Barra Duomi e suo utilizzo

Mondo Auto a Forlì....è una catena di autoaccessori che vende praticamente tutto x l'auto! Non so però in quali altre città si possa trovare! Cmq è ben fornito, li ho preso praticamente tutto...barra inf., pomello momo, copriterminale oba, antennino corto, prodotti lucidagomme e additivi, striscia cromata, ecc..
Per la bulloneria qualcuno sa qualcosa?
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1eks7qhh ha detto:
Per la bulloneria qualcuno sa qualcosa?

Si dicevo di prenderli un 5mm più lunghi di quelli che ci sono ed in più mettere anche una rondella.
Però non so quale sia la lunghezza dei bulloni attuali.
:wall) :wall) :wall)
Chi lo sa?

Ho appena rivisto la FAQ e dice che usare i bulloni più lunghi serve solo per i modelli a benzina, invece sui JTD non c'è problema.
:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
Arj147":2lpsj04e ha detto:
I bulloni non sono compresi perchè o utilizzi i tuoi, oppure ne metti di + lunghi se necessiti di spessorarla.
cioè quelli che ci sono già nel telaio della sospensione? Quindi c'è da svitare qualcosa, piazzare la barra e riavvitare il tutto :scratch)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":37ggno8l ha detto:
Arj147":37ggno8l ha detto:
I bulloni non sono compresi perchè o utilizzi i tuoi, oppure ne metti di + lunghi se necessiti di spessorarla.
cioè quelli che ci sono già nel telaio della sospensione? Quindi c'è da svitare qualcosa, piazzare la barra e riavvitare il tutto :scratch)

:scratch) :scratch)
Non vorrai mica attaccarlo con la colla?
 
Interessante discussione.......
Ho capito che tocca barrare anche la nasona, strana questa cosa che sia più efficace l'inferiore che la superiore, di solito la barra serve per evitare che si "apra" l'auto che quindi si vada a modificare il valore del camber, nei casi piu estremi con barre regolabili si può "tirare" un po e avvicinare i duomi ergo aumentare il camber, oltre che portare le sollecitazioni si un duomo su ambedue, occhio che se si picchia davanti con la barra passano anche i danni di la :)

La prossima settimana se ho tempo vado a Vado Ligure, li c'è la fabbrica che produce barre staffe per sedili e roll bar per la Sparco..e non solo... se non se spostata ha chiuso :\ o che te le tirano dietro impachettate con adesivo sparco e su richiesta verniciatura a polvere in vari colori, cosi chiedo un po costi e modelli, per me l'irrigidimento della nasona è una cosa nuova :|
 
perdonatemi......

non ho capito ancora se l'installazione di questa barra duomi inferiore aumenta il "seguire" le asperita' del terreno (tipiche dei 17) oppure riduce questo effetto....

credo solo di aver capito che (correggetemi se sto dicendo una ca :ignore) ...) l'irrigidimento che si ha dalla sua installazione e' minimo e impercettibile e fa "coricare" meno la macchina nelle curve....
 
mezzostordito":201379kv ha detto:
Si la fa coricare meno soprattutto nei cambi di velocità
no la barra a duomi inferiore non è una barra antirollio :asd)
l'unica maniera per evitare che l'auto si corichi in curva sono le molle rigide e la barra antirollio maggiorata!
Quella a duomi è collegata ai telaietti delle sospensioni e serve a trasferire il carico anche sull'altro telaietto mentre si effettua una curva...in questo modo vengono sollecitati con la metà circa della forza e si deformano meno e deformandosi meno non variano il camber delle ruote e soprattutto evitano la "slabbratura" del telaio a lungo termine!
Ad ogni curva il telaio delle auto subisce delle torsioni e a lungo andare questo si deforma compromettendo la stabilità iniziale....con la barra a duomi questo fenomeno negativo lo si evita!
 
no la barra a duomi inferiore non è una barra antirollio
l'unica maniera per evitare che l'auto si corichi in curva sono le molle rigide e la barra antirollio maggiorata!
Quella a duomi è collegata ai telaietti delle sospensioni e serve a trasferire il carico anche sull'altro telaietto mentre si effettua una curva...in questo modo vengono sollecitati con la metà circa della forza e si deformano meno e deformandosi meno non variano il camber delle ruote e soprattutto evitano la "slabbratura" del telaio a lungo termine!
Ad ogni curva il telaio delle auto subisce delle torsioni e a lungo andare questo si deforma compromettendo la stabilità iniziale....con la barra a duomi questo fenomeno negativo lo si evita!

"slabbratura" ma anche con uso normale si va incontro a questo effetto???? :?: :confusbig) (in pratica sarebbe quasi un "must" se cosi' fosse)

si irrigidisce la macchina quindi??? oppure e' imprecettibile come ho capito io???? e aumenta la sensibilita' dello sterzo????

e riguardo al "seguire" le asperita' del terreno? riduce o meno questo effetto....??????
 
la barra duomi serve ma per la nostra 147 serve solo quella inferiore, quella superiore non serve a nulla mi e' stato detto da uno che corre con le alfa!!!!
:nod)
 
squalettoge":8dyfhoaj ha detto:
la sola barra duomi inf ce l'ha xanto gli altri hanno anche altro

la controindicazione principale sulle barre che oltre ad essere illegali in caso id urto con la superiore e' facile che pichi molt odi piu rispetto a nn averla :nod)

confermo che la barra non è illegale, un mio amico a appena vinto un ricorso per questa.Gli hanno ritirato il libretto con l' art. 78. ( modifica strutturale ) il giudice ha accolto la sua richiesta di ricorso dicendo che aggiungendo la barra non si ha la modifica strutturale.
 
"slabbratura" ma anche con uso normale si va incontro a questo effetto???? (in pratica sarebbe quasi un "must" se cosi' fosse)

si irrigidisce la macchina quindi??? oppure e' imprecettibile come ho capito io???? e aumenta la sensibilita' dello sterzo????

e riguardo al "seguire" le asperita' del terreno? riduce o meno questo effetto....??????


il mio quesito resta irrisolto.... il mistero si infittisce sulle variazioni pratiche in termini di risposta dopo il montaggio... :lol:
 
Top