<b>Mondiale F1 2005</b> [postiamo tutto qui]

Io ho detto che ad inizio stagione la Ferrari è stata penalizzata dalla Bridgestone,e non cambio idea,se oggi ci fossero stati anche gli altri sarebbe stata dura..cmq la Ferrari ha pagato x gli errori Bridgestone,adesso anche la Michelin deve pagare..mi dispiace x chi ha speso i soldi del biglietto :nod) cmq attualmente monto Bridgestone sulla mia,e penso che anche il prossimo treno lo sarà.. :asd) i Francesi che vadano a.. :culo)

grandissimo spettacolo e sopratutto hanno dimostrato ancora una volta che i soldi sono molto importanti nella formula 1, visto che se è vero quello che hanno detto i due telecronisti non si era detto niente al pubblico, nemmeno durante la partenza, proprio scandaloso!
Grande Briatore che ha fatto la sfuriata contro la federazione!

Che gran premio ridicolo!!! Sinceramente penso che qui sia stata la FIA ad aver sbagliato. Certo la Michelin ha avuto il problema sulle gomme su questo circuito e giustamente non ha voluto rischiare la vita dei piloti avvertendo già da ieri le scuderie. Hanno cercato delle soluzioni (tra cui la chicane) ma la Federazione non ha voluto. Poi sento dire che anche la Ferrari ha avuto il problema con le bridgestone ma che ha corso lo stesso.. grazie era solo lei ad avere quel problema mentre qui 7 scuderie l'hanno avuto.

I regolamenti quest'anno sono stati modificati x creare + spettacolo(e penalizzare la Ferrari come detto anche da piloti importanti... :nod) ) oggi è andata così è triste..cmq la Ferrari non ha avuto nessun problema con le gomme,e durante la gara un ing. ha detto a Schumacher che ci poteva fare ancora 100 giri.. ;) ribadisco la presa in giro del pubblico,lo si doveva avvertire..Briatore è 1 di quelli che dovrebbe stare zitto,secondo me..

Chi sarebbero questi piloti importanti?

La ferrari è stata così tanto penalizzata che alla prima occasione si è fatto di tutto per permetterle una vittoria tranquilla.

Perchè Briatore dovrebbe tacere? Per una volta che dice cose sensate lasciamolo parlare, ha detto che nessuna delle proposte fatte dai team Michelin è stata accettata, nemmeno alla proposta di non assegnare punti a loro ma lasciando vedere uno spettacolo decente.

teknomotion":ckpl2xfb ha detto:
Briatore è 1 di quelli che dovrebbe stare zitto,secondo me..

:nod) :nod)

cmq per quel che riguarda la gara, non ho mai :sleep) :sleep) tanto tranquillo durante un gp.

Per la f1 é una vergogna :swear) , ma io sono ancora stato fortunato che non ho pagato niente per vedere la gara, ma immagina gli spettatori sulle tribune :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) pagare per vedere un teatrino :motz) :motz)

Ecclestone é oramai tanto :eek:ld) che non ce la fa + a guidare un circo così :nono) :nono)

E per favore che smetta di pensare sempre solo ai $$ tanto fra qualche anno é :dead) :dead)

Dicendolo francamente però vedere una partenza così mi ha fatto una certa impressione e forse anche un po :ahsisi) :ahsisi)

teknomotion":1dzp6eo9 ha detto:
I regolamenti quest'anno sono stati modificati x creare + spettacolo(e penalizzare la Ferrari come detto anche da piloti importanti... :nod) ) oggi è andata così è triste..cmq la Ferrari non ha avuto nessun problema con le gomme,e durante la gara un ing. ha detto a Schumacher che ci poteva fare ancora 100 giri.. ;) ribadisco la presa in giro del pubblico,lo si doveva avvertire..Briatore è 1 di quelli che dovrebbe stare zitto,secondo me..

Sul fatto che bisognava avvertire il pubblico ti do ragione sul fatto che Briatore non deve parlare mi spiace ma penso che ha detto delle cose molto giuste. Purtroppo la Federazione parla tanto di sicurezza ma quando si deve passare ai fatti (almeno da come si è visto oggi) non fa granche.

alk147":28qsbsqh ha detto:
Janpaul":28qsbsqh ha detto:
io difendo la ferrari, perchè cambiare tracciato solo perchè 7 scuderie hanno problemi :aeh) :aeh)
Perchè si possono ammazzare dei piloti mi sembra già un buon motivo, no?

Secondo me è una cosa molto stupida, vuol dire che gli interessi principali sono i ricavi, della sicurezza si parla sempre ma non interessa a nessuno.

non fraintendermi, volevo dire che non é giusto piantare una chicane sul tracciato solo perchè i piloti gommati michelin hanno dei problemi con quella curva (é meglio che non corrano), la gara si è svolta correttamente :nod) :nod)

ho sentito per radio il tutto

credo che nessuna squadra o grande società al mondo potrebbe reggere un benchè minimo risarcimento danni per responsabilità quale quella di stasera....penso a sponsor, spettatori, tv, federazione ecc....è una cosa che, a prescondere dalle ragioni può costare molto cara e quando si parla di dindini....ci saranno avvocati e qualcuno che sorride alla grande

peraltro il fatto è avvenuto dove si è fatto tanto per portare la f1 a livello di altri sport

Ok la Michelin ha sbagliato.
Mettiamo il caso che non si trattasse di un problema di gomme ma di freni e i fornitori fossero 2.E 7 scuderie che montano i freni1 non possono sostenere la gara xe' i freni possono rompersi da un momento all'altro se voi foste piloti/team manager cosa avreste fatto?
Il regolamento vieta di utilizzare altre tipologie di gomme esterne al treno "omologato" il sabato.
Bene visto che la Michelin ha fatto arrivare APPOSTA delle nuove coperture...costava tanto farli correre fuori gara?I Bridgestone prendevano punti,I Michelin correvano e non facevano la figuraccia,nessuno sarebbe stato preso in giro visto che il "salto" della regola non avrebbe favorito alcuna scuderia,la sicurezza ci sarebbe stata come lo spettacolo.

Pessima direzione della Federazione... (che novità mi viene da dire...) :KO) :KO) :KO)

E cmq negli anni passati sn stati molti i provvedimenti x sfavorire le scuderie che hanno il monopolio come successe alla mc.laren quando la obbligarono a togliere il 3zo pedale,i pulsantini sul volante che modificavano dei parametri ecc...
Non sempre si va contro la Ferrari anzi...quasi mai...visto che come successe ad Hockeneim nel 2000 x un invasore di pista vinse Barrichello su Hakkinen data l'entrata della SC mentre prima del fatto c'erano 40 sec di distacco tra i 2...
Un po di obiettività

Ciao
:)

Caliamo un velo pietoso

Comunque questo è ciò che si merita la F1 attuale.
Per fortuna che lo sport dei motori può contare su ben altre discipline.

Janpaul":ihg00vom ha detto:
alk147":ihg00vom ha detto:
Janpaul":ihg00vom ha detto:
io difendo la ferrari, perchè cambiare tracciato solo perchè 7 scuderie hanno problemi :aeh) :aeh)

Secondo me è una cosa molto stupida, vuol dire che gli interessi principali sono i ricavi, della sicurezza si parla sempre ma non interessa a nessuno.

non fraintendermi, volevo dire che non é giusto piantare una chicane sul tracciato solo perchè i piloti gommati michelin hanno dei problemi con quella curva (é meglio che non corrano), la gara si è svolta correttamente :nod) :nod)

Secondo me potevano evitare questa buffonata. La Michelin non ha vietato di correre ai team perchè aveva problemi di prestazioni ma aveva dei problemi di sicurezza della macchina. Se si metteva una chicane o si permetteva di sostituire le gomme, dando anche delle penalizzazioni, sicuramente si aveva un altro spettacolo. E sicuramente il pubblico avrebbe visto una gara non un circo !

Mollan":iu1dqui6 ha detto:
Ok la Michelin ha sbagliato.
Mettiamo il caso che non si trattasse di un problema di gomme ma di freni e i fornitori fossero 2.E 7 scuderie che montano i freni1 non possono sostenere la gara xe' i freni possono rompersi da un momento all'altro se voi foste piloti/team manager cosa avreste fatto?
Il regolamento vieta di utilizzare altre tipologie di gomme esterne al treno "omologato" il sabato.
Bene visto che la Michelin ha fatto arrivare APPOSTA delle nuove coperture...costava tanto farli correre fuori gara?I Bridgestone prendevano punti,I Michelin correvano e non facevano la figuraccia,nessuno sarebbe stato preso in giro visto che il "salto" della regola non avrebbe favorito alcuna scuderia,la sicurezza ci sarebbe stata come lo spettacolo.

Pessima direzione della Federazione... (che novità mi viene da dire...) :KO) :KO) :KO)

E cmq negli anni passati sn stati molti i provvedimenti x sfavorire le scuderie che hanno il monopolio come successe alla mc.laren quando la obbligarono a togliere il 3zo pedale,i pulsantini sul volante che modificavano dei parametri ecc...
Non sempre si va contro la Ferrari anzi...quasi mai...visto che come successe ad Hockeneim nel 2000 x un invasore di pista vinse Barrichello su Hakkinen data l'entrata della SC mentre prima del fatto c'erano 40 sec di distacco tra i 2...
Un po di obiettività

Ciao
:)

Sono pienamente d'accordo con te.

ste1978":2qs22pnm ha detto:
Janpaul":2qs22pnm ha detto:
alk147":2qs22pnm ha detto:
Janpaul":2qs22pnm ha detto:

Secondo me potevano evitare questa buffonata. La Michelin non ha vietato di correre ai team perchè aveva problemi di prestazioni ma aveva dei problemi di sicurezza della macchina. Se si metteva una chicane o si permetteva di sostituire le gomme, dando anche delle penalizzazioni, sicuramente si aveva un altro spettacolo. E sicuramente il pubblico avrebbe visto una gara non un circo !

ecco io non avrei dato punti alle michelin e avrei fatto cambiare le gomme solo a gara già iniziata :nod) :nod)

certo la sicurezza al primo posto

cmq il comportamento dei tifosi é stato altrettanto :vomito)

che ne potevano gli unici che hanno girato, c'era bisogno di bombardarli ???

La Formula 1 moderna oggi ha toccato il fondo, mostrando tutti i propri limiti della sua gestione da parte della Federazione. Tutti quei cambiamenti di regole, spesso insensati, hanno portato al triste teatrino che tutto il mondo (ma soprattutto i 150mila americani paganti) ha potuto vedere. Questo è quello a cui si va incontro cambiando regole senza studiare bene i propri effetti.

Nello specifico la Michelin, oltre al fatto che ha perso la faccia in modo clamoroso, dovrebbe essere penalizzata (da sanzioni che purtroppo non esistono) perchè il regolamento dice che ogni costruttore di pneumatici deve portare due specifiche di gomme ad ogni gran premio: una prestazionale e l'altra più conservativa che consenta di portare a termine in sicurezza la gara. Tutto ciò non è avvenuto e per colpa della Michelin tutta la Formula 1 ci ha perso.
Secondo, la FIA, vista l'importanza e la strategicità del Gran Premio degli USA avrebbe dovuto inventarsi qualcosa per far correre tutte e venti le automobili, magari non facendo prendere i punti alle scuderie Michelin che avrebbero usato le coperture arrivate dalla Francia o magari la famosa chicane (cosa sbagliatissima perchè avrebbe penalizzato anche i team Bridgestone, vista la necessità di un diverso set-up delle monoposto).
Ma cavolo, è proprio la Federazione che amministra il potere sportivo e quindi può fare quello che vuole, per il bene della Formula 1 avrebbe potuto prendere questi provvedimenti unilateralmente, ma anche lei ha fatto la stessa figuraccia delle Michelin.

Dopo lo spettacolo di oggi ho perso ogni interesse per la Formula 1.. E' pazzesco sentire tutti i team principals attaccarsi al fatto che loro non hanno corso per la sicurezza e non perchè il loro fornitore di gomme ha uno staff di emriti imbecilli che in un anno non son riusciti a risolvere i loro problemi. Vedere il botto di Ralf di quest'anno e quello dell'anno scorso aveva come differenza solo il colore della vettura e la causa è stata la stessa: INADEGUATEZZA DEI PNEUMATICI!!! Non mi si venga a dire che è colpa della Ferrari xkè quando si è preso un giro in ungheria perchè si correva con le Big Babol si è rimasti zitti, in Bahrein si è dovuto correre a velocità Fiat 128 xkè si era cambiata la mescola con le Vivident Xylit e quando si è perso un ottimo riusltato in Spagna per due forature nessuno ha invocato la sicurezza, ma si è fatto ammenda e ci si è messi a lavorare per costruire delle gomme più performanti e resistenti!!!
Quanto è successo oggi è una figura di legno colossale per tutta la Formula 1, e ripeto, mi fa schifo vedere gente come Briatore e Villeneuve che insinuano vaccate tipo che loro son stati costretti a non correre perchè CHI HA SEMPRE RISPETTATO I REGOLAMENTI SPORTIVI E DI ETICA DI VITA non si sono messi a 90° nei confronti di chi non ha saputo fare il proprio mestiere in maniera adeguata!!!!!

Scusate per lo sfogo ma sto teatrino oggi mi ha proprio fatto girare le scatole...

davvero uno spettacolo triste, con la F1 che tocca il fondo e spettatori che hanno buttato bei bigliettoni per vedere una corsa di 6 auto :KO)

Assolutamente contrario a una chicane posticcia per salvare le chiappe a chi ha sbagliato, credevo fosse possibile correre cambiando le gomme e prendendosi una penalità (il che non avrebbe cmq intaccato i team bridgestone). Chi mi chiarisce questo aspetto regolamentare ?

A questo punto, non rimane che sperare nel fornitore unico di gomme....
Avrebbero costi minori, prestazioni inferiori e quindi sicurezza in più :OK)

giangirm":95t5x4zi ha detto:
davvero uno spettacolo triste, con la F1 che tocca il fondo e spettatori che hanno buttato bei bigliettoni per vedere una corsa di 6 auto :KO)

Assolutamente contrario a una chicane posticcia per salvare le chiappe a chi ha sbagliato, credevo fosse possibile correre cambiando le gomme e prendendosi una penalità (il che non avrebbe cmq intaccato i team bridgestone). Chi mi chiarisce questo aspetto regolamentare ?

A questo punto, non rimane che sperare nel fornitore unico di gomme....
Avrebbero costi minori, prestazioni inferiori e quindi sicurezza in più :OK)
Ho smesso di vedere la formula 1 dal 1° Maggio 1994 e quando leggo queste notizie nn faccio a meno di pensare che HO FATTO BENE