Sono d'accordo con Angelo e aggiungerei che le case fanno i motori pensando alle norme antinquinamento e anti rumore, ai vari carichi fiscali e guardando la concorrenza, per mantenersi un certo margine e inoltre calibrano l'affidabilità sui caproni che li guideranno facendo i tagliandi 5-10.000Km in ritardo, tirando a freddo, spegnendo e avviando il motore con la sgasata, fregandosene di tutto e tutti, strappando con la frizione ecc... Ovvio che se uno è fissato come noi i, ad es., 200.000Km previsti dalla casa come standard diventano 400.000.
Poi se noi pazzi e fissati chiediamo più CV di più ai motori è ovvio che ci durano meno, ma meno di quanto sarebbero durati A NOI; io stesso ho tirato spesso in ballo mio zio che si è rimappato tutte le Alfa che ha avuto e, nonostante sia un tipo dal piede pesantissimo, con una manutenzione meticolosa ha percorso ogni volta non meno di 70.000Km/anno per 2/3 anni prima di rivendere le sue auto che, per la cronaca, circolano ancora benissimo.
Certo, se poi si esagera...
Poi se noi pazzi e fissati chiediamo più CV di più ai motori è ovvio che ci durano meno, ma meno di quanto sarebbero durati A NOI; io stesso ho tirato spesso in ballo mio zio che si è rimappato tutte le Alfa che ha avuto e, nonostante sia un tipo dal piede pesantissimo, con una manutenzione meticolosa ha percorso ogni volta non meno di 70.000Km/anno per 2/3 anni prima di rivendere le sue auto che, per la cronaca, circolano ancora benissimo.
Certo, se poi si esagera...