Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

bigno72":3ou1wb12 ha detto:
Ren, tu mi rincuori, grazie. :asd)

Cuscinetti sulla bombola.... in effetti se la riempo d'acqua poi la posso anche saldare (ovviamente dopo averla svuotata, fanno cosi' quelli che devono tagliare le cisterne con la fiamma ossidrica, per assicurarsi che non ci sia rimasto gas dentro), pero' l'ultima volta che ho usato una bombola continuava a puzzare anche dopo averla lavata piu' volte e la cosa mi inquietava non poco.

Lo so che e' solo odore, ma la bombola e' chiusa, una brutta bestia (non come i tubi del gas che ho saldato il mese scorso che facevano POP e basta :?: :D ) e l'inquietudine mi rimaneva :baby)

Un tubo da 200 pieno di cemento bastera'?
dipende anche la larghezza :nod) se usi la bobmola potresti farlo con un tappo in modo da riempirla d'acqua a piacimento :nod) ne ho uno fatto cosi.Poi ti servirebbero le ciabatte per calpestare durante la semina :asd)
81_posa_tappeto20130321102858.jpg

Idea delle 17 prima di iniziare il week end lungo: un paio di ganci lunghi un metro e mezzo con la curvatura dello stesso diametro della bombola (due grossi ombrelli chiusi per capirci).
Li aggancio alla bombola, ne tengo uno per mano e tiro :D
Potrebbe funzionare e tentare non costa nulla.

bigno72":1el6g5u6 ha detto:
Idea delle 17 prima di iniziare il week end lungo: un paio di ganci lunghi un metro e mezzo con la curvatura dello stesso diametro della bombola (due grossi ombrelli chiusi per capirci).
Li aggancio alla bombola, ne tengo uno per mano e tiro :D
Potrebbe funzionare e tentare non costa nulla.
ma non rotola così :scratch)

autoren":2yjfvhxr ha detto:
dipende anche la larghezza
Certo, ma direi un metro circa, come una bombola o un rullo vero.
Poi ti servirebbero le ciabatte per calpestare durante la semina
Si, ho visto, ma quelle in foto non hanno i chiodi, quelle che vedo in commercio hanno i chiodi epr arieggiare il terreno.
C'e' differenza?

bigno72":2qyru5ik ha detto:
autoren":2qyru5ik ha detto:
dipende anche la larghezza
Certo, ma direi un metro circa, come una bombola o un rullo vero.
Poi ti servirebbero le ciabatte per calpestare durante la semina
Si, ho visto, ma quelle in foto non hanno i chiodi, quelle che vedo in commercio hanno i chiodi epr arieggiare il terreno.
C'e' differenza?
i chiodi servirebbero per un prato già fatto (anche se ci sono i macchinari per arieggiare o carotare),quelle servono per non sprofondare e non lasciare buche sul terreno morbido pronto alla semina
bigno72":2qyru5ik ha detto:
autoren":2qyru5ik ha detto:
ma non rotola così :scratch)
Secondo me si: ferro su ferro dovrebbe scivolare.
ah ora ho capito come,si potrebbe essere anche se triboli :nod) i direi di farlo,tanto hai tutto l'inverno :nod)

Grazie a tutti per le risposte e il supporto morale, ora scappo e ci si rilegge lunedi.
Buon week end lungo!

Week end tutto sommato tranquillo, a parte una vite spanata su un'idropulitrice :wall) Non gira piu' (l'idropulitrice, non la vite), e devo provare a cambiare il condensatore, ma non sono riuscito a toglierle il cofano... il prossimo week end mi porto su gli estrattori e speriamo bene.

Invece il motocoltivatore.... va come una ditata nel culo!!! Ricollegando una molla sull'asta del regolatore di marcia (che era scollegata da sempre visto come mi ricordo che funzionava quando l'ho visto usare da mio suocero 20 anni fa) e' diventato preciso anche nel tenere il regime impostato.
Gira bello rotondo, uno spettacolo!

Pero' c'e' un pero'... mi sa che dobbiamo ritirare il "crapu" indirizzato a Macho.
Notando lo sporco tremendo all'interno del serbatoio (perche' stando coi tubetti staccati si e' asciugato, tanto la benzina ce la regalano no? :wall) l'ho smontato per pulirlo (con scarsi risultati devo dire).
Ebbene, avendolo in mano ho fatto la scoperta: NON E' DOPPIO!!!! :?:
2 Ingressi per il rifornimento, 2 uscite verso il rubinetto, una davanti al centro, orizzontale, l'altra dietro su un angolo, verticale.... ma dentro il serbaotio e' uno solo! :?: :?: :?:

Non riesco a trovare una spiegazione neppure dando libero sfogo alla fantasia. :asd)
I 2 tubetti potrebbero assicurare il pescaggio in forti pendenze, ma i 2 tappi???
Tappi tra l'altro ben diversi tra loro: uno piccolo avvitato e l'altro grosso a baionetta, mah....

Azz, da "gli avanzavano dei serbatoi e li hanno messi sui motocoltivatori" a "gli avanzavano dei tappi e li hanno messi sui serbatoi"? :crepap)

bigno72":1yyx17ew ha detto:
Pero' c'e' un pero'... mi sa che dobbiamo ritirare il "crapu" indirizzato a Macho.
Mai, al massimo va bene per qualcos'altro...
Notando lo sporco tremendo all'interno del serbatoio (perche' stando coi tubetti staccati si e' asciugato, tanto la benzina ce la regalano no? :wall) l'ho smontato per pulirlo (con scarsi risultati devo dire).
:bonk) 25 pagine fa :asd) avevo detto che la prima cosa da fare era pulire il serbatoio...magari con una catenella da far sbattere dentro..

una davanti al centro, orizzontale, l'altra dietro su un angolo
magari per due applicazioni differenti :scratch)

I 2 tubetti potrebbero assicurare il pescaggio in forti pendenze
mmm,mahh, però...

Tappi tra l'altro ben diversi tra loro: uno piccolo avvitato e l'altro grosso a baionetta, mah....

ahh, sembravano due uguali, a sentire...
Foto :baby) ?

boxer17":3no65e7b ha detto:
ahh, sembravano due uguali, a sentire...
Foto :baby) ?
guarda quella della maniglia ...e la mia messa del motocol

distrattto :swear) :swear) :swear) !!

Ho scritto molto, come al mio solito... vi metto in grassetto la domanda importante. :D

Ho rifatto i conti.
Ero stato piuttosto spannometrico perche' il prato e' quasi un quadrato ma non ha nessun lato parallelo.
Ho trovato un riferimento su un disegno in scala, cosi' ho potuto squadrare il prato e calcolare l'area del rettangolo e di tutti i triangoli che avanzano, nonche' togliere l'area della piscina (supposta perche' ci sono pareri discordanti su come dovremo fare la pavimentazione circostante).

Sono arrivato a 1300 mq (sempre spannometrici, ma un po' meno di prima).
Quanti chili di semi mi servono? :lol:

Non ho capito una cosa: DEVO irrigare? O posso affidare l'irrigazione al clima? Il terreno dovrebbe essere abbastanza umido: e' un piccolo fondovalle e quando piove molto e' meglio non addentrarsi in zone con terra fresata (mio suocero una volta ci e' rimasto col cingolo).

Vi rompero' molto le scatole con queste domande: sono cose che non mi entrano proprio in testa.
Quindi sara' meglio che vi rompa le scatole passo per passo mano a mano che procedo con i lavori.

Editato da me stesso....

Anzi, primo passo: freso? Adesso? O trincio? O aspetto la primavera?
Tenete conto che in primavera ci saranno nuovamente macchinari in movimento (palificazione e soletta in cemento armato per il pavimento attorno alla piscina).