<b>Mondiale F1 2005</b> [postiamo tutto qui]

nivomat":2lt6agdj ha detto:
giangirm":2lt6agdj ha detto:
anche se è una questione di sicurezza, le regole ci sono già...
Cambiano gomme (se non vogliono rischiare) e partono tutte e 7 le scuderie indietro di 10 posizioni...
Speriamo non facciano buffonate.

Ma le gomme sono già nuove, hanno solo percorso i tre giri della qualifica...
Non è vero???
Casomai le gomme le dovrebbero cambiare durante la gara con un'ulteriore sosta ai box, senza poter mettere la benzina contemporaneamente.

il problema é che i tecnici della michelin non sanno quando esplodono le gomme (possono espolodere al 1 o al ultimo giro :nod) :nod) ) perchè non hanno capito quale sia la causa :crepap) :crepap)
 
Janpaul":2n4vmeyb ha detto:
con doppietta ferrari:

1 Renault 76
2 McLaren 63
2 Ferrari 63
4 Toyota 47
5 Williams 47


:elio) :elio) :elio)
Che grande soddisfazione sarebbe, una doppietta correndo da soli. :X)



Visto che non me lo ricordo, per regolamento le gomme devono durare tutto il week end di gara o solo qualifiche e gara?

Nel secondo caso non capisco l'opposizione della federazione, d'accordo i regolamenti, ma con quelle gomme non hanno avuto grossi vantaggi, anzi, hanno corso grandi rischi se davvero hanno qualche difettosità, le cambierebbero solo per quello.

Ho letto che secondo la risposta della federazione questa decisione è dovuta al fatto di voler evitare eventuali gomme da qualifica, però fossero davvero state gomme più performanti le scuderie più forti sarebbero state tutte davanti.
 
Da gazzetta.it:

Gp Stati Uniti, no della Fia ai cambi di gomme
Respinte in blocco le proposte della Michelin

INDIANAPOLIS - La Federazione internazionale dell'automobile (Fia) ha respinto in blocco le proposte avanzate dalla Michelin per consentire alle scuderie equipaggiate con pneumatici della casa francese di correre il Gp degli Stati Uniti.

:A) :A) :A) :A)

cmq le gomme devono tenere tutto il w.e.
 
alk147":3cf12ye6 ha detto:
Tu sai che se dovessero davvero decidere di non correre probabilmente sarà annullato il GP?

Non capisco questa tua gioia.

red bull e BAR hanno dichiarato che partiranno cmq, ma cmq credo che tutti partano, andando poi dopo pochi giri ai box a cambiare le gomme :nod) :nod)
 
ecco adesso hanno anche chiesto una chicane all'ultima curva, ma chi si credono di essere?ß

Indy, la Michelin insiste nel non voler correre
Richiesta una chicane nella penultima curva, Fia contraria

INDIANAPOLIS (Usa) - La Michelin non cambia
idea. A poche ore dal via del GP degli Usa, sul circuito di Indianapolis, la casa fornitrice di pneumatici di ben sette dei dieci team non vuole far disputare la gara alle proprie squadre, su questo circuito (senza esito la richiesta alla Fia di aggiungere una chicane) e con le gomme da qualifica (giudicate rischiose per la sicurezza, dopo gli incidenti, considerati inspiegabili, di Ralf Schumacher e Ricardo Zonta). "Non correremo con queste gomme e sul circuito nella attuale configurazione - si legge in una lettera della Michelin, inviata al direttore della corsa e delegato alla sicurezza della Fia Charlie Whiting, firmata dal direttore sportivo Pierre Dupasquier e dal direttore del settore F.1 Nick Shorrock - ribadiamo la nostra richiesta di diminuire in maniera significativa la velocità nella penultima curva del tracciato, la tredicesima". Whiting ha replicato che la Fia ha già risposto. Questi i team che utilizzano le gomme Michelin: Toyota, Renault, McLaren, Williams, Bar, Sauber e Red Bull.

ammiro la fia che si dimostra autorevole :nod) :nod)
 
Tutta la verità sulla questione gomme

Racing World":vrs6kped ha detto:
Nelle ore che precedono il GP degli Stati Uniti sono moltissime le voci che si rincorrono per quanto riguarda la situazione degli pneumatici. Dopo aver raccolto un buon numero di notizie, proviamo a darvi la versione definitiva di cosa succederà oggi pomeriggio a Indy.
Vi abbiamo già anticipato in tarda mattinata della richiesta, da parte della Michelin e dei team forniti da essa, di inserire una chicane prima della curva 13, quella sopraelevata, per diminuire la velocità di percorrenza.
Le motivazioni della richiesta nella lettera firmata da Pierre Dupasquier, direttore della Michelin Motorsport e Nick Shorrock, direttore delle attività di Michelin F1, sono da ricercarsi nelle garanzie di sicurezza che, al momento, la casa francese non sente di poter fornire ai propri team.
Secondo Dupasquier e Shorrock, infatti, non sono state finora individuate le cause scatenanti delle due pericolose forature in cui Zonta prima, e Ralf Schumacher poi, sono incappati nella giornata di venerdì mattina.
Osservando da vicino la gomma del pilota tedesco, finito a muro proprio davanti ai box ad una velocità di oltre 250 km/h, si nota uno squarcio tra il battistrada e la spalla di almeno venti centimetri. Gli esperti di tecnica, in un primo momento, hanno ipotizzato che una pressione di gonfiaggio troppo bassa portasse lo pneumatico a lavorare con carichi eccessivi sulla spalla e che, dopo una decina di giri, si arrivasse al punto di rottura.
La Michelin, però, non sembra affatto convinta che questa possa essere una spiegazione valida: nonostante questo, tra gli pneumatici utilizzati tra venerdì e sabato, i tecnici hanno rilevato come un piccolo numero delle unità utilizzate presentassero il problema in una fase ancora iniziale.

La vicenda prosegue nella giornata di oggi con la risposta della Federazione ai direttori di Michelin Sport e, contemporaneamente, a tutti i team gommati dalla casa francese: lo stesso Charlie Whiting, direttore di gara della F1, si è detto notevolmente sorpreso che la Michelin non sia riuscita a portare a Indy neanche un tipo di pneumatico sicuro.
"Solitamente", prosegue Whiting, "tra le due specifiche consentite si dovrebbe comprendere una mescola meno performante ma garantita al 100% per la durata della gara."
Ma così, evidentemente, non è. "Siamo comunque sicuri", si legge nella lettera della FIA, "che sappiate dare ai team le indicazioni corrette su che velocità usare nella curva 13, e che seguendole arrivino in sicurezza al traguardo. Dal canto nostro, ricorderemo a tutte le squadre di ascoltare i vostri consigli per motivi di sicurezza, e di non essere d'intralcio per gli altri piloti."

Whiting, poi, risponde anche alla possibilità, pavantata da alcuni team manager, di usare gomme che non avevano sostenuto il giro di qualifica. Secondo il direttore di gara e molti altri addetti ai lavori, la proposta è chiaramente fuori dal regolamento e, quindi, non può essere accettata.
"Nessuno vieta loro di farlo", leggiamo nella lettera, "ma sappiano che gli stewart considereranno questa come un'infrazione, che porterà delle penalità. Non squalificheremo nessuno se lo faranno, ma la punzione sarà abbastanza severa da far passare la voglia a qualcuno di rifarlo in futuro."
Rifiuto categorico anche per quanto riguarda l'ultima proposta arrivata in ordine di tempo, quella di sistemare una chicane prima del tratto sopraelevato: oltre ad essere chiaramente fuori dal regolamento, sarebbe anche sportivamente poco corretto.
"Non posso in nessun modo accettare modifiche della pista tese ad aiutare team in difetto di competitività a causa di gomme non performanti. Non sarebbe giusto nei confronti di chi è venuto a Indy con gomme regolamentari".

L'unica possibilità rimane, quindi, quella di sostituire lo pneumatico posteriore destro (quello più a rischio) durante la gara. I cambi gomma sono consentiti dal regolamento, ma solo se si verifica un evidente danneggiamento che impedisce al pilota di continuare in sicurezza: quest'ultimo punto non sfugge al direttore di gara, che ricorda come "Tutto ciò che è consentito dal regolamento è ovviamente fattibile. Ma il regolamento obbliga anche i team a mostrare le gomme fallate ai commissari, e se questi non troveranno giustificata la sostituzione, le penalità saranno inevitabili."

Ma Indianapolis è un circuito estremamente particolare, e le preoccupazioni non si fermano alle sole beghe regolamentari: Ron Dennis, in un intervista rilasciata qualche ora fa, ha ricordato che, se dovesse entrare in pista la safety car, tutti soffrirebbero variazioni di pressione che potrebbero portare a situazioni di pericolosità.
"E' un problema nostro come dei gommati Bridgestone. Ho una proposta per risolvere la situazione che potrebbe crearsi dopo un regime di safety car: quando andiamo a velocità ridotta, le pressioni calano e c'è rischio di foratura. Penso che la soluzione sia affrontare tre giri in regime di bandiera gialla dopo che la safety car sia rientrata, per permettere ai piloti di riportare in temperatura le gomme ed evitare di dover spingere da subito con pneumatici magari troppo sgonfi. Sarebbe un approccio più che prudente a quella che, secondo me, è più di una semplice ipotesi. E' un rischio concreto: abbiamo visto le forze che sono in ballo nella percorrenza della curva 13, e riportare le gomme alla giusta temperatura dopo un regime di safety car potrebbe essere un'opzione che garantirebbe più sicurezza."
E le parole di Dennis potrebbero essere accolte: sebbene i problemi si siano verificati solo su gomme Michelin, va ricordato che la Ferrari ha subito lo stesso tipo di inconveniente durante il GP di Spagna per ben due volte, proprio dopo un regime di safety car.

Chiudiamo con le ultime dichiarazioni dei protagonisti: in Renault, dopo Flavio Briatore, anche Fernando Alonso ricorda che, se non sarà garantita la sicurezza, non scenderà in pista, presumendo che altri suoi colleghi seguiranno la sua politica.
Ross Brawn,invece, per quanto riguarda la Ferrari, si dice preoccupato per l'eventuale creazione di un precedente che potrebbe risultare pericoloso. "Se gli è consentito di cambiare le gomme", spiega, "dal prossimo GP useremo tutti mescole morbidissime per le qualifiche e le cambieremo sabato notte." Ma non ci sono solo voci contrarie: Sam Micheal, direttore tecnico di Williams F1, ricorda che sulle loro vetture non si è verificato nessun problema di gomme e saranno regolarmente al via del GP. "Non credo", ha aggiunto, "che sia necessario per tutti i team Michelin seguire le specifiche di sicurezza che ci hanno fornito. Per noi va bene così: abbiamo provato con pressioni alte, basse, con poco e con tanto carburante, e non abbiamo avuto nessun danneggiamento. Evidentemente, il problema è causato da alcune vetture e saranno loro a doversi preoccupare. Dal canto nostro, continueremo fino a pochi minutoi prima dello start con le nostre analisi, e se tutto sarà ok non avremo problemi. Altrimenti, parleremo con Michelin per capire cosa fare."

Come si concluderà la faccenda? Le decisoni sono ancora in corso e le notizie si rincorrono sempre più frenetiche. La verità la sapremo alle 20:00 ora italiana, quando conteremo le vetture sulla griglia.
Sperando di non dover usare una mano sola.
 
Janpaul":338us0cq ha detto:
cmq le gomme devono tenere tutto il w.e.

Io sapevo che le gomme durano solo qualifiche e gara, infatti durante la gara si possono sostituire i singoli pneumatici danneggiati con uno di quelli usati durante le prove libere, a patto che abbiano percorso più chilometri della gomma da sostituire.
 
Autorevole ma anche stupida visto il pericolo.

Ci possono essere incidenti in ogni momento, non sono prevedibili, ma se le condizioni di sicurezza non si presentano fin da subito la federazione dovrebbe cercare di usare un po' di elasticità, non può lasciare che a decidere siano le squadre.

Boh, io capisco che in un certo senso le scuderie Bridgestone possano sentirsi svantaggiate, ma io trovo ci siano priorità più importanti.

Stando così le cose se fossi un responsabile Michelin non darei il permesso.

E' chiaro che le scuderie più piccole o messe peggio (BAR) cerchino di trarre vantaggio da tutte le parti.

Se proprio non vogliono ascoltare la Michelin invece di correre piano, cosa ridicola, le sue scuderie semplicemente non correranno, mica è un boicottaggio, la federazione avrà avuto partita vinta ma si ritroverà con un non Gran Premio.

Secondo me se succedesse poi si prenderanno anche provvedimenti futuri.
E' paradossale che preferiscano rishiare di assistere anche ad incidenti gravi piuttosto che prendere una decisione magari controversa ma che serva a salvaguardare chi corre.
 
nivomat":2uxm2miq ha detto:
Janpaul":2uxm2miq ha detto:
cmq le gomme devono tenere tutto il w.e.

Io sapevo che le gomme durano solo qualifiche e gara, infatti durante la gara si possono sostituire i singoli pneumatici danneggiati con uno di quelli usati durante le prove libere, a patto che abbiano percorso più chilometri della gomma da sostituire.

:confusbig) :confusbig)

adesso non ci capisco + niente

ma che roba ste regole :cattive10) :cattive10)
 
Per quel che mi ricordo i treni di gomme a disposizione sono 4 per tutto il W-E, ma dal momento in cui scelgono cosa usare nelle qualifiche devono rimanere le stesse anche per la gara, quindi in teoria devono durare 3 giri al sabato e tutto il GP.
 
Da "Gazzetta.it"

"Chicane a Indy o non si corre"
Richiesta alla Fia di nove team su 10, Ferrari esclusa

INDIANAPOLIS - Si irrigidisce la posizione di 9 squadre su 10 nei confronti della Fia sulla possibilità di inserire una chicane prima della curva 13 che, secondo la Michelin, metterebbe a rischio le gomme. Tutti i team, Ferrari esclusa, hanno chiesto che in mancanza della chicane non prenderanno parte alla gara il cui via è previsto alle 20 ora italiana. Si attendono le reazioni della Federazione Internazionale. La Rossa si sta comunque schierando, le altre macchine sono ferme ai box.
 
alk147":d3enfci2 ha detto:
Da "Gazzetta.it"

"Chicane a Indy o non si corre"
Richiesta alla Fia di nove team su 10, Ferrari esclusa

INDIANAPOLIS - Si irrigidisce la posizione di 9 squadre su 10 nei confronti della Fia sulla possibilità di inserire una chicane prima della curva 13 che, secondo la Michelin, metterebbe a rischio le gomme. Tutti i team, Ferrari esclusa, hanno chiesto che in mancanza della chicane non prenderanno parte alla gara il cui via è previsto alle 20 ora italiana. Si attendono le reazioni della Federazione Internazionale. La Rossa si sta comunque schierando, le altre macchine sono ferme ai box.
Intanto anche se mettessero la chicane,la gara non valerebbe per il mondiale.
 
alk147":1396bwx5 ha detto:
Da "Gazzetta.it"

"Chicane a Indy o non si corre"
Richiesta alla Fia di nove team su 10, Ferrari esclusa

INDIANAPOLIS - Si irrigidisce la posizione di 9 squadre su 10 nei confronti della Fia sulla possibilità di inserire una chicane prima della curva 13 che, secondo la Michelin, metterebbe a rischio le gomme. Tutti i team, Ferrari esclusa, hanno chiesto che in mancanza della chicane non prenderanno parte alla gara il cui via è previsto alle 20 ora italiana. Si attendono le reazioni della Federazione Internazionale. La Rossa si sta comunque schierando, le altre macchine sono ferme ai box.

io difendo la ferrari, perchè cambiare tracciato solo perchè 7 scuderie hanno problemi :aeh) :aeh)

:nono) :nono) :nono)


cmq mi sembra che vedremo una gara molto :sleep) :sleep) :sleep) o che non la vedremo per niente, cosa a questo punto molto probabile :mecry2) :mecry2)
 
valter gta":14gkrwcp ha detto:
alk147":14gkrwcp ha detto:
Da "Gazzetta.it"

"Chicane a Indy o non si corre"
Richiesta alla Fia di nove team su 10, Ferrari esclusa

INDIANAPOLIS - Si irrigidisce la posizione di 9 squadre su 10 nei confronti della Fia sulla possibilità di inserire una chicane prima della curva 13 che, secondo la Michelin, metterebbe a rischio le gomme. Tutti i team, Ferrari esclusa, hanno chiesto che in mancanza della chicane non prenderanno parte alla gara il cui via è previsto alle 20 ora italiana. Si attendono le reazioni della Federazione Internazionale. La Rossa si sta comunque schierando, le altre macchine sono ferme ai box.
Intanto anche se mettessero la chicane,la gara non valerebbe per il mondiale.

Perchè no. Ma siamo pazzi???
 
Janpaul":jzlojckj ha detto:
valter gta":jzlojckj ha detto:
alk147":jzlojckj ha detto:
Da "Gazzetta.it"

"Chicane a Indy o non si corre"
Richiesta alla Fia di nove team su 10, Ferrari esclusa

INDIANAPOLIS - Si irrigidisce la posizione di 9 squadre su 10 nei confronti della Fia sulla possibilità di inserire una chicane prima della curva 13 che, secondo la Michelin, metterebbe a rischio le gomme. Tutti i team, Ferrari esclusa, hanno chiesto che in mancanza della chicane non prenderanno parte alla gara il cui via è previsto alle 20 ora italiana. Si attendono le reazioni della Federazione Internazionale. La Rossa si sta comunque schierando, le altre macchine sono ferme ai box.
Intanto anche se mettessero la chicane,la gara non valerebbe per il mondiale.

Perchè no. Ma siamo pazzi???
Perchè siamo pazzi,cosa vuol dire,adesso si può modificare una pista perche lo decide un problema di una marca o di chichessia.....
 
valter gta":168mtxsh ha detto:
Janpaul":168mtxsh ha detto:
valter gta":168mtxsh ha detto:
alk147":168mtxsh ha detto:
Da "Gazzetta.it"

"Chicane a Indy o non si corre"
Richiesta alla Fia di nove team su 10, Ferrari esclusa

INDIANAPOLIS - Si irrigidisce la posizione di 9 squadre su 10 nei confronti della Fia sulla possibilità di inserire una chicane prima della curva 13 che, secondo la Michelin, metterebbe a rischio le gomme. Tutti i team, Ferrari esclusa, hanno chiesto che in mancanza della chicane non prenderanno parte alla gara il cui via è previsto alle 20 ora italiana. Si attendono le reazioni della Federazione Internazionale. La Rossa si sta comunque schierando, le altre macchine sono ferme ai box.
Intanto anche se mettessero la chicane,la gara non valerebbe per il mondiale.



Perchè no. Ma siamo pazzi???
Perchè siamo pazzi,cosa vuol dire,adesso si può modificare una pista perche lo decide un problema di una marca o di chichessia.....


a me chicane o no ,non importa si deve correre,se la michelin ha problemi che ritiri le sue vetture e che studi meglio le gomme la prox volta
 
147jet":28u4628n ha detto:
valter gta":28u4628n ha detto:
Janpaul":28u4628n ha detto:
valter gta":28u4628n ha detto:
alk147":28u4628n ha detto:
Da "Gazzetta.it"

"Chicane a Indy o non si corre"
Richiesta alla Fia di nove team su 10, Ferrari esclusa

INDIANAPOLIS - Si irrigidisce la posizione di 9 squadre su 10 nei confronti della Fia sulla possibilità di inserire una chicane prima della curva 13 che, secondo la Michelin, metterebbe a rischio le gomme. Tutti i team, Ferrari esclusa, hanno chiesto che in mancanza della chicane non prenderanno parte alla gara il cui via è previsto alle 20 ora italiana. Si attendono le reazioni della Federazione Internazionale. La Rossa si sta comunque schierando, le altre macchine sono ferme ai box.
Intanto anche se mettessero la chicane,la gara non valerebbe per il mondiale.



Perchè no. Ma siamo pazzi???
Perchè siamo pazzi,cosa vuol dire,adesso si può modificare una pista perche lo decide un problema di una marca o di chichessia.....


a me chicane o no ,non importa si deve correre,se la michelin ha problemi che ritiri le sue vetture e che studi meglio le gomme la prox volta
Ti dò ragione,ma purtroppo se si ritirano tutti quelli che montano le michelin,per regolamento no si può correre :cry:
 
valter gta":5n7y9pbt ha detto:
147jet":5n7y9pbt ha detto:
valter gta":5n7y9pbt ha detto:
Janpaul":5n7y9pbt ha detto:
valter gta":5n7y9pbt ha detto:
alk147":5n7y9pbt ha detto:
Da "Gazzetta.it"

"Chicane a Indy o non si corre"
Richiesta alla Fia di nove team su 10, Ferrari esclusa

INDIANAPOLIS - Si irrigidisce la posizione di 9 squadre su 10 nei confronti della Fia sulla possibilità di inserire una chicane prima della curva 13 che, secondo la Michelin, metterebbe a rischio le gomme. Tutti i team, Ferrari esclusa, hanno chiesto che in mancanza della chicane non prenderanno parte alla gara il cui via è previsto alle 20 ora italiana. Si attendono le reazioni della Federazione Internazionale. La Rossa si sta comunque schierando, le altre macchine sono ferme ai box.
Intanto anche se mettessero la chicane,la gara non valerebbe per il mondiale.



Perchè no. Ma siamo pazzi???
Perchè siamo pazzi,cosa vuol dire,adesso si può modificare una pista perche lo decide un problema di una marca o di chichessia.....


a me chicane o no ,non importa si deve correre,se la michelin ha problemi che ritiri le sue vetture e che studi meglio le gomme la prox volta
Ti dò ragione,ma purtroppo se si ritirano tutti quelli che montano le michelin,per regolamento no si può correre :cry:


che regolamento :cesso) ,comoda x la michelin
 
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