benzina o diesel

Ale 81":ep9dft1u ha detto:
Hai provato tu personalmente?
Se ti basi su prove fatte a distanza di anni da riviste sei fuori strada perche devi tenere d'occhio la gommatura differente che avevano e sopratutto le norme antinquinamento che ci sono ora...
Dovresti provare una 1.6 120 TS Euro 4 ed una 1.9 mjet Euro 4 gommate allo stesso modo...
Altro fattore è che la motorizzazione Diesel ha bisogno di molto piu tempo per slegarsi per benino, ho visto a riguardo dei rilevamenti incredibili di come dopo 80000 km sia la potenza che la vel max erano aumentate e non di poco...

Potrei dire la stessa cosa di te...ai tempi erano state provate con la stessa gommatura,non ricordo le condizioni ambientali,mi sembra fossero simili,lo scarto su auto era di 14 km/h,altro che 10..e quindi,secondo te,5cv in + recupererebbero questo svantaggio,magari con gomme + larghe..? :confusbig) Mi sa che non ci siamo.. :ka)
 
alk147":3nkth7gc ha detto:
shinobi76":3nkth7gc ha detto:
secondo me gli attuali 120 mjet stracciano pure i 120 benza..ho quest' impressione..cerchiamo di essere realisti
Ritengo che le parti in blu non vadano d'accordo con quella in rosso.

Hai dati su cui basi questa teoria?
Altrimenti se parliamo di sensazioni ci sarebbero molti esempi da fare poi smentiti dalle rilevazioni.

Se 120 CV sono, le prestazioni non potranno essere che molto vicine.
Fossero anche dati da un motore elettrico.

A meno che al verbo "stracciare" non si dia un altro significato.
...anche su quattroruote dicono che il 140 cv diesel era il modello + spoirtivo della gamma dopo la gta
Mai letto una cosa del genere.

Però sul 2.0 è vero, infatti tra il 1.6 120 e il 2.0 è il primo ad essere considerato più brillante e adatto ad essere tirato.
..figurati il 150 cv diesel
Chi li ha avuti entrambi dice che era meglio il 140 euro 3.

P.S.
Evita i racconti sulle garette improvvisate. ;)
ti faccio la scansione di quello che ho letto e te la mando se non mi credi..forse era su Al Volante..devo verificare..
a voi che avete i benza non va giù l' idea di essere superati da un diesel..la verità fa male...chissà come mai anche tutti i meccanici alfa con i quali ho parlato mi dicono che i motori diesel sono nettamente migliori come prestazioni..escludendo gta ovviamente...
 
A dir la verità non me ne può fregare di meno, non soffro più di questi complessi da un po' di tempo, nonostante abbia 3 anni meno di te.

Però sono felice che la cosa ti possa far stare meglio con te stesso.

Aspetto comunque la scansione, per quel che può valere, vista la fonte, prima era Quattroruote, ora siamo passati ad Al Volante...

chissà come mai anche tutti i meccanici alfa con i quali ho parlato mi dicono che i motori diesel sono nettamente migliori come prestazioni
Sottolineerei in particolare il nettamente andando a cliccare e leggere questi 2 link:

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83
 
306 Maxi":3e4py9h3 ha detto:
alk147":3e4py9h3 ha detto:
shinobi76":3e4py9h3 ha detto:
secondo me gli attuali 120 mjet stracciano pure i 120 benza..ho quest' impressione..cerchiamo di essere realisti
Ritengo che le parti in blu non vadano d'accordo con quella in rosso.

Hai dati su cui basi questa teoria?
Altrimenti se parliamo di sensazioni ci sarebbero molti esempi da fare poi smentiti dalle rilevazioni.

Se 120 CV sono, le prestazioni non potranno essere che molto vicine.
Fossero anche dati da un motore elettrico.

A meno che al verbo "stracciare" non si dia un altro significato.
...anche su quattroruote dicono che il 140 cv diesel era il modello + spoirtivo della gamma dopo la gta
Mai letto una cosa del genere.

Però sul 2.0 è vero, infatti tra il 1.6 120 e il 2.0 è il primo ad essere considerato più brillante e adatto ad essere tirato.
..figurati il 150 cv diesel
Chi li ha avuti entrambi dice che era meglio il 140 euro 3.

Quoto tutto quanto detto da alk.

1) A parità di prestazioni, il diesel è logico che sembra andare di più in quanto spinge subito e da bassi regimi; il benzina "tira" di meno (logicamente, ha meno coppia...), ma lo fa ad elevati numeri di giri, quando logicamente non può dare spinte così forti. Chiaramente sono 2 motori da guidare in modo opposto, ma io come ho già detto a chi critica il benzina ripeto: tirate 2 marce e poi guardate il tachimetro: vedrete che anche se vi sembra di essere fermi rispetto al diesel, le velocità raggiunte smentiscono quest'impressione. Ora non posso fare esempi concreti perchè vado fuori dal regolamento, ti dico solo che mia madre ha un serie 3 diesel 163CV, mia morosa un 306 2.0 GTI benzina 167 CV: se provi una e l'altra, la prima impressione è (nonostante il peso maggiore) che il BMW vada di più perchè ti da il calcio nel sedere tipico dei diesel; se poi però il 306 lo tieni dove deve stare, cioè tra 5000 e 7500 giri e guardi le velocità che ragiungi... beh cambi idea e di molto...

2) Il JTDm 150 CV secondo me è molto meno divertente da guidare del 140 CV; che poi abbia prestazioni uguali o lievemente superiori ok, ma ti assicuro che il 140 era tutt'altra cosa: meno chiuso, più pronto ai bassi (il 150 sotto i 2000 è MORTO), più rabbioso.

PS: preciso che io ho proprio il JTDm 150 CV, quindi non posso in alcun modo essere sospettato di tirare l'acqua al mio mulino. Per me i diesel odierni sono fantastici da guidare, ti permettono di divertirti molto senza dubbi, hanno prestazioni ormai pari ai modelli benzina di pari cilindrata (aspirati logicamente); ma la soddisfazione di tirare un benzina al limitatore è ancora un'altra cosa...
concordo con questa tua frase:
Per me i diesel odierni sono fantastici da guidare, ti permettono di divertirti molto senza dubbi, hanno prestazioni ormai pari ai modelli benzina di pari cilindrata (aspirati logicamente);

un turbo benzina è normale che sia superiore ad uno diesel di pari cilindrata e cavalleria..
 
shinobi76":2uc8k0ld ha detto:
un turbo benzina è normale che sia superiore ad uno diesel di pari cilindrata e cavalleria..
Per quale ragione?

Se hanno gli stessi CV perchè deve essere superiore?

Sono queste le cose che non riesco a comprendere, è come l'indovinello "Pesa più 1 Kg di piume o 1 Kg di ferro?".

Come è possibile che ci possano essere differenze sostanziali quando in gioco ci sono valori del tutto paragonabili tra loro?
 
alk147":3g9e3588 ha detto:
A dir la verità non me ne può fregare di meno, non soffro più di questi complessi da un po' di tempo, nonostante abbia 3 anni meno di te.

Però sono felice che la cosa ti possa far stare meglio con te stesso.

Aspetto comunque la scansione, per quel che può valere, vista la fonte, prima era Quattroruote, ora siamo passati ad Al Volante...

chissà come mai anche tutti i meccanici alfa con i quali ho parlato mi dicono che i motori diesel sono nettamente migliori come prestazioni
Sottolineerei in particolare il nettamente andando a cliccare e leggere questi 2 link:

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83
non ci centra una mazza il fatto di stare bene con me stesso..invece di dire bazzecole dovresti arrenderti all' evidenza..dalle mie varie esperienze e di altre persone che conosco e che che hanno diesel
un 2000 turbo diesel va + di un 1600 aspirato benzina....ma se neanche un minicooper S da 170cv turbo benza 1600..io con quei miseri 140 cv..lasciamo stare meglio..onestamente ormai i benza hanno poco o nulla da dire perchè i diesel sono equivalenti come prestazioni se non superiori e ben presto lo saranno...inutile che mi dite ora a ma le Ferari non sono diesel ad esmpio..grazie..è normale che con 500 cv superi i 300 Km/h..lo faresti anche con un diesel da 500 cv..
 
alk147":ryqdeek9 ha detto:
shinobi76":ryqdeek9 ha detto:
un turbo benzina è normale che sia superiore ad uno diesel di pari cilindrata e cavalleria..
Per quale ragione?

Se hanno gli stessi CV perchè deve essere superiore?

Sono queste le cose che non riesco a comprendere, è come l'indovinello "Pesa più 1 Kg di piume o 1 Kg di ferro?".

Come è possibile che ci possano essere differenze sostanziali quando in gioco ci sono valori del tutto paragonabili tra loro?
credo che ci siano altri fattori che entrano in gioco oltre ai cv come il turbo, il peso, la cilindrata ecc..com'è che un fiat coupè 20v da 220 cv che è un 2000 turbo va + forte di una gta che è un aspirato 3200 da 250 cv? è così..i motori sovralimentati sono + performanti..quindi la cosa che dici tu di stessi cv = stesse prestazioni è errata..una prova è il fiat coupè che con 30 cv in meno le suona ad una gta..ciao
 
Hai ragione!
Grazie per avermi aperto gli occhi. :spin)

Quindi alla fine pesa di più il Kg di ferro?

P.S.
La Mini Cooper S da 170 CV non è turbo.

P.P.S
Complimenti per le spiegazioni tecniche molto chiare che hai dato, penso che potranno aiutare anche altra gente.
 
shinobi76":3fw8ijy9 ha detto:
credo che ci siano altri fattori che entrano in gioco oltre ai cv come il turbo, il peso, la cilindrata
Il peso senza ombra di dubbio, ma non gioca certo a favore dei motori Diesel, per di più se di cilindrata maggiore.

Il turbo serve ad ottenere i CV, che sono un'unità di misura delle prestazioni che è in grado di fornire il motore, se sono uguali poco importa come li hai tirati fuori.

La cilindrata, idem, serve a tirare fuori una certa potenza.

L'esempio GTA vs Coupè non è significativo, perchè è chiaro che non puoi fare quel paragone prendendo in considerazione auto diverse, se fai un paragone deve essere omogeneo, altrimenti ti posso citare una Elise con un 1.8 aspirato da 120 CV che le suona anche a certe auto sui 3 litri e più del doppio della potenza.

So che sto sprecando tempo a scriverti, una discussione simile è stata affrontata a marzo, ma mi diverte il fatto di sottolineare le varie cose che dici, sostenendo nel frattempo che sia io a dire stupidate.
 
teknomotion":27g17i92 ha detto:
Ale 81":27g17i92 ha detto:
Hai provato tu personalmente?
Se ti basi su prove fatte a distanza di anni da riviste sei fuori strada perche devi tenere d'occhio la gommatura differente che avevano e sopratutto le norme antinquinamento che ci sono ora...
Dovresti provare una 1.6 120 TS Euro 4 ed una 1.9 mjet Euro 4 gommate allo stesso modo...
Altro fattore è che la motorizzazione Diesel ha bisogno di molto piu tempo per slegarsi per benino, ho visto a riguardo dei rilevamenti incredibili di come dopo 80000 km sia la potenza che la vel max erano aumentate e non di poco...

Potrei dire la stessa cosa di te...ai tempi erano state provate con la stessa gommatura,non ricordo le condizioni ambientali,mi sembra fossero simili,lo scarto su auto era di 14 km/h,altro che 10..e quindi,secondo te,5cv in + recupererebbero questo svantaggio,magari con gomme + larghe..? :confusbig) Mi sa che non ci siamo.. :ka)
Volevo esprimerlo a parole, senza tirare in ballo esperienze personali...
Non mi hai risposto se hai provato tu personalmente?

Io ho avuto la "fortuna" di assistere ad una prova del genere (ovviamente su pista), jtd 115 con i 16 e 147 1.6 120 con i 17 ed erano praticamente appaiate come prestazioni, il 1.6 non scappava da nessuna parte...
Ne deduco che il jtdm a parità di gommatura e di normativa sia sullo stesso livello...

Alcune prove sulle riviste lasciano il tempo che trovano perche ogni auto ha la sua storia, una volta uscite dalla fabbrica sono diverse anche se di poco l'una dall'altra...

Un altro esempio parlando di moto...

Ho fatto una prova in pista di accelerazione fra il mio ex Honda cbr 600 RR ed un mio amico con lo Kawasaki zx 9R...
In base alle riviste sarei dovuto rimanere fermo nel confronto ma la realtà è stata molto diversa:
Da 100 kmh fino a 210-220 sono stato davanti io, non credevo ai miei occhi, oltre questa sogli ha cominciato a superarmi e piano piano se ne andava...
 
shinobi76":3lsdvdgq ha detto:
alk147":3lsdvdgq ha detto:
shinobi76":3lsdvdgq ha detto:
secondo me gli attuali 120 mjet stracciano pure i 120 benza..ho quest' impressione..cerchiamo di essere realisti
Ritengo che le parti in blu non vadano d'accordo con quella in rosso.

Hai dati su cui basi questa teoria?
Altrimenti se parliamo di sensazioni ci sarebbero molti esempi da fare poi smentiti dalle rilevazioni.

Se 120 CV sono, le prestazioni non potranno essere che molto vicine.
Fossero anche dati da un motore elettrico.

A meno che al verbo "stracciare" non si dia un altro significato.
...anche su quattroruote dicono che il 140 cv diesel era il modello + spoirtivo della gamma dopo la gta
Mai letto una cosa del genere.

Però sul 2.0 è vero, infatti tra il 1.6 120 e il 2.0 è il primo ad essere considerato più brillante e adatto ad essere tirato.
..figurati il 150 cv diesel
Chi li ha avuti entrambi dice che era meglio il 140 euro 3.

P.S.
Evita i racconti sulle garette improvvisate. ;)
chissà come mai anche tutti i meccanici alfa con i quali ho parlato mi dicono che i motori diesel sono nettamente migliori come prestazioni..
I meccanici possono affermare tutto ciò che vogliono, ma non contano le chiacchiere. Contano invece i rilevamenti effettivi delle riviste che sono eseguiti con strumentazioni precisissime e molto sofisticate; tali rilevamenti testimoniano che la 1.6 120 è superiore non di poco alla jtd 115 sia in acceleraz che in vel max. Ricordo che AlVolante ed Auto hanno fatto registrare per la 1.6 120 rispettivamente 10,00 e 10,1 sec nello 0-100, valori abbondantemente migliori del dato dichiarato.
 
Azzzz leggo questa discussione e mi viene la pelle d'oca! :?:
La fiera della disinformazione.....dati presi da autorevoli riviste (AL VOLANTE :?: :?: :?: )....confronti tra auto con gli stessi cavalli che hanno "UN ABISSO" di differenza nelle prestazioni......diesel che va più del benzina perchè "E' TURBO"....benzina che va come il diesel (peccato appunto che il confronto sia benzina aspirato contro diesel turbo.....come se dicessi che io vado forte come Schumacher in pista se a lui danno una bianchina ed a me una Porsche GT3....)......

Ma perchè la gente che non ha le conoscenze necessarie, invece di creare tutta sta confusione volendo fare i professorini non si siede umilmente ad ascoltare ed imparare da chi (porto ad esempio Alk, persona decisamente competente e misurata qui sul forum) ne sa di più ed ha competenze tecniche più che sufficienti a prendere la parola e "SPIEGARE" molte cose ...... :ka) :ka) :ka)
 
alk147":tg6swesx ha detto:
shinobi76":tg6swesx ha detto:
credo che ci siano altri fattori che entrano in gioco oltre ai cv come il turbo, il peso, la cilindrata
Il peso senza ombra di dubbio, ma non gioca certo a favore dei motori Diesel, per di più se di cilindrata maggiore.

Il turbo serve ad ottenere i CV, che sono un'unità di misura delle prestazioni che è in grado di fornire il motore, se sono uguali poco importa come li hai tirati fuori.

La cilindrata, idem, serve a tirare fuori una certa potenza.

L'esempio GTA vs Coupè non è significativo, perchè è chiaro che non puoi fare quel paragone prendendo in considerazione auto diverse, se fai un paragone deve essere omogeneo, altrimenti ti posso citare una Elise con un 1.8 aspirato da 120 CV che le suona anche a certe auto sui 3 litri e più del doppio della potenza.

So che sto sprecando tempo a scriverti, una discussione simile è stata affrontata a marzo, ma mi diverte il fatto di sottolineare le varie cose che dici, sostenendo nel frattempo che sia io a dire stupidate.
peccato che l' Elise pesa solo circa 800 Kg..è normale che sia potente..grazie...sarei curioso di vedere come andrebbe l' Elise avendo circa 400-500 kg in +..dai..
 
shinobi76":2m8xf980 ha detto:
alk147":2m8xf980 ha detto:
shinobi76":2m8xf980 ha detto:
credo che ci siano altri fattori che entrano in gioco oltre ai cv come il turbo, il peso, la cilindrata
Il peso senza ombra di dubbio, ma non gioca certo a favore dei motori Diesel, per di più se di cilindrata maggiore.

Il turbo serve ad ottenere i CV, che sono un'unità di misura delle prestazioni che è in grado di fornire il motore, se sono uguali poco importa come li hai tirati fuori.

La cilindrata, idem, serve a tirare fuori una certa potenza.

L'esempio GTA vs Coupè non è significativo, perchè è chiaro che non puoi fare quel paragone prendendo in considerazione auto diverse, se fai un paragone deve essere omogeneo, altrimenti ti posso citare una Elise con un 1.8 aspirato da 120 CV che le suona anche a certe auto sui 3 litri e più del doppio della potenza.

So che sto sprecando tempo a scriverti, una discussione simile è stata affrontata a marzo, ma mi diverte il fatto di sottolineare le varie cose che dici, sostenendo nel frattempo che sia io a dire stupidate.
peccato che l' Elise pesa solo circa 800 Kg..è normale che sia potente..grazie...sarei curioso di vedere come andrebbe l' Elise avendo circa 400-500 kg in +..dai..
sei sicuro che la mini cooper s sia un 170 cv aspirato?
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/P ... /5330.html
informati prima di parlare e lo stesso vale per tutte le cose che hai detto prima..
 
shinobi76":mochv7ig ha detto:
alk147":mochv7ig ha detto:
shinobi76":mochv7ig ha detto:
credo che ci siano altri fattori che entrano in gioco oltre ai cv come il turbo, il peso, la cilindrata
Il peso senza ombra di dubbio, ma non gioca certo a favore dei motori Diesel, per di più se di cilindrata maggiore.

Il turbo serve ad ottenere i CV, che sono un'unità di misura delle prestazioni che è in grado di fornire il motore, se sono uguali poco importa come li hai tirati fuori.

La cilindrata, idem, serve a tirare fuori una certa potenza.

L'esempio GTA vs Coupè non è significativo, perchè è chiaro che non puoi fare quel paragone prendendo in considerazione auto diverse, se fai un paragone deve essere omogeneo, altrimenti ti posso citare una Elise con un 1.8 aspirato da 120 CV che le suona anche a certe auto sui 3 litri e più del doppio della potenza.

So che sto sprecando tempo a scriverti, una discussione simile è stata affrontata a marzo, ma mi diverte il fatto di sottolineare le varie cose che dici, sostenendo nel frattempo che sia io a dire stupidate.
peccato che l' Elise pesa solo circa 800 Kg..è normale che sia potente..grazie...sarei curioso di vedere come andrebbe l' Elise avendo circa 400-500 kg in +..dai..

Se mia nonna aveva le ruote....
Era una cariola...... :sarcastic)

Che discorsi sono...
Degni di chi afferma...
"E' ma il turbo diesel se non avesse la turbina non si muoverebbe neanke....."
E' stato concepito per funzionare sovralimentato da una turbina...
Stesso discorso vale per le Lotus...Sono costruite in modo da pesare il meno possibile :ka)
 
shinobi76":2p8v1dd6 ha detto:
non ci centra una mazza il fatto di stare bene con me stesso..invece di dire bazzecole dovresti arrenderti all' evidenza..dalle mie varie esperienze e di altre persone che conosco e che che hanno diesel
un 2000 turbo diesel va + di un 1600 aspirato benzina....ma se neanche un minicooper S da 170cv turbo benza 1600..io con quei miseri 140 cv..lasciamo stare meglio..onestamente ormai i benza hanno poco o nulla da dire perchè i diesel sono equivalenti come prestazioni se non superiori e ben presto lo saranno...inutile che mi dite ora a ma le Ferari non sono diesel ad esmpio..grazie..è normale che con 500 cv superi i 300 Km/h..lo faresti anche con un diesel da 500 cv..

Tranquillo,le favole hanno sempre 1 lieto fine.. ;)
 
Top