<b>Moto gp 2008</b>

Per chi dice che Rossi non è piu come prima, vorrei ricordare che ora come ora, non è il pilota che fa la differenza in gara, ma è una serie di conseguenze legate a TUTTO il team (pilota compreso)..

Mi spiego meglio, ora ci sono ragazzi di 20 anni (bravissimi, per l'amore di Dio) che arrivano dalla 250 e cominciano a correre piazzandosi gia dalle prime gare nei primi posti o comunque tenendo tempi dei più "anziani"..
Guardandoli verrebbe da dire... "FENOMENI!!!"
Per come la vedo io, i piloti ora devono solo accelerare ed avere il fegato di entrare in curva, tanto c'è l'elettronica che tiene a bada i 200 e passa cavalli di queste moto..

I veri piloti, per me, c'erano al tempo delle 500, dove l'elettronica era ridotta al minimo e per guidare c'era bisogno di una sensibilità fuori dal normale, altrimenti la prima curva era tua, infatti, tutti ricordiamo i migliori piloti di quel tempo e guardacaso sul podio c'era sempre qualche italiano!!

Basta vedere che con l'avvento dei 4 tempi, anche le famose "derapate" in ingresso di curva di Rossi e McCoy non servivano piu di tanto, infatti tutti, chi più chi meno, ha cominciato ad adottare uno stile di guida piu pulito!!

Detto questo, posso solo rinnovare il mio AMORE per quell'omino in giallo che ad ogni gran premio (nel bene e nel male) è ancora capace di farmi scendere una lacrimuccia!!!
 
io spero solo che la moto gp non si riempa di elettronica e diventa noiosa come la formula 1....cmq sono daccordo con il discorso di nighthawk,rispetto qualche anno fa le moto sono sempre piu facili da guidare,e questo giustifica l'avvento di tutti questi ragazzi di 21 anni in moto gp....
 
Saturno147":2x7o9g5p ha detto:
io spero solo che la moto gp non si riempa di elettronica e diventa noiosa come la formula 1....cmq sono daccordo con il discorso di nighthawk,rispetto qualche anno fa le moto sono sempre piu facili da guidare,e questo giustifica l'avvento di tutti questi ragazzi di 21 anni in moto gp....
il fatto dell'elettronica sono tutte cavolate,è vero possono essere più facili,ma ricordo che i tempi cambiano,una volta un montava in moto a 20 anni e diventava un campione verso i 30,ora tutti questi ragazini hanno già 10anni di esperienza alle spalle nonostante abbiano solo sui 20anni,questo è un aspetto da non sottovalutare...
per il fatto elettronica,quest'anno in F1 è stata tolta,ma non è cambiato nulla,in sbk c'è eppure lo spettacolo non manca...
 
fillojtd":2egtyis9 ha detto:
Saturno147":2egtyis9 ha detto:
io spero solo che la moto gp non si riempa di elettronica e diventa noiosa come la formula 1....cmq sono daccordo con il discorso di nighthawk,rispetto qualche anno fa le moto sono sempre piu facili da guidare,e questo giustifica l'avvento di tutti questi ragazzi di 21 anni in moto gp....
il fatto dell'elettronica sono tutte cavolate,è vero possono essere più facili,ma ricordo che i tempi cambiano,una volta un montava in moto a 20 anni e diventava un campione verso i 30,ora tutti questi ragazini hanno già 10anni di esperienza alle spalle nonostante abbiano solo sui 20anni,questo è un aspetto da non sottovalutare...
per il fatto elettronica,quest'anno in F1 è stata tolta,ma non è cambiato nulla,in sbk c'è eppure lo spettacolo non manca...

ma guarda...sono d'accordo sul fatto ke questi 20enni hanno già una ottima esperienza, ma non sono d'accordo sulla questione elettronica

da quando c'è l'elettronica il pilota fa meno la differenza...la fa ancora, ma molto meno rispetto a prima

guarda anke l'ultimo gran premio...appena è arrivata la pioggia è entrata in gioco una nuova variabile...e quando entra in gioco una variabile del genere il pilota più bravo fa la differenza...e guarda caso Rossi ha iniziato a girare nettamente più veloce degli altri (ok ke girava più veloce degli altri già prima...ma con la pioggia guadagnava costantemente 0,5 o 1 sec al giro)

in F1 è vero ke hanno tolto l'elletronica...ma non tutta
il regolamento in questo campo lo fanno degli ingegneri...ma dall'altra parte (all'interno delle Case automobilistiche) ci sono ingegneri altrettanto bravi ke architettano sistemi diversi per raggiungere lo stesso scopo

per esempio:
l'anno scorso c'era il controllo della trazione...ke funzionava come un normale controllo della trazione
quest'anno come da regolamento non si può montare il controllo della trazione...ma tu hai mai visto sgommate in partenza? fumate bianche? assolutamente no...e sai perchè? perchè gli ingegneri delle varie case hanno studiato un sistema ke imposta la curva ideale di erogazione della potenza...il pilota accelera e appena l'erogazione si allontana dalla curva ideale, dai parametri ideali prestabiliti l'elettronica taglia

ergo: questo sistema non un controllo della trazione, ma lavora in maniera da ottenere lo stesso risultato...

è per questo ke la F1 non progredisce dal punto di vista della spettacolarità...cambiano le regole, ma la sostanza cambia poco
 
hai ragione,ma nelle moto secondo me gli si stà dando troppo peso,ad esempio come dicevo la sbk ha praticamente gli stessi controlli della motogp anche se più rustici,ma li lo spettacolo non manca ;) ma vedremo...
 
fillojtd":xqc0l1gs ha detto:
hai ragione,ma nelle moto secondo me gli si stà dando troppo peso,ad esempio come dicevo la sbk ha praticamente gli stessi controlli della motogp anche se più rustici,ma li lo spettacolo non manca ;) ma vedremo...

trattandosi di moto derivate dalla serie e avendo il monogomma, le prestazioni sono un poco più livellate. Quindi salta fuori il manico del pilota.. imho
 
yugs":2vua9i16 ha detto:
fillojtd":2vua9i16 ha detto:
hai ragione,ma nelle moto secondo me gli si stà dando troppo peso,ad esempio come dicevo la sbk ha praticamente gli stessi controlli della motogp anche se più rustici,ma li lo spettacolo non manca ;) ma vedremo...

trattandosi di moto derivate dalla serie e avendo il monogomma, le prestazioni sono un poco più livellate. Quindi salta fuori il manico del pilota.. imho
l'elettronica mi sembra sia libera da regolamento,ricordo che l'anno scorso il 999 montava praticamente la stessa roba del desmosedici,per me la vera differenza è il monogomma,ma quest'anno stranamente nonostante ci sia un pilota che vince di distacco non se ne parla più :p
 
fillojtd":iidzx12c ha detto:
yugs":iidzx12c ha detto:
fillojtd":iidzx12c ha detto:
hai ragione,ma nelle moto secondo me gli si stà dando troppo peso,ad esempio come dicevo la sbk ha praticamente gli stessi controlli della motogp anche se più rustici,ma li lo spettacolo non manca ;) ma vedremo...

trattandosi di moto derivate dalla serie e avendo il monogomma, le prestazioni sono un poco più livellate. Quindi salta fuori il manico del pilota.. imho
l'elettronica mi sembra sia libera da regolamento,ricordo che l'anno scorso il 999 montava praticamente la stessa roba del desmosedici,per me la vera differenza è il monogomma,ma quest'anno stranamente nonostante ci sia un pilota che vince di distacco non se ne parla più :p

Quest' anno le michelin sono superiori alla bridgestone...

Solo Rossi riesce a stare davanti alle michelin.
 
SS 65 is my home":2pzzsojk ha detto:
fillojtd":2pzzsojk ha detto:
yugs":2pzzsojk ha detto:
fillojtd":2pzzsojk ha detto:
hai ragione,ma nelle moto secondo me gli si stà dando troppo peso,ad esempio come dicevo la sbk ha praticamente gli stessi controlli della motogp anche se più rustici,ma li lo spettacolo non manca ;) ma vedremo...

trattandosi di moto derivate dalla serie e avendo il monogomma, le prestazioni sono un poco più livellate. Quindi salta fuori il manico del pilota.. imho
l'elettronica mi sembra sia libera da regolamento,ricordo che l'anno scorso il 999 montava praticamente la stessa roba del desmosedici,per me la vera differenza è il monogomma,ma quest'anno stranamente nonostante ci sia un pilota che vince di distacco non se ne parla più :p

Quest' anno le michelin sono superiori alla bridgestone...

Solo Rossi riesce a stare davanti alle michelin.
forse le bridgestone montate su altre moto sono inferiori alla michelin,non venirmi a dire che le gomme che ha montato rossi erano inferiori alle michelin...quest'anno la bridgestone stà lavorando molto bene per la M1...
 
fillojtd":2aeoix19 ha detto:
SS 65 is my home":2aeoix19 ha detto:
fillojtd":2aeoix19 ha detto:
yugs":2aeoix19 ha detto:
fillojtd":2aeoix19 ha detto:
hai ragione,ma nelle moto secondo me gli si stà dando troppo peso,ad esempio come dicevo la sbk ha praticamente gli stessi controlli della motogp anche se più rustici,ma li lo spettacolo non manca ;) ma vedremo...

trattandosi di moto derivate dalla serie e avendo il monogomma, le prestazioni sono un poco più livellate. Quindi salta fuori il manico del pilota.. imho
l'elettronica mi sembra sia libera da regolamento,ricordo che l'anno scorso il 999 montava praticamente la stessa roba del desmosedici,per me la vera differenza è il monogomma,ma quest'anno stranamente nonostante ci sia un pilota che vince di distacco non se ne parla più :p

Quest' anno le michelin sono superiori alla bridgestone...

Solo Rossi riesce a stare davanti alle michelin.
forse le bridgestone montate su altre moto sono inferiori alla michelin,non venirmi a dire che le gomme che ha montato rossi erano inferiori alle michelin...quest'anno la bridgestone stà lavorando molto bene per la M1...

Piloti bridgestone che possono vincere una gara o cmq andare sul podio:

Stoner - Rossi

Piloti michelin che possono vincere una gara o cmq andare sul podio:

Pedrosa - Lorenzo - Edwards - Toseland - Dovizioso

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Piloti bridgestone che possono fare la pole:

/

Piloti michelin che possono fare la pole:

Pedrosa - Lorenzo - Edwards - Toseland
 
lo sò infatti sembra che per ora a parte le prime 2 gare la bridgetone vada a pannello con l'M1,inoltre di gara in gara è stato anche spostato il motore per meglio adattare le gomme alla yamaha,il vero problema è che le bridgestone 2008 sembrano non andare bene su ducati,infatti se si fà il confronto con il 2007 stoner ha girato più forte a parità di pista,inoltre in quatar (dove ha vinto) stoner montava le bridgestone 2007,speriamo che sia stata solo sfiga con le gomme nelle ultime due gare,dove in cina si è sbagliata la gomma e a le mans si è rovinata perchè difettosa...
 
ci sono molti fattori in gioco...l'hanno scorso le bridgestone equipaggiavano solo la ducati come moto al top,quest anno anche la yamaha(giapponese)di rossi soltanto,quindi secondo me lo sviluppo della gomma si ha piu sulla moto di valentino che di stoner....
 
Saturno147":1mo472ac ha detto:
ci sono molti fattori in gioco...l'hanno scorso le bridgestone equipaggiavano solo la ducati come moto al top,quest anno anche la yamaha(giapponese)di rossi soltanto,quindi secondo me lo sviluppo della gomma si ha piu sulla moto di valentino che di stoner....

no, prestazionalmente come moto yamaha ha fatto passi da gigante. Ora nelel velocità di punta non prende più la paga come prima.. E forse Rossi si trov meglio a guidae con le mescole Bridgestone (usura, aderenza ecc rispetto al suo stile di guida, cosa che con Michelin gil portava troppi problemi di consumo anomalo in primis)..
 
yugs":38brj69w ha detto:
Saturno147":38brj69w ha detto:
ci sono molti fattori in gioco...l'hanno scorso le bridgestone equipaggiavano solo la ducati come moto al top,quest anno anche la yamaha(giapponese)di rossi soltanto,quindi secondo me lo sviluppo della gomma si ha piu sulla moto di valentino che di stoner....

no, prestazionalmente come moto yamaha ha fatto passi da gigante. Ora nelel velocità di punta non prende più la paga come prima.. E forse Rossi si trov meglio a guidae con le mescole Bridgestone (usura, aderenza ecc rispetto al suo stile di guida, cosa che con Michelin gil portava troppi problemi di consumo anomalo in primis)..
lo sviluppo delle gomme e' avvenuto dopo pero',se ricordi in qatar rossi ha avuto problemi con le bridgestone...
 
Saturno147":2z4ob3t1 ha detto:
yugs":2z4ob3t1 ha detto:
Saturno147":2z4ob3t1 ha detto:
ci sono molti fattori in gioco...l'hanno scorso le bridgestone equipaggiavano solo la ducati come moto al top,quest anno anche la yamaha(giapponese)di rossi soltanto,quindi secondo me lo sviluppo della gomma si ha piu sulla moto di valentino che di stoner....

no, prestazionalmente come moto yamaha ha fatto passi da gigante. Ora nelel velocità di punta non prende più la paga come prima.. E forse Rossi si trov meglio a guidae con le mescole Bridgestone (usura, aderenza ecc rispetto al suo stile di guida, cosa che con Michelin gil portava troppi problemi di consumo anomalo in primis)..
lo sviluppo delle gomme e' avvenuto dopo pero',se ricordi in qatar rossi ha avuto problemi con le bridgestone...

ma infatti vale ha detto che c'era da mettersi giù a rifare tutto da capo perchè i dati delle michelin non servivano a nulla, quindi lo sviluppo è stato fatto mano a mano che le gare passavano...e grazie a dio son stati anche veloci... :asd)
 
grande Rossi! :A)

peccato per la brutta partenza di De Angelis...altrimenti lo avremmo visto sicuramente sul podio
 
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