<b>Voglio montare i 18</b>..[omologati e montati..FOTO pag. 8]

Si ok ho capito...
Ma cosa vogliono dire rispettivamente 7 x 18 et38 ??
18 sono i pollici??e 7??canale??ed et38??
Ma in un cerchio piu il livello dei pollici del canale è alto e piu' il cerchio esteticamente è bello da vedere o no??
 
claudio85":17ec6tbl ha detto:
Si ok ho capito...
Ma cosa vogliono dire rispettivamente 7 x 18 et38 ??
18 sono i pollici??e 7??canale??ed et38??
Ma in un cerchio piu il livello dei pollici del canale è alto e piu' il cerchio esteticamente è bello da vedere o no??

18=diametro
7=canale
ET=sporgenza (più è basso più sporge)

quasti parametri sono da tener conto nel caso il cerchio sporga dal parafango. Ovvio che è più bello ma non è legale e in fase di collaudo si rischia la bocciatura...che dopo aver speso quasi 2000€ non è piacevole
 
Scusa ma stavo guardando le spiegazione nelle faq delle misure del cerchio...

In pratica il canale del cerchio coincide poi con la larghezza della ruota??
E l'ET perchè piu' è basso e piu' sporge dal parafango...?? non è il contrario (cioè piu' è alto e piu' sporge) scusa???
 
claudio85":jvg2zdp2 ha detto:
Scusa ma stavo guardando le spiegazione nelle faq delle misure del cerchio...

In pratica il canale del cerchio coincide poi con la larghezza della ruota??
E l'ET perchè piu' è basso e piu' sporge dal parafango...?? non è il contrario (cioè piu' è alto e piu' sporge) scusa???
+
esatto, aumentare il canale incide sulla larghezza, l'ET sull'offset rispetto al mozzo ruota.
Si dice che il limite per il rispetto della sagoma (sulla 147) sia un canale da 8 con ET 35. aumentando il canale o diminuendo l'ET si esce dalal sagoma
 
Railman":2ovi85w6 ha detto:
P.S. paddre vogliamo sapere l'esito del collaudooooo!!!! :splat)
al massimo l'esito di quanto tempo ci hanno messo a farla salire sul ponte e sul carroattrezzi :asd) :asd) :asd)
 
quote]+
esatto, aumentare il canale incide sulla larghezza, l'ET sull'offset rispetto al mozzo ruota.
Si dice che il limite per il rispetto della sagoma (sulla 147) sia un canale da 8 con ET 35. aumentando il canale o diminuendo l'ET si esce dalal sagoma[/quote]

Ok grazie..ora mi è piu' chiaro il concetto...ma allora comunque è per questo che prima dicevi ch forse ne valeva la pena di specificare anche la dimensione del cerchio??
quindi bisogna scrivere un 8x18 et35...è corretto???
 
claudio85":39tajvm7 ha detto:
Ok grazie..ora mi è piu' chiaro il concetto...ma allora comunque è per questo che prima dicevi ch forse ne valeva la pena di specificare anche la dimensione del cerchio??
quindi bisogna scrivere un 8x18 et35...è corretto???
no,
quello è il limite teorico che abbiamo sperimentato noi sulle 147, ma secondo FIAT il ilmite (anche per non toccare i parafanghi) è 7x18 ET38.

quindi devi specificare questo e le gomme che ho citato qualche post sopra.

In bocca al lupo.
 
Se non la bypassi ci penso io ;)
E se poi qualcuno dovesse avere dei problemi si potrà rivolgere a me per avere dei cerchi dedicati per l'omologazione a basso costo :)
Ciao ciao
 
Il Padrino":3aui7ald ha detto:
l'esito è in sospeso..ho qualche problema con l'ET e dovrò bypassare la cosa domani..se no mi tocca procurarmi un 7 x 18 ET 38

in che senso in sospeso? :?: non te l'hanno fatta passare?
 
Railman":22kh2g6e ha detto:
Il Padrino":22kh2g6e ha detto:
l'esito è in sospeso..ho qualche problema con l'ET e dovrò bypassare la cosa domani..se no mi tocca procurarmi un 7 x 18 ET 38

in che senso in sospeso? :?: non te l'hanno fatta passare?
Già, poichè controllano l'et, e se quello del cerchio non corrisponde non si passa :)
Cmq x chi volesse penso che io e il padrino (se non passa) prenderemo un lotto di 18x7 et 38 che dovrebbe costare sui 600 euro circa, x chi volesse unirsi si smezza il costo :)
Se poi il padrino risolve io lo prenderò lo stesso e chi volesse unirsi sempre ben accetto :)
 
Ok quindi per fiat il limite è 7x18 et 38....

Sappiamo tutti che per diminuire l'et di un gomma è sufficiente applicare un distanziale....per quanto riguarda il canale di un cerchio invece cosa cambia esteticamente alla gomma???risulta meno larga??
avere cioè un 7" piuttosto che un 8" su una gomma da 225/40/18 che cosa cambia??
 
claudio85":9o1kyftd ha detto:
Ok quindi per fiat il limite è 7x18 et 38....

Sappiamo tutti che per diminuire l'et di un gomma è sufficiente applicare un distanziale....per quanto riguarda il canale di un cerchio invece cosa cambia esteticamente alla gomma???risulta meno larga??
avere cioè un 7" piuttosto che un 8" su una gomma da 225/40/18 che cosa cambia??

Cambia che la gomma avrebbe un effetto + a palloncino dato dalla larghezza del canale inferiore.
Cmq l'alfa omologa 225/35 non 40.
Cmq questi cerchi sarebbero da "combattimento" poichè ci fai l'omologazione, dopo che ti hanno trascritto a libretto la misura li dai via e metti i cerchi con canale ed et che desideri.
Io faccio così, poichè a libretto non vengono trascritte misure ET e canale ma solo la tipologia di pneumatico che hai omologato :)
 
Ok...ma che cosa intendi con quel "effetto palloncino"...
Cioè la gomma resta sempre un 225 di larghezza ma intendi dire che con un canale ad 8" risulta quasi come se fosse piu' larga rispetto al 7"??


Quindi la gomma che omologa l'alfa con cerchio 18 deve avere la spalla di 35??e non 40??
 
claudio85":1d7n1c4u ha detto:
Ok...ma che cosa intendi con quel "effetto palloncino"...
Cioè la gomma resta sempre un 225 di larghezza ma intendi dire che con un canale ad 8" risulta quasi come se fosse piu' larga rispetto al 7"??


Quindi la gomma che omologa l'alfa con cerchio 18 deve avere la spalla di 35??e non 40??
Resta sempre un 225, xò metti 225 su un piano di 7" e su uno di 8", ovviamente risulterebbe + bassa e + larga su quello da 8" e ciò ne comporterebbe anche una maggiore aderenza in curva (penso).
L'alfa omologa solo 225/35 zr18 87w / 87y.
Purtroppo ora non rilasciano + il nullaosta poichè il cerchio 18x7 et 38 è introvabile dato che non viene + prodotto.
 
ok...ma in pratica quindi mi stai dicendo che sarebbe inutile scrivere la lettera per ottenere l'omologazione?????
O invece te la rilasciano lo stesso nonstante non producano piu' il 18x7 et38??C'è un motivo particolare alla base del non produrlo piu' ??
 
Sul forum gli ultimi ad aver ricevuto nullaosta positivo penso che siamo io e railman che l'abbiamo ottenuto verso novembre.
So per certo che da dicembre o massimo gennaio non lo rilasciano + poichè il cerchio non si produce +.
Non viene + prodotto tale cerchio poichè è una misura improponibile.
Un canale da 7" su un cerchio da 18" è un controsenso, e forse dato che non vendevano hanno rinunciato sul continuare la produzione.
 
Bè in effetti si..è un po' una sorte di controsenso avere un 7" su un cerchio da 18".....

Ma come tempi di risposta quanto ci hanno impiegato a farti avere il nulla osta dal giorno in cui hai spedito la lettera??
e tu sulla lettera hai riportato sia la misura della gomma (228/35/18) che quella del cerchio (7*18 et38) ??
 
claudio85":3nrh6jti ha detto:
Bè in effetti si..è un po' una sorte di controsenso avere un 7" su un cerchio da 18".....

Ma come tempi di risposta quanto ci hanno impiegato a farti avere il nulla osta dal giorno in cui hai spedito la lettera??
e tu sulla lettera hai riportato sia la misura della gomma (228/35/18) che quella del cerchio (7*18 et38) ??

No, riporta solo il pneumatico, a me hanno risposto dopo 1 settimana che ho inviato la raccomandata.
Peccato che ora non lo rilascino +.
Cmq la gomma è : 225/35 zr 18 87W / 87Y
 
Top