<b>Mondiale F1 2005</b> [postiamo tutto qui]

Friendevil":16y7jskz ha detto:
Ma x' Barrichello si deve lamentare di queste cose?
Allora partiamo da lontano.
Barrichello viene assunto alla Ferrari x fare il secondo pilota e nonostante i vari proclami del:"Si parte con le stesse possibilità etc etc..."
Chi di voi ha mai pensato che Barrichello potesse stare sullo stesso piano di Schumacher?
E' inutile,Schumacher è più forte e lo si vede in questi momenti,dalla voglia che uno ha di prendere anche solo un punto in più...(...)
+ che di voglia parlerei di capacità :ka)
 
giangirm":36ybh92r ha detto:
Friendevil":36ybh92r ha detto:
Ma x' Barrichello si deve lamentare di queste cose?
Allora partiamo da lontano.
Barrichello viene assunto alla Ferrari x fare il secondo pilota e nonostante i vari proclami del:"Si parte con le stesse possibilità etc etc..."
Chi di voi ha mai pensato che Barrichello potesse stare sullo stesso piano di Schumacher?
E' inutile,Schumacher è più forte e lo si vede in questi momenti,dalla voglia che uno ha di prendere anche solo un punto in più...(...)
+ che di voglia parlerei di capacità :ka)

Gian è ovvio che la capacità di guida di Schumacher è migliore...
Quello che intendo io è la voglia di guadagnare anche le briciole pur di avere più degli altri...dimmi quando mai Barrichello avrebbe provato ad attaccare...in quel senso intendo "voglia" :OK)
 
Comunque noto che chi parla di regole cambiate per danneggiare la ferrari non parla mai delle regole cambiate negli anni scorsi, visto che continuava a vincere in quei casi la favoriva?

Per esempio i motori, un punto di forza degli ultimi anni per le rosse era l'affidabilità, dovendoli usare per l'intero week-end di gara partiva con un bel vantaggio, no?
Infatti gli altri più volte hanno rotto. :ka)
 
Friendevil":i06c3kt6 ha detto:
Gian è ovvio che la capacità di guida di Schumacher è migliore...
Quello che intendo io è la voglia di guadagnare anche le briciole pur di avere più degli altri...dimmi quando mai Barrichello avrebbe provato ad attaccare...in quel senso intendo "voglia" :OK)
beh a volte ho visto anche Barrichello combattivo... Stavolta Schumi era + determinato però... in un circuito impossibile per i sorpassi come montecarlo :eek:hmamma)
 
CQ7":11ctj7s9 ha detto:
La Ferrari ha commesso un grande errore cioè quello di restare fedele a Bridgestone quando tutti gli altri team sceglievano micheline!

Mi spieghi come fai a dirlo?
Nel 2004 la ferrari ha dominato anche e sopratutto per merito della bridgestone. PErchè cambiare?La Ferrari ha di fianco a se un grandissimo costruttore di pneumatici che vince in tutti le categorie motoristiche e che lavora in esclusiva per lei. E' una condizione ottimale quando il lavoro è fatto bene, invece quando come adesso si è sbagliato qualcosina per recuperare ci vuole un pò più di tempo.
E poi, anche nel 2003, dopo che si è scoperto il magheggio Michelin a Monza, la bridgestone è tornata nettamente superiore.

Che negli anni scorsi siano state fatte regole per aiutare la Ferrari non ci piove,e di questo ne abbiamo già parlato, però c'è da dire che la F.1 è Ferrari dipendente. La Ferrari è quella che ha più tifosi in ogni GP del mondo. In italia adesso che la Ferrari non vince gli indici di ascolto sono scesi di 2 3 milioni di spettatori. Se la Ferrari decidesse di smetterla con la F.1 quanta gente la seguirebbe ancora?Io forse si xchè sono affascinato dall'aspetto tecnico di questo sport, ma voi?E gli altri?
La f.1 non può permettersi di stare senza la ferrari ed è anche per questo che negli anni passati si è cercato di andargli incontro.
Vi ricordate quando la Ferrari minacciò di andare a correre in America?
 
Mi spieghi come fai a dirlo?

Se hai una macchina che va già più forte delle altre a parità di gomme, e non 2/3 millesimi ma 8 decimi / 1 sec più forte, perchè devi mettere altre incognite che potrebbero cambiare in qualche modo quell'equilibrio che ti favoriva?

Se l'anno scorso la ferrari dava 1 sec a giro alla Mclaren (vera favorita IMHO) quest'anno, a parità di gomme questa avrebbe dovuto guadagnare 1 sec per poter stare alla pari e non mi sembra così facile.
In questo caso invece oltre agli step evolutivi delle monoposto bisogna considerare anche la differenza che portano le gomme.

Poi è chiaro che la bridgestone è una grande azienda che riuscirà a colmare il gap con la micheline ecc ecc ma perchè non partire già alla pari (a livello di gomme) quando hai una monoposto così superiore?

Sono considerazioni che cmq lasciano il tempo che trovano ora spero solo che alla bridgestone sappiano fare quanto dimostrato in tutti questi anni.


Che negli anni scorsi siano state fatte regole per aiutare la Ferrari non ci piove

E allora perchè non hanno vinto per 20 anni?
non mi dire che erano così negati per la F1 che nonostante la federazione li aiutasse in tutti i modi per 20 anni non sono mai riusciti a vincere un mondiale :ka)


La federazione ha sempre parteggiato per lo spettacolo cercando di livellare il più possibile il livello delle monoposto e aumentare la bagarre in pista, questo a volte ha favorito una scuderia a volte un'altra
 
CQ7":1m318mre ha detto:
Se hai una macchina che va già più forte delle altre a parità di gomme, e non 2/3 millesimi ma 8 decimi / 1 sec più forte
Ma se anche lo scorso anno avevano gomme diverse come si può dire che il vantaggio non fosse dato proprio dalle gomme?

E' troppo semplice dire che dovevano lasciare Bridgestone adesso che le cose vanno male.
 
alk147":37czp85a ha detto:
E' troppo semplice dire che dovevano lasciare Bridgestone adesso che le cose vanno male.

Verissimo...anche perchè se la Bridgestone avesse tirato fuori da subito delle buone gomme, a quest'ora magari la Ferrari sarebbe a punteggio pieno e tutti noi la staremmo elogiando :)

E' stata una scelta rischiosa: per ora non ha pagato, ma è ancora presto per parlare di mondiale perduto!
 
I distacchi sul giro dello scorso anno non erano dovuti solo alle gomme, l'anno scorso su circuiti caldi le mecheline erano addirittura migliori delle bridgestone e nonostante ciò la ferrari sembrava imbattibile.
Io dicevo solo che differenziare può darti dei guadagni ma può anche danneggiarti, ma da qui a dire che il mondiale è perso ce ne vuole.

Sono sicuro che il mndiale è più che mai aperto e lo vedremo già da domenica prossima :nod)
 
alk147":3n82h62n ha detto:
CQ7":3n82h62n ha detto:
Se hai una macchina che va già più forte delle altre a parità di gomme, e non 2/3 millesimi ma 8 decimi / 1 sec più forte
Ma se anche lo scorso anno avevano gomme diverse come si può dire che il vantaggio non fosse dato proprio dalle gomme?

E' troppo semplice dire che dovevano lasciare Bridgestone adesso che le cose vanno male.

è vero... :nod)
 
CQ7":ul68p9n9 ha detto:
Mi spieghi come fai a dirlo?

Se hai una macchina che va già più forte delle altre a parità di gomme, e non 2/3 millesimi ma 8 decimi / 1 sec più forte, perchè devi mettere altre incognite che potrebbero cambiare in qualche modo quell'equilibrio che ti favoriva?

Se l'anno scorso la ferrari dava 1 sec a giro alla Mclaren (vera favorita IMHO) quest'anno, a parità di gomme questa avrebbe dovuto guadagnare 1 sec per poter stare alla pari e non mi sembra così facile.
In questo caso invece oltre agli step evolutivi delle monoposto bisogna considerare anche la differenza che portano le gomme.

Poi è chiaro che la bridgestone è una grande azienda che riuscirà a colmare il gap con la micheline ecc ecc ma perchè non partire già alla pari (a livello di gomme) quando hai una monoposto così superiore?

Sono considerazioni che cmq lasciano il tempo che trovano ora spero solo che alla bridgestone sappiano fare quanto dimostrato in tutti questi anni.


Che negli anni scorsi siano state fatte regole per aiutare la Ferrari non ci piove

E allora perchè non hanno vinto per 20 anni?
non mi dire che erano così negati per la F1 che nonostante la federazione li aiutasse in tutti i modi per 20 anni non sono mai riusciti a vincere un mondiale :ka)


La federazione ha sempre parteggiato per lo spettacolo cercando di livellare il più possibile il livello delle monoposto e aumentare la bagarre in pista, questo a volte ha favorito una scuderia a volte un'altra

Ma se tu hai delle gomme ottime, che sono state in difficoltà sono in alcuni GP e che in tutti gli altri ti garantivano un rendimento super perchè abbandonarle?

LA federazione non ha aiutato in tutti i modi la ferrari per tornare grande.Ha solo fatto delle regole per cercare di creare maggiore spettacolo e diciamo "aiutare" la ferrari (vedi i pit-stop)
Se non hanno vinto per 21 anni è perchè la squadra in quei tempi era molto disorganizzata e non unita.
Il motore si faceva in italia, lo studio del telaio e dell'aereodinamica in Inghilterra, non c'era sinergia e scambio di informazioni.
Questo è solo l'inizio ma penso che tutti i più vecchi tifosi ferrari sanno perchè ci è voluto così tanto per tornare a vincere.
Recuperare è sempre difficile e per farlo ci vuole molto molto lavoro.

E poi l'anno scorso la McLaren montava gomme MIchelin, quindi non capisco tanto la prima parte della tua risposta. :shrug03)
L'equilibrio che dici tu non c'era proprio visto che montavano gomme diverse, che richiedevano assetti diversi e stili di guida diversi.
Non c'è mai stata una situazione di parità tecnica.
 
GabryPontePowerMix":l4uz1j43 ha detto:
Friendevil":l4uz1j43 ha detto:
GabryPontePowerMix":l4uz1j43 ha detto:
PS:ti ricordi di me... :nod) :elio) :asd) :asd)

Come faccio a scordare l'uomo del:"proprio bella la tua auto..."

X fortuna abbiamo tolto la possibilità di rispondere ai post sulla vendita...

:asd) :asd) :asd)

A parte questo OT furioso ritorniamo a parlare di F1 :OK)

Io m domando come Schumacher rimanga sempre così ottimista... :sgrat)


cacchio che carattere! :champion)

beh direi il gran talento, la grande esperienza e la sicurezza in lui che lo fanno essere cosi ottimista... :fiori) ma ci metterei anche il piccolo :sarcastic) stipendiuccio che prende e i piccoli risparmi che a avrà da parte.. :asd) , comunque non c'è niente da dire schumacher è davvero un grande :champion) rimarrà nella storia questo pilota :champion) :champion) , forza schumacher!!!
 
147lightning":191v2e6s ha detto:
Se non hanno vinto per 21 anni è perchè la squadra in quei tempi era molto disorganizzata e non unita.
Il motore si faceva in italia, lo studio del telaio e dell'aereodinamica in Inghilterra, non c'era sinergia e scambio di informazioni.
Questo è solo l'inizio ma penso che tutti i più vecchi tifosi ferrari sanno perchè ci è voluto così tanto per tornare a vincere.
Recuperare è sempre difficile e per farlo ci vuole molto molto lavoro.

Bravissimo :nod) Ad un certo punto si faceva, il motore in giappone, il telaio in inghilterra e l'aerodinamica in australia e la maccenica arrivava da mezzo mondo... da quando si è inziato a fare tutto in italia la ferrari è tornata grande :OK)
La mclaren e la wiliams hanno inziato la loro caduta quando si sono alleati con le tedesche... che, come conferma la storia, sono bravi a fare produzione continua ed uguale, non macchine da corsa dove serve massima flessibiltà di sviluppo ed evoluzione continua.. li gli inglesi e gli italiani sono i maestri :nod)
 
GT3200":2gvo75s1 ha detto:
Bravissimo :nod) Ad un certo punto si faceva, il motore in giappone, il telaio in inghilterra e l'aerodinamica in australia e la maccenica arrivava da mezzo mondo... da quando si è inziato a fare tutto in italia la ferrari è tornata grande :OK)
La mclaren e la wiliams hanno inziato la loro caduta quando si sono alleati con le tedesche... che, come conferma la storia, sono bravi a fare produzione continua ed uguale, non macchine da corsa dove serve massima flessibiltà di sviluppo ed evoluzione continua.. li gli inglesi e gli italiani sono i maestri :nod)
uhm, io non ricordo che il motore della Ferrari si facesse in Giappone :?:
Comunque la McLaren Porsche (McLaren TAG) di Prost e Lauda, non ha dominato per due o tre anni prima di divenire McLaren Honda ?
 
giangirm":1qqbtpw4 ha detto:
GT3200":1qqbtpw4 ha detto:
Bravissimo :nod) Ad un certo punto si faceva, il motore in giappone, il telaio in inghilterra e l'aerodinamica in australia e la maccenica arrivava da mezzo mondo... da quando si è inziato a fare tutto in italia la ferrari è tornata grande :OK)
La mclaren e la wiliams hanno inziato la loro caduta quando si sono alleati con le tedesche... che, come conferma la storia, sono bravi a fare produzione continua ed uguale, non macchine da corsa dove serve massima flessibiltà di sviluppo ed evoluzione continua.. li gli inglesi e gli italiani sono i maestri :nod)
uhm, io non ricordo che il motore della Ferrari si facesse in Giappone :?:
Comunque la McLaren Porsche (McLaren TAG) di Prost e Lauda, non ha dominato per due o tre anni prima di divenire McLaren Honda ?

E perchè l'aerodinamica in Australia? :aeh)
Barnard curava sia la meccanica che l'aerodinamica.
 
147lightning":njkpx8bv ha detto:
giangirm":njkpx8bv ha detto:
GT3200":njkpx8bv ha detto:
Bravissimo :nod) Ad un certo punto si faceva, il motore in giappone, il telaio in inghilterra e l'aerodinamica in australia e la maccenica arrivava da mezzo mondo... da quando si è inziato a fare tutto in italia la ferrari è tornata grande :OK)
La mclaren e la wiliams hanno inziato la loro caduta quando si sono alleati con le tedesche... che, come conferma la storia, sono bravi a fare produzione continua ed uguale, non macchine da corsa dove serve massima flessibiltà di sviluppo ed evoluzione continua.. li gli inglesi e gli italiani sono i maestri :nod)
uhm, io non ricordo che il motore della Ferrari si facesse in Giappone :?:
Comunque la McLaren Porsche (McLaren TAG) di Prost e Lauda, non ha dominato per due o tre anni prima di divenire McLaren Honda ?

E perchè l'aerodinamica in Australia? :aeh)
Barnard curava sia la meccanica che .l'aerodinamica.

Quando hanno preso barnard nel 86 lui si rifiutava di lasciare l'inghilterra e pertanto si sono arresi alla sua richiesta di fare il quartier generale tecnico in inghilterra... Postlethwaite era il capo designer e il responsabile motori era jacques his (barnard è diventato 'chief designer' nel 93). L'aerodinamica veniva studiata da tecnici in australia che collaboravano con il quartier generale in uk. Io mi ricordo che per 2 anni il motore veniva disegnato (non fatto) in giappone ma non ne sono sicurissimo. Dal 86 al 99 la ferrai è stata praticamente anglo-italiana, ce stato un cinema di lotte interne tra inglesi ed italiani... che ha poi risolto deifintavamente montezemolo (ed è sua, imho, il merito delle vittorie degli ultimi anni.. anche se ci ha messo 7 anni far tornare italiana la ferrari).

@giangirm: è proprio quello il punto - quando la maclaren usava la porsche la squadra era in mano solo alla maclaren.. aveva la possibilità/flessibilità di cambiare motore ogni qual volta convenisse. Il problema è che oggi è la maclaren mercedes e non può usare la honda se la mercedes non va perchè sono una squadra unica. Stessa cosa la williams (anche se sembra si possano lasciare perchè convenga ad enrambi.. la bmw prenderebbe la sauber).
 
Raikkonen ha dimostrato che i cavi di sicurezza per le ruote ora funzionano !!!! :?: :?: :?:

Comunque... è l' anno di Alonso e della Renault :nod) :nod)
 
Altra vittoria per Alonso, la quarta quest'anno, come mostrato da lui stesso appena passato il traguardo.

Non ho sentito le interviste, però ho letto che avrebbe detto che è più bello vincere in questo modo rispetto a come aveva fatto nelle altre gare, in testa dall'inizio alla fine.

Trovo che sia di cattivo gusto nei confronti dell'avversario che è stato sfortunato perchè in fin dei conti aveva iniziato in testa l'ultimo giro.

Finora Alonso mi stava simpatico, ora con questo atteggiamento mi è scaduto un molto, perchè ritengo che per prima cosa ci voglia rispetto per gli avversari, specie quando si son dimostrati superiori e solo per un errore hanno perso.
Se Raikkonen non avesse spiattellato la gomma la sospensione non avrebbe avuto problemi.

Come sapete non sono ferrarista, e negli ultimi anni non ho mai potuto gioire per il campionato, se le cose andranno avanti così mi sa che anche quest'anno non sarò contento per il nuovo campione del mondo.
 
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