Ma non c'è scritto che la stabilità sia migliore.lorenzinetto":35paky6m ha detto:(CUT)
alk147":1bm697sb ha detto:Ma non c'è scritto che la stabilità sia migliore.lorenzinetto":1bm697sb ha detto:(CUT)
Se si allargano le carreggiate e il passo resta invariato la stabilità peggiora un po'.
Tra l'altro l'ultima cosa scritta, tratta da elaborare, non può essere messa giù in quei termini, perchè andrebbero viste le misure per affermare come un distanziale va a far lavorare in maniera diversa la sospensione e quindi usurare di più il cuscinetto.
Per tenuta di strada si intende la massima accelerazione laterale che l'auto può sopportare prima di perdere aderenza ed allargare la traiettoria impostata.
Si fa in assetto stabilizzato, e quelle formule valgono in questo caso, infatti si parla di massima accelerazione orizzontale
Per stabilità si intende la capacità dell'auto di mantenere una linea impostata con dei cambi di direzione, senza che il retrotreno abbia dei problemi nel seguire la traiettoria impostata con l'avantreno.
Il doppio cambio di direzione è la prova che viene solitamente utilizzata.
Quindi la differenza è sostanziale, un'auto può avere una tenuta laterale elevatissima, ma una stabilità precaria, un esempio che mi viene in mente è la Peugeot 106 Rallie, o la Saxo VTS.
O anche viceversa.
Anche a teeee !!!GTpassion82":2diztdgi ha detto:Buongiorno a tutti! :clap)
Salvatopo":85ohwz9h ha detto:A proposito di rimappe: Vito mi ha proposto il modulo rimappa-fai-(quasi)-da-te... vorrei sapere che ne pensate.
In pratica si tratta di un programmatore che in memoria ha 4 mappe e, collegandolo alla presa di diagnosi, mi permetterebbe di caricare quella che più mi piace. Il tutto a 550€ con 4 mappe: la prima di serie e le altre tre fatte come dico io.
Sono fortemente tentato...