<b>Mondiale F1 2007</b>...[postiamo tutto qui, grazie]

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yugs":2w1ztdqc ha detto:
montecarlo rappresenta l'antitesi della sicurezza stradale, tutto in mezzo ai guardrail. al primo morto vediamo che polemiche saltano fuori..
mah non sono tanto d'accordo... ogni incidente (per es. Wurz 1994) porta migliorie e modifiche.
Vero che la pista è stretta e difficile, ma anche le velocità sono inferiori ed è la pista coi commissari più efficienti.

SS 65 is my home":2w1ztdqc ha detto:
Ormai gli unici circuiti dove avrebbe senso far correre una F1 sono Monza, Spa e il Mugello...
cos' ha di bello Monza? C'è solo più velocità, ma è tutta accelerazione e chicane. Anche Imola non è più quella di una volta, col Tamburello e la Villeneuve snaturate.
Montecarlo è spettacolare e singolare, mentre molto tecniche (tante curve e controcurve) sono Spa e Suzuka, le altre sono qualche gradino + in basso.

Non si vedono + i sorpassi? Mica dipende da Montecarlo.... dopo la St.Devote i sorpassi li facevano una volta... e anche al Loewe. Il problema è che il connubio di queste auto su queste piste rende i sorpassi impossibili. Bisogna stare sui binari della "pista gommata" e basta.

Per me: abolizione dei pitstop (a meno di forature), gomme meno performanti e dischi freno in acciaio che consentano staccate + lunghe
 
bhe, senza dubbio montecarlo è un pista storica, ed è l'unica ad essere così particolare.....

va anche ammesso, che però, il livello di sicurezza è molto basso, e continuano a tenerlo solo per un motivo economico.....

però penso ke se un giorno ci scapperà il morto, le cose cambieranno.....
purtroppo dove ci sono di mezzo tanti soldi, preferiscono curare che prevenire....
 
ste1978":3vw75kip ha detto:
FEBIO5":3vw75kip ha detto:
montecarlo ha una certa storia e poi montecarlo vuol dire soldi!!! per cui NON la elimineranno....

cmq a montecarlo si sorpassa???? :?: :?: :?: :?:
oggi hai visto dei sorpassi????

ci sono dei sorpassi solo se c'è una differenza enorme tra una vettura e l'altra!!

poi ok: anche le vetture d'oggi non li favoriscono i sorpassi, ma come si può sorpassare a montecarlo che se sbagli di pochi centimetri non finisci sull'erba, ma direttamente contro le barriere e la tua gara è finita!!!
e se sei sfortunato devono chiamare la sefety car perchè non sanno come togliere la macchina dal circuito!!!

Beh se chiamano la safety car non è perchè non sanno come toglierla ma bensi per toglierla senza mettere a rischio i commissari lungo la pista.

sì è vero sono molto bravi come commissari! ma se ci fosse stato un errore nei primi giri come quello di sabato in prova di Raikonnen si sarebbe creato un enorme imbuto con incidenti a catena!!
credo che abbiamo visto poco spettacolo perchè solo Hamilton esordiente, bravo su questa pista e molto motivato ha tentato di dare il massimo, gli altri secondo me hanno tirato un po' i remi in barca ( anche Alonso sentiva il fiato sul collo del compagno di squadra )

purtroppo non ho mai visto una gara di GP2 ma mi sa che inizierò presto visto come le descrivete :nod)

penso che se uno va lungo, giustamente sarà "penalizzato" : sono cioè contrario alle vie di fuga in asfalto ma anche contrario a NON avere vie di fuga, ma anche guard rail che ti costringono al ritiro ( in 78 giri uno non può sbagliare una curva andando un minimo lungo?? ) e se poi l'auto rimane in traiettoria allora sono guai per gli altri!!

zazzu":3vw75kip ha detto:
bhe, senza dubbio montecarlo è un pista storica, ed è l'unica ad essere così particolare.....

va anche ammesso, che però, il livello di sicurezza è molto basso, e continuano a tenerlo solo per un motivo economico.....

però penso ke se un giorno ci scapperà il morto, le cose cambieranno.....
purtroppo dove ci sono di mezzo tanti soldi, preferiscono curare che prevenire....

ci sono già scappati i morti in passato!! e c'è da dire che hanno migliorato in parte.....ma rimane secondo me NON un circuito per la F1 !!!
 
Hem ragazzi vi ricordo che un certo Michael di cui mi sfugge il cognome... :asd) l'anno scorso proprio a montecarlo è partito ultimo ed è arrivato quinto... di sorpassi ne ha fatti sicuramente almeno 10... Qualcuno ha fatto i complimenti alle McLaren per aver sempre tirato... Invece nn hanno tirato al massimo per ammissione dello stesso Dennis.. Il fatto è che nn avevano rivali (la Ferrari ha pagato solamente in questa pista la scelta vincente del passo lungo) e il sistema di punteggi sicuramente non incentiva l'aggressività di guida...
 
http://www.repubblica.it/2007/03/motori ... -2007.html

Dopo molte indiscrezioni, ora è ufficiale: la Fia sta indagando sulla vittoria di Fernando Alonso nel Gp di Monaco. La federazione internazionale dell'automobile ha aperto un'inchiesta sulla condotta tenuta dalla McLaren-Mercedes nella gara vinta ieri dal pilota spagnolo. La Fia vuole appurare che il risultato finale non sia stato condizionato da ordini di scuderia. Alonso, infatti, ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra, il britannico Lewis Hamilton.
(...)


a me sembra una scemenza, ok il padre di Hamilton era accigliato, e Denniss ha detto che ha dovuto parlare ai piloti per non sfracelarsi, ma non mi sembra di aver visto che Hamilton non ci provava a dare tutto per raggiungere Alonso :ka)
 
già, ordini di scuderia per metterli alla pari nella classifica mondiale :asd)

intanto prepariamoci alla prima vittoria del cioccolatino, che è matura.

l'unica cosa per cui valesse la pena di tenere accesa la TV erano le entrate criminali di hamilton alla rascasse :jaw)
 
Daprix":1z01whcz ha detto:
Hem ragazzi vi ricordo che un certo Michael di cui mi sfugge il cognome... :asd) l'anno scorso proprio a montecarlo è partito ultimo ed è arrivato quinto... di sorpassi ne ha fatti sicuramente almeno 10... Qualcuno ha fatto i complimenti alle McLaren per aver sempre tirato... Invece nn hanno tirato al massimo per ammissione dello stesso Dennis.. Il fatto è che nn avevano rivali (la Ferrari ha pagato solamente in questa pista la scelta vincente del passo lungo) e il sistema di punteggi sicuramente non incentiva l'aggressività di guida...

Cosa centra?

L' anno scorso il più veloce (e di tanto rispetto agli altri) partiva ultimo, quest' anno i 2 più veloci (e di tanto rispetto agli altri) partivano primo e secondo...

Se alonso e hamilton fossero partiti in ultima fila avresti visto la stessa gara dell' anno scorso...
 
Che cosa ha Monza rispetto agli altri?

Semplicemente ha tratti che ti permettono di recuperare quello che perdi stando in scia nella curva precedente...e brusche frenate che favoriscono i sorpassi.

uscendo dalla parabolica, anche se perdo qualcosa a causa della vettura che mi precede, ho un rettilineo molto lungo per riprenderlo con la scia e poi attaccarlo in una fortissima staccata, e lo stesso vale per altri 2 punti del circuito...

Dato che il problema delle F1 d' oggi è che stando in scia si perde troppo carico e quindi nelle curve si perde contatto con quello che precede, Monza, Spa e il Mugello (oltre ad essere i più belli in generale) sono anche gli unici che ti permettono di recuperare in dritta quello che si perde in curva.
 
Intanto la McLaren è indagata per aver imposto ai propri piloti gli ordini di scuderia...
... tra l'altro questa modifica al regolamento era stata fortemente voluta da loro nel 2002 (Prima del 2002 gli ordini di scuderia non sono mai stati illegali... ed a mio avviso è giusto così), quando era stata la Ferrari ad imporre gli ordini di scuderia ed era costata alla Ferrari una multa di un milione di dollari.

Spero che la multa venga imposta anche a loro, mentre sarei contrario ad una penalizzazione dei piloti... perchè non vorrei che si dica in giro che la FIA aiuta la Ferrari.
 
SS 65 is my home":82xb0lmo ha detto:
Che cosa ha Monza rispetto agli altri?

Semplicemente ha tratti che ti permettono di recuperare quello che perdi stando in scia nella curva precedente...e brusche frenate che favoriscono i sorpassi.
Quanti sorpassi hai visto negli ultimi anni a Monza?
Sorpassi nelle prime 5-6 posizioni intendo, dietro ogni tanto se ne vede uno.
 
alk147":f7amwt9t ha detto:
SS 65 is my home":f7amwt9t ha detto:
Che cosa ha Monza rispetto agli altri?

Semplicemente ha tratti che ti permettono di recuperare quello che perdi stando in scia nella curva precedente...e brusche frenate che favoriscono i sorpassi.
Quanti sorpassi hai visto negli ultimi anni a Monza?
Sorpassi nelle prime 5-6 posizioni intendo, dietro ogni tanto se ne vede uno.

se è per questo, quanti sorpassi abbiamo visto in F1 in generale negli ultimi anni....

sono ttte gare una + noiosa dell'altra da questo punto di vista!!!
 
Lo so, ma portare Monza come esempio di pista che merita di restare in calendario per quello non mi sembra giusto.

E' una pista storica, ma di emozionante o tecnicamente valido ha ben poco.

Un paio d'anni fa ho girato con Stohr (quello meno famoso) che mi raccontava di come un tempo la seconda di Lesmo fosse davvero da pelo sullo stomaco, mentre adesso è una curva come tante.
 
alk147":3pvjc3yc ha detto:
Lo so, ma portare Monza come esempio di pista che merita di restare in calendario per quello non mi sembra giusto.

E' una pista storica, ma di emozionante o tecnicamente valido ha ben poco.

Un paio d'anni fa ho girato con Stohr (quello meno famoso) che mi raccontava di come un tempo la seconda di Lesmo fosse davvero da pelo sullo stomaco, mentre adesso è una curva come tante.

Io a Monza mi sono sempre divertito (wtcc, SBK, ogni tanto in F1,ecc)

Secondo me, oltre ad essere bellissima come ambiente, è anche molto bella da percorrere...

Poi ognuno ha i propri gusti. :)

Fosse per me si correrebbero 4 gare a monza, 4 al mugello, 4 a spa e 4 al ring "vecchia maniera"...
 
SS 65 is my home":29f9252m ha detto:
Io a Monza mi sono sempre divertito (wtcc, SBK, ogni tanto in F1,ecc)
In GP2 si son sorpassati anche a Montecarlo.

Se ti sposti su altre categorie è molto più facile dire che c'è più combattimento e spettacolo.

Parliamo di F1, Monza vale quanto Montecarlo, con la diffeenza che una mette davvero in risalto la bravura del pilota.
 
non penso proprio
raikkonen una ottima macchina ce l'aveva magari non al livello di alonso ma nemmeno da stare dietro a button.... mica pretendo che arrivi in testa ma ripeto ci sono troppi motivi per i quali i piloti non rischiano troppo... schumacher essendo quasi il dio della f1 poteva permettersi di fare ciò che voleva, l'ottimo ma giovane hamilton che ha provato ad attaccare è stato fatto rallentare..
 
Daprix":k4zmfyn2 ha detto:
raikkonen una ottima macchina ce l'aveva magari non al livello di alonso ma nemmeno da stare dietro a button....
Ma si è trovato lì perchè ha sbagliato in qualifica.

E i più bravi sono anche quelli che sbagliano meno, quindi si torna da capo, Montecarlo mette in evidenza chi è bravo, anche perchè perdona poco.

Con questo non dico che se qualcuno fa un errore diventa automaticamente un brocco, ma la capacità dei piloti si misura anche nella concentrazione che riescono a mantenere, e dal momento che la F1 moderna si basa tanto anche su quello, rispetto al passato è meno importante essere fantasiosi, e più importante essere sempre attenti.

E dato che si parla di Raikkonen, mi riallaccio un momento a quanto scritto nelle pagine precedenti, ho faticato a riconoscere in lui quel pilota con gli zebedei di cui si diceva.
In compenso ha fatto un punto in più rispetto a quel GP in cui avrebbe fatto vedere di essere il migliore.
 
Beh.. in quest'ultimo week-end di F1 il signor Alonso è stato più bravo del signor Raikkonen poichè ha sbagliato poco o niente (in punti che gli hanno permesso il recupero della vettura senza danni)
Ma il signorino Hamilton, ostacolato già in qualifica per un sorpasso, deve essere penalizzato anche in gara perchè il circuito a una sola corsia si chiama Montecarlo??
Hamilton questo gp loavrebbe vinto ad occi chiusi se ci fosse stata la possibilità di sorpassare ma ancor di più se il signor Ron Dennis non avesse dato ordini di scuderia..
A mio parere nella F1 bisognerebbe fare qualche passo indietro, con tutte queste innovazioni high-tech lo spettacolo sta morendo e noi appassionati siamo li a guardarlo...
 
SilverMoon":h8erq3i9 ha detto:
Ma il signorino Hamilton, ostacolato già in qualifica per un sorpasso, deve essere penalizzato anche in gara perchè il circuito a una sola corsia si chiama Montecarlo??
Hamilton questo gp loavrebbe vinto ad occi chiusi se ci fosse stata la possibilità di sorpassare ma ancor di più se il signor Ron Dennis non avesse dato ordini di scuderia..
A mio parere nella F1 bisognerebbe fare qualche passo indietro, con tutte queste innovazioni high-tech lo spettacolo sta morendo e noi appassionati siamo li a guardarlo...
beh ma la F1 è questa, non sono tutti circuiti veloci.
Anni fa, ai tempi dello strapotere Williams, Senna battà Mansell a Montecarlo, con il leone attaccato allo spoiler per un sacco di giri che non riusciva a passarlo, con una macchina nettamente superiore. Ma Senna aveva fatto meglio in qualifica. Era giusto vincesse Manselle perchè aveva la machina + forte, o che vincesse chi nell' accoppiata qualifica-gara era riuscito a stare avanti ?
 
giangirm":1boaow5u ha detto:
SilverMoon":1boaow5u ha detto:
Ma il signorino Hamilton, ostacolato già in qualifica per un sorpasso, deve essere penalizzato anche in gara perchè il circuito a una sola corsia si chiama Montecarlo??
Hamilton questo gp loavrebbe vinto ad occi chiusi se ci fosse stata la possibilità di sorpassare ma ancor di più se il signor Ron Dennis non avesse dato ordini di scuderia..
A mio parere nella F1 bisognerebbe fare qualche passo indietro, con tutte queste innovazioni high-tech lo spettacolo sta morendo e noi appassionati siamo li a guardarlo...
beh ma la F1 è questa, non sono tutti circuiti veloci.
Anni fa, ai tempi dello strapotere Williams, Senna battà Mansell a Montecarlo, con il leone attaccato allo spoiler per un sacco di giri che non riusciva a passarlo, con una macchina nettamente superiore. Ma Senna aveva fatto meglio in qualifica. Era giusto vincesse Manselle perchè aveva la machina + forte, o che vincesse chi nell' accoppiata qualifica-gara era riuscito a stare avanti ?

Sono d'accordo con te che deve essere premiato chi nel week-end è stato il migliore.. ma nel week-end, non solo il sabato. Montecarlo premia chi è stato più veloce in qualifica; in gara basta mantenere la concentrazione per non andare a sbattere, tanto non c'è spazio per passare.. Quanti sorpassi (in pista) ci sono stati in questo gp? ... ... A questo punto tanto varrebbe fare solo le qualifiche e risparmiare i soldi della gara!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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