Batteria che si scarica

carlone93":2oy7otwl ha detto:
non riesco a capire come mai questa autoradio assorbe energia a tal punto che tenendola attaccata non riuscivo a mettere in moto nemmeno con i cavi, mentre appena l' ho staccata sono riuscito a farla partire!!
Non puo' essere vero, nella maniera piu' assoluta.
Se fosse vero, ti scaricherebbe la batteria in 5 minuti, ma te la farebbe anche bollire!
Piuttosto, che cavi stavi usando? Queli da 20 Euro che pesano si e no un chilo sono tutta gomam ed hanno all'interno un filo di rame piuttosto sottile. Non sono fatti per mettere in moto subito la macchina (perche' troppo sottili, non sono in grado di far passare la corrente richiesta dal motorino).
Sono fatti per essere collegati, lasciati qualche minuto per far si che l'energia della batteria buona si riversi in quella scarica, per poi mettere in moto (a quel punto il grosso della corrente arriva dalla batteria che era scarica e si e' ricaricata un po'.
Nella mia alfa il collegamento sotto chiave permette di spegnere l'autoradio contemporaneamente allo spegnimento del motore, ma poi volendo si può riaccendere.
Questa cosa e' gestita via rete CAN, non con due semplici fili come nelle radio "commerciali".
Per fare questo cambiando autoradio si deve invertire il filo rosso con quello giallo.
Giallo e rosso da standard possono essere invertiti da macchina a macchina e da radio a radio, mai capito il motivo.
Fatto sta che il giallo va collegato a un 12V fisso e il rosso al sotto chiave.
Se cosi' facendo perdi le memorie spegnendo il quadro, devi invertire giallo e rosso.
Se vuoi accendere la radio a quadro spento devi attaccare giallo e rosso (della radio) insieme a un 12V fisso.
Se cosi' facendo funziona comunque solo a quadro acceso (e perdi le memorie quando spegni) vuol dire che ti sei attaccato a un 12V sotto chiave e devi invertire giallo e rosso LATO MACCHINA.

Magari sapevi gia' tutto, era tanto per amor di precisione.

Devi misurare gli assorbimenti, come descritto in questa discussione, per capire dove stia il problema. Non ci sono alternative.
 
bigno72":3ba82zf0 ha detto:
Mi sento in dovere di rispondere: non si possono lasciare simili incorrettezze scritte su un forum accessibile a tutti....
meno male bigno :)
erano state dette delle castronate talmente grossolane che non si potevano lasciare qui.
avrei voluto rispondere io ma non ne avevo voglia.
che poi, come hai giustamente precisato, il discorso sezione cavi influenza l'utilizzatore (quindi la radio) non certo il generatore (la batteria).
era veramente grossa come sparata.
 
Grazie Bigno 72

Sicuramente il problema della messa in moto era legato alla qualità dei cavetti che come hai detto tu sono dei più economici.. ci ho pensato anche io.. per quanto riguarda rosso giallo non è proprio come dici, dipende da maccina a macchina. ci sono delle auto come la mia precedente Ibiza che aveva il 12v sotto chiave, levando la chiave non si poteva accendere lo stereo ma la memoria rimaneva.. non c'era un filo su cui ti potevi collegare per avere la possibilità di accendere lo stereo senza chiave (testato con tester). Mentre nella 147 il 12v sotto chiave spegne lo stereo e lo accende quando tu spegni e accendi il quadro ma quando levi la chiave puoi comunque riaccendere. se tu inverti il rosso col giallo con il quadro spento lo stereo non si accende ma perde tutta la memoria. Se colleghi rosso e giallo assime rendi lo stereo indipendente dal quadro, accendi e spegni quando vuoi. Comunque io ora ho cambiato la batteria, vedremo se mi da qualche problema o se era solo la batteria ormai da buttar via.. Comunque vi ringrazio tutti :nod)
 
A parte la storia dell'Ibiza (impossibile, altrimenti non avrebbe tenuto le memorie, e comunque un 12 fisso c'e' sempre, e comunque l'Ibiza l'ho avuta pure io), tutto il resto e' come ho detto io, mi pare.
A parte la storia della radio originale della 147... evidentemente il 12v "sotto chiave" non e' realmente sotto chiave ma comandato dal body computer, ma poco cambia. (tieni conto che quando premi il tasto di accensione sulla radio originale non stai dicendo alla radio di accendersi, ma stai inviando un segnale al body computer chiedendogli di accendere la radio, cosa che ovviamente non puoi fare con una radio aftermarket.

Occhio che su alcune macchine il 12V sotto chiave non si "spegne" spegnendo il quadro ma sfilando la chiave (ad esempio mi e' capitato su una Golf IV) e si "riaccende" invece accendendo il quadro.
 
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