dimostrazioni matematica che nn è tutto vero:
mbaciccio":r10zeykd ha detto:
Se mi posso permettere, montare distanziali non è una cosa molto salutare a livello di meccanica e a livello anche di stabilità dell'auto perché si va a sfasare un po' quelle che sono le doti dinamiche dell'auto!! Detto da piloti rally!!!
Per quanto riguarda il filtro a carboni attivi, lo voglio anch'io! Dato che devo tagliandare l'auto, lo facciamo coi controc....i!!!
Poi è stato bello reincontrarci da rifino! Io non ho POTUTO/VOLUTO rimappare 1 per mancanza di soldi contanti, 2 perché non sono ancora convinto dell'affidabilità che oggi, dato che faccio quasi 300km al giorno, è la cosa che più mi preme ottenere! Anche se già oggi la mia macchina necessita di interventi per mantenere al max l'affidabilità---
Un saluto a tutti...
Mbaciccio
P.S.
Cmq, 95.5 KW motore ma 20 KW persi come potenza alla ruota.... avevo le ruote un po' sgonfie... ma sarà solo quello il problema?
BOOO, staremo a vedere
1) i distanziali aumentano la tenuta di strada?
sia P il peso di una nasona (ragioniamo su un solo asse), applicato al baricentro alto H da terra.
siano A e B gli appoggi delle ruote (A esterna, B interna)
Sulla macchina agiscono il peso P e la forza centrifuga C applicati al baricentro, e le reazioni delle gomma che scomponiamo in componenti verticale NA e NB ed orizzontali TA e TB
facciamo l'equilibro verticale:
NA+NB=P
equilibriamo il momento rispetto a B (visto che ci interessano i distanziali diciamo che la carreggiata è 2L+2D dove D è lo spessore del singolo distanziale):
NA(2L+2D)=P(L+D)+CH
da cui:
NA=P/2+CH/2(L+D)
abbiamo quindi verificato che aumentando D diminuisce il sovraccarico dinamico sulla ruota esterna (e quindi lo scarico della ruota interna)
la massima accelerazione orizzontale sopportabile sarà quindi superiore, visto che la ruota interna contribuisce maggiormente all'equilibrio della vettura.
la risposta quindi è sì.
2) i distanziali abbassano l'assetto?
siamo a macchina ferma (o in moto rettilineo)
isoliamo il braccetto della sospensione (se chiamiamo r la distanza del fulcro dalla mezzeria della macchina il braccetto sarà lungo L+D-z):
su questo agiscono il carico M della molla, applicato a distanza z dal fulcro del braccetto,ed il peso scaricato sulla ruota P/2
equilibriamo il momento rispetto al fulcro della sospensione:
M*z=P*(L+D-r)/2 cioè M=P*(L+D-r)/2z
aumentando D aumenta anche M: visto che M è proporzionale alla deformazione della molla, aumentando D la macchina si abbassa.
dunque sì, i distanziali abbassano (molto poco) la macchina da ferma
3) i distanziali ammorbidiscono l'assetto in curva?
qui la cosa si complica, perchè nell'equilibrio del braccetto dobbiamo tenere conto anche di:
*forza centrifuga
*componente orizzontale TA della reazione della gomma, applicata al punto di contatto con l'asfalto, distante q dal braccetto
visto che calcolare TA con precisione è un macello poniamoci nella situazione al limite dell'aderenza
TA=K*NA dove K è il coefficiente di attrito statico tra gomma ed asfalto
facendo il solito equilibrio del momento abbiamo
NA*(L+D-r) = Ta*q+M*z = NA*K*q+M*z
quindi M = NA*(L+D-r-Kq)/z
ma sappiano che NA = P/2+CH/2(L+D) quindi sostituendo e semplificando
M = P*(L+D-r-Kq)/2z + CH/2z -CH*(r+Kq/L+D)
aumentando D aumenta quindi M e quindi il coricamento della vettura:
la macchina con i distanziali ha maggiore rollio
(tratto dal forum)
se si montano distanziali superiori ai 15-16 la vita del cuscinetto si accorcia un po'
misure inferiori no (tratto da elaborare)