Una barra duomi all'anteriore aumenta la direzionalità e diminuisce il roleggio, aumenta la rigida torsionale del veicolo e nons empre questo è un bene, meno che mai lo è per il comfort, impedisce poi che su macchina con una certa dose di Km i duomi si possano aprire andando a cambiare l'angolo di camber.
La prima cosa che si nota dopo aver adottato una barra superiore anteriore è la precisione in entrata delle traiettorie si sente la macchina che " sta piu giu" tende meno a rolleggiare, cambia però il comportamento sul bagnato viscido neve....special modo se la barra è accompagnata da un assetto "duro" e molto reattivo, per fare une sempio tornando da Torino in autostrada con nevischio molle e tanta acqua sulla mia ex clio coi Koni tirati quasi al massimo spalla 45 e barra superiore e inferiore già sui 120 saltellavo da una corsia all'altra..altro che acquaplanning ehehe
Una nota negativa di avere la bara duomi però è quella che se si picchia (Sgratt asgratt) special modo di spigolo il danno passa anche dall'altra parte :| dividendo la forza applicata cosi come divide (Ripartisce) le sollecitazione durante la normale marcia
Sconsiglio vivamente la barra duomi al posteriore, l'auto diventa un gokart isterica e impulsiva.
Alcuni lamentano che la barra duomi portando maggiori vibrazioni sulla scocca tenda a snervala prima, secondo me potrebbe esere vero solo a livello racing non certo per l'uso stradale....anche col piede pesante.
Barre le troverete in alluminio e in acciaio, regolabili e non, non fatevi infonicchiare, le alluminio fannos cena e sono piu fighe da vedere ma non tengono una cippa betaissima, quelle regolabili poi sono per altri usi che quelli stradali, a men che ovviamente voi non siate in gradi di sentire quanto cambia la tenuta modificando l'angolo di camber (Per quel poco che si ci riesce) a fronte però di perdere la rigidita torsionale e rischiare di fare danni ai duomi...
Per la 147 ammetto la mia ignoranza, ma pare per la geometria delle sue sopsensioni sia più adatta quella ineriore.
La prima cosa che si nota dopo aver adottato una barra superiore anteriore è la precisione in entrata delle traiettorie si sente la macchina che " sta piu giu" tende meno a rolleggiare, cambia però il comportamento sul bagnato viscido neve....special modo se la barra è accompagnata da un assetto "duro" e molto reattivo, per fare une sempio tornando da Torino in autostrada con nevischio molle e tanta acqua sulla mia ex clio coi Koni tirati quasi al massimo spalla 45 e barra superiore e inferiore già sui 120 saltellavo da una corsia all'altra..altro che acquaplanning ehehe
Una nota negativa di avere la bara duomi però è quella che se si picchia (Sgratt asgratt) special modo di spigolo il danno passa anche dall'altra parte :| dividendo la forza applicata cosi come divide (Ripartisce) le sollecitazione durante la normale marcia
Sconsiglio vivamente la barra duomi al posteriore, l'auto diventa un gokart isterica e impulsiva.
Alcuni lamentano che la barra duomi portando maggiori vibrazioni sulla scocca tenda a snervala prima, secondo me potrebbe esere vero solo a livello racing non certo per l'uso stradale....anche col piede pesante.
Barre le troverete in alluminio e in acciaio, regolabili e non, non fatevi infonicchiare, le alluminio fannos cena e sono piu fighe da vedere ma non tengono una cippa betaissima, quelle regolabili poi sono per altri usi che quelli stradali, a men che ovviamente voi non siate in gradi di sentire quanto cambia la tenuta modificando l'angolo di camber (Per quel poco che si ci riesce) a fronte però di perdere la rigidita torsionale e rischiare di fare danni ai duomi...
Per la 147 ammetto la mia ignoranza, ma pare per la geometria delle sue sopsensioni sia più adatta quella ineriore.