Benzina ad 1Euro!!!

dalle mie parti ormai sono rarissimi i distributori che diano gasolio sotto 1€/lt. è iniziata la risalita dei prezzi, purtroppo.
 
Hispaniko":2w1hjx5e ha detto:
...e intanto ieri Blu Diesel pagato all'Agip fai da TE € 1,103.
Si, è in salita... 1,119 quì.
Continuo a non capire come possa succedere che con una diminuzione di prezzo al barile di oltre il 65% il prezzo alla pompa scenda di circa 50 cent (il 30%), mentre per un aumento irrisorio risalga di 2 centesimi.
E ancora più oscuro mi appare il motivo della risalita istantanea se confrontata con la discesa in stop motion... :ka)


La verità è che loro sono dei ladri e noi dei polli... :sic)
 
Salvatopo":2au2vi9t ha detto:
Si, è in salita... 1,119 quì.
Continuo a non capire come possa succedere che con una diminuzione di prezzo al barile di oltre il 65% il prezzo alla pompa scenda di circa 50 cent (il 30%), mentre per un aumento irrisorio risalga di 2 centesimi.
E ancora più oscuro mi appare il motivo della risalita istantanea se confrontata con la discesa in stop motion... :ka)


La verità è che loro sono dei ladri e noi dei polli... :sic)
Basterebbe un vero sciopero della benza per un giorno....poi vedi che i petrolieri cambiano la strategia del "sali e scendi" in pochi giorni... :member)
 
Cervantes":1yemgp7z ha detto:
Salvatopo":1yemgp7z ha detto:
Si, è in salita... 1,119 quì.
Continuo a non capire come possa succedere che con una diminuzione di prezzo al barile di oltre il 65% il prezzo alla pompa scenda di circa 50 cent (il 30%), mentre per un aumento irrisorio risalga di 2 centesimi.
E ancora più oscuro mi appare il motivo della risalita istantanea se confrontata con la discesa in stop motion... :ka)


La verità è che loro sono dei ladri e noi dei polli... :sic)
Basterebbe un vero sciopero della benza per un giorno....poi vedi che i petrolieri cambiano la strategia del "sali e scendi" in pochi giorni... :member)


.....Tutto giusto... :nod) ...MA PERCHE' NON CI TUTELA NESSUNO,DALLA LOBBIES DEI PETROLIERI CHE HAN FATTO DA TEMPO "CARTELLO"?

Lo sò che il maiuscolo significa gridare,ma la mia volontà è proprio quello di Gridare questo concetto,e scusatemi lo sfogo.......
 
lo scorso anno gli autotrasportatori hanno fatto uno sciopero che ha bloccato l' italia proprio per questi motivi, se non sbaglio. questo significa che la cosa sarebbe fattibile ...
 
Cervantes":euxoohrn ha detto:
fattibilissimo...ma le persone "per bene" non fanno scioperi.... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Giusto,giustissimo,e ammesso e non concesso,verremmo ascoltati ???.....dopo un pò di tempo,sarebbe tutto come prima,se non peggio,per recuperare quanto perso.........

Lo sciopero degli autotrasportatori,alla fin fine non mi sembia che abbia risolto e/o ottenuto granchè.. :ka)
Anzi li hanno "usati" a livello mediatico,per far sì che l'opinione pubblica alla fine inveisse contro di loro,come purtroppo è successo....
 
Hispaniko":caan16bn ha detto:
Giusto,giustissimo,e ammesso e non concesso,verremmo ascoltati ???.....dopo un pò di tempo,sarebbe tutto come prima,se non peggio,per recuperare quanto perso.........

Lo sciopero degli autotrasportatori,alla fin fine non mi sembia che abbia risolto e/o ottenuto granchè.. :ka)
Anzi li hanno "usati" a livello mediatico,per far sì che l'opinione pubblica alla fine inveisse contro di loro,come purtroppo è successo....
interessante e ragionevole la tua deduzione...però l'opinione pubblica siamo NOI...quindi scioperare contro sti cafoni di petrolieri sarebbero gli italiani....non gli autotrasportatori... :OK)
 
Cervantes":1jam3uuh ha detto:
Hispaniko":1jam3uuh ha detto:
Giusto,giustissimo,e ammesso e non concesso,verremmo ascoltati ???.....dopo un pò di tempo,sarebbe tutto come prima,se non peggio,per recuperare quanto perso.........

Lo sciopero degli autotrasportatori,alla fin fine non mi sembia che abbia risolto e/o ottenuto granchè.. :ka)
Anzi li hanno "usati" a livello mediatico,per far sì che l'opinione pubblica alla fine inveisse contro di loro,come purtroppo è successo....
interessante e ragionevole la tua deduzione...però l'opinione pubblica siamo NOI...quindi scioperare contro sti cafoni di petrolieri sarebbero gli italiani....non gli autotrasportatori... :OK)

...questo anche è vero,ma alla fine credo che recuperebbero quando vogliono......bisognerebbe avere una compattezza,mai dimostrata fin ora.....
e per tanto rimane utopia..... :ka)
 
Hispaniko":192rq0wo ha detto:
...questo anche è vero,ma alla fine credo che recuperebbero quando vogliono......bisognerebbe avere una compattezza,mai dimostrata fin ora.....
e per tanto rimane utopia..... :ka)
uhm uhm uhm..... :scratch) :scratch) :scratch) :
- rivoluzione francese,
- guerra di indipendenza americana,
- rivoluzione russa,
- rivoluzione cubana,
- etc etc...
nulla può essere definito una utopia.... :OK)
 
loro sanno che per noi i carburanti sono di vitale importanza, quindi sanno anche che di fronte agli aumenti di prezzo la gente brontola ma si rifornisce ugualmente. personalmente, se potessi, prenderei un mezzo pubblico per andare al lavoro e lascerei la q2 in casa. peccato che di mezzi pubblici per le mie esigenze ( orari - destinazione ) non ce ne siano.
l'unica alternativa è rifornirsi alle pompe bianche per avere prezzi almeno un pò più bassi ... e andar piano per consumare poco :asd)
 
C'è un articolo oggi sul "Corriere della sera" in merito al costo dei carburanti

questo è il link http://www.corriere.it/economia/09_genn ... aabc.shtml

e qui c'è l'articolo

adoc: le tariffe di elettricità e gas dovrebbero calare di almeno il 30%
Consumatori: benzina sotto l'euro al litro
«Speculazione rispetto al prezzo del petrolio, a 38 dollari.
Il risparmio per le famiglie sarebbe di 420 euro l'anno»
MILANO - Alla rapida discesa del prezzo del petrolio - arrivato a 38 dollari al barile - non è seguito un altrettanto consistente calo del costo dei carburanti. È la denuncia delle associazioni dei consumatori, secondo cui benzina e diesel non dovrebbero superare l'euro al litro. «Per un litro di benzina si spendono oggi 1,13 euro, per uno di gasolio 1,07. Se il loro costo scendesse sotto l'euro ci sarebbe un risparmio per le famiglie di circa 420 euro l'anno» fa notare il presidente dell'Adoc Carlo Pileri.

SPECULAZIONE - Anche per Adusbef e Federconsumatori il prezzo della benzina «dovrebbe attestarsi ben al di sotto di 1 euro al litro», a fronte degli 1,06-1,10 euro/litro praticati, «con una speculazione di 6-7 centesimi al litro». «A subirne le conseguenze - sottolineano - sono gli automobilisti, costretti a pagare, per i loro pieni di carburante, ben 84 euro l'anno». Proprio per questo «è urgente e indispensabile che il governo intervenga in maniera determinata».

ELETTRICITÀ E GAS - Inoltre, secondo i consumatori, devono calare di almeno il 30% le tariffe energetiche, sia di elettricità sia del gas, producendo un risparmio a fine anno di circa 450 euro. I minori costi dei carburanti dovrebbero produrre un ribasso delle tariffe dei trasportatori, a beneficio dei prezzi dei prodotti alimentari trasportati. Il cui costo dovrebbe ridursi tra il 20 e il 30%. Un taglio notevole alle spese alimentari delle famiglie, che potrebbero risparmiare circa 130 euro al mese, oltre 1.500 l'anno. «L'equivalente di una tredicesima» fa notare l'Adoc.




12 gennaio 2009
 
sciopero del rifornimento? e a che pro? tanto te come privato stai a piedi e cavoli tuoi.

I camionisti han dalla loro il fatto di movimentare merci ed economia, quindi se si fermano si fermano molti servizi, quindi han più peso nelle proteste. (che poi se avessimo un trasporto merci articolato su rotaia e non solo su gomma vorrei vedere che peso arrivano ad avere i camionisti..)
ma i privati cittadini me li vedo a intasare le strade e non rifornire, in pratica e quello che succede tutti i giorni col traffico cittadino, dov'è la differenza?

Se si vuole ridurre un pò, l'unica e usare l'auto per il solo tempo e percorso indispensabile. La domanda di carburante scenderà in percentuale e i petrolieri inizieranno a chiedersi il perchè. (vedasi a fine estate dove il consumo di carburante per autotrazione era diminuto di alcuni punti percentuale e in autunno complice la discesa del costo del barile i petrolieri han tirato giù i prezzi per invogliare di nuovo la gente ad andare in auto).
 
Il prezzo del petrolio è tornato sotto quota 40$, però oggi Agip ha rincarato benzina e gasolio di 2 cents al litro, 1,153 e 1,096 rispettivamente, e facile previsione, vedrete che domani anche tutti gli altri faranno lo stesso. :KO)
 
switing63":2n7zy1g2 ha detto:
Il prezzo del petrolio è tornato sotto quota 40$, però oggi Agip ha rincarato benzina e gasolio di 2 cents al litro, 1,153 e 1,096 rispettivamente, e facile previsione, vedrete che domani anche tutti gli altri faranno lo stesso. :KO)


.... :scratch) gli saranno mica diminuiti i consumi,e recuperano con i soliti 2/3cents,non mi stupirei più di tanto
 
quando il prezzo del petrolio sale i petrolieri adeguano i prezzi in modo fulmineo. viceversa quando il prezzo del petrolio scende, gli adeguamenti son molto più lenti e graduali.
:eek:fftopic) è la stessa cosa che fanno le banche con i tassi d'interesse, ve lo dice uno che il mutuo ce l'ha :mecry)
 
Top