Ciao.
Ho letto dei 10cv...rimappe....cose simili, e vorrei portare un po di ordine.
Premetto di non ritenermi un esperto di motori o qualcosa di simile, ma li smonto da tanto tempo e cmq ne sono appassionato.
Innanzitutto vorrei portare un po di chiarezza su alcuni punti:
-Una rimappatura non è da considerarsi una "elaborazione"
-Non si parl di cavalli guadagnati, ma si parla in percentuale...in cavalli ci si esprime per dare un'idea, ma per conoscere il cavallaggios erve un banco prova.
Una riomaoppatura serve a passare determinati vparametri dopo aver sostituito qualcosa, quindi ad esempio a mandare + o meno benzina o se aggiungere aria o altro...ciò pero' cambia se si parla di un TURBO diesel.
Rimappando un benzina si ottiene un incremento di circa il 7% mentre per un diesel si sale al 20/30%, ma non perchè è diesel....bensi' perchè è un TURBO diesel.
Su un TURBO benzina sarebbe la stessa cosa.
partiamo dal presupposto che se con 200/300 euro si guadagnassero veramente 10 cv....porca troia se ne vale la pena!!!
10 cv non sono pochi...anzi!
prendete un 105cv o il 120cv benzina...fatecvi un giro con l'aria condizionata attaccata...poi staccatela e premete al fondo l'acceleratore....non cammina molto + forte?
ecco, l'aria climatizzata leva 3cv al massimo.
Le rimappe poi devo essere fatte da qualcuno di competente.
La configurazione di casa è predisposta per ottenere prestazioni decenti e lunga durata.
Se su una frizione predisposta per ricevere un carico di 140cv, voi gliene buttate 170 o +...sicuri che prima o poi cede, cosi' come le altre parti meccaniche.
spero di essermi espresso in maneira chiara