barra antirollio posteriore si o no?

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Pensavo (visto che sono in procinto di mettere sul ponte la macchina) di mettere su la barra antirollio posteriore della GTA sul mio Jtd, visto che ho su un'assetto.

Cosa ne pensate? Pensavo di metterla in modo da diminuire l'effetto coricamento e renderla più "neutra" in curva (ora credo sia un pò sottosterzante dopo l'assetto), tenete conto che oltre all'assetto ho su anche le barre duomi inf e superiori anteriori.

Potete darmi i codici così domani passo dal ricambista.

Grassie
 
effetto coricamento? mica è dato dalla antirollio....

metter solo la posteriore direi che è assolutamente sconsigliato....


avresti un retrotreno più reattivo ma perderesti in tenuta di strada...

...mi pare un esperimento azzardato.
 
quella anteriore già è presente, se la cambiassi con quella della GTA andrei a metterne una più sottile, che in soldoni e come se ne mettessi una ancora più "spessa" al retrotreno, questo vuol dire maggior trasferimento di carico al posteriore e forse (Sono sempre mie supposizioni) un posteriore troppo ballerino.

Mi ricordo da qualche parte una discussione dove se ne parlava e si diceva che ad esemio la Q2 monta solo il posteriore della GTA.

@Rapidello perchè dici che non è data dalle antirollio? in fondo è quella che regola la rigidità laterale, molto più che un irrigidimento di molle ed ammo
 
la q2 ha anche l'anteriore diversa...

beh,io monto le antirollio (eibach) ....e ti dico che è cambiata la "reattività", ma non il coricamento. in fondo non può comunque funzionare come ammortizzatore, è una leva...
 
nel senso che un'antirollio "standard" all'anteriore cè già.

Che non lavorino come delle molle ok, ma le antirollio appunto come dice il nome "regolano" l'effetto imbarcata, sicuro che all'anteriore ne monti una diversa?

Avete il codice?
 
La Q2 monta solo la posteriore della GTA.
Montando al posteriore anche la GTA si avrà una macchina più reattiva ma di conseguenza più nervosa. Come dice il nome la Antirollio diminuisce il coricamento laterale (il rollio è il motivento oscillatorio sull'asse longitudinale).

@Rapidello

Dove le hai prese quelle della Eibach?
 
avevo avuto anche io l'idea malata di montare le eibach ma quando m i hanno detto il prezzo ho rinunciato... un salasso, non ricordo se di entrambe eravamo sui 500-600 euro... quindi non appena troverò una GTA posteriore ci farò un pensierino, ma fino ad allora và più che bene così...
 
antoboy":rrcc8084 ha detto:
La Q2 monta solo la posteriore della GTA.
Montando al posteriore anche la GTA si avrà una macchina più reattiva ma di conseguenza più nervosa. Come dice il nome la Antirollio diminuisce il coricamento laterale (il rollio è il motivento oscillatorio sull'asse longitudinale).

@Rapidello

Dove le hai prese quelle della Eibach?

qualsiasi ricambista eibach
 
diegran":2dt0e374 ha detto:
Pensavo (visto che sono in procinto di mettere sul ponte la macchina) di mettere su la barra antirollio posteriore della GTA sul mio Jtd, visto che ho su un'assetto.

Cosa ne pensate? Pensavo di metterla in modo da diminuire l'effetto coricamento e renderla più "neutra" in curva (ora credo sia un pò sottosterzante dopo l'assetto), tenete conto che oltre all'assetto ho su anche le barre duomi inf e superiori anteriori.

Potete darmi i codici così domani passo dal ricambista.

Grassie

Io te la consiglio, butta un okkio qua:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

rollio diminuito, sottosterzo quasi sparito e posteriore appena più reattivo ma niente di tragico, anzi!
 
grazie per le info.


trovato il codice

barra torsione anteriore
51754198 - stadard
51754199 - GTA

Barra torsione posteriore
46555183 - standard
46835882 - GTA

come pensavo quindi è meglio mettere solo la posteriore.
 
diegran":2fhukffs ha detto:
grazie per le info.


trovato il codice

barra torsione anteriore
51754198 - stadard
51754199 - GTA

Barra torsione posteriore
46555183 - standard
46835882 - GTA

come pensavo quindi è meglio mettere solo la posteriore.

in base a quale criterio scusa? quella gta costa di più....mica la maeeono sulle panda...anche se andrebbe meglio....

cmq sull'eper la q2 monta una barra diversa dal modello standard,quantomeno il codice è diverso.
 
rapidello dicci le tue impressioni dopo aver montato queste eibach..hai anke l'assetto?
nn penso ke montando solo la posteriore GTA sia un bell'andare...l'assetto della Q2 è studiato appositamente..
 
VEGETAMJET150":30f2wqal ha detto:
rapidello dicci le tue impressioni dopo aver montato queste eibach..hai anke l'assetto?
nn penso ke montando solo la posteriore GTA sia un bell'andare...l'assetto della Q2 è studiato appositamente..

no niente assetto, ho una 147 originale.... :sarcastic)
 
Top