Barra Duomi e suo utilizzo

Una barra duomi all'anteriore aumenta la direzionalità e diminuisce il roleggio, aumenta la rigida torsionale del veicolo e nons empre questo è un bene, meno che mai lo è per il comfort, impedisce poi che su macchina con una certa dose di Km i duomi si possano aprire andando a cambiare l'angolo di camber.
La prima cosa che si nota dopo aver adottato una barra superiore anteriore è la precisione in entrata delle traiettorie si sente la macchina che " sta piu giu" tende meno a rolleggiare, cambia però il comportamento sul bagnato viscido neve....special modo se la barra è accompagnata da un assetto "duro" e molto reattivo, per fare une sempio tornando da Torino in autostrada con nevischio molle e tanta acqua sulla mia ex clio coi Koni tirati quasi al massimo spalla 45 e barra superiore e inferiore già sui 120 saltellavo da una corsia all'altra..altro che acquaplanning ehehe
Una nota negativa di avere la bara duomi però è quella che se si picchia (Sgratt asgratt) special modo di spigolo il danno passa anche dall'altra parte :| dividendo la forza applicata cosi come divide (Ripartisce) le sollecitazione durante la normale marcia
Sconsiglio vivamente la barra duomi al posteriore, l'auto diventa un gokart isterica e impulsiva.
Alcuni lamentano che la barra duomi portando maggiori vibrazioni sulla scocca tenda a snervala prima, secondo me potrebbe esere vero solo a livello racing non certo per l'uso stradale....anche col piede pesante.

Barre le troverete in alluminio e in acciaio, regolabili e non, non fatevi infonicchiare, le alluminio fannos cena e sono piu fighe da vedere ma non tengono una cippa betaissima, quelle regolabili poi sono per altri usi che quelli stradali, a men che ovviamente voi non siate in gradi di sentire quanto cambia la tenuta modificando l'angolo di camber (Per quel poco che si ci riesce) a fronte però di perdere la rigidita torsionale e rischiare di fare danni ai duomi...

Per la 147 ammetto la mia ignoranza, ma pare per la geometria delle sue sopsensioni sia più adatta quella ineriore.
 
ragazzi io ho mantato gli ammortiz reglabili fk e lo stesso giorno quella inferiore..la barra......omp.........poi dopo 3mesi ho mantato la superiore sempre omp....e ragazzi chi dice che non serve di auto nn ne capisce 1 ceppa xke la mia e cambiata da cosi :mecry) a cosi.................. :D ....................e in piu tutti i cavoli di rumorini interni sono magicamente scomparsi.....................


e i regolabili lavorano 1 sacco meglio nn sento+botte sui duomi............adesso e 1 favola..............

x la cronaca io la mia l'ho fatta colorare nel colore della carrozzeria..... :OK)
 
147 2.0ts":6joo9k0a ha detto:
ragazzi io ho mantato gli ammortiz reglabili fk e lo stesso giorno quella inferiore..la barra......omp.........poi dopo 3mesi ho mantato la superiore sempre omp....e ragazzi chi dice che non serve di auto nn ne capisce 1 ceppa xke la mia e cambiata da cosi :mecry) a cosi.................. :D ....................e in piu tutti i cavoli di rumorini interni sono magicamente scomparsi.....................


e i regolabili lavorano 1 sacco meglio nn sento+botte sui duomi............adesso e 1 favola..............

x la cronaca io la mia l'ho fatta colorare nel colore della carrozzeria..... :OK)
quoto e mi iscrivo pure io al club barra duomi superiore e inferiore
 
vabbe' aggiudicata per quando montero' l'assetto (solo quella inferiore pero') in fondo non costa molto! :OK)
 
FASTBOY":3fxmg8cl ha detto:
Marca, codice e prezzo della barra inferiore?

GRAZIE!!

Umhh io vado dove le fanno per la Sparco in settimana prossima....se riesco :|

Se non ha chiuso fallita spostata eetctc :| sono almeno 8 mesi che non ci vado dai tempi dei bei tempi :))

Quelle originali alfa un so non le trovo su eper :|
 
barrnewman":36pltcrg ha detto:
"slabbratura" ma anche con uso normale si va incontro a questo effetto???? (in pratica sarebbe quasi un "must" se cosi' fosse)

si irrigidisce la macchina quindi??? oppure e' imprecettibile come ho capito io???? e aumenta la sensibilita' dello sterzo????

e riguardo al "seguire" le asperita' del terreno? riduce o meno questo effetto....??????


il mio quesito resta irrisolto.... il mistero si infittisce sulle variazioni pratiche in termini di risposta dopo il montaggio... :lol:
arrivo arrivo :asd) :OK)
tratto da cuori alfisti:
Per comprendere al meglio l'utilità di una barra duomi, bisogna tenere presente che tutti i componenti meccanici, come anche il telaio, vengono realizzati con delle tolleranze. Ebbene, dopo che con una vettura siano state percorse diverse migliaia di chilometri, ci si potrà accorgere del fatto che essa, rispetto ad un'altra vettura apparentemente identica, presenterà una differente distanza tra i duomi (quello che io ho chiamato slabbratura del telaio) e, peggio ancora, presenterà un differente angolo di campanatura (angolo di Camber): ciò sarà ancora più vero qualora siano stati utilizzati pneumatici di sezione larga e ribassati.

aggiungo anche:
La barra viene sì sottoposta a compressione, ma anche a torsione. Quando il telaio tende a torcersi (per lo spostamento del baricentro durante una curva) la barra duomi esercita un’azione antirollio poiché oltre ad unire i duomi tende anche a mantenere più costante la simmetria della vettura. Grazie a tutto questo, essa impedisce al telaio di flettersi, garantendo una traiettoria più precisa e soprattutto inserimenti in curva più decisi.
Un altro importante vantaggio è quello che riguarda la risposta alle sollecitazioni verticali.
Quando con la vettura ci troviamo in rettilineo, le forze prodotte dalle sconnessioni stradali (per esempio, dossi artificiali) si scaricano in parte verso il basso e in parte sui duomi che a loro volta trasmettono la forza alla barra duomi, la quale sollecitata a compressione impedisce al telaio di chiudersi.


insomma la barra a duomi non è un must per chi non ha assetto e gommatura maggiorata ma per tutti gli altri si :OK)
Per il discorso superiore, inferiore o entrambe ognuno faccia come creda!
Secondo me (nelle nostre nasone) l'utilità si divide in 70% l'inferiore e 30% la superiore percui se si deve scegliere tra le 2 meglio l'inferiore :OK)
 
insomma la barra a duomi non è un must per chi non ha assetto e gommatura maggiorata ma per tutti gli altri si

grazie ora comincio a comprendere....

nsomma so condannato a metterla pure io prima o poi :elio) visto che per l'assetto e' solo questione di tempo!
vabbe' cmq penso andro solo di inferiore cosi nn se vede :OK) :asd)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":2212byzq ha detto:
il mio quesito resta irrisolto.... il mistero si infittisce sulle variazioni pratiche in termini di risposta dopo il montaggio... :lol:
arrivo arrivo :asd) :OK)
tratto da cuori alfisti:
Per comprendere al meglio l'utilità di una barra duomi, bisogna tenere presente che tutti i componenti meccanici, come anche il telaio, vengono realizzati con delle tolleranze. Ebbene, dopo che con una vettura siano state percorse diverse migliaia di chilometri, ci si potrà accorgere del fatto che essa, rispetto ad un'altra vettura apparentemente identica, presenterà una differente distanza tra i duomi (quello che io ho chiamato slabbratura del telaio) e, peggio ancora, presenterà un differente angolo di campanatura (angolo di Camber): ciò sarà ancora più vero qualora siano stati utilizzati pneumatici di sezione larga e ribassati.

aggiungo anche:
La barra viene sì sottoposta a compressione, ma anche a torsione. Quando il telaio tende a torcersi (per lo spostamento del baricentro durante una curva) la barra duomi esercita un’azione antirollio poiché oltre ad unire i duomi tende anche a mantenere più costante la simmetria della vettura. Grazie a tutto questo, essa impedisce al telaio di flettersi, garantendo una traiettoria più precisa e soprattutto inserimenti in curva più decisi.
Un altro importante vantaggio è quello che riguarda la risposta alle sollecitazioni verticali.
Quando con la vettura ci troviamo in rettilineo, le forze prodotte dalle sconnessioni stradali (per esempio, dossi artificiali) si scaricano in parte verso il basso e in parte sui duomi che a loro volta trasmettono la forza alla barra duomi, la quale sollecitata a compressione impedisce al telaio di chiudersi.


insomma la barra a duomi non è un must per chi non ha assetto e gommatura maggiorata ma per tutti gli altri si :OK)
Per il discorso superiore, inferiore o entrambe ognuno faccia come creda!
Secondo me (nelle nostre nasone) l'utilità si divide in 70% l'inferiore e 30% la superiore percui se si deve scegliere tra le 2 meglio l'inferiore :OK)[/quote]

Va beh rollio rolleggiare rolleggiamento, siamo sempre li :) e anche problemid i torsione come invece qualcuno mi aveva detto di no :°°°
tiè :culo)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":jm2rjf1n ha detto:
barrnewman":jm2rjf1n ha detto:
"slabbratura" ma anche con uso normale si va incontro a questo effetto???? (in pratica sarebbe quasi un "must" se cosi' fosse)

si irrigidisce la macchina quindi??? oppure e' imprecettibile come ho capito io???? e aumenta la sensibilita' dello sterzo????

e riguardo al "seguire" le asperita' del terreno? riduce o meno questo effetto....??????


il mio quesito resta irrisolto.... il mistero si infittisce sulle variazioni pratiche in termini di risposta dopo il montaggio... :lol:
arrivo arrivo :asd) :OK)
tratto da cuori alfisti:
Per comprendere al meglio l'utilità di una barra duomi, bisogna tenere presente che tutti i componenti meccanici, come anche il telaio, vengono realizzati con delle tolleranze. Ebbene, dopo che con una vettura siano state percorse diverse migliaia di chilometri, ci si potrà accorgere del fatto che essa, rispetto ad un'altra vettura apparentemente identica, presenterà una differente distanza tra i duomi (quello che io ho chiamato slabbratura del telaio) e, peggio ancora, presenterà un differente angolo di campanatura (angolo di Camber): ciò sarà ancora più vero qualora siano stati utilizzati pneumatici di sezione larga e ribassati.

aggiungo anche:
La barra viene sì sottoposta a compressione, ma anche a torsione. Quando il telaio tende a torcersi (per lo spostamento del baricentro durante una curva) la barra duomi esercita un’azione antirollio poiché oltre ad unire i duomi tende anche a mantenere più costante la simmetria della vettura. Grazie a tutto questo, essa impedisce al telaio di flettersi, garantendo una traiettoria più precisa e soprattutto inserimenti in curva più decisi.
Un altro importante vantaggio è quello che riguarda la risposta alle sollecitazioni verticali.
Quando con la vettura ci troviamo in rettilineo, le forze prodotte dalle sconnessioni stradali (per esempio, dossi artificiali) si scaricano in parte verso il basso e in parte sui duomi che a loro volta trasmettono la forza alla barra duomi, la quale sollecitata a compressione impedisce al telaio di chiudersi.


insomma la barra a duomi non è un must per chi non ha assetto e gommatura maggiorata ma per tutti gli altri si :OK)
Per il discorso superiore, inferiore o entrambe ognuno faccia come creda!
Secondo me (nelle nostre nasone) l'utilità si divide in 70% l'inferiore e 30% la superiore percui se si deve scegliere tra le 2 meglio l'inferiore :OK)


ottima osservazione....ed ottima analisi.....montate quella inferiore ed andate sul sicuro ed e' anche invisibile alle forze dell'ordine!!!! :nod)
 
Gheroppa":jiscde5f ha detto:
Va beh rollio rolleggiare rolleggiamento, siamo sempre li :) e anche problemid i torsione come invece qualcuno mi aveva detto di no :°°°
tiè :culo)
Non confondere la torsione del telaio con il rollio dell'auto!
La barra aiuta il telaio a non torcersi e quindi indirettamente a non fare rollare l'auto in curva ma di sicuro non è il suo beneficio maggiore!
Per rollio io intendo quel fenomeno a cui è sottoposta un auto durante la curva e che provoca il coricamento laterale della stessa!
Non crediate che la barra a duomi possa impedire tale fenomeno! Per quello esistono le barre antirollio che agiscono in tutt'altra maniera e su variabili fisiche differenti. :OK)
 
Top