<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

dunque a me la mia classe a 170cdi col 30% di colza va benissimo e continuerò a metterla. il discorso ecologico... è evidente che andando avanti a bottiglie da 1 litro si fanno + rifiuti, ma basterebbe buttarle nei cassonetti x la raccolta differenziata delle bottiglie di plastica ed ecco qui che che abbiamo risolto il problema, xchè quelle bottiglie andranno trattate e riutilizzate. la raccolta differenziata risolve moltissimo il problema dello smaltimento dei rifiuti, ma purtroppo è un problema di cultura e ci sarebbe molto da discutere. cmq tornando alla colza è evidente che si risparmi xchè sulla colza non paghiamo nessuna accisa allo stato e quindi si fa una vera e propria evasione fiscale, ma a mio avviso è inconcepibile che non si legalizzi la cosa e non la si distribuisca al pubblico a grandi lotti, ovviamente dopo averla trattata e fatta divertare vero e proprio biodiesel.

con la colza il bilancio chimico è zero, cioè l'anidrite carbonica che si rilascia nell'ambiente è la stessa che ha assobito la pianta x crescere quindi impatto ambientale zero per quanto riguarda il co2 e quindi grossi benifici x l'ozono.
non contiene zolfo!!
diminuisce la fumosità fino al 70% e quindi meno polveri sottili
il tutto completamente rinnovabile e biodegradabile.
ora volete spiegarmi cosa stanno tanto a menarla con euro 3 euro4 e cazzate varie quando se tutti andassero a biodiesel e metano il problema sarebbe dimezzato? il mondo è pieno di terra non sfruttata cosa aspettiamo a mettere su tutte piante di colza!! poi facciamo una bella raffineria che transesterifica la colza e la fa diventare biodiesel e il gioco è fatto!! a un altra cosa, poi x trasportarla non ci sono pericoli di autocombustione come x la benzina o la nafta... come anke x il metano del resto... :)

ciaoo
 
finalmente Quattroruote fa il test !!!

http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 153&Tipo=1

Olio di colza - IL TEST DI "QUATTRORUOTE"
(18/04/2005)
--------------------------------------------------------------------------------
Su "Quattroruote" di maggio (in edicola dalla fine di aprile) incomincia il racconto di una particolare prova di durata, effettuata con una vettura turbodiesel alimentata con diverse miscele di gasolio e olio di colza.

Nelle pagine della rivista ci sono tutti i dati rilevati sulla nostra pista di Vairano relativi a consumi, prestazioni e inquinamento di una Fiat "Punto JTD" alimentata di volta in volta con quattro differenti combustibili: 100% gasolio, 70% gasolio e 30% olio di colza, 30% gasolio e 70% olio di colza, 100% olio di colza.

Nel corso delle prossime settimane, vi terremo aggiornati periodicamente sul procedere della prova di durata, sia sulle pagine del sito sia su quelle della rivista.
 
Perfetto.
Però mi domando...
Prima di sbilanciarsi come hanno fatto nelle scorse settimane, non era meglio se aspettavano il risultato di un test del genere?
e mi domando ancora...
e se x caso il test fosse "positivo", nel senso che non si rilevassero particolari problemi con l'utilizzo dell'olio di colza, sarebbe disposto Quattroruote a fare marcia indietro e correggere quanto detto in precedenza?

Mi è sembrato quanto meno curioso emettere una sentenza senza prima analizzare i fatti... :ka)

Cmq aspetto fiducioso il risultato :OK)
 
se non ricordo male però anche nei precedenti articoli avevano segnato l'idea di provare effettivamente con un test apposito, in modo da saper dire o precisare meglio

se è quello che avevo letto io non è che avevano stroncato, ma chiaramente hanno specificato per bene che l'olio di colza non è uguale al biodiesel, perchè in effetti la gente iniziava a mischiare un po' tutto pensando fossero identici
 
ElMatador":2fjveqka ha detto:
e se x caso il test fosse "positivo", nel senso che non si rilevassero particolari problemi con l'utilizzo dell'olio di colza, sarebbe disposto Quattroruote a fare marcia indietro e correggere quanto detto in precedenza?
Sparirebbe dall'editoria nel giro di 24 ore, come se dicesse che le auto possono funzionare coi rifiuti urbani :ignore)
 
bigno72":2yqg66zl ha detto:
ElMatador":2yqg66zl ha detto:
e se x caso il test fosse "positivo", nel senso che non si rilevassero particolari problemi con l'utilizzo dell'olio di colza, sarebbe disposto Quattroruote a fare marcia indietro e correggere quanto detto in precedenza?
Sparirebbe dall'editoria nel giro di 24 ore, come se dicesse che le auto possono funzionare coi rifiuti urbani :ignore)

Già... :nod) , diranno che la colza a lungo andare lascia dei residui e rovina il motore... comunque gente...., se avessi un Diesel non esiterei due volte a mettere l'olio di colza....non sarà proprio biodiesel ma che danni può fare se si fa un 50/50 con il gasolio normale :shrug03) , si risparmia un po' e soprattutto si inquina meno !!!!!!!!!!!

Ah, un altra cosa, magari quest'olio sarà un po' dannoso per i diesel moderni ma su quelli di una decina d'anni che volete che faccia ? Mi riferisco ai motori solo diesel senza il turbo....quelli mangiano di tutto !!!

E' solo un problema fiscale e di evasione secondo me, tutto qui... :nono02) Basta tenere controllato il motore periodicamente e non ci sono problemi...
 
Alex Murphy":3h7bz9dq ha detto:
Ah, un altra cosa, magari quest'olio sarà un po' dannoso per i diesel moderni ma su quelli di una decina d'anni che volete che faccia ? Mi riferisco ai motori solo diesel senza il turbo....quelli mangiano di tutto !!!

in un vero diesel "vecchio" puoi praticamente mettere di tutto... per estremo pure il carbone
non hanno la complessità e la delicatezza di quelli attuali
 
Sarà...ma io sono tornato a mettere la V-power...costerà un botto in più (1,245€) ma la magica è più felice...preferisco usarla meno...ma quando la uso andar tranquillo e magari divertirmi anche :OK)
 
Buongiorno a tutti evasori fiscali! :sarcastic)

Come ho scritto precedentemente non mi partiva piu la macchina dopo aver usato per pochissime e sottolineo pochissime volte un carburante alternativo fatto di diesel e colza. Dopo la visita del meccanico che mi diagniosticato la pompa del gasolio guasta ho portato la macchina da un tipo specializzato appunto in pompe e robe del genere (50E di carroattrezzi). Pompa del gasolio rotta per la colza e sostituita, filtro gasolio sporco e sostituito e un iniettore otturato che si e pulito, per mia fortuna, con un liquido spurgante apposito. Totale 370E. Naturalmente il pieno di 35E di carburante alternativo l'ho gettato via assieme alla scorta di colza di 47E di cui non me ne facevo niente. Quindi la mia felice esperienza con la colza si conclude con una spesa di 497 Euro buttati alle ortiche secche.
Perdipiu il tale mi ha detto che ultimamente gli stanno arrivando molte macchine con la pompa rotta o guasti legati all'olio.

Se posso darvi un consiglio non usatela piu, non provate a risparmiare magari 30-40E con tutti i rischi che si corrono di rovinare il motore.
 
Ed eccoci qua dopo il tagliando.
Il mekkanico mi ha kiamato stamane perkè doveva kiedermi delle cose, secondo lui strane. In pratika mi ha kiesto se avessi già fatto controllare la makkina da qualkuno perkè alcuni materiali da sostituire (tipo il filtro gasolio) erano troppo puliti; poi si è insospettito perkè la mia auto non puzzava troppo di gasolio.
Cmq mi ha cambiato tutto quello ke c'era da cambiare al tagliando dei 40.000 anke se ne ho oltre 50.000, in + (sotto mia indicazione) mi ha controllato l'egr per vedere se era necessara una pulizia ed invece nulla, risultava meno sporca del normale. Iniettore smontato per mio capriccio (mi è costato un botto) tutto in ordine.
Cmq durante la kiakkierata mi ha confessato di averlo capito subito, sia dal rumore ke dal odore poko acre ke faceva il mio scariko.
Quindi la mia esperienza come quella di altri e come da ricerke (vi consiglio quella dell'uni di pisa) è positiva. La makkina va bene e dopo parekie migliaia di km non ha alcun problema.


Mister fiat ma tu hai seguito un lento incremento percentuale di olio o sei passato di botto a scarikare nel serbatoio litri e litri di colza?
Lo sai ke l'olio scrosta qualsiasi morkia o residuo?
Non è ke hai intasato tutto a causa delle morkie del vekio diesel?
Guada ke di punto ke vanno ad olio c'e ne sono un botto, pare ke vadano meglio con l'olio di girasole....
La gatta frettolosa fa i figli ciechi dicevano una volta.
Mi spiace per i danni.
 
Scusa cosa intendi per ben miscelata? hai un serbatoio a casa dove prima mischi colza e nafta e poi fai il pieno?
 
Re: finalmente Quattroruote fa il test !!!

giangirm":20sibdwh ha detto:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?Codice=35153&Tipo=1

Olio di colza - IL TEST DI "QUATTRORUOTE"
(18/04/2005)
--------------------------------------------------------------------------------
Su "Quattroruote" di maggio (in edicola dalla fine di aprile) incomincia il racconto di una particolare prova di durata, effettuata con una vettura turbodiesel alimentata con diverse miscele di gasolio e olio di colza.

Nelle pagine della rivista ci sono tutti i dati rilevati sulla nostra pista di Vairano relativi a consumi, prestazioni e inquinamento di una Fiat "Punto JTD" alimentata di volta in volta con quattro differenti combustibili: 100% gasolio, 70% gasolio e 30% olio di colza, 30% gasolio e 70% olio di colza, 100% olio di colza.

Nel corso delle prossime settimane, vi terremo aggiornati periodicamente sul procedere della prova di durata, sia sulle pagine del sito sia su quelle della rivista.
secondo l' articolo., la fumosità si riduce, le prestazioni calano un pochino, si rischia una multa minima di 7.500 euro e il pieno costa meno, ma aumentano i consumi.
Bilanciando queste due ultime cose, calcolano un risparmio di 254 € ogni 20.000 km .
Per me sono troppo pochi per pareggiare i rischi (multe e meccanica in forse) e la scomodità di comprare fusti da 25 litri e miscelare il tutto.

Evidenziano che con solo olio di colza l'auto ha difficoltà di avviamento causa diversa densità.
Ricordano che i costi di produzione del biodiesel (il quale non avrebbe bisogno di miscele) sono maggiori del gasolio (tassandolo ugualmente, sarebbe + caro) e comunque non basterebbero tutti i campi d'italia per produrre colza sufficiente.

Comunque stanno facendo la prova di durata col 70% di colza.
 
Re: finalmente Quattroruote fa il test !!!

giangirm":psm1ml7k ha detto:
...secondo l' articolo., la fumosità si riduce, le prestazioni calano un pochino, si rischia una multa minima di 7.500 euro e il pieno costa meno, ma aumentano i consumi.
Bilanciando queste due ultime cose, calcolano un risparmio di 254 € ogni 20.000 km...

Questo a che percentuali di gasolio-olio?
Problemi meccanici non ne sono venuti fuori?
 
Re: finalmente Quattroruote fa il test !!!

ElMatador":2zl4e7bj ha detto:
giangirm":2zl4e7bj ha detto:
...secondo l' articolo., la fumosità si riduce, le prestazioni calano un pochino, si rischia una multa minima di 7.500 euro e il pieno costa meno, ma aumentano i consumi.
Bilanciando queste due ultime cose, calcolano un risparmio di 254 € ogni 20.000 km...

Questo a che percentuali di gasolio-olio?
Problemi meccanici non ne sono venuti fuori?
30 gasolio 70 colza
Per ora nessuna avaria, stanno portando avanti il test di durata.
 
Top