Batteria che si scarica

io quando prendo la macchina dopo un giorno di fermo ai poli della batteria mi segna 12,4 il tester.. al volmetro sottochiave mi segna 12,1 pero rieco ad accendere senza problemi la macchina... a volte pero capita che sia anche 11,5 e fa proprio fatica ad accendersi.. da me al 99% e lo stereo credo....
 
Alexsf91":2aotx3qz ha detto:
io quando prendo la macchina dopo un giorno di fermo ai poli della batteria mi segna 12,4 il tester.. al volmetro sottochiave mi segna 12,1 pero rieco ad accendere senza problemi la macchina... a volte pero capita che sia anche 11,5 e fa proprio fatica ad accendersi.. da me al 99% e lo stereo credo....

Fa la stessa cosa che ho scritto prima..da spenta controlla l'assorbimento..io ho mille diavolerie elettroniche in auto, e da spenta l'assorbimento e zero! Se è più di zero hai problemi all'impianto elettrico..


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Alexsf91":16kxjiew ha detto:
ci serve una piza amperometrica in DC roba che costa sui 100 euri.. devo andare da un elettrauto...
Non per forza...ti basta un semplice amperometro in serie alla batteria..


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Passare in una notte da 12,5 a 12,1 mi pare normalissimo.
Anche se non ci fosse niente che ciuccia, la batteria non resta sopra i 12V molto a lungo.
E comunque le nostre auto ciucciano.
Io sulla mia GT uso un mantenitore di carica, altrimenti usandola 3 ore solo nei week end mi si scarica la batteria in 2-3 mesi.
Su un Doblo' JTD che uso una volta ogni 2-3 settimane stacco la batteria, altrimenti la trovo sempre a terra.

Il mantenitore di carica sulla 8C e' in dotazione... ;)
 
Aggiungo che negli ultimi 10 anni c'e' stato un proliferare di amici/vicini/parenti che mi chiedono come mai gli si scarichi continuamente la batteria :asd)
 
bigno72":25sgs3rh ha detto:
Aggiungo che negli ultimi 10 anni c'e' stato un proliferare di amici/vicini/parenti che mi chiedono come mai gli si scarichi continuamente la batteria :asd)

Il fatto e che in questi ultimi anni, per quanto di qualità...hanno meno qualità le batterie...tutte...tutte le marche...è dico TUTTE fidatevi :OK)


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la polo del 2001 di mia mamma per esempio e stata presa usata 2 anni fa.. la batteria non so quanto tempo abbia.. unica modifica e l'impianto gpl e uno stereo aftermarket della sony... lei se lascia la macchina ferma anche una settimana riesce ad accendere la macchina come se fosse passato neanche un giorno...
 
FrenkyFitta":2czf21u8 ha detto:
Il fatto e che in questi ultimi anni, per quanto di qualità...hanno meno qualità le batterie...tutte...tutte le marche...è dico TUTTE fidatevi :OK)
quindi ci includi anche quelle che fai tu :scratch) augurati che non passi di qui il tuo capo :)
cmq a parte gli scherzi ok l'amperometro in serie...
ma occhio a non superare i 10A , non so che carico ci sia al riattacco della batteria.
sicuramente le palette del clima e chissà cos'altro... è un bello spunto.
la pinza sarebbe l'ideale, a costi di farsela prestare
 
am78_ud":zhepk86o ha detto:
FrenkyFitta":zhepk86o ha detto:
Il fatto e che in questi ultimi anni, per quanto di qualità...hanno meno qualità le batterie...tutte...tutte le marche...è dico TUTTE fidatevi :OK)
quindi ci includi anche quelle che fai tu :scratch) augurati che non passi di qui il tuo capo :)
cmq a parte gli scherzi ok l'amperometro in serie...
ma occhio a non superare i 10A , non so che carico ci sia al riattacco della batteria.
sicuramente le palette del clima e chissà cos'altro... è un bello spunto.
la pinza sarebbe l'ideale, a costi di farsela prestare

Ma non deve mica metterla in moto :) da spenta deve vedere l'assorbimento..

Ah..quelle che faccio io non sono incluse...di tutte le marche che faccio una sola e di qualità ottima...


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Nel momento che colleghi il morsetto della batteria a macchian spenta fai delle belle scintille, segno che c'e' un assorbimento non indifferente.
Magari per via di condensatori scarichi nelle varie centraline.

Io per non rischiare faccio cosi':
Attacco un puntale al morsetto del cavo staccato (ad esempio con un coccodrillo).
Con una mano appoggio il morsetto del cavo al polo della batteria.
A questo punto con l'altra mano appoggio l'altro puntale al polo della batteria.
E adesso allontano il morsetto del polo della batteria.

In questo modo il tester non si becca lo spunto.
 
FrenkyFitta":33rr1h2d ha detto:
Il fatto e che in questi ultimi anni, per quanto di qualità...hanno meno qualità le batterie...tutte...tutte le marche...è dico TUTTE fidatevi :OK)
Mah, le batterie che ho sui trattori non si scaricano mica....
Per quanto di pessima qualita', non credo che una batteria abbia una autoscarica tale da portarla a terra nel giro di 2/3 settimane.
 
Re: R: Batteria che si scarica

La mia 147 è stata ferma per quattro settimane quest estate ed al mio ritorno si è accesa al primo colpo :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
rizzotti91":34zq0dls ha detto:
La mia 147 è stata ferma per quattro settimane quest estate ed al mio ritorno si è accesa al primo colpo :)

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Che batteria monti? :)


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rizzotti91":1rfbxxoo ha detto:
La mia 147 è stata ferma per quattro settimane quest estate ed al mio ritorno si è accesa al primo colpo :)
Si, OK, il mio 2/3 settimane era sparato un po' a caso, e poi c'e' da dire che io con le macchine le uso sporadicamente.
Ci sta che se e' ben carica ti duri 4 settimane.

Ah poi alcuni di noi hanno la radio che ogi tanto si accende per 20 minuti, e magari non lo sanno, oppure hanno l'ampli del Bose che resta acceso (capitava a me, mai piu' capitato da quando ci ho messo un LED per tenerlo sotto controllo).
 
FrenkyFitta":1t1zvefc ha detto:
147Extrem":1t1zvefc ha detto:
no l'alternatore carica......è stato provato con lo strumento e poi comunque quando la prendo che ci vado in giro il voltimetro rimane sempre
allo stesso voltaggio,è quando la tengo ferma la notte fino al pomeriggio che vedo la differenza di voltaggio,anche se poco comunque ci sara qualcosa che assorbe.
ho montato qualche lampadina a led ma tutte con resistenza incorporata,poi ho delle strisce a led per illuminare sotto il cruscotto di altre cose strane nn ne ho

Prendi un multimetro...ad auto spenta chiudi porte e tutto senza chiudere con chiave (serrature aperte) stacchi il negativo..metti il polo negativo del tester sul cavo che hai staccato, ed il positivo sul (-) della batteria. (In pratica devi metterlo in serie alla batteria). Così vedrai l'assorbimento istantaneo. Se è più di 0 c'è qualcosa che ciuccia..


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Il multimetro o amperometro va inserito in serie al positivo e non sul negativo per effettuare la misurazione.
A parte questo, un assorbimento di 20-30 mA ad auto spenta e chiusa è del tutto normale.
 
Superciuk":rtvst8wg ha detto:
Il multimetro o amperometro va inserito in serie al positivo e non sul negativo per effettuare la misurazione.
E perche' mai?
A parte che sul negativo e' piu' comodo perche' ci sono meno cacchilli attaccati al morsetto stesso, e' la stessa identica cosa!
Ovviamente se sei sul positivo devi mettere il puntale positivo sulla batteria, e viceversa se sei sul negativo, altrimenti leggi una corrente negativa (nessun problema con i multimetri digitali comunque).

Edit: Ecco ho visto adesso che le indicazioni di FrenjyFitta sono sbagliate: se metti il puntale positivo sul polo negativo misuri una corrente negativa (se hai un multimetro analogico la lancetta sbatte sotto zero, mentre se hai un multimetro digitale devi solo ingorare il segno negativo).
 
bigno72":1grc9wgx ha detto:
Superciuk":1grc9wgx ha detto:
Il multimetro o amperometro va inserito in serie al positivo e non sul negativo per effettuare la misurazione.
E perche' mai?
A parte che sul negativo e' piu' comodo perche' ci sono meno cacchilli attaccati al morsetto stesso, e' la stessa identica cosa!
Ovviamente se sei sul positivo devi mettere il puntale positivo sulla batteria, e viceversa se sei sul negativo, altrimenti leggi una corrente negativa (nessun problema con i multimetri digitali comunque).

Edit: Ecco ho visto adesso che le indicazioni di FrenjyFitta sono sbagliate: se metti il puntale positivo sul polo negativo misuri una corrente negativa (se hai un multimetro analogico la lancetta sbatte sotto zero, mentre se hai un multimetro digitale devi solo ingorare il segno negativo).

In elettronica ed elettrotecnica si prescinde dalla comodità :lol:
Si tratta comunque di una procedura standardizzata secondo la quale per convenzione il verso della corrente fluisce secondo le cariche positive
 
scusa e se metti il puntale nero sul negativo della batteria e il puntale rosso sul cavo di massa non è lo stesso...
l'importante dell'amperometro è l'inserzione in serie, non dove.
discorso diverso per le misure di potenza (quindi tensione e corrente) dove non puoi escludere (con i digitali in realtà sì) caduta di tensione sull'amperometro ed autoconsumo del voltmetro... ma parliamo di teoria.
cmq gli spunti ci sono, e non sono di 30 mA (se i morsetti sfiammano vuol dire che le correnti sono elevate, e oltre alle centraline ci sono anche i motorini del clima)
la pinza sarebbe l'ideale, chiaro...
ma intanto inizierei ad escludere tutte le minkiate, led per primi, eventualmente autoradio e soprattutto ampli se c'è
 
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