Allora ecco il mio breve commento alla giornata:
Il GTA Day per me inizia già di prima mattina ...beh...proprio prima prima non direi......l'appuntamento era alle 8,20 al casello di Balocco dell'autostrada.....mi sveglio con la voce della Principessa che mi dice "Marco (lei non mi chiama Principe, bah! :asd) ) ma....sono le 8 e 23!"
E io :?: :?: :?: :?: :?:
Allora corro in bagno a prepararmi e via....alle 8:40 sono in garage.....il tempo stringe.....devo viaggiare purtroppo a velocità leggermente oltre il limite.......ma non mi va di rischiare di causare disagi agli altri partecipanti....si sa che non possono iniziare senza di me
Alle 9:15 sono ai cancelli di Balocco...arrivo....tutto deserto, trovo il gazebo di Automobilismo con i due ragazzi ad accogliermi ed esordisco con un "ehilààà...ma sono il primo?" ....mi fulminano con lo sguardo visto che aspettavano solo più il mio arrivo e mi indicano di entrare e procedere dritto.
Arrivo davanti all'Autodelta e i due tizi della gestione Alfa mi fanno per indicare, con aria oramai da "ripetiamolo ancora una volta" dove devo andare per raggiungere lo steering pad e mentre mi parlano si soffermano un attimo.....mi riconoscono e memori delle numerose domeniche trascorse insieme al freddo invernale e alla calura estiva mi fanculizzano con una risata generale! :asd)
Poso l'auto e raggiungo la cascina, incontro i vari Claudio Cristina, Pogliaghi, Berra etc insomma La Sacra Famiglia......che bello sentirsi a casa a Balocco :OK)
Arriva il momento della registrazione e becco LUI, colui il quale da oggi chiamerò solo con l'appellativo di Maestro con la M maiuscola....il Pistoja ....già le mie scorte adrenaliniche cominciano a preoccuparsi timorose di non essere sufficienti....
ma caso vorrà che LUI, il Maestro :hail) venga abbinato ad un gruppo di miscredenti che pensano di salire con un collaudatore inviato li da Mirafiori per fare un turno domenicale di punizione ...mentre noi, che avremmo voluto tediarlo con le domande più allucinanti (tipo: è possibile montare i pistoni della Lancia Y Multijet sul V6? Se monto le molle accorciate che mi prepara Peppino ‘o Meccanico è vero che la mia 147 terrà più della MC12? Ma la GTA va così bene perché la fa la Volkswagen?)……noi dicevo dovremo accontentarci di un “semplice” collaudatore …..
Casualmente incontro anche un'altra persona per la quale abbiamo gestito una giornata in pista poche settimane fa e si fan 4 chiacchiere (40 minuti!!!!) sui futuri eventi ......vi terrò informati
Bene, registrazione effettuata, caffè e…..comincia la vera giornata/giostra
il mio primo giro è fatto sull’Alfa con tanto di curvone parabolico aperto che non capita spesso di percorrere durante le giornate di circolazione privata…
Il secondo giro è sull’Alta velocità…..piccolo appunto…dovrebbero dare una sistematina all’asfalto eh…..
Pausa pranzo e capannello intorno al Maestro con le domande “solite”. Abbiamo capito che squaletto vuole far guadagnare ad Adaide 30 cv solo di rimappa e che a Balocco la sua idea sembra realizzabile….beh ovviamente han consigliato la sola “modica” aggiunta di collettori, alberi a camme, volano alleggerito e pistoni stampati :asd) …ma si può fare….
Dopo pranzo interessante “lezione di pneumatici” gentilmente offerta da Pirelli…..si riparte e tocca al giro sul mitico Langhe….ragazzi….c’erano aperti i due raccordi ….che sballo…..ho notato che già con la mia riuscivo a prenderli secchi…ma con gli esperti Balocchesi è tutto un brivido…..
Faccio un giro con il Maestro accompagnati da Squalo e Spino (ricordo bene?)…quando siam scesi mi pare che Squalo abbia girovagato per circa 20 minuti con lo sguardo assente….mormorava solo “tieni giù….vai….graaaaandeeeee……azzzzzz ocio che parte eh…..marooooooo come va……”
Faccio l’ultimo giro con il collaudatore di Automobilismo (molto molto bravo e dal buon pelo anche lui) ed a gomme finite si rientra in cascina….faccio ancora 4 chiacchiere con l’addetto Pirelli col quale arriviamo a toccare il tasto assetti, angoli, braccio a terra eccetera fino all’immancabile sbocco nelle “preparazioni professionali” che con grande spesa e sostituzione di parti varie arrivano a farti perdere BEN 8 CAVALLI
Beh, che dire la giornata volge al termine….ci avviciniamo alle auto sullo steering pad con il Maestro che ci accompagna per vedere la GTA di Adaide…..encomiabile il suo gesto quando dopo avergli fatto aprire il cofano, cazziato il proprietario per il motore sporco, estrae l’astina dell’olio e…..COOOSAAA???? Sei senza olio esclama……butta un occhio all’acqua…..”è al minimo….ma non è liquido di raffreddamento quello…che hai fatto ci hai pisciato dentro?”….Adaide cerca di difendersi accollando (giustamente :asd) ) a Squalo la responsabilità della manutenzione come “consulente” ma serve a poco……termina con un “te la faccio sentire in moto” seguito da una chiara risposta del Maestro “lascia perdere, uno che mi tiene così il V6…..no, no chiudi il cofano ciao”
Azzz ragazzi eravamo degni del miglior Zelig……..
Ovviamente tutto era all’insegna dello scherzo e della simpatia, come è solito in quella gabbia di matti che è Balocco.
Beh ci salutiamo….io salgo sulla mia 147….metto in moto e…..riconosco qualcosa…..ma si….è lei, è la stessa auto che mi ha fatto divertire per tutta la giornata, ha le stesse doti dinamiche di quei mezzi che ci han fatto scorrazzare tra una pista e l’altra ed ha lo stesso V6 Italiano, quello non cangureggiante…….
….dulcis in fundo giunto a casa apro la posta e leggo una mail inviatami da un amico del centro stile Alfa……..ma quello che mi ha scritto….è un’altra storia