barra antirollio posteriore si o no?

dome77":3hwil04e ha detto:
oggi ho fatto altri test per verificare le mie primissime impressioni....

allora il rollio e diminuito in maniera veramente marcata,ovvero ho percorso strade che avevo gia percorso con la barra originale alla stessa velocita,anzi ho potuto aumentare(non moltissimo)la velocita di percorrenza della curva sentendo l'auto ben piantata a terra e senza quel fastidioso rollio....per quanto riguarda il beccheggio le mie prime impressioni erano sbagliate,non e diminuito affatto l'anteriore affonda come prima anche se....sara effetto placebo,ma il posteriore mi sembra un pelo piu piantato a terra... :ka)


avrei solo una curiosita!!!e possibile che il posteriore si sia irrigigito anche in compressione sul dritto???mi spiego,prima quando prendevo un dosso di quelli di cemento un po lunghi(per intenderci non quelli verniciati di giallo e nero)nel ridiscenderlo il posteriore affondava abbastanza,ma non rimbalzava,segno che gli ammo fanno il lorolavoro...adesso invece con la barra nuova il posteriore affonda molto meno!!!!sara anche queso effetto placebo??? :ka)

come ultime conclusioni sono molto soddisfatto del comportamento del auto adesso!!!!molto piu stabile...spero non ci sia un rovescio della medaglia troppo marcato in caso di pioggia,con il posteriore che tende a scappare,appena si verificheranno le condizioni provero....nella massima sicurezza si intende.... :OK)

dimenticavo io ho montato anche quella anteriore(antirollio inferiore)gia parecchio tempo prima....sono un ottima abbinata...

La barra antirollio irrigidita comporta sicuramente un minor affondo ma solo se il dosso o l'avvallamento della strada è assimmetrico, cioè se viene affrontato da una sola delle ruote dello stesso asse, oppure da entrambe ma in momenti diversi.
A influire sulla reazione della sospensione nella situazione che hai descritto ci possono essere altri fattori, come ad esempio la quantità di carburante nel serbatoio: tra pieno e mettiamo 1/4 ci sono circa 40 kg di differenza (proprio sull'asse posteriore) e si sente.
La barra antirollio sulla 147 è sempre e solo inferiore, non vorrei che ti confondessi con la barra duomi anteriore che invece può essere superiore o inferiore e che non è un componente della sospensione ma un elemento di irrigidimento del telaio.
 
cat147":1fscguvu ha detto:
dome77":1fscguvu ha detto:
oggi ho fatto altri test per verificare le mie primissime impressioni....

allora il rollio e diminuito in maniera veramente marcata,ovvero ho percorso strade che avevo gia percorso con la barra originale alla stessa velocita,anzi ho potuto aumentare(non moltissimo)la velocita di percorrenza della curva sentendo l'auto ben piantata a terra e senza quel fastidioso rollio....per quanto riguarda il beccheggio le mie prime impressioni erano sbagliate,non e diminuito affatto l'anteriore affonda come prima anche se....sara effetto placebo,ma il posteriore mi sembra un pelo piu piantato a terra... :ka)


avrei solo una curiosita!!!e possibile che il posteriore si sia irrigigito anche in compressione sul dritto???mi spiego,prima quando prendevo un dosso di quelli di cemento un po lunghi(per intenderci non quelli verniciati di giallo e nero)nel ridiscenderlo il posteriore affondava abbastanza,ma non rimbalzava,segno che gli ammo fanno il lorolavoro...adesso invece con la barra nuova il posteriore affonda molto meno!!!!sara anche queso effetto placebo??? :ka)

come ultime conclusioni sono molto soddisfatto del comportamento del auto adesso!!!!molto piu stabile...spero non ci sia un rovescio della medaglia troppo marcato in caso di pioggia,con il posteriore che tende a scappare,appena si verificheranno le condizioni provero....nella massima sicurezza si intende.... :OK)

dimenticavo io ho montato anche quella anteriore(antirollio inferiore)gia parecchio tempo prima....sono un ottima abbinata...

La barra antirollio irrigidita comporta sicuramente un minor affondo ma solo se il dosso o l'avvallamento della strada è assimmetrico, cioè se viene affrontato da una sola delle ruote dello stesso asse, oppure da entrambe ma in momenti diversi.
A influire sulla reazione della sospensione nella situazione che hai descritto ci possono essere altri fattori, come ad esempio la quantità di carburante nel serbatoio: tra pieno e mettiamo 1/4 ci sono circa 40 kg di differenza (proprio sull'asse posteriore) e si sente.
La barra antirollio sulla 147 è sempre e solo inferiore, non vorrei che ti confondessi con la barra duomi anteriore che invece può essere superiore o inferiore e che non è un componente della sospensione ma un elemento di irrigidimento del telaio.

si forse hai ragione davanti ho messo una barra duomi inferiore della omp... ma la barra duomi per definizione non dovrebbe per l'appunto attaccarsi ai duomi???cosa che quella che ho montato io non fa!!! :ka)
quindi se ho capito bene,la barra duomi inferiore anteriore,va solo ad arrigidire il telaio,diminuendo comunque il rollio....
per curiosita esiste,come per il posteriore,una barra antirollio piu rigida???
 
ciao ragazzi un po' di ordine
Barra a duomo sup. o inf. ant. o post non fanno altro che irigidire il telaio a parer mio va bene in pista ma non sulle strade di tutti i giorni ,a lungo andare il telaio ne risente e se per sfiga prendi una botta su un lato all'altezza delle ruote rischi di piegare anche l'altro lato.
Barre antirollio come giustamente detto diminuiscono il coricameto laterale, e questo induce ad osare di piu' in curva, sopratutto nei curvoni ad ampio raggio da appoggio . e qui sta la beffa quando meno te lo aspetti l'auto ti parte e ce solo da pregare.
Ammortizzatori e molle dipende dall'uso diciamo ogni 40mkm da controllare cmq un bell'assetino soft ci puo' stare.
Concludo che per esperienza agonistica il pneumatico fa da solo il 60 % del lavoro sbagli quello e nn vai da nessuna parte CIAO
 
dome77":1cubnj43 ha detto:
cat147":1cubnj43 ha detto:
dome77":1cubnj43 ha detto:
oggi ho fatto altri test per verificare le mie primissime impressioni....

allora il rollio e diminuito in maniera veramente marcata,ovvero ho percorso strade che avevo gia percorso con la barra originale alla stessa velocita,anzi ho potuto aumentare(non moltissimo)la velocita di percorrenza della curva sentendo l'auto ben piantata a terra e senza quel fastidioso rollio....per quanto riguarda il beccheggio le mie prime impressioni erano sbagliate,non e diminuito affatto l'anteriore affonda come prima anche se....sara effetto placebo,ma il posteriore mi sembra un pelo piu piantato a terra... :ka)


avrei solo una curiosita!!!e possibile che il posteriore si sia irrigigito anche in compressione sul dritto???mi spiego,prima quando prendevo un dosso di quelli di cemento un po lunghi(per intenderci non quelli verniciati di giallo e nero)nel ridiscenderlo il posteriore affondava abbastanza,ma non rimbalzava,segno che gli ammo fanno il lorolavoro...adesso invece con la barra nuova il posteriore affonda molto meno!!!!sara anche queso effetto placebo??? :ka)

come ultime conclusioni sono molto soddisfatto del comportamento del auto adesso!!!!molto piu stabile...spero non ci sia un rovescio della medaglia troppo marcato in caso di pioggia,con il posteriore che tende a scappare,appena si verificheranno le condizioni provero....nella massima sicurezza si intende.... :OK)

dimenticavo io ho montato anche quella anteriore(antirollio inferiore)gia parecchio tempo prima....sono un ottima abbinata...

La barra antirollio irrigidita comporta sicuramente un minor affondo ma solo se il dosso o l'avvallamento della strada è assimmetrico, cioè se viene affrontato da una sola delle ruote dello stesso asse, oppure da entrambe ma in momenti diversi.
A influire sulla reazione della sospensione nella situazione che hai descritto ci possono essere altri fattori, come ad esempio la quantità di carburante nel serbatoio: tra pieno e mettiamo 1/4 ci sono circa 40 kg di differenza (proprio sull'asse posteriore) e si sente.
La barra antirollio sulla 147 è sempre e solo inferiore, non vorrei che ti confondessi con la barra duomi anteriore che invece può essere superiore o inferiore e che non è un componente della sospensione ma un elemento di irrigidimento del telaio.

si forse hai ragione davanti ho messo una barra duomi inferiore della omp... ma la barra duomi per definizione non dovrebbe per l'appunto attaccarsi ai duomi???cosa che quella che ho montato io non fa!!! :ka)
quindi se ho capito bene,la barra duomi inferiore anteriore,va solo ad arrigidire il telaio,diminuendo comunque il rollio....
per curiosita esiste,come per il posteriore,una barra antirollio piu rigida???

La geometria delle sospensioni e il calcolo computeristico sulle loro reazioni sono effettuati considerando il telaio come sistema infinitamente rigido e quindi indeformabile. In realtà invece il telaio (specialmente quello del tipo a scocca portante) flette e si torce, magari di poco (almeno finchè la vettura è nuova) ma ciò comunque altera le misure caratteristiche compromettendo la perfetta efficienza del sistema sospensivo. Specialmente in passato la casistica era piena di vetture che sulla carta avrebero dovuto "tenere" come un'auto da corsa ma che messe alla prova manifestavano fenomeni di destabilizzazione (a volte anche pericolosi) cagionati prorpio dai movimenti incontrollati della scocca.
Sotto questo profilo i punti più stressati del sistema sono i punti di ancoraggio delle sospensioni sui quali si scaricano la quasi totalità delle forze e delle reazioni reciproche tra masse sospese e masse non sospese.
Tra tali punti vengono primi in ordine di importanza i duomi superiori che, sui sistemi McPherson e quadrilatero alto rappresentano il punto di ancoraggio superiore dell'intera sospensione. Sotto carico trasversale le cuspidi dei duomi tendono ad avvicinarsi (anche di 2 o 3 mm nel caso di un telaio "sfiancato") e questo, come detto, incide negativamente sul corretto lavoro delle sospensioni. Unendo rigidamente i duomi, questi non potranno più avvicinarsi ma comunque una parte del carico gravante sul duomo esterno alla curva verrà trasmesso sul duomo interno. Il sistema, a livello di singolo asse, rimane quindi conforme al progetto originario, ma ciò non toglie che una diseguale distribuzione delle forze tra i due assi potrebbe cagionare una torsione della scocca. Ecco dunque che sulle auto da corsa si monta il roll-bar che funge sì da cellula di protezione per i piloti, ma anche da controtelaio di irrigidimento complessivo. Nelle vetture di serie in genere la torsione complessiva del telaio è comunque piuttosto modesta perchè nella ricerca della massima rigidità con la massima leggerezza sono state sviluppate geometrie altamente resistenziali dei lamierati utilizzati per il pianale (curve, nervature e spessori sono accuratamente studiati) e si è fatto ampio ricorso a stratagemmi costruttivi (ad esempio i parabrezza sono ormai tutti incollati allo scopo di irrigidire il collegamento tra pianale e copertura e limitare la torsione del primo scaricando una parte delle forze sulla seconda).
Se la maggior parte delle forze gravano sui duomi, una parte non trascurabile delle stesse si scarica anche a livello degli ancoraggi inferiori delle sospensioni, soprattutto sull'asse anteriore delle vetture a motore anteriore. Ciò perché le due semiparti della culla (o sottotelaio) che ospitano gli ancoraggi non sono rigidamente collegate tra loro se non nella parte in cui sono imbullonate al fondo dell'abitacolo a causa dell'ingombro del motore, il cui effetto di collegamento non è granché rilevante vista l'interposizione di supporti elastici per smorzare le vibrazioni. Gli stessi longeroni longitudinali che vanno a sorreggere il frontale non rappresentano un sistema rigido perchè risultano in genere collegati tra loro solo dal mascherone frontale (traversa di sostegno del pacco radiatori, gruppi ottici etc.) che peraltro spesso risulta imbullonato agli stessi e non saldato per esigenze di riparabilità. Ecco dunque che può risultare utile collegare tali culle mediante una barra inferiore, in verità impropriamente definita barra duomi.
Utilizzando entrambe le barre si ottiene un consistente irrigidimento della geometria quadrangolare formata dagli ancoraggi inferiori e superiori delle sopensioni, limando tutte quelle imprecisioni che derivano dai movimenti del telaio che non possono essere controllati dalle sopensioni. L'effetto è quello di avere una maggiore precisione di guida e prontezza dello sterzo perchè le reazioni verranno scaricate sulle sopensioni senza essere "filtrate" e ritardate dai movimenti del telaio. L'impressione può anche essere quella di una riduzione del rollio, ma ciò è vero solo in minima parte: è vero perché su un complesso rigido la barra antirollio lavora meglio, ma poiché il rollio è la rotazione del telaio attorno all'asse longitudinale (asse di rollio che collega i centro di rollio anteriore a quello posteriore) a essere ridotto non è tanto il rollio quanto la deformazione della geometria dell'asse che comporta lo spostamento del centro del rollio.
 
cat147":32sjmsou ha detto:
dome77":32sjmsou ha detto:
cat147":32sjmsou ha detto:
dome77":32sjmsou ha detto:

....[cut]....

....[cut]....

.....[cut]....

ok sei stato chiarissimo...quindi per avere una ulteriore rigidita di telaio dovrei montare una barra duomi superiore e magari anche quella postriore..ma credo che per il momento mi va bene avere la barra duomi inferiore all'anteriore e la barra antirollio piu rigida al posteriore....
con queste due sole modifiche,ho finalmente il comportamento che cercavo nella mia car...sono pienamente soddisfatto!!!
come diceva comandante su strada non a senso andare ad irrigidire ulteriormente il telaio onde evitare spiacevoli inconvenienti in caso di incidenti,molto probabili nell'uso cittadino...
:OK)
 
dome77":si9jqeqd ha detto:
cat147":si9jqeqd ha detto:
dome77":si9jqeqd ha detto:
cat147":si9jqeqd ha detto:
dome77":si9jqeqd ha detto:

....[cut]....

....[cut]....

.....[cut]....

ok sei stato chiarissimo...quindi per avere una ulteriore rigidita di telaio dovrei montare una barra duomi superiore e magari anche quella postriore..ma credo che per il momento mi va bene avere la barra duomi inferiore all'anteriore e la barra antirollio piu rigida al posteriore....
con queste due sole modifiche,ho finalmente il comportamento che cercavo nella mia car...sono pienamente soddisfatto!!!
come diceva comandante su strada non a senso andare ad irrigidire ulteriormente il telaio onde evitare spiacevoli inconvenienti in caso di incidenti,molto probabili nell'uso cittadino...
:OK)

La massima rigidità del telaio sulla 147 si ottiene con barre duomi anteriori superiore e inferiore. Al retrotreno non serve alcuna barra inferiore perchè gli ancoraggi inferiori della sospensione confluiscono su un complesso telaistico rigido (in particolare la traversa cui sono attaccati i puntoni) mentre non è da trascurare l'idea di una barra duomi superiore che però bisognerebbe autocostruirsi (non mi risulta ce ne siano in commercio) e non consentirebbe di avere uno spazio completamente libero in caso di abbattimento dei sedili, salvo che non la si preveda "facilmente" smontabile.
Esistono poi sistemi per irrigidire il pianale anche senza ricorrere al roll-bar: si inietta all'interno degli scatolati e dei longheroni una schiuma che si espande raggiungendo tutti i meati e si secca diventando dura come il cemento pur con un ridotto peso aggiunto. In tal caso bisogna però spogliare l'abitacolo e sincerarsi che non ci siano interferenze con cablaggi elettrici o altro.
 
cat147":2126ii0r ha detto:
dome77":2126ii0r ha detto:
cat147":2126ii0r ha detto:
dome77":2126ii0r ha detto:
cat147":2126ii0r ha detto:
dome77":2126ii0r ha detto:

....[cut]....

....[cut]....

.....[cut]....

ok sei stato chiarissimo...quindi per avere una ulteriore rigidita di telaio dovrei montare una barra duomi superiore e magari anche quella postriore..ma credo che per il momento mi va bene avere la barra duomi inferiore all'anteriore e la barra antirollio piu rigida al posteriore....
con queste due sole modifiche,ho finalmente il comportamento che cercavo nella mia car...sono pienamente soddisfatto!!!
come diceva comandante su strada non a senso andare ad irrigidire ulteriormente il telaio onde evitare spiacevoli inconvenienti in caso di incidenti,molto probabili nell'uso cittadino...
:OK)

La massima rigidità del telaio sulla 147 si ottiene con barre duomi anteriori superiore e inferiore. Al retrotreno non serve alcuna barra inferiore perchè gli ancoraggi inferiori della sospensione confluiscono su un complesso telaistico rigido (in particolare la traversa cui sono attaccati i puntoni) mentre non è da trascurare l'idea di una barra duomi superiore che però bisognerebbe autocostruirsi (non mi risulta ce ne siano in commercio) e non consentirebbe di avere uno spazio completamente libero in caso di abbattimento dei sedili, salvo che non la si preveda "facilmente" smontabile.

si infatti ,mi riferivo alla barra duomi superiore posteriore,che come hai detto bisognerebbe autocostruirsi...
per i miei gusti ho raggiunto cio che desideravo per il posteriore sostituendo solo la barra antirollio con una piu rigida...
volendo potrei aggiungere quella anteriore superiore,ma se vieni fermato dalle :cop) :carab) sarebbe troppo in vista!!!e gia piu difficile( anche se a qualche utente del forum e successo)che si infilino sotto l'auto per verificare la presenza della barra duomi inferiore....
 
ieri ho provato la macchina con la nuova barra, che dire divertente, è cambiata soprattutto in curva, si sente il rollio diminuito.

Ho anche provato sul bagnato (visto che dalle mie parti pioveva), ma non è che cè da spaventarsi alla prima goccia che cade, ci si deve stare un pò più all'occhio, perchè è stato portato un pò più al limite il punto dove ci si inizia ad accorgere che la macchina sta per lasciarti, ma direi niente di così imprevedibile.

Molto probabilemente perchè la barra della Gta non è così esasperata come quella della N-tech.
 
Io la ho appena ordinata, appena la monto (sostituendo anche quella anteriore che è andata da un pezzo...) vi faccio sapere qualcosa....ù
 
Top