<b>Mondiale F1 2005</b> [postiamo tutto qui]

alequinta":mhlymivm ha detto:
CHI HA SEMPRE RISPETTATO I REGOLAMENTI SPORTIVI E DI ETICA DI VITA non si sono messi a 90°
Spero che tu non ti riferisca alla ferrari perchè avrei già da ridire sulla prima parte della frase, ma sulla seconda soprattutto.


Giangi, credo che nessuno si possa spiegare come mai non è stato deciso nulla per correre il GP, la situazione era chiara già da venerdì, si sono ritrovati a prendere una decisione mezz'ora prima dell'inizio per poi cambiare idea subito dopo.


Il confronto con i problemi avuti dalla ferrari con le gomme è una storia un po' diversa, quello era un problema prestazionale, le gomme o non erano performanti oppure la macchina le consumava in maniera anomala, qui il problema non era di prestazione, infatti andavano bene da quel punto di vista, il problema era che per qualche motivo non potevano garantire sicurezza.

A questo punto è stata fatta la scelta peggiore tra le tante, oltre a rimetterci i team e i piloti ci ha rimesso anche tutta la gente che era andata lì a vedere.


Certo che la cosa è assurda, fossero scoppiati i motori di tutte le scuderie oppure si fossero rotte le sospensioni avrebbero potuto rimediare cambiando i pezzi, pur venendo penalizzati nel primo caso.

Con un problema strutturale delle gomme non è stato permesso il cambio con in pratica l'obbligo del ritiro da parte di tutti o il rischio che succedesse qualche incidente grave.
 
alk147":33yglvum ha detto:
alequinta":33yglvum ha detto:
CHI HA SEMPRE RISPETTATO I REGOLAMENTI SPORTIVI E DI ETICA DI VITA non si sono messi a 90°
Spero che tu non ti riferisca alla ferrari perchè avrei già da ridire sulla prima parte della frase, ma sulla seconda soprattutto.

Cioè a cosa ti riferisci??? Che ha fatto di male la Ferrari??? parliamone... :OK)
 
nivomat":mqh0uwnf ha detto:
alk147":mqh0uwnf ha detto:
alequinta":mqh0uwnf ha detto:
CHI HA SEMPRE RISPETTATO I REGOLAMENTI SPORTIVI E DI ETICA DI VITA non si sono messi a 90°
Spero che tu non ti riferisca alla ferrari perchè avrei già da ridire sulla prima parte della frase, ma sulla seconda soprattutto.

Cioè a cosa ti riferisci??? Che ha fatto di male la Ferrari??? parliamone... :OK)

secondo me niente

ci sono regole e la ferrari le ha rispettate :nod) :nod) :nod)
 
Adesso si finisce pure per dar la colpa alla ferrari, mah :KO) :KO)

Per me il punto, anzi i punti sono altri:

.Federazione incapace di prendere una decisione, qualunque essa sia

.micheline che toppa alla grande dopo una lunga serie di supremazia

Schumy alla fine ha dichiarato che anche bridgestone aveva una gomma moolto più performante ma non l'hanno portata proprio perchè temevano per la sicurezza.

Riguardo alle proposte, quale sicurezza ci pùò essere a disputare un GP con una gomma mai provata su quel circuito soprattutto se il circuito è indianapolis dove le gomme sono fortemente sollecitate?

La proposta della chicane, imho, era impraticabile perchè il setup delle vetture era impostato su di un di circuito più veloce e certamente diverso.

Infine come ultima considerazione mi piace vedere che Schumy non si è ancora rassegnato, corre ancora per vincere.... :nod)
 
La Michelin è da 1 pò che dovrebbe essere punita,secondo me..gli anni scorsi in alcune gare le auto equipaggiate con questa marca arrivavano alla fine con gomme quasi slick!Ma non erano vietate...? :shrug03)
 
secondo me non c'è da fare tante polemniche perchè se possono sbagliare quelli che progettano i motori per le f1 in quanto ogni tanto ne esplode qualcuno e possono anche sbagliare i gommisti che producono le gomme che non reggono quindi se le gomme sono fornite da soli 2 fornitori tutte le macchine michelin non partono senza fare tutto sto problema...
Se fosse stato il contrario non sarebbe successo nulla secondo me perchè quelli della bridgestone sarebbero partiti comunque come a Barcellona dove si sono bucate in 2 giri 2 gomme sulla stessa ferrari per l'usura
 
sempre più convinto di quanto detto ieri sera...qui parecchie testoline salteranno e ci saranno diverse - pesantissime - ripercussioni economi ...ah quanto vorrei essere un avvocato americano oggi (diapositiva -----> :nuovi010) ) di un qualsisi sponsor, o che gestirà la class action degli spettatori ecc.

se io fossi anche un capuriun di una squadra che non ha preso il via, facendo anche il cine e spendendo una fracca di soldi nei giorni precedenti, tra traferte ecc.....oggi lasciavo tutti a casa senza problemi e a calcioni, altro che miliardi e finta professionalità....non esiste

sono curioso di vedere se la federazione prenderà, come spero, gravi provvedimenti: tipo esclusione per due o tre gp
 
a ripensarci bene, la sceneggiata del giro prima della partenza è stata fatta per cercare di evitare provvedimenti..le squadre potrebbero addurre a un ritiro per veri o fantomatici ritiri per problemi tecnici e quindi un complotto, anche se tutti sanno che accordo l'accordo c'era

anche con questa sfaccettatura, la vedo mooooooolto dura la questione legale
 
Da profano di F1 mi chiedo...

Ma i team che adottavano gomme Micheline, non potevano semplicemente partecipare alla gara e giunti in prossimità del curvone alzare il piedino dall'accelleratore e affrontare la curva ad una velocità consona al tipo di gomma??? :ka)

Mi sembra che la Ferrari quest' anni abbia perso parecchie gare per colpa delle gomme, quindi non capisco quale sia stato il problema! :confusbig)

Non sei arrivato al momento della gara preparato in tutti i singoli reparti dell'auto, perche' non correre, rallenti e lasci passare!

Secondo me si sono voluti impuntare, non erano competitivi ma questo non significa che non erano in grado di correre, certo, ci avrebbe rimesso lo spettacolo... ma aggiungo che se non fossero cambiate le regole forse quest'anno anche la Ferrari sarebbe stata competitiva...

Se ho detto stronzate...scusate :D
 
...

Ma poi, non capisco...
Parlano tanto di sicurezza, e gli ci è voluto l'incidente di Schumacher per fargli decidere di non gareggiare?
Se putacaso non scoppiava quella gomma, avrebbero gareggiato lo stesso in barba alla sicurezza?
Ma serietà e professionalità dove le lasciamo?
 
Mamma mia che buffonata stratosferica :nono02) Capitolo tristissimo per la f1 :mecry)
La michelin ha sbagliato ed è giusto che ne paghi le consequenze. Ma la fia è una vergogna, piuttosto che fare un figura di me :ignore) da del genere era meglio far correre con altre gomme e a fine gara applicare il regolamento non concedendo punti.. sono sicuro che (visto l'eccezzionalità del evento) gli altri team sarebbe stati d'accordo.
Dicendo alle squadre di rallentare in quella curva o di cambiare le gomme ogni 10 giri e una follia :ka) :ka) :ka) mi sa tanto di ripicche per gli ormai noti litigi tra tutte le squadre e la fia. Voglio proprio vedere un pilota in lotta per una psoione se rallenta o meno, e poi al responsabilità di un incidente chi se la prendeva.. la fia :schok) ... non scherziamo.. :lol: chiaro che la michelin non poteva autorizzare la gara.

Straquoto alk :OK) Avevi colto in pieno il problema :nod) Sicurezza e spettacolo.. il resto sono dettagli.
Io voglio la testa di mosley (anche ecclestone non scherza), altrimenti che la ferrari si muova a firmare l'accordo con le altre scuderie e cosi finiamo questa gran pagliacciata. :KO) :KO) :KO)
Spero che abbiano ridato i soldi a gli spettatori e a questo punto sarà meglio non andarci più ad indianapolis.. già non gli era garbato più di tanto prima.. figurarsi adesso.

Unico vantaggio da tutto sta storia è che la ferrari è tornata in lotta per il titolo... che fa bene a tutti... anche se i maniera un po' particolare :asd)
 
nivomat":2p8vol5l ha detto:
Cioè a cosa ti riferisci??? Che ha fatto di male la Ferrari??? parliamone... :OK)
Per la prima questione ricordo dei deflettori ritenuti irregolari dai concorrenti, valutati validi dopo qualche giorno d'esame, si vede che non riuscivano a misurarli subito, forse chi di dovere aveva dimenticato calibri e quant'altro a casa.

Comunque questi deflettori regolari non son più stati usati, così come le Michelin di 2 anni fa, erano regolari ma dopo Monza sparirono.

Per la seconda, cioè "l'etica di vita", anche ieri c'è stata la riprova durante la gara, ordine di mantenere le posizioni quando davanti si è trovato schumacher, peccato che a Montecarlo questo ordine non sia arrivato quando davanti c'era l'altro loro pilota.
L'ordine di non danneggiarsi ci sta visto che alla scuderia importa portare a casa il massimo dei punti, ma è sempre a senso unico.



Tornando al GP in questione la ferrari non ha infranto nessun regolamento e non ha nessuna colpa se gli avversari hanno fatto un errore così grosso, a mio parere, però, lo schierarsi sempre e comunque contro tutti non è una cosa bella.

Quando le Bridgestone non funzionavano a dovere le macchine non andavano, non è che rallentassero apposta per evitare i problemi, anzi, nonostante andassero più lenti degli altri ci sono state lo stesso delle forature.

Non capisco perchè però dovrebbero essere escluse per qualche GP le squadre, un errore tecnico può portare benissimo a non disputare una corsa si fossero rotti tutti i motori li avrebbero esclusi oltre a perdere i punti di questa gara?

Robbie":2p8vol5l ha detto:
Ma poi, non capisco...
Parlano tanto di sicurezza, e gli ci è voluto l'incidente di Schumacher per fargli decidere di non gareggiare?
Se putacaso non scoppiava quella gomma, avrebbero gareggiato lo stesso in barba alla sicurezza?
Ma serietà e professionalità dove le lasciamo?
Se non gli succedeva quello probabilmente non si accorgevano del problema e sarebbe magari saltato fuori in gara.
Certo che non hanno gareggiato per quello, i controlli sono partiti da lì, se avessero saputo già prima di quel pericolo non avrebbero portato quelle gomme.

Ci sta una multa visto che avrebbero dovuto aver dietro gomme più conservative oltre a quelle più prestazionali.
 
alk147":34umn7xa ha detto:
nivomat":34umn7xa ha detto:
Cioè a cosa ti riferisci??? Che ha fatto di male la Ferrari??? parliamone... :OK)
Per la prima questione ricordo dei deflettori ritenuti irregolari dai concorrenti, valutati validi dopo qualche giorno d'esame, si vede che non riuscivano a misurarli subito, forse chi di dovere aveva dimenticato calibri e quant'altro a casa.

Comunque questi deflettori regolari non son più stati usati, così come le Michelin di 2 anni fa, erano regolari ma dopo Monza sparirono.

Ma dai ancora con questa storia della Malesia del 1999... I commissari a quel tempo non sapevano o non potevano (non ricordo perchè) misurare bene quei deflettori in quanto la misura doveva essere presa rispetto al piano di riferimento, a differenza di quanto hanno fatto gli steward a fine gara.

alk147":34umn7xa ha detto:
Per la seconda, cioè "l'etica di vita", anche ieri c'è stata la riprova durante la gara, ordine di mantenere le posizioni quando davanti si è trovato schumacher, peccato che a Montecarlo questo ordine non sia arrivato quando davanti c'era l'altro loro pilota.
L'ordine di non danneggiarsi ci sta visto che alla scuderia importa portare a casa il massimo dei punti, ma è sempre a senso unico.

Beh, come fai a dire che a Montecarlo non c'è stato questo ordine... Infatti Barrichello era furioso apposta per questo...
E comunque non vedo perchè la Ferrari vada contro "l'etica di vita" visto che quasi in tutti i team esistono prime e seconde guide, con materiali a disposizione dei piloti che hanno diversi livelli di qualità (tra l'altro impossibile avere gli stessi livelli per entrambe le vetture) e ordini di scuderia.
 
Mai sentito in McLaren o Williams un ordine di scuderia a meno che uno dei due stesse lottando palesemente per il campionato quando l'altro era tagliato fuori, e forse in Williams nemmeno in questo caso.

Anche Renault ha fatto lo stesso nel penultimo GP con Fisichella davanti e Alonso dietro che chiedeva cosa fare.

Se davvero a Montecarlo era stato dato l'ordine allora una volta di più schumacher si è dimostrato stronzo, e ieri barrichello stupido quando ha tirato dritto per evitare il contatto, alla fine è sempre lui quello che fa la figura dell'idiota, possibile che non abbia un po' di amor proprio e subisca sempre? Aveva impostato la curva, se gli andava addosso schumi per tirare la staccata aveva ragione lui, se non gli andava addosso si trovava in favore di traiettoria nella successiva curva a sinistra.



La storia della Malesia l'ho tirata fuori perchè è l'esempio che mi ricordo meglio, e poi le cose un po' oltre il regolamento si fanno quando si è in difficoltà, dal 2000 di difficoltà ne hanno avute molto poche, comunque sia quella decisione un po' a metà tra la ragione e il torto ha portato il titolo mondiale.

Per le piccole o grandi irregolarità non è che ci sia la prescrizione, tutti hanno fatto prima o dopo qualche cosa al limite o anche oltre il regolamento, basta non essere convinti del contrario, d'altra parte è uno sport che cerca il limite in tutto, e qualche volta come questa questo limite può essere superato senza bisogno di crocifiggere nessuno se non in casi antisportivi come la BAR quest'anno. :ka)
 
BASTA ma ogni pretesto è buono per attaccare schumi e la ferrari, non ne posso più! Sempre a dire le stesse cose, ordini di scuderia, la ferrari non doveva correre ecc.

1 Gli ordini di scuderia sono sempre esistiti

2 in ferrari esiste la prima e seconda guida e barrichello lo sa bene, questa è la politica della ferrari ora può star bene o no ma è così

3 La ferrari ieri aveva tutto il diritto di correre visto che è dall'inizio del mondiale che ha problemi con le temperature delle gomme, ma mi sembra che non ha mai chiesto che venusse modificata una curva o cose del genere, la michelin la smetta di fare gomme che su usurano al limite e s'impegni di più sulla sicurezza invece di raccontare str... dicendo che è un circuito che non conoscono, l'asfalto lo hanno cambiato ecc. i giapponesi sono andati prima a guardare la pista e poi hanno fatto le gomme!
 
cuorerosso":13t078c4 ha detto:
BASTA ma ogni pretesto è buono per attaccare schumi e la ferrari, non ne posso più! Sempre a dire le stesse cose, ordini di scuderia, la ferrari non doveva correre ecc.
BASTA non sei tu a doverlo dire, finchè si discute tranquillamente ed educatamente ognuno dice quello che pensa.

Che la ferrari non doveva correre mi pare non l'abbia detto nessuno, l'altra considerazione è un fatto.

Per i problemi passati da Bridgestone e ferrari non era un problema esclusivo delle gomme ma del complesso auto-gomme

Quest'anno a far gomme che arrivavano al limite non erano i Francesi, tra l'altro il problema non era certo quello visto e considerato che hanno percorso pochissimi giri.

Le giustificazioni portate da Michelin sul fatto della conoscenza o meno della pista sono chiaramente arrampicate sui vetri.
 
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