Non puo' essere vero, nella maniera piu' assoluta.carlone93":2oy7otwl ha detto:non riesco a capire come mai questa autoradio assorbe energia a tal punto che tenendola attaccata non riuscivo a mettere in moto nemmeno con i cavi, mentre appena l' ho staccata sono riuscito a farla partire!!
Se fosse vero, ti scaricherebbe la batteria in 5 minuti, ma te la farebbe anche bollire!
Piuttosto, che cavi stavi usando? Queli da 20 Euro che pesano si e no un chilo sono tutta gomam ed hanno all'interno un filo di rame piuttosto sottile. Non sono fatti per mettere in moto subito la macchina (perche' troppo sottili, non sono in grado di far passare la corrente richiesta dal motorino).
Sono fatti per essere collegati, lasciati qualche minuto per far si che l'energia della batteria buona si riversi in quella scarica, per poi mettere in moto (a quel punto il grosso della corrente arriva dalla batteria che era scarica e si e' ricaricata un po'.
Questa cosa e' gestita via rete CAN, non con due semplici fili come nelle radio "commerciali".Nella mia alfa il collegamento sotto chiave permette di spegnere l'autoradio contemporaneamente allo spegnimento del motore, ma poi volendo si può riaccendere.
Giallo e rosso da standard possono essere invertiti da macchina a macchina e da radio a radio, mai capito il motivo.Per fare questo cambiando autoradio si deve invertire il filo rosso con quello giallo.
Fatto sta che il giallo va collegato a un 12V fisso e il rosso al sotto chiave.
Se cosi' facendo perdi le memorie spegnendo il quadro, devi invertire giallo e rosso.
Se vuoi accendere la radio a quadro spento devi attaccare giallo e rosso (della radio) insieme a un 12V fisso.
Se cosi' facendo funziona comunque solo a quadro acceso (e perdi le memorie quando spegni) vuol dire che ti sei attaccato a un 12V sotto chiave e devi invertire giallo e rosso LATO MACCHINA.
Magari sapevi gia' tutto, era tanto per amor di precisione.
Devi misurare gli assorbimenti, come descritto in questa discussione, per capire dove stia il problema. Non ci sono alternative.