benzina o diesel

Ale 81":1bvja8py ha detto:
Volevo esprimerlo a parole, senza tirare in ballo esperienze personali...
Non mi hai risposto se hai provato tu personalmente?
Io ho avuto la "fortuna" di assistere ad una prova del genere (ovviamente su pista), jtd 115 con i 16 e 147 1.6 120 con i 17 ed erano praticamente appaiate come prestazioni, il 1.6 non scappava da nessuna parte...
Ne deduco che il jtdm a parità di gommatura e di normativa sia sullo stesso livello...
Alcune prove sulle riviste lasciano il tempo che trovano perche ogni auto ha la sua storia, una volta uscite dalla fabbrica sono diverse anche se di poco l'una dall'altra...
Un altro esempio parlando di moto...
Ho fatto una prova in pista di accelerazione fra il mio ex Honda cbr 600 RR ed un mio amico con lo Kawasaki zx 9R...
In base alle riviste sarei dovuto rimanere fermo nel confronto ma la realtà è stata molto diversa:
Da 100 kmh fino a 210-220 sono stato davanti io, non credevo ai miei occhi, oltre questa sogli ha cominciato a superarmi e piano piano se ne andava...

La differenza di gommatura fa molto in un'auto,in particolar modo se si allarga l'impronta a terra le prestazioni vengono penalizzate,e non di poco..basterebbe seguire una disc. qualsiasi su questo argomento..la gamma Alfa l'ho provata tutta,se è questo che vuoi sapere...e cmq le prove sono effettuate con strumentazioni precise,i dati son quelli,e cmq appena ti capita,fatti un giro a Monza,a parità di gommatura il diesel sta dietro.. ;)
 
teknomotion":33ipxhm0 ha detto:
Ale 81":33ipxhm0 ha detto:
Volevo esprimerlo a parole, senza tirare in ballo esperienze personali...
Non mi hai risposto se hai provato tu personalmente?
Io ho avuto la "fortuna" di assistere ad una prova del genere (ovviamente su pista), jtd 115 con i 16 e 147 1.6 120 con i 17 ed erano praticamente appaiate come prestazioni, il 1.6 non scappava da nessuna parte...
Ne deduco che il jtdm a parità di gommatura e di normativa sia sullo stesso livello...
Alcune prove sulle riviste lasciano il tempo che trovano perche ogni auto ha la sua storia, una volta uscite dalla fabbrica sono diverse anche se di poco l'una dall'altra...
Un altro esempio parlando di moto...
Ho fatto una prova in pista di accelerazione fra il mio ex Honda cbr 600 RR ed un mio amico con lo Kawasaki zx 9R...
In base alle riviste sarei dovuto rimanere fermo nel confronto ma la realtà è stata molto diversa:
Da 100 kmh fino a 210-220 sono stato davanti io, non credevo ai miei occhi, oltre questa sogli ha cominciato a superarmi e piano piano se ne andava...

La differenza di gommatura fa molto in un'auto,in particolar modo se si allarga l'impronta a terra le prestazioni vengono penalizzate,e non di poco..basterebbe seguire una disc. qualsiasi su questo argomento..la gamma Alfa l'ho provata tutta,se è questo che vuoi sapere...e cmq le prove sono effettuate con strumentazioni precise,i dati son quelli,e cmq appena ti capita,fatti un giro a Monza,a parità di gommatura il diesel sta dietro.. ;)
Quindi tu pensi che avere una gomma piu larga di un cm ti faccia perdere piu di 10 kmh?
 
Credo sia uno dei motivi principali per cui non si è trasformata in flame come la quasi totalità di quelle su questo argomento.
:asd) :asd) Le ultime parole famose di Alk :p


Una domanda, sapete dirmi dove posso trovare una tabella con i dati della potenza alla ruota dei vari modelli di 147? Sono curioso di vedere che influenza abbiano, ad esempio, i differenti tipi di trasmissione, non solo tra benzina e diesel (mi incuriosisce in particolare la differenza tra il 5 marce e il 6 delle versioni a gasolio).

Oltre alla trasmissione, ci sono altri fattori che ehmm... "assorbono" la potenza effettiva del motore durante il tragitto fino alle ruote (scusate la grossolanità, ma non sono di certo un esperto, io); in particolare, fattori che magari comportano un maggiore assorbimento sui diesel rispetto ai benzina ( o viceversa ) ?
 
shinobi76":2pp2atkv ha detto:
sei sicuro che la mini cooper s sia un 170 cv aspirato?
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/P ... /5330.html
informati prima di parlare e lo stesso vale per tutte le cose che hai detto prima..
Su, dai, ho buttato una piccola esca e subito hai abboccato alla grande, volevo mettere in evidenza che non sai distinguere tra un volumetrico e un turbocompressore, e la cosa possiamo estenderla al resto, evidenziando che senza delle piccole basi il discorso non ha valenza alcuna.

Ah, ti anticipo che se ti metti a cercare e scovi un 1.6 turbocompresso per la Mini Cooper S, si tratta del nuovo motore, che non è quello da 170 CV cui facevi riferimento prima, così vediamo di evitare 2 gaffe sullo stesso argomento.

Questo è tutto il condotto di aspirazione della prima Cooper S by BMW, se vedi un turbocompressore evidenzialo:

cooper_s_engine_x-ray.jpg

shinobi76":2pp2atkv ha detto:
peccato che l' Elise pesa solo circa 800 Kg..è normale che sia potente..grazie...sarei curioso di vedere come andrebbe l' Elise avendo circa 400-500 kg in +..dai..
E questo è un altro esempio, a questo punto penso che tu non hai l'idea di cosa sia la "potenza", perchè il fatto che un auto pesi 100 Kg o 10 tonnellate non conta niente, se ha un motore da 120 CV è sempre potente uguale.

E succederebbe anche avendo il turbo, essendo aspirato, o con un motore a vapore, se son 120 CV, 120 rimangono.

L'esempio non l'ho fatto a caso, solo che non hai capito nemmeno questo, voleva solo significare che per dimostrare che un motore è superiore ad un altro non puoi prendere due auto completamente diverse per giungere alla tua conclusione, un confronto, per avere una valenza almeno minima, deve essere omogeneo.



So che rischio di fare la figura dell'arrogante o del saccente, anche se non è mia intenzione, conosco gente che ne sa infinitamente più di me, e quando mi accorgo di non essere in grado di sostenere un discorso serio allo stesso livello dell'interlocutore, mi metto in disparte e ascolto.
Pian piano, però, me le stai tirando fuori, non puoi venirmi a dire di informarmi prima di parlare quando sei tu il primo a non avere alcuna competenza su tutto il discorso che hai tirato in ballo, credo che se ne sia accorto chiunque abbia letto queste due ultime pagine.
 
Ale 81":3nd4yptu ha detto:
teknomotion":3nd4yptu ha detto:
Ripeto,chi ci è passato dai 15"-16"-17" lo sa,io sono tra quelli..
Quindi una M-jet 16V 150cv, con su le 215 invece delle 205 fa circa i 190 kmh?

La fiera del qualunquismo e delle prese per i fondelli.
Non credo sia quantificabile nel modo in cui l'hai appena espresso.
Qui sul forum, tutti abbiamo avuto un'esperienza di "change" e tutti abbiamo avuto la stessa identica "risposta" dalle prestazioni.
Anche se minima, e non di 1cm, come hai postato poco fa' ma è di ben 4cm in piu a terra, poi se per te sono bazzecole...
Chi passa dai latta 185/65 ai cerchi in lega 205/55 sono in tot: 8 cm in piu a terra.
 
Io passando da 17 a 16 (x antineve) ho notato differenze di prestazioni tutt'altro che trascurabili: sinceramente non mi sono messo a vedere che differenza di velocità massima c'è, anche perchè non me ne frega niente, ma in ripresa, specie da basse velocità dove (a parte la maggior impronta a terra) la maggior inerzia dei cerchi da 17 si fa sentire, le differenze si notano eccome. Chiaramente per un'analisi seria ci adrebbero strumenti che ovviamente io non ho.

Quel che è certo è che le differenze in velocità massima sono percentualmente minori rispetto alle differenze in accelerazione visto che, come detto, in accelerazione conta molto anche l'inerzia maggiore dei cerchi più grandi, mentre per la velocità massima questo aspetto non incide, e resta solo il maggior attrito.
 
306 Maxi":3669a4y8 ha detto:
Io passando da 17 a 16 (x antineve) ho notato differenze di prestazioni tutt'altro che trascurabili: sinceramente non mi sono messo a vedere che differenza di velocità massima c'è, anche perchè non me ne frega niente, ma in ripresa, specie da basse velocità dove (a parte la maggior impronta a terra) la maggior inerzia dei cerchi da 17 si fa sentire, le differenze si notano eccome. Chiaramente per un'analisi seria ci adrebbero strumenti che ovviamente io non ho.

Quel che è certo è che le differenze in velocità massima sono percentualmente minori rispetto alle differenze in accelerazione visto che, come detto, in accelerazione conta molto anche l'inerzia maggiore dei cerchi più grandi, mentre per la velocità massima questo aspetto non incide, e resta solo il maggior attrito.

...i ragazzi qui "sopra" non considerano le masse in sospensione.

E successo anche a me quando sono passato dai 16 ai 15.
La differenza era notevole.
 
teknomotion":zwjktvfy ha detto:
Su auto ha raggiunto i 199km/h,la gommatura non la ricordo,mi sembra fosse da 16"...
Appunto, con i 17 in base alle tue teorie dobrebbe perdere a tal punto da nemmeno arrivare ai 190 effettivi...
Secondo me, e ho provato anche io vari step su altre macchine, il cambio di cerchione e di gommatura influisce in maniera abb evidente sull'accelerazione, ma in velocità max secondo me influisce molto poco...
 
C'è da dire che lo scarto sul contakm cambia a seconda del raggio del cerchio,almeno sulle nostre è così..non conta la vel. indicata,ma quella effettiva,te ne accorgeresti con un navigatore GPS x esempio.. :nod) con i 15" ed i 17" sballa in un modo,con i 16" in un'altro,ed è la misura che da meno scarto..
 
Ale 81":16pwwwbq ha detto:
teknomotion":16pwwwbq ha detto:
Su auto ha raggiunto i 199km/h,la gommatura non la ricordo,mi sembra fosse da 16"...
Appunto, con i 17 in base alle tue teorie dobrebbe perdere a tal punto da nemmeno arrivare ai 190 effettivi...
Secondo me, e ho provato anche io vari step su altre macchine, il cambio di cerchione e di gommatura influisce in maniera abb evidente sull'accelerazione, ma in velocità max secondo me influisce molto poco...


L'attrito.....questo sconosciuto...... ;)
 
emh... vedo tantissime idee, ma confusissime e sbagliatissime :lol:

I "soliti" discorsi da bar partono dal non avere idea delle grandezze in gioco, e dei relativi ordini, e neppure di cosa sia la potenza (alzi la mano chi la sa calcolare e che legame abbia con la forza - sì, la forza, non lo Sforzo :asd) )

Vabbè mi stupisco che ci sia ancora chi ha la il "coraggio" di avventurarsi nelle solite "orecchiate-da-rivista-mio-cuggino-suo-cuggino-un-ingegnere-in-vacanza-etc".

Non pretendo che tutti si debba studiare Meccanica applicata alle macchine, ma almeno un minimo di cultura ci vorrebbe...

Cmq una sola cosa volevo dire: ASPIRATO = TURBO DIVISO 2 :crepap)
 
Top