Ma infatti, come dice rapidiello, le cose vanno provarle!
Io vi dico che ho sentito solo benefici e appena appena il posteriore più reattivo ma assolutamente niente di che!
Personalmente ritengo che il posteriore della 147 sia tra i più stabili perchè non sono mai riuscito a farla sculare, a meno di farlo apposta entrando volontariamente in curva con un effetto pendulo e mollando di botto il gas!
Secondo me la nasona è di sua natura "smusante" ovvero se entri troppo allegro in curva, il muso parte precocemente e si innesca un brutto sottosterzo. Se poi ci si pesta pure dentro col gas... il muso va proprio per i fatti suoi!
Dopo aver montato la barra posteriore, questo effetto è estremamente diminuito, tanto da poter accelerare molto prima in curva.
In fondo, anche meccanicamente è piuttosto chiaro.
La barra posteriore più rigida trasmette trasversalmente del carico all'asse anteriore e, quindi, la ruota anteriore interna alla curva, che sta perdendo trazione perchè sia sta sollevando, viene rischiacciata a terra, ritrovando parte della trazione.