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Sono d'accordo con Angelo e aggiungerei che le case fanno i motori pensando alle norme antinquinamento e anti rumore, ai vari carichi fiscali e guardando la concorrenza, per mantenersi un certo margine e inoltre calibrano l'affidabilità sui caproni che li guideranno facendo i tagliandi 5-10.000Km in ritardo, tirando a freddo, spegnendo e avviando il motore con la sgasata, fregandosene di tutto e tutti, strappando con la frizione ecc... Ovvio che se uno è fissato come noi i, ad es., 200.000Km previsti dalla casa come standard diventano 400.000.
Poi se noi pazzi e fissati chiediamo più CV di più ai motori è ovvio che ci durano meno, ma meno di quanto sarebbero durati A NOI; io stesso ho tirato spesso in ballo mio zio che si è rimappato tutte le Alfa che ha avuto e, nonostante sia un tipo dal piede pesantissimo, con una manutenzione meticolosa ha percorso ogni volta non meno di 70.000Km/anno per 2/3 anni prima di rivendere le sue auto che, per la cronaca, circolano ancora benissimo. ;)
Certo, se poi si esagera...
 
Salvatopo":1ay6xocy ha detto:
superalex78":1ay6xocy ha detto:
P.S. Salva, se ti metti a 30metri dietro lui, invece che prendere la scia hai un effetto opposto, trovi un muro d'aria fatto di turbolenze... conviene mettersi dietro se i metri sono 15 max 20, altrimenti meglio di lato! :culo)
Ma che ne vuoi capire!!!! :crepap)
Se mi metto troppo dietro di lui e lui frena?
Comunque, ripeto, in tutte e 3 le occasioni se ne è andato alla grandissima... almeno 20 cv in più di me aveva. :mecry)
Inoltre credo che la mia 147 qualche problema ce l'abbia (guidatore a parte) perchè in ripresa ha dei vuoti randomici. Ieri sera sul vialone ho provato, in 2^ a affondare ai 2000 giri e tra i 2500 e i 3000 sembra che la potenza cali e poi riaumenti e poi ricali e poi riaumenti.
Debimetro?
Regolatore della geometria della turbina?
Iniettori?
Pompa?
Gasolio schifoso?
:ka) ?

x me è il debimetro...a me faceva assai di 2 3 4,spingevo tutto il pedale e da 2000 a 2700 spingeva,poi si ritirava come se nn pescasse + nafta e poi verso i 3500 spingeva di nuovo!!!!!
se attacchi il tester nn risulterà nulla xkè i valori sono giusti ma si sballano solo in quel vuoto!!!!!cmq fidati se fa questi difetti nn può essere altro ke il debimetro!!!!
 
angelo81":23cp246r ha detto:
superalex78":23cp246r ha detto:
Seee, l'ammazza koala di Angelo che le da a Salva... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
una lotta tra titani!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Spero vinca Salva, altrimenti Angelo glie la fa nera la macchina... nero Kalayami!!!! :lol: :lol: :lol:

non soo tipo da gare ma io non penso di stare avanti a salva ...ne sono certo!

comunque prima hai scritto na mezza marea di cazzate :asd) :asd)

il concetto di potenza è molto lontano dalle vostre menti :rotolo) :rotolo)

quella che rende nota la casa costruttrice di un veicolo è la potenza massima che riesce ad erogare quel motore in determinate condizioni...
quella di cui si discute credo sia non la massima erogata ma quella che è distribuita lungo tutto l'arco di erogazione utile...
una macchina potrebbe avere molti meno cavalli di un altra che però li sviluppa solo ad alti regimi di rotazione (a parità di regime max di rotazione) ma sicuramente anche se paradossalmente ha piu' cavalli in una prova di accelerazione rimane dietro....questo è dimostrato scientificamente ;)
poi il fatto che un motore non sia affidabile con una mappa è molto relativo....
il fatto che le case costruttrici investano molti soldi per realizzare veicoli piu' potenti quando potrebbero farlo semplicemente con una mappa è dato da tantissimi motivi uno di questi è il dover rimanere entro determinati parametri di emissioni allo scarico,un altro è il riuscire ad avere detta potenza senza penalizzare molto i consumi o l'usura di alcuni componenti piu' di altri in modo da avere un usura delle parti meccanice equivalenti.
potrei continuare con l'elenco ma non credo sia necessario...
poi ci sono degli esempi palesi di case costruttrici che senza modificare niente alla meccanica aumenta no la potenza seppure di poco ma lo fanno...
1° esempio
alfa romeo passa da 110 a 115 cv non ostante l'aggiunta di un catalizzatore in piu' che paradossalmente leva almeno un paio di cavalli...
2° esempio
audi wolksvagen aumenta i suoi tdi di continuo passando con il 1.9 da 105 a 130 senza cambiare niente (solo il 150 ha pistoni e pompa diversi)
sul 2.0 passa da 140 a 170 senza cambiare quasi niente
3° esempio
bmw con il 2.0 d passa da 163 a 177 senza cambiare quasi niente
...
questo per dire che le case costruttrici fanno di questi lavoretti ma ovviamente per i motivi sopra riportati arrivati ad un certo livello di stress di consumi di usura e di inquinamento preferiscono effettuare delle modifiche meccanice sui componenti soggetti a stress ecc.

spero di essere stato chiaro :jolly)



Uè Angiolettus parli prorpio come il nostro amatissimo :p , illustrissimo :sarcastic) , magnifichissimo :asd) , insomma tutto issimo :crepap) professor...Michele Napolitano :hail) :hail) :hail)


:D :D :D
 
GIGI 147":21kpydfq ha detto:
Salvatopo":21kpydfq ha detto:
superalex78":21kpydfq ha detto:
P.S. Salva, se ti metti a 30metri dietro lui, invece che prendere la scia hai un effetto opposto, trovi un muro d'aria fatto di turbolenze... conviene mettersi dietro se i metri sono 15 max 20, altrimenti meglio di lato! :culo)
Ma che ne vuoi capire!!!! :crepap)
Se mi metto troppo dietro di lui e lui frena?
Comunque, ripeto, in tutte e 3 le occasioni se ne è andato alla grandissima... almeno 20 cv in più di me aveva. :mecry)
Inoltre credo che la mia 147 qualche problema ce l'abbia (guidatore a parte) perchè in ripresa ha dei vuoti randomici. Ieri sera sul vialone ho provato, in 2^ a affondare ai 2000 giri e tra i 2500 e i 3000 sembra che la potenza cali e poi riaumenti e poi ricali e poi riaumenti.
Debimetro?
Regolatore della geometria della turbina?
Iniettori?
Pompa?
Gasolio schifoso?
:ka) ?

x me è il debimetro...a me faceva assai di 2 3 4,spingevo tutto il pedale e da 2000 a 2700 spingeva,poi si ritirava come se nn pescasse + nafta e poi verso i 3500 spingeva di nuovo!!!!!
se attacchi il tester nn risulterà nulla xkè i valori sono giusti ma si sballano solo in quel vuoto!!!!!cmq fidati se fa questi difetti nn può essere altro ke il debimetro!!!!


No,comunque anche con la diagnosi, se si selezionano i parametri adatti, si può vedere l'eficienza del debimetro...
 
ME DISPIAQQUE

Officina Torelli":3g33l6ef ha detto:
thelhorian":3g33l6ef ha detto:
semplice
rimedio efficace antidepressivo :p

:alfa) ALIENTECH :alfa)

4 MAPPE CHE TI DANNO LA VOGLIA DI GODEREEEEEEEEE :quote)

ED ALLO STESSO TEMPO DI AVERE UN GIOCATTOLINO ULTRARISPARMIEVOLE
:OK)
ps. vedi regolamento carlo pikkio :sarcastic)

aut. min. rich. :asd)


Eh purtroppo no caro Pikkio...il powergate non si può utilizzare sulle edc16 come quella di salvatopus...

allora contentissimo di avere una EDC-15/7C :OK)
 
è anche possibile che chi aveva di fronte sapeva il fatto suo con il manico...con tutto il rispetto per salvadebimetrus
superalex78":30zsncpp ha detto:
Salvatopo":30zsncpp ha detto:
La mia è solo curiosità "accademica". Non penso che mi metterei a scambiare le centraline a casaccio. ;)
Però sono infinitamente curioso...

Salva, cambia la macchina, fai prima!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Cmq io prima di tutto controllerei la perfetta efficenza della tua auto, sono pur sempre 140cv originali, al max dovevi andare alla pari con il 120cv rimappato, ma se addirittura le hai prese hai qualcosa che non va!

Tra l'altro eri solo in macchina, lui aveva un passeggero e questo può mettere le cose alla pari nel caso avesse cerchi da 16 contro i tuoi 17!

Probabilmente è un insieme di cose...tipo debimetro + filtro aria sporco + qualche problema agli iniettori, poi dovresti controllare anche tutte le tubazioni !
 
lukameraweb":6nmd5asa ha detto:
we paki buongiorno a te!!!!
thelhorian":6nmd5asa ha detto:
lukameraweb":6nmd5asa ha detto:
Buongiorno amiciiiiiiiiiiiiii!!!

ciao bellissimo :fluffle)

questi dormono ancora non sono come me che mi sono appena ritirato da fadigaaaaaaa :dead)

vabbè va mi faccio na doccia e subito in moto :shakko)
colazione e cazzeggio puro :drive)
:ahsisi) tanto c'è tutt'a sta notte x durmì
 
lukameraweb":jwdlms36 ha detto:
è anche possibile che chi aveva di fronte sapeva il fatto suo con il manico...con tutto il rispetto per salvadebimetrus
superalex78":jwdlms36 ha detto:
Salvatopo":jwdlms36 ha detto:
La mia è solo curiosità "accademica". Non penso che mi metterei a scambiare le centraline a casaccio. ;)
Però sono infinitamente curioso...

Salva, cambia la macchina, fai prima!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Cmq io prima di tutto controllerei la perfetta efficenza della tua auto, sono pur sempre 140cv originali, al max dovevi andare alla pari con il 120cv rimappato, ma se addirittura le hai prese hai qualcosa che non va!

Tra l'altro eri solo in macchina, lui aveva un passeggero e questo può mettere le cose alla pari nel caso avesse cerchi da 16 contro i tuoi 17!

Probabilmente è un insieme di cose...tipo debimetro + filtro aria sporco + qualche problema agli iniettori, poi dovresti controllare anche tutte le tubazioni !



Di fatto suo in retilineo il tipo con la 120 cv non è che ne deve sapere così tanto...si tratta solo di far andare l'auto diritta :p
La verità è che un 120 cv rimappato ad hoc le suona di brutto ad un 140 cv originale.
Posso garantirvelo io :OK)
 
chi meglio di te può dirlo salva....cmq vuoi sapere una cosa? stanotte nn ricordo in quale circostanza t ho sognato...mah...strano ma nn ricordo!
Officina Torelli":3uyln14k ha detto:
lukameraweb":3uyln14k ha detto:
è anche possibile che chi aveva di fronte sapeva il fatto suo con il manico...con tutto il rispetto per salvadebimetrus
superalex78":3uyln14k ha detto:
Salvatopo":3uyln14k ha detto:
La mia è solo curiosità "accademica". Non penso che mi metterei a scambiare le centraline a casaccio. ;)
Però sono infinitamente curioso...

Salva, cambia la macchina, fai prima!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Cmq io prima di tutto controllerei la perfetta efficenza della tua auto, sono pur sempre 140cv originali, al max dovevi andare alla pari con il 120cv rimappato, ma se addirittura le hai prese hai qualcosa che non va!

Tra l'altro eri solo in macchina, lui aveva un passeggero e questo può mettere le cose alla pari nel caso avesse cerchi da 16 contro i tuoi 17!

Probabilmente è un insieme di cose...tipo debimetro + filtro aria sporco + qualche problema agli iniettori, poi dovresti controllare anche tutte le tubazioni !



Di fatto suo in retilineo il tipo con la 120 cv non è che ne deve sapere così tanto...si tratta solo di far andare l'auto diritta :p
La verità è che un 120 cv rimappato ad hoc le suona di brutto ad un 140 cv originale.
Posso garantirvelo io :OK)
 
lukameraweb":3cis70h3 ha detto:
chi meglio di te può dirlo salva....cmq vuoi sapere una cosa? stanotte nn ricordo in quale circostanza t ho sognato...mah...strano ma nn ricordo!
Officina Torelli":3cis70h3 ha detto:
lukameraweb":3cis70h3 ha detto:
è anche possibile che chi aveva di fronte sapeva il fatto suo con il manico...con tutto il rispetto per salvadebimetrus
superalex78":3cis70h3 ha detto:
Salvatopo":3cis70h3 ha detto:
La mia è solo curiosità "accademica". Non penso che mi metterei a scambiare le centraline a casaccio. ;)
Però sono infinitamente curioso...

Salva, cambia la macchina, fai prima!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Cmq io prima di tutto controllerei la perfetta efficenza della tua auto, sono pur sempre 140cv originali, al max dovevi andare alla pari con il 120cv rimappato, ma se addirittura le hai prese hai qualcosa che non va!

Tra l'altro eri solo in macchina, lui aveva un passeggero e questo può mettere le cose alla pari nel caso avesse cerchi da 16 contro i tuoi 17!

Probabilmente è un insieme di cose...tipo debimetro + filtro aria sporco + qualche problema agli iniettori, poi dovresti controllare anche tutte le tubazioni !



Di fatto suo in retilineo il tipo con la 120 cv non è che ne deve sapere così tanto...si tratta solo di far andare l'auto diritta :p
La verità è che un 120 cv rimappato ad hoc le suona di brutto ad un 140 cv originale.
Posso garantirvelo io :OK)


Hai sognato me :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

Guarda che lo dico ad Esmeralda che ti sogni i maschietti :muaha) :muaha) :muaha)
 
i sogni sono nel subconscio quindi......vabbè vuol dire che ti penso dai....e il fatto è che a memoria d'uomo anche se la voglio parecchio parlo di esme....non la sogno mai!!!!
Officina Torelli":31eu6bcz ha detto:
lukameraweb":31eu6bcz ha detto:
chi meglio di te può dirlo salva....cmq vuoi sapere una cosa? stanotte nn ricordo in quale circostanza t ho sognato...mah...strano ma nn ricordo!
Officina Torelli":31eu6bcz ha detto:
lukameraweb":31eu6bcz ha detto:
è anche possibile che chi aveva di fronte sapeva il fatto suo con il manico...con tutto il rispetto per salvadebimetrus
superalex78":31eu6bcz ha detto:
Salvatopo":31eu6bcz ha detto:
La mia è solo curiosità "accademica". Non penso che mi metterei a scambiare le centraline a casaccio. ;)
Però sono infinitamente curioso...

Salva, cambia la macchina, fai prima!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Cmq io prima di tutto controllerei la perfetta efficenza della tua auto, sono pur sempre 140cv originali, al max dovevi andare alla pari con il 120cv rimappato, ma se addirittura le hai prese hai qualcosa che non va!

Tra l'altro eri solo in macchina, lui aveva un passeggero e questo può mettere le cose alla pari nel caso avesse cerchi da 16 contro i tuoi 17!

Probabilmente è un insieme di cose...tipo debimetro + filtro aria sporco + qualche problema agli iniettori, poi dovresti controllare anche tutte le tubazioni !



Di fatto suo in retilineo il tipo con la 120 cv non è che ne deve sapere così tanto...si tratta solo di far andare l'auto diritta :p
La verità è che un 120 cv rimappato ad hoc le suona di brutto ad un 140 cv originale.
Posso garantirvelo io :OK)


Hai sognato me :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

Guarda che lo dico ad Esmeralda che ti sogni i maschietti :muaha) :muaha) :muaha)
 
....Maschi che sognano Maschi....mmmmmhhhhh..... :eek13) .....no Buono!!!.... :scratch) ........ciao a tutti Alfisti!!!!..... :drive)
 
Stato
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