°maCHo°":mosijml4 ha detto:
capisco cosa intendi :asd) ..son pure io così ...se posso compro gli utensili-mezzi e lo faccio ma se esulano dalla mia manualità o attrezzatura ti tocca affidarti.
Non ci siamo capiti (non sono stato abbastanza incisivo):
se un lavoro puo' essere fatto, allora lo posso fare io.
Se serve acquistare l'attrezzatura la acquisto; ma non essendo un professionista, se posso farlo in un altro modo senza acquistarla allora lo faccio.
Se non avessi avuto la pressatubi avrei usato il rame al posto del multistrato (giusto un mesetto fa mi sono installato una caldaia modificando un pezzo dell'impianto di riscaldamento ed ho fatto tutto con le buone vecchie saldature a stagno... mio suocero che era del mestiere arrivava poi alla caldaia coi flessibili per fare presto; io ci sono arrivato preciso al millimetro coi tubi di rame).
In casa mia ho fatto tutto io: muri, piastrelle, porte e finestre (compresi i controtelai), impianto elettrico, idraulico, riscaldamento....
Una differenza tra un impianto elettrico fatto da me e uno fatto da un elettricista:
io studio con calma i percorsi dei fili e per accendere un lampadario faccio' cosi':
porto il neutro al lampadario, la fase all'interruttore, e poi vado dall'interruttore al lampadario.
Se lo dici a un qualsiasi elettricista ti dira' che E' OVVIO, SI FA COSI'.
Peccato che poi LUI non faccia cosi'!
Lui mette un cassetto di derivazione, porta fase e neutro al cassetto, 2 fili dall'interruttore al cassetto, e 2 fili dal cassetto al lampadario. Poi fa tutti i collegamenti nel cassetto.
In un impianto usa il 50% di rame in piu', il doppio di canaline e soprattutto (che e' male per l'estetica) almeno 3 volte i cassetti di derivazione!
In casa mia ci sono 3, DICO TRE cassetti di derivazione....
Ma lui guadagna sulla roba che ti mette in piu', guadagna sul tempo che ci mette in piu', e non deve accendere il cervello quando e' ora di fare i collegamenti (tutti i fili di egual colore si collegano insieme in tutti i cassetti)
"Eh ma tu non hai separato la forza motrice dall'illuminazione! se devi lavorare su una presa resti al buio!" mi dicno tutti...
BOIATE!!!
1) chi lo dice non mettera' probabilmente mai mano al suo impianto
2) anche se ci metto mano succedera' 1 volta ogni lustro
3) basta mettere una presa a monte del salvavita per collegare una lampada se proprio serve.
Scusate, mi sono lasciato prendere dal fervore :lol:
Volevo ancora specificare che quano intendo lavori che "non posso fare da solo" intendo tipicamente per ragioni burocratiche o comunuqe di rapporti con terzi. Ad esempio per la piscina avrei potuto affittare uno scavatore e fare io il lavoro (forse, perche' mi dicono che se non hai il patentino non te lo affittano piu'), ma vista la spesa in gioco e il fatto che comunque essendo un lavoro "in vista" era necessaria la documentazione da presentare in comune, ho lasciato che le cose venissero fatte secondo la norma (e quando mi saro' tolto dalle palle la geometra vi offriro' una virtual-bevuta per festeggiare :lol: )