benzina o diesel

-Principe-":3c93mrxf ha detto:
come se dicessi che io vado forte come Schumacher in pista se a lui danno una bianchina ed a me una Porsche GT3....)......
Mi ero perso questa perla... Mi ricorda la Panda con Senna del piastrellista :p
 
teknomotion":4ch1m6xm ha detto:
Sei rimasto indietro,adesso c'è la 100HP.. :elio)
pensa a Senna (o chiunque vuoi tu) sulla Panda 30 a Misano (o a Imola, o a Varano) che lotta contro di te che stai guidando una 911. Gara regolare, mi raccomando: senza sportellate e quant'altro... :lol:
 
InterNik":13uzjzpr ha detto:
teknomotion":13uzjzpr ha detto:
Sei rimasto indietro,adesso c'è la 100HP.. :elio)
pensa a Senna (o chiunque vuoi tu) sulla Panda 30 a Misano (o a Imola, o a Varano) che lotta contro di te che stai guidando una 911. Gara regolare, mi raccomando: senza sportellate e quant'altro... :lol:

:sedia) :sedia) :sedia)
 
vincuz":2v5vcc9r ha detto:
il 105 cv chi non gli interessa di prestazioni fenomenali e non compie molti chilometri

ma davvero credete a sta storia?

io ci faccio 50.000 km all'anno e mi interessano le prestazioni...


guardate che non passa tutta sta differenza tra il 105 e il 120 sono due cose molto diverse ok ma attenti a pensare che sia un polmone.

non ha rivali il 105 neanche contro 1.8 di altre case (aspirati eh)
 
teknomotion":3hewzdcu ha detto:
C'è da dire che lo scarto sul contakm cambia a seconda del raggio del cerchio,almeno sulle nostre è così..non conta la vel. indicata,ma quella effettiva,te ne accorgeresti con un navigatore GPS x esempio.. :nod) con i 15" ed i 17" sballa in un modo,con i 16" in un'altro,ed è la misura che da meno scarto..
Ma infatti ho mai parlato di velocita indicata?

Io sto parlando di velocità effettiva riscontrata cmq in prove contro altre macchine e non puntando l'occhio esclusivamente sul tachimetro...

E poi a parita di rotolamento, indipendentemente da 15,16,17, la velocità indicata resta sempre sballata allo stesso modo...
 
Diciamo che passando da 16 a 17 il diametro di rotolamento (teorico) cambia pochissimo, anzi si riduce un pelino quindi in teoria coi 17 potrebbe segnare velocità leggermente più alte. In realtà poi la gomma da 16 con spalla più alta si schiaccia più del 17 quindi credo che nella realtà il diametro di rotolamento resti uguale, se non magiore per i 17.
Passando ai 15 invece la differenza si fa sensibile e quindi le velocità indicate sono effettivamente maggiori.

Ripeto la mia idea: in accelerazione (dove conta INERZIA e attrito) cerchi più grandi sono piuttosto penalizzati, in velocità massima (dove conta solo attrito) la differenza è molto meno marcata, ma sicuramente non trascurabile.
 
I cerchi+pneumatici da 16" sono quelli che danno un'indicazione + precisa,in quanto il diametro di rotolamento è maggiore.. :nod) lo scarto al tachimetro non è affatto sempre quello.. :ka) e cmq con i 17" le prestazioni calano indiscutibilmente.. :ka)
 
306 Maxi":2h76bhzx ha detto:
Diciamo che passando da 16 a 17 il diametro di rotolamento (teorico) cambia pochissimo, anzi si riduce un pelino quindi in teoria coi 17 potrebbe segnare velocità leggermente più alte. In realtà poi la gomma da 16 con spalla più alta si schiaccia più del 17 quindi credo che nella realtà il diametro di rotolamento resti uguale, se non magiore per i 17.
Passando ai 15 invece la differenza si fa sensibile e quindi le velocità indicate sono effettivamente maggiori.

Ripeto la mia idea: in accelerazione (dove conta INERZIA e attrito) cerchi più grandi sono piuttosto penalizzati, in velocità massima (dove conta solo attrito) la differenza è molto meno marcata, ma sicuramente non trascurabile.
giusto per curiosità, sai quantificarmi questa "INERZIA"?

O parli "per sentito dire"? ;)
 
Esso'cazzi Inrternì! :asd)
Chi l'ha studiata la meccanica applicata alle macchine?
Ho il diploma di segreteria professionale, ovvero direttore di hotel/struttere ricettive ecc
Facci un po' due conticini che mi vien da ridere.
Dico sul serio, sono proprio curioso
:OK)
 
InterNik":3pqknhlk ha detto:
giusto per curiosità, sai quantificarmi questa "INERZIA"?

O parli "per sentito dire"? ;)
Parlo dopo aver studiato anche io nel mio piccolo per 5 anni (anzi, 6... :bonk) ) ingegneria meccanica. Se prendi lo stesso cerchione da 16 o da 17, se quello da 17 pesa di più inevitabilmete il suo momento d'inerzia è maggiore, supponendo che la massa sia distribuita nello stesso modo all'interno del cerchio stesso (com'è ragionevole pensare) e che il momento d'inerzia polare della sezione sia del tutto simile. 2 approssimazioni solitamente rispondenti al vero, di sicuro se si considerano cerchioni dello steso tipo.

Chiaramente se poi prendi un cerchio da 17 ma più leggero di un 16, oppure anche più pesante ma con la massa più concentrata verso il centro e quindi in definitiva con un momento d'inerzia minore, il discorso cambia.

Logicamente per fare un calcolo teorico esatto bisognerebbe avere i dati geometrici precisi del cerchio e conoscere esattamente com'è distribuita la massa all'interno di esso (anche se, come detto, si può considerare una distribuzione uniforme senza commettere grossi errori secondo me).

Molto più semplice una prova sperimentale: ad esempio si può far girare il cerchio in aria, fornendo una coppia nota (anche trascurando l'attrito con l'aria), misurandone l'accelerazione angolare. Dopodichè il calcolo è presto fatto: C = J*W', indicando con C la coppia fornita (nota), con J il momento d'inerzia (incognito) e con W' l'accelerazione angolare (facilmente misurabile/calcolabile).

Di sicuro imputare le differenze di prestazioni, in particolare dell'accelerazione, al solo attrito maggiore con gomme più larghe è un errore.
Tra l'altro ricordo che di per se l'aumento della superficie di contatto tra 2 corpi non causa un aumento di attrito; per fare un esempio pratico: se considerate le pastiglie dei freni, se esse fossero maggiormente sviluppate in senso circonferenziale la forza d'attrito (e quindi la coppia frenante) sviluppata, a parità di forza con cui vengono spinte sul disco, sarebbe esattamente la stessa.
Tuttavia nel caso dei pneumatici si è riscontrato sperimentalmente che un aumento dell'impronta a terra determina anche un aumento della forza di attrito.
 
306 Maxi":18t7kcsv ha detto:
Tra l'altro ricordo che di per se l'aumento della superficie di contatto tra 2 corpi non causa un aumento di attrito;

Tuttavia nel caso dei pneumatici si è riscontrato sperimentalmente che un aumento dell'impronta a terra determina anche un aumento della forza di attrito.
Hai fatto bene a ricordare queste due cose, spesso si parla del maggiore attrito dovuto alla superficie di appoggio più grande. :OK)
 
Io ho il 120 cv....ma non mi pare che ci sia tutta questa gran differenza col 105 che x me è un motore molto "sottovalutato"!Bisogna considerare che poi si risparmia diversi soldini a preferire il 105 al 120 cv....che magari consentono di montare l'impianto a glp!
 
mala":1xnmawoi ha detto:
Io ho il 120 cv....ma non mi pare che ci sia tutta questa gran differenza col 105 che x me è un motore molto "sottovalutato"!Bisogna considerare che poi si risparmia diversi soldini a preferire il 105 al 120 cv....che magari consentono di montare l'impianto a glp!

Beh,il risparmio non è così elevato sul costo d'acquisto..
 
mala":1edflfln ha detto:
Io ho il 120 cv....ma non mi pare che ci sia tutta questa gran differenza col 105 che x me è un motore molto "sottovalutato"!Bisogna considerare che poi si risparmia diversi soldini a preferire il 105 al 120 cv....che magari consentono di montare l'impianto a glp!

il gpl si puo installare anche sul 120
 
Top