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superalex78":2s3de8wq ha detto:
Salvatopo":2s3de8wq ha detto:
La mia è solo curiosità "accademica". Non penso che mi metterei a scambiare le centraline a casaccio. ;)
Però sono infinitamente curioso...

Salva, cambia la macchina, fai prima!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Cmq io prima di tutto controllerei la perfetta efficenza della tua auto, sono pur sempre 140cv originali, al max dovevi andare alla pari con il 120cv rimappato, ma se addirittura le hai prese hai qualcosa che non va!

Tra l'altro eri solo in macchina, lui aveva un passeggero e questo può mettere le cose alla pari nel caso avesse cerchi da 16 contro i tuoi 17!

Probabilmente è un insieme di cose...tipo debimetro + filtro aria sporco + qualche problema agli iniettori, poi dovresti controllare anche tutte le tubazioni !

giorno ragssuoli :jolly)

ale ma sei proprio tanto sicuro che una 120 mappato non vada avanti a un 140 originale :asd) :elio) ...secondo me stai scherzando :rotolo) :rotolo)
non gli va solamente avanti ma non lo pensa per niente :elio)

salvapriscio fatti na mappozza e vedi come diventa guerrigliera la tua car :elio)
 
Salvatopo":he0n9hz9 ha detto:
Stamattina non passa mai... che seccatura... non ho NULLA da fare quì e un sacco di cose da fare fuori.
Altro che "libero professionista"... :ka)
Ciao SAlva.... secondo me da ignorante rispetto a quanta gente è più preparata di me la tua car vuole essere un pò pulita...debimetro per primo....ho anche io un pò di vuoto... per il resto si vedrà.... segui l'esempio di alex...Cambialaaaaaaa...... :culo) :culo)

Scherzo Wagliò....sistemerai la tua fidati.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
angelo81":2vb3egnk ha detto:
superalex78":2vb3egnk ha detto:
Salva, cambia la macchina, fai prima!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Cmq io prima di tutto controllerei la perfetta efficenza della tua auto, sono pur sempre 140cv originali, al max dovevi andare alla pari con il 120cv rimappato, ma se addirittura le hai prese hai qualcosa che non va!

Tra l'altro eri solo in macchina, lui aveva un passeggero e questo può mettere le cose alla pari nel caso avesse cerchi da 16 contro i tuoi 17!

Probabilmente è un insieme di cose...tipo debimetro + filtro aria sporco + qualche problema agli iniettori, poi dovresti controllare anche tutte le tubazioni !

giorno ragssuoli :jolly)

ale ma sei proprio tanto sicuro che una 120 mappato non vada avanti a un 140 originale :asd) :elio) ...secondo me stai scherzando :rotolo) :rotolo)
non gli va solamente avanti ma non lo pensa per niente :elio)

salvapriscio fatti na mappozza e vedi come diventa guerrigliera la tua car :elio)

dipende, innanzi tutto in termini di prestazioni il 140cv e il 150cv (a livello teorico dovrebbero quasi equivalersi), poi dipende soprattutto se credi che i 150/160 cv che ti fa uscire rifino con la sola mappatura (partendo da 120) sono 160cv reali... :asd)
Resto sempre dell'opinione che se con 200€ prendi in tutta sicurezza 40 o 50cv, le case automobilistiche non investirebbero milioni e milioni di euro per riuscire a ricavare 10/15cv in più :shrug03) , fermo restando che i cv dichiarati dalle case sono testati su banchi seri...
La rimappa di sicuro un guadagno lo da, in termini reali credo assolutamente non superiori ai 10/15cv... :scratch) almeno finchè non vedrò dimostrato il contrario!
 
superalex78":2c8affmk ha detto:
angelo81":2c8affmk ha detto:
superalex78":2c8affmk ha detto:
Salva, cambia la macchina, fai prima!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Cmq io prima di tutto controllerei la perfetta efficenza della tua auto, sono pur sempre 140cv originali, al max dovevi andare alla pari con il 120cv rimappato, ma se addirittura le hai prese hai qualcosa che non va!

Tra l'altro eri solo in macchina, lui aveva un passeggero e questo può mettere le cose alla pari nel caso avesse cerchi da 16 contro i tuoi 17!

Probabilmente è un insieme di cose...tipo debimetro + filtro aria sporco + qualche problema agli iniettori, poi dovresti controllare anche tutte le tubazioni !

giorno ragssuoli :jolly)

ale ma sei proprio tanto sicuro che una 120 mappato non vada avanti a un 140 originale :asd) :elio) ...secondo me stai scherzando :rotolo) :rotolo)
non gli va solamente avanti ma non lo pensa per niente :elio)

salvapriscio fatti na mappozza e vedi come diventa guerrigliera la tua car :elio)

dipende, innanzi tutto in termini di prestazioni il 140cv e il 150cv (a livello teorico dovrebbero quasi equivalersi), poi dipende soprattutto se credi che i 150/160 cv che ti fa uscire rifino con la sola mappatura (partendo da 120) sono 160cv reali... :asd)
Resto sempre dell'opinione che se con 200€ prendi in tutta sicurezza 40 o 50cv, le case automobilistiche non investirebbero milioni e milioni di euro per riuscire a ricavare 10/15cv in più :shrug03) , fermo restando che i cv dichiarati dalle case sono testati su banchi seri...
La rimappa di sicuro un guadagno lo da, in termini reali credo assolutamente non superiori ai 10/15cv... :scratch) almeno finchè non vedrò dimostrato il contrario!
Egr. dottore sono d'accordissimo con lei..... :jolly)
 
superalex78":24x8gc6g ha detto:
dipende, innanzi tutto in termini di prestazioni il 140cv e il 150cv (a livello teorico dovrebbero quasi equivalersi), poi dipende soprattutto se credi che i 150/160 cv che ti fa uscire rifino con la sola mappatura (partendo da 120) sono 160cv reali... :asd)
Resto sempre dell'opinione che se con 200€ prendi in tutta sicurezza 40 o 50cv, le case automobilistiche non investirebbero milioni e milioni di euro per riuscire a ricavare 10/15cv in più :shrug03) , fermo restando che i cv dichiarati dalle case sono testati su banchi seri...
La rimappa di sicuro un guadagno lo da, in termini reali credo assolutamente non superiori ai 10/15cv... :scratch) almeno finchè non vedrò dimostrato il contrario!

Ale...i parametri che una mappa va a modificare sono tanti! Anticipo, pressioni turbina, mandata di gasolio.....pensa 2 anni fa quando decisi di mappare fui mazzolato da una Smart....quando l'auto esce di fabbrica con la sua bella mappetta, sia 115, 140 o 150 cv sono mappe che tendono più a preservare il motore (conservative) per cui hanno si tutti quei cavalli ma distribuiti i modo da non danneggiare gli organi del motore, per cui anche un 110 cv come quello di Angelo in una prova di accellerazione potrebbe darle a Salva (potrebbe!!! non ne sono certo!!), in quanto i valori di cui parlavo prima sono tutti più alti.....diciamo che quando si tratta di preparazioni ognuno ha la propria ricetta, mischia degli ingredienti, il risultato finale è sempre da testare su strada....o meglio, in pista..... :D
 
harley1972":34pdd8ce ha detto:
Ale...i parametri che una mappa va a modificare sono tanti! Anticipo, pressioni turbina, mandata di gasolio.....pensa 2 anni fa quando decisi di mappare fui mazzolato da una Smart....quando l'auto esce di fabbrica con la sua bella mappetta, sia 115, 140 o 150 cv sono mappe che tendono più a preservare il motore (conservative) per cui hanno si tutti quei cavalli ma distribuiti i modo da non danneggiare gli organi del motore, per cui anche un 110 cv come quello di Angelo in una prova di accellerazione potrebbe darle a Salva (potrebbe!!! non ne sono certo!!), in quanto i valori di cui parlavo prima sono tutti più alti.....diciamo che quando si tratta di preparazioni ognuno ha la propria ricetta, mischia degli ingredienti, il risultato finale è sempre da testare su strada....o meglio, in pista..... :D

Seee, l'ammazza koala di Angelo che le da a Salva... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
una lotta tra titani!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Spero vinca Salva, altrimenti Angelo glie la fa nera la macchina... nero Kalayami!!!! :lol: :lol: :lol:
 
superalex78":3akqwf05 ha detto:
Seee, l'ammazza koala di Angelo che le da a Salva... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
una lotta tra titani!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Spero vinca Salva, altrimenti Angelo glie la fa nera la macchina... nero Kalayami!!!! :lol: :lol: :lol:

non soo tipo da gare ma io non penso di stare avanti a salva ...ne sono certo!

comunque prima hai scritto na mezza marea di cazzate :asd) :asd)

il concetto di potenza è molto lontano dalle vostre menti :rotolo) :rotolo)

quella che rende nota la casa costruttrice di un veicolo è la potenza massima che riesce ad erogare quel motore in determinate condizioni...
quella di cui si discute credo sia non la massima erogata ma quella che è distribuita lungo tutto l'arco di erogazione utile...
una macchina potrebbe avere molti meno cavalli di un altra che però li sviluppa solo ad alti regimi di rotazione (a parità di regime max di rotazione) ma sicuramente anche se paradossalmente ha piu' cavalli in una prova di accelerazione rimane dietro....questo è dimostrato scientificamente ;)
poi il fatto che un motore non sia affidabile con una mappa è molto relativo....
il fatto che le case costruttrici investano molti soldi per realizzare veicoli piu' potenti quando potrebbero farlo semplicemente con una mappa è dato da tantissimi motivi uno di questi è il dover rimanere entro determinati parametri di emissioni allo scarico,un altro è il riuscire ad avere detta potenza senza penalizzare molto i consumi o l'usura di alcuni componenti piu' di altri in modo da avere un usura delle parti meccanice equivalenti.
potrei continuare con l'elenco ma non credo sia necessario...
poi ci sono degli esempi palesi di case costruttrici che senza modificare niente alla meccanica aumenta no la potenza seppure di poco ma lo fanno...
1° esempio
alfa romeo passa da 110 a 115 cv non ostante l'aggiunta di un catalizzatore in piu' che paradossalmente leva almeno un paio di cavalli...
2° esempio
audi wolksvagen aumenta i suoi tdi di continuo passando con il 1.9 da 105 a 130 senza cambiare niente (solo il 150 ha pistoni e pompa diversi)
sul 2.0 passa da 140 a 170 senza cambiare quasi niente
3° esempio
bmw con il 2.0 d passa da 163 a 177 senza cambiare quasi niente
...
questo per dire che le case costruttrici fanno di questi lavoretti ma ovviamente per i motivi sopra riportati arrivati ad un certo livello di stress di consumi di usura e di inquinamento preferiscono effettuare delle modifiche meccanice sui componenti soggetti a stress ecc.

spero di essere stato chiaro :jolly)
 
Angiolè è proprio il caso di dire.....'MOOO...E CI E'!! (Detto barese spettacolare) :culo)

CMq ottima cultura e ti ringrazio personalmente di questa lezione... a quando la prox?? :D :D :jolly) :jolly)
 
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