Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

Il Bigno e la sua arma :asd) (in attesa che mi lascino campo libero per lavorare...)

Allegati

• 444.jpg
    114.4 KB · Visualizzazioni: 135
che cacchio è ? :asd)
un giratubi elettrico ? o un tagliatubi a caldo ? :scratch)

dove cavolo trovi tutto il tempo di star li ad organizzare (anche prima visto che sei lontano ) gli impianti il materiale da prendere usare ...misure quantità utensili ecc ecc ?
e se non imbrocchi ? che fai ?

sei un maniaco del fai da te ostregheta :asd) :love) :love)

ma sei uno che pianta li 20 mezzi lavori come me o finisci fin che finito uno ?

forte il bignè coi suoi stivaletti da lavoro :asd)

°maCHo°":oinyi0lx ha detto:
che cacchio è ? :asd)
Una "pressatubi".
E' il nome gergale, non so come si chiami in realta'. E' la pinza (elettroidraulica) per stringere i raccordi a pressare.
La ganascia che ha in punta e' intercambiabile, per i vari diametri e per i diversi tipi di raccordi (ho sia quelli per il multistrato che quelli per il rame).
dove cavolo trovi tutto il tempo di star li ad organizzare (anche prima visto che sei lontano ) gli impianti il materiale da prendere usare ...misure quantità utensili ecc ecc ?
e se non imbrocchi ? che fai ?
Beh, c'e' un mix di fattori:
Un minimo di pianificazione/progettazione la si fa anche da distante e comunque a mente.
Poi e' necessario un certo assortimento di materiali ed attrezzature. Quello te lo fai col tempo, ed ultimamente ho ereditato per quanto riguarda l'idraulica un bel po' di roba che era di mio suocero, altrimenti certe cose non le avrei: solo una ganascia della pressatubi costa sugli 80 Euri... :splat)
In generale poi sono uno che progetta i lavori in funzione di cio' che "trova nei cassetti", ma l'assortimento serve comunque per poter affrontare gli imprevisti.
sei un maniaco del fai da te ostregheta
Maniaco e' l'espressione giusta: ci sono certi lavori che faccio solo per il piacere di farli, non perche' mi servano. Ci sono lavori che se non posso farmeli da solo piuttosto non li faccio, e ci sono lavori che devo per forza farmi fare, come la piscina, e ti assicuro che non ho dormito nelle ultime 2 settimane all'idea di avere gente che mi lavora "in casa".
Per fortuna i 2 scavatoristi erano veramente bravi :clap)
ma sei uno che pianta li 20 mezzi lavori come me o finisci fin che finito uno ?
Qualche lavoretto piccolo rimane li, tipicamente progetti di elettronica. Ma le cose grosse le finisco.
Un mio difetto e' che su molte cose non faccio le finiture: ho terminato qualche settimana fa un aggeggio per controllare la reale capacita' delle batterie ricaricabili: c'e' da fissare un dissipatore e mettere il coperchio... ma lo sto usando aperto! :lol:

Per il discorso "cio' che trovo nei cassetti".... lo vedi il contamarce nel mio avatar? L'involucro del display era un Kinder "gransorpresa", e la codifica per pilotare i LED l'ho fatta con una EPROM, che e' esagerato, ma me ne avanzavano un sacco :nod)
forte il bignè coi suoi stivaletti da lavoro :asd)
Stivaletti? se ti sente.... lui li chiama "I STIVALI" e lo dice con un tono di voce come se fossero una cosa enorme e pesantissima :asd)

bigno72":f22vfdwp ha detto:
Beh, c'e' un mix di fattori:Un minimo di pianificazione/progettazione la si fa anche da distante e comunque a mente.Poi e' necessario un certo assortimento di materiali ed attrezzature. Quello te lo fai col tempo, ed ultimamente ho ereditato per quanto riguarda l'idraulica un bel po' di roba che era di mio suocero, altrimenti certe cose non le avrei: solo una ganascia della pressatubi costa sugli 80 Euri... In generale poi sono uno che progetta i lavori in funzione di cio' che "trova nei cassetti", ma l'assortimento serve comunque per poter affrontare gli imprevisti.

ah ok.... hai ereditato qualche strumentuccio che ti permette ..ecco :spin) ... anche perchè non sempre si ha l'esperienza di prendere comprare lo strumento adeguato o che stia dietro alle proprie molteplici esigesi nel fai da te ....
si pianificare ma poi la realtà dei fatti imprevisti o condizioni sul lavoro magari ti fanno ricredere sull'acquisto fatto (utensile)
a me capita spesso ... e a post dico ..cacchio se l'avessi preso piu potente o piu lungo o piu flessibile ecc ecc ...questo intendevo :spin)

e ti assicuro che non ho dormito nelle ultime 2 settimane all'idea di avere gente che mi lavora "in casa".Per fortuna i 2 scavatoristi erano veramente bravi
capisco cosa intendi :asd) ..son pure io così ...se posso compro gli utensili-mezzi e lo faccio ma se esulano dalla mia manualità o attrezzatura ti tocca affidarti.
Un mio difetto e' che su molte cose non faccio le finiture
quello che frega me invece :wall) :wall) anche la vite deve avere un estetismo :asd)
Stivaletti? se ti sente.... lui li chiama "I STIVALI" e lo dice con un tono di voce come se fossero una cosa enorme e pesantissima
:asd) :worship) ... già valorizza il lavoro come forza ..mitico

bigno72":31lzld6f ha detto:
9="nuova ficata" (cit.)

Questa me l'ero persa :asd)

Il motore 359 ha un maggiore rapporto di compressione e il dispositivo alzavalvole per la messa in moto (evidentemente necessario aumentando la compressione).

anche il diesel ce l'ha. per l'avviamento elettrico. a mano ti strappi la pelle ma parte anche senza :asd)

Dai che poi inventiamo la Piscinata :lol:

No, mi spiace, ma probabilmente l'amico intende sapere con che tipo di raccordi terminano per poterli acquistare corretti...
Difficile che si renda necessaria l'autocostruzione dei tubetti.

°maCHo°":mosijml4 ha detto:
capisco cosa intendi :asd) ..son pure io così ...se posso compro gli utensili-mezzi e lo faccio ma se esulano dalla mia manualità o attrezzatura ti tocca affidarti.
Non ci siamo capiti (non sono stato abbastanza incisivo):
se un lavoro puo' essere fatto, allora lo posso fare io.
Se serve acquistare l'attrezzatura la acquisto; ma non essendo un professionista, se posso farlo in un altro modo senza acquistarla allora lo faccio.
Se non avessi avuto la pressatubi avrei usato il rame al posto del multistrato (giusto un mesetto fa mi sono installato una caldaia modificando un pezzo dell'impianto di riscaldamento ed ho fatto tutto con le buone vecchie saldature a stagno... mio suocero che era del mestiere arrivava poi alla caldaia coi flessibili per fare presto; io ci sono arrivato preciso al millimetro coi tubi di rame).

In casa mia ho fatto tutto io: muri, piastrelle, porte e finestre (compresi i controtelai), impianto elettrico, idraulico, riscaldamento....

Una differenza tra un impianto elettrico fatto da me e uno fatto da un elettricista:
io studio con calma i percorsi dei fili e per accendere un lampadario faccio' cosi':
porto il neutro al lampadario, la fase all'interruttore, e poi vado dall'interruttore al lampadario.
Se lo dici a un qualsiasi elettricista ti dira' che E' OVVIO, SI FA COSI'.
Peccato che poi LUI non faccia cosi'!
Lui mette un cassetto di derivazione, porta fase e neutro al cassetto, 2 fili dall'interruttore al cassetto, e 2 fili dal cassetto al lampadario. Poi fa tutti i collegamenti nel cassetto.
In un impianto usa il 50% di rame in piu', il doppio di canaline e soprattutto (che e' male per l'estetica) almeno 3 volte i cassetti di derivazione!
In casa mia ci sono 3, DICO TRE cassetti di derivazione....
Ma lui guadagna sulla roba che ti mette in piu', guadagna sul tempo che ci mette in piu', e non deve accendere il cervello quando e' ora di fare i collegamenti (tutti i fili di egual colore si collegano insieme in tutti i cassetti)

"Eh ma tu non hai separato la forza motrice dall'illuminazione! se devi lavorare su una presa resti al buio!" mi dicno tutti...
BOIATE!!!
1) chi lo dice non mettera' probabilmente mai mano al suo impianto
2) anche se ci metto mano succedera' 1 volta ogni lustro
3) basta mettere una presa a monte del salvavita per collegare una lampada se proprio serve.

Scusate, mi sono lasciato prendere dal fervore :lol:
Volevo ancora specificare che quano intendo lavori che "non posso fare da solo" intendo tipicamente per ragioni burocratiche o comunuqe di rapporti con terzi. Ad esempio per la piscina avrei potuto affittare uno scavatore e fare io il lavoro (forse, perche' mi dicono che se non hai il patentino non te lo affittano piu'), ma vista la spesa in gioco e il fatto che comunque essendo un lavoro "in vista" era necessaria la documentazione da presentare in comune, ho lasciato che le cose venissero fatte secondo la norma (e quando mi saro' tolto dalle palle la geometra vi offriro' una virtual-bevuta per festeggiare :lol: )

Piccolo aggiornamento sul carburatore del motocoltivatore:
filtrino della benzina praticamente otturato dallo sporco, DAL LATO PULITO!!! :?:
Getto del massimo otturato da una roba durissima, ho dovuto usare un calissoir (vedo su google che non salta fuori nulla con questo nome, ma non conosco il nome in italiano, sono delle specie di aghi a sezione quadra che si usano per allargare fori piccolissimi) per riaprirlo.

A sto punto mi chiedo come mai sia andato in moto.... magari si e' otturato dopo che ho smosso le cose...

EDIT: sono andato a riguardarmi lo schema del carburatore. MI sono confuso, era il getto del minimo ad essere otturato.

bigno72":2owqrg00 ha detto:
No, mi spiace, ma probabilmente l'amico intende sapere con che tipo di raccordi terminano per poterli acquistare corretti...
Difficile che si renda necessaria l'autocostruzione dei tubetti.

Voleva essere una battuta, viste certe entrate che si leggono ultimamente :asd)

Quando cerco i pezzi in genere li cerco specifici per il modello, e a esser sincero sui tubi dei freni non sono mai andato aldilà di quelli originali.
Poi bohh ogni volta è una scoperta.

bigno72":3v787s7u ha detto:
Una differenza tra un impianto elettrico fatto da me e uno fatto da un elettricista:

Dipende, c'è ancora chi lavora alla maniera corretta. Poi chi prende il lavoro "a punto luce", meno materiale usa più guadagna...in special modo sull'impianto intero.
Dipende insomma.

(forse, perche' mi dicono che se non hai il patentino non te lo affittano piu'),

lasciamo stare che è meglio...ne bastasse uno di patentino...

boxer17":c3t1bwf8 ha detto:
a esser sincero sui tubi dei freni non sono mai andato aldilà di quelli originali.
I fuoristradisti spesso se li devono far fare su misura perche' alzano la macchina all'inverosimile (oltre magari ad avere escursioni della ruota di ben piu' di un metro, ma li credo che usino 2 flessibili, di cui uno a centro asse.)

E a "noi" fanno il mazzo se abbassiamo l'auto di 2 Cm :lol:

boxer17":3ajp8sxh ha detto:
Poi chi prende il lavoro "a punto luce", meno materiale usa più guadagna...
Giusto, non ci pensavo, ma a maggior ragione!! Ti fanno pagare a punto luce ma sprecano un sacco di materiale (i cassetti di derivazione non entrano nel conto dei punti luce) pur di non attivare il cervello.
OK che cosi' facendo riducono la probabilita' di commetere errori, pero'....

Guarda, per dare corrente alla piscina mi sono andato ad attaccare ad un cassetto che serviva 2 luci (comandate da un cassetto contenente una presa e i 2 interruttori).
Ebbene, ho faticato a farci stare 3 morsetti in piu'! Roba da matti.
7 dico SETTE fili che scendono verso gli interruttori!!! (3 per la presa e 2 per ciascun interruttore)
Ed era in casa sua....

Ricordo una volta che davo una mano a un muratore a fare l'impianto idraulico in casa sua, io stavo trafficando coi tubi mentre lui chiudeva le tracce nei muri:
-"li non tappare che poi mi devo attaccare su quei 2 tubi...."
-"no no, io devo finire il mio lavoro, poi se serve rompo di nuovo"
:?:
Ma sei in casa tua!!! Lo stai facendo per te!!! :swear)
Se non stavo attento mi passava sopra mentre intonacava e mi murava vivo :lol:

bigno72":71j29etc ha detto:
boxer17":71j29etc ha detto:
Poi chi prende il lavoro "a punto luce", meno materiale usa più guadagna...
Giusto, non ci pensavo, ma a maggior ragione!! Ti fanno pagare a punto luce ma sprecano un sacco di materiale (i cassetti di derivazione non entrano nel conto dei punti luce) pur di non attivare il cervello.
OK che cosi' facendo riducono la probabilita' di commetere errori, pero'....

Calma Bigno, ti sto ben dicendo quello, c'è ancora chi ci ragiona su e non tira tutti quei fili..."doppi".
Come in tutte le professioni, non facciamo di tutti i fili ...un fascio :asd) .

Alcuni invece mettono tubi e cassette a profusione per "guadagnarci" quando il cliente vuole fare aggiunte...via (e non ti dico quante incertezze, non ne avete idea...)

dipende...la parola magica :lol:

bigno72":e9axx16i ha detto:
... pur di non attivare il cervello....

lasciamo stare il cervello che nel mondo lavorativo.....è diventato un'optional....

(vedi differenza tra un'impianto fatto da un'artigiano serio o da una mega ditta....)

bigno72":2725xjd2 ha detto:
"li non tappare che poi mi devo attaccare su quei 2 tubi...."
-"no no, io devo finire il mio lavoro, poi se serve rompo di nuovo"

fidati che chi non usa il cervello...non lo usa ne sotto padrone ne in proprio...

a volte dispiace perchè si ammazzano veramente, ma porca eva a fargli capire due cose :wall) :wall) :wall)

(lasciamo un attimo a parte menefreghisti e fancazzisti...che è meglio..)