su un rave...
Certo, poi ti tocca bonificare il terreno dalla droga, ma di sicuro te lo ribaltano per benino. :lol:

bigno72":15fs0ykb ha detto:
autoren":15fs0ykb ha detto:
ormai è tardi e non nasce più,rischi marcisca la semente durante l'inverno,
Si si, semina in primavera dopo che avranno finito i lavori (un cingolato che fa manovra su un praticello non e' una bella cosa :lol: )
Io intendevo se fosse utile/necessario fresare adesso e lasciare il terreno fresato a riposo durante l'inverno, come mi hanno consigliato di fare per l'orto.
marari un'aratina,fresare ora direi di no

Bello!
Ma che sono quelle righe che vedo nell'erba? Le ruote di un tosaerba in adamantio?

A proposito, l'aratro non ce l'ho, ma perche' dovrei arare?
L'aratura non e' la creazione di solchi dove poi seminare?

te lo dico io che sono di mare e non contadino, da quel che so si ara per arieggiare il terreno e concimarlo...
per seminare l'erba non serve arare, si semina a spaglio poi si rulla, che ha l'effetto di interrare il seme...
ok adesso lapidatemi per le castronate che ho scritto :p

MAD147":3gknhiw7 ha detto:
autoren":3gknhiw7 ha detto:
risemina fatta un mese fa :smokin)
Va come ci sta male la parte in verde assieme a quella fantastica pavimentazione... :asd)
:asd)
bigno72":3gknhiw7 ha detto:
Bello!
Ma che sono quelle righe che vedo nell'erba? Le ruote di un tosaerba in adamantio?

alluminio a trazione,sarà un 60 kg a vuoto.Di piccole non ne abbiamo
no no,se ari mandi sotto la robe che c'è in superfice,erbacce-residui trinciatura..poi in inverno col gelo-disgelo la terra arata si sgretola e a primavera quando fresi è bella fine
[youtube]idrt8AH7aLQ[/youtube]

da quello che ho capito lui ha un'incolto ora trinciato..con l'aratura manda sotto appunto la parte sopra piena di residui.Il semente andrebbe interrato prima di rullare,sarebbe meglio..nasce comunque anche non facendolo.Poi dipende da come vuole fare questo prato,se perfetto o alla buona.Ci sarebbe anche l'interrasassi
acptris4.jpg

Come avevo detto, voglio fare una cosa "bella" (e' pur sempre il contorno di una piscina, mica un pascolo...).
Quindi mi muniro' di un carrello seminatore (ho visto che costano sui 30-40 Euro) e poi rullero'.

Adesso e' in parte trinciato (ma se devo trinciare tutto basta che tu me lo dica e io in un'ora lo faccio ;) ), in parte incolto e in parte terra nuda smossa per i lavori.

L'interrasassi non ce l'ho, ma posso farmi una passeggiata (o piu' di una) con un secchio e raccogliere a mano tutti i sassi, non mi pare una cosa immane.

Arare per girare la terra.... come dicevo l'aratro non ce l'ho.
Ho due opzioni: me ne sbatto e freso in primavera oppure freso adesso (qualcosa si girera' lo stesso, no?) e poi in primavera freso di nuovo.

Ma continui a nicchiare sulla questione irrigazione :asd)
Se la devo fare devo farla ovviamente prima della semina, quindi sarebbe bene saperlo: devo prevedere l'irrigazione o la festuca arundinacea (o come diavolo si chiamava) cresce anche da sola (a parte ovviamente le prime settimane dopo la semina)?

autoren":2ue295si ha detto:
Il semente andrebbe interrato prima di rullare,
Azz avevo letto di corsa.
Pensavo che intendessi semplicemente che prima devo seminare e poi rullare, invece mi sa che mi stai dicendo che devo seminare, interrare (questa e' nuova, come si interrano i semi sparsi sul terreno?) e poi rullare?

Oh comunque 1600 mq mica sono un campo da golf come diceva AM... fa piu' effetto il numero a 4 cifre che altro.... un conto e' fresare (che lo fai col trattore anche a mezzo metro per volta) altro conto e' arare che mi pare un'operazione che encessita di spazi ben piu' ampi per "correre" col trattore e comunque non credo si possa fare per bene in tutti gli angoli (mi sa che vi devo fare una foto dall'alto cosi' ci capiamo meglio....)

bigno72":3ne87cic ha detto:
autoren":3ne87cic ha detto:
Il semente andrebbe interrato prima di rullare,
Azz avevo letto di corsa.
Pensavo che intendessi semplicemente che prima devo seminare e poi rullare, invece mi sa che mi stai dicendo che devo seminare, interrare (questa e' nuova, come si interrano i semi sparsi sul terreno?) e poi rullare?
ma puoi fare a meno di interrarli se lo spazio è tanto,1600 mq sono abbastanza :asd) col rastrello interro,avrei anche un rullo a punte ma interra troppo.Per arare dipende dal mezzo,arano anche gli orti.
Comunque per un lavoro veloce direi che devi diserbare tutto,fresi,livelli grossolanamente,semini e rulli
Non ho ancora capito se diventa un giardino :scratch) o una semplice area verde rustica

:wall) perdonami ma leggo i post dall'ultimo come i giapponesi :asd)
Come avevo detto, voglio fare una cosa "bella" (e' pur sempre il contorno di una piscina, mica un pascolo...).
più complicata la cosa allora :nod)
Ho due opzioni: me ne sbatto e freso in primavera oppure freso adesso (qualcosa si girera' lo stesso, no?) e poi in primavera freso di nuovo.
fresa in primavera col terreno asciutto sempre se il tempo lascerà fare
Ma continui a nicchiare sulla questione irrigazione :asd)
Se la devo fare devo farla ovviamente prima della semina, quindi sarebbe bene saperlo: devo prevedere l'irrigazione o la festuca arundinacea (o come diavolo si chiamava) cresce anche da sola (a parte ovviamente le prime settimane dopo la semina)?
se puoi fai l'impianto,tanto sono quattro tubi-valvole e centralina,se va via un periodo estivo secco si brucia tutto..a meno che non irrighi a mano ogni giorno.Ci vuole sempre l'acqua :nod)

Forse esistono aratri per il motocoltivatore? :scratch)
autoren":2rf3wxah ha detto:
Per questo sto rompendo le balle a te :D
fresa in primavera
OK, ricevuto, allora per adesso mi posso dimenticare del prato. In primavera finiranno i lavori intorno alla piscina, poi faro' nell'ordine:
-fresatura
-impianto di irrigazione
-spietramento
-semina
-rullatura

Resta in dubbio il diserbo.... intendi chimicamente?
Per spargere i prodotti mi sono rimasti un paio di cosi a spalla elettrici....
se puoi fai l'impianto,tanto sono quattro tubi-valvole e centralina,se va via un periodo estivo secco si brucia tutto..a meno che non irrighi a mano ogni giorno.Ci vuole sempre l'acqua :nod)
L'acqua c'e' (un pozzo, forse anche 2 se trovo un vecchio passaggio).
Irrigare a mano non si puo' essendo li solo nel week end.
Quattro tubi un par di balle: ho abbozzato un progetto con il simulatore sul sito della Gardena e mi servono un fottio (unita' di misura degli irrigatori) di irrigatori e alla fin fine mi sa che la portata d'acqua non sara' sufficente (anche se l'ho misurata su un tubo da 16 mentre appena riesco ne faccio passare uno da 20). Ci devo ragionare su per bene.

bigno72":3tyu2yze ha detto:
Forse esistono aratri per il motocoltivatore? :scratch)
autoren":3tyu2yze ha detto:
Per questo sto rompendo le balle a te :D
fresa in primavera
OK, ricevuto, allora per adesso mi posso dimenticare del prato. In primavera finiranno i lavori intorno alla piscina, poi faro' nell'ordine:
-fresatura
-impianto di irrigazione
-spietramento
-semina
-rullatura

Resta in dubbio il diserbo.... intendi chimicamente?
Per spargere i prodotti mi sono rimasti un paio di cosi a spalla elettrici....
L'acqua c'e' (un pozzo, forse anche 2 se trovo un vecchio passaggio).
Irrigare a mano non si puo' essendo li solo nel week end.
Quattro tubi un par di balle: ho abbozzato un progetto con il simulatore sul sito della Gardena e mi servono un fottio (unita' di misura degli irrigatori) di irrigatori e alla fin fine mi sa che la portata d'acqua non sara' sufficente (anche se l'ho misurata su un tubo da 16 mentre appena riesco ne faccio passare uno da 20). Ci devo ragionare su per bene.
si aratri per motocoltivatori :asd)
diserbo chimico si :nod) lo beve solo da foglia (quindi più alta è l'erba meglio è) per arrivare fino alla radice
se non c'è portata è difficile,devi aumentare la separazione in zone per ovviare in parte al problema

autoren":3tiy98fl ha detto:
se non c'è portata è difficile,devi aumentare la separazione in zone per ovviare in parte al problema
Giusto, attivando le zone in momenti diversi.
Soluzione facile e fattibile, lo avro' letto mille volte e mille volte me ne sono scordato. Il giardinaggio non fa proprio per me :lol:

Ah ieri ho fatto un salto su per fare un lavoretto: ho rivestito 40mq di tettoia che era esteticamente una schifezza, e ci ho pure messo tanto di grondaie (solo perche' le avevo)! :clap)
Sopra e' a posto, vista dal di sotto e' ancora bruttina, ma almeno ora e' all'asciutto e posso proseguire. Pian piano ci riusciro' a renderlo un bel posto :asd)

La Bigna sta facendo il reportage fotografico cosi' alla fine avremo il com'e' e il com'era.
Perche' vedendo i lavori progredire pian piano (non solo in questo punto) mica ti rendi conto di quanto lavoro hai gia' fatto: gia' adesso ci sono dei punti che a guardare le foto vecchie mi spavento...

Il prossimo week end guardo i nomi dei prodotti che ho (non ricordo bene ma qualche tanica di diserbante mi pare che ci sia) e poi ti chiedero' se vanno bene....