Sulle nostre auto è possibile installare una barra duomi inferiore in alternativa o in aggiunta alla classica barra superiore.
Ecco come si presenta l'auto in configurazione originale:
Si svitano i due bulloni (uno per parte) del triangolo inferiore delle sospensioni con l'auto sollevata in piano sul ponte con una normalissima chiave a tubo del 17.
Ecco il particolare senza i due bulloni di dove deve essere avvitata.
Si posiziona la barra duomi infilando i due bulloni e si stringe finchè diventa dura, dopodichè si da' ancora un quarto di giro.
L'installazione sui modelli JTD non comporta nessun problema, mentre nei modelli a benzina c'è la possibilità che la barra interferisca con il precatalizzatore. Può rendersi necessario uno spessoramento per evitare che vada a toccarlo in caso di vibrazioni. In questo caso prestate anche attenzione alla corretta lunghezza dei bulloni.
L'altezza da terra complessiva è invariata perchè la barra rimane tra la coppa dell'olio e il carter paramotore, tuttavia bisogna prestare più attenzione su fondi molto sconnessi perchè è rigidamente collegata alle sospensioni e un urto con il suolo potrebbe provocare danni.
La barra è della OMP art.MA/1785 per la 156 ma va benissimo per la 147. Il costo è di circa 50?
Link al catalogo OMP
Anche la N-Technology produce una simile barra, con codice "5723314 IRRIGIDIMENTO TRAVERSA INFERIORE"
Link al sito N-Technology
Foto by Alfaluna e birillom, procedura di montaggio by Alfaluna e Resnick
Ecco come si presenta l'auto in configurazione originale:
Si svitano i due bulloni (uno per parte) del triangolo inferiore delle sospensioni con l'auto sollevata in piano sul ponte con una normalissima chiave a tubo del 17.
Ecco il particolare senza i due bulloni di dove deve essere avvitata.
Si posiziona la barra duomi infilando i due bulloni e si stringe finchè diventa dura, dopodichè si da' ancora un quarto di giro.
L'installazione sui modelli JTD non comporta nessun problema, mentre nei modelli a benzina c'è la possibilità che la barra interferisca con il precatalizzatore. Può rendersi necessario uno spessoramento per evitare che vada a toccarlo in caso di vibrazioni. In questo caso prestate anche attenzione alla corretta lunghezza dei bulloni.
L'altezza da terra complessiva è invariata perchè la barra rimane tra la coppa dell'olio e il carter paramotore, tuttavia bisogna prestare più attenzione su fondi molto sconnessi perchè è rigidamente collegata alle sospensioni e un urto con il suolo potrebbe provocare danni.
La barra è della OMP art.MA/1785 per la 156 ma va benissimo per la 147. Il costo è di circa 50?
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Anche la N-Technology produce una simile barra, con codice "5723314 IRRIGIDIMENTO TRAVERSA INFERIORE"
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Foto by Alfaluna e birillom, procedura di montaggio by Alfaluna e Resnick