<b>Campionato italiano di calcio</b>...postate qui

awe":3myucgma ha detto:
sheva è un grande campione in tutti i sensi !
la punizione mi ha impressionato :?: :?:
Un giocatore con un bel futuro secondo me è langella del cagliari non c'è ne molti di giocatori così in italia... mentre come esposito ci sono gia cassano, del piero, di michiele, l'altro dell'udinese che non mi ricodo come si chiama, cmq è bello forte anche lui :OK)

Di Natale

afende":26cs7g6u ha detto:
Friendevil":26cs7g6u ha detto:
Ringrazia Dio che la Fiorentina è già in serie A,visto che in questo momento se tutto fosse andato come sarebbe dovuto andare dovreste lottare x venire in A,non x starci dentro.

Come sempre tutti qui hanno la memoria corta e ci si ricorda solo degli episodi contro e non quelli a favore...

Smettiamola in Italia di trovare giustificazioni ovunque...

X la gomitata l'espulsione è più che giusta...sempre con la storia dell'inizio partita,se si fa un fallo anche a 2 secondi dall'inizio se è cattivo va punito...

Stessa storia x Ibrahimovic che ha attentato alla gamba di Santana...andava espulso direttamente.

quoto
o poi accusate galliani per i torti arbitrali? ma sbaglio o è stato lui a farvi venire in A per "meriti sportivi"????

Straquoto!
Dopo aver saltato un paio di categorie proprio grazie a manovre di palazzo, la Fiorentina e' proprio l'ultima che dovrebbe inventarsi presunte persecuzioni. Se restava, come da (veri) meriti sportivi in C1, sicuramente non avrebbe avuto bisogno di dare la colpa all'arbitro per la posizione in classifica. :nod)

Friendevil":3fh26niq ha detto:
awe":3fh26niq ha detto:
sheva è un grande campione in tutti i sensi !
la punizione mi ha impressionato :?: :?:
Un giocatore con un bel futuro secondo me è langella del cagliari non c'è ne molti di giocatori così in italia... mentre come esposito ci sono gia cassano, del piero, di michiele, l'altro dell'udinese che non mi ricodo come si chiama, cmq è bello forte anche lui :OK)

Di Natale

si lui "Di Natale" !!

:elio) :OK) :elio) :OK)
stai gia ripassando i nomi dei marcatori di domenica prossima ?

:clap) :clap)

Jtdstyle":quay889r ha detto:
Bè pure secondo me Stam andava espulso(sono milanista),ma x fortuna nostra così non è stato. . . .

A termini di regolamento, no. Non andava espulso.

Vedi, la regola dice: "Un giocatore va espulso se (...) commette un fallo punibile con un calcio di punizione diretto o indiretto su un giocatore che ha una evidente occasione di segnare una rete".

Nella guida pratica del regolamento, poiche' la regola in se' si presta ad una interpretazione piuttosto aperta, e' chiarito cosa si intende per evidente occasione da rete.
Ci si basa sulla dinamica dell'azione. Una condizione NECESSARIA e imprescindibile, e' che il calciatore che subisce il fallo abbia una traiettoria che rientra in un ipotetico cono il cui vertice e' la porta avversaria e la cui base e' una parallela del lato piu' lungo dell'area di rigore, diciamo un 10 metri indietro ad essa.
Se un calciatore, al momento del fallo, sta correndo con una traiettoria compatibile che questo cono, in altri termini se sta andando direttamente verso la porta avversaria, allora un fallo si configura come condotta gravemente sleale (impedire una chiara occasione da rete) e c'e' l'espulsione.
Al contrario, se un giocatore ha una traiettoria diversa... ad esempio corre lungo il lato dell'area di rigore, quindi perpendicolarmente alla linea di fondo ma NON verso la porta avversaria, oppure addirittura dal centro dell'area si dirige verso l'esterno dell'area, in tal caso non si considera una chiara occasione da rete in quanto il giocatore non sarebbe in grado di segnare senza un deciso cambio di direzione e/o la collaborazione di un altro calciatore. Poiche' questi eventi hanno un risultato non prevedibile, l'occasione evidente non sussiste.
Un fallo intenzionale su un giocatore, in questa situazione, comporta l'ammonizione per l'intenzionalita' del fallo (intesa anche come "prendersi il rischio di fare fallo") e per aver impedito un'importante azione di gioco. Infatti, nel caso specifico, Stam e' stato correttamente ammonito (benche' su indicazione dell'assistente, perche' l'arbitro preso dal rigore non ci aveva pensato).

E chi, in televisione, continua a chiamarla ULTIMO UOMO e' un imbecille che non sa neppure il regolamento.

giakomino":1asfq45n ha detto:
"La cosa sbagliata sono proprio i giocatori, perchè non è possibile che nel calcio uno dopo 9minuti tira una gomitata e dopo 1 minuti manda a quel paese l'arbitro...."

no?

il regolamento c'è ed è chiaro...il problema è che i giocatori se ne fregano pensando di passarla liscia, o cmq molte volte nn lo conoscono neppure :(

Bravo :handclap)

Non si puo' accusare il regolamento se sanziona un calciatore che offende e/o minaccia l'arbitro con un provvedimento definitivo. Si tratta di sport, non di vita comune dove c'e' la querela.
Nello sport, il RISPETTO per gli avversari e per i direttori di gara non e' negoziabile. E' la base stessa del concetto di sport. Altrimenti diventa una guerra, una battaglia, un conflitto, uno scontro.

Pure io sarei d'accordo nell'inserire le espulsioni a tempo (il cartellino blu) controllate dal quarto uomo.
Ma quel tipo di provvedimento esiste gia' nelle versioni moderne del calcio (calcio a 5, beach soccer, ecc.) che proprio perche' meno carichi di tradizione si sono adattati rapidamente alle nuove esigenze. E anche in essi l'espulsione definitiva (il rosso) e' l'unica risposta che viene data all'offesa, alla minaccia o alla violenza nei riguardi degli avversari o dei direttori di gara. Punto. Non si transige.
Il cartellino blu, e' una espulsione a tempo che viene comminata, tipicamente, a causa della doppia ammonizione di un calciatore che eccede nella sua fallosita'. Essendo una temporanea espulsione, il soggetto che stava esagerando ha il tempo di calmarsi un po' a bordo campo, infliggendo cosi' una penalizzazione meno marcata al resto della squadra... e soprattutto una punizione piu' equa, perche' allo stato odierno il cartellino rosso ha un peso tanto maggiore quanto prima, nel corso della gara, viene estratto. Con una espulsione temporanea, che sia comminata al primo o cinquantesimo minuto, la penalizzazione in termini di tempo passato con meno uomini, e' la stessa.

non vogio fare ne liti ne polemiche ma vorrei capire una cosa.
preferite che questa sia una discussione su calcio giocato o su polemiche su arbitri decisioni di palazzo o che altro???

chiedo scusa a tutti se do fastidio a qualcuno, ma il calcio è uno sport, parliamo di questo e non di tutto il resto che c'è intorno.

almeno è una mia idea.. spero siate daccordo con me

Almeno per quanto mi riguarda, io parlo di calcio di giocato e di regolamento. Anche una decisione su un evento di gioco, se affrontata dal lato tecnico e non col cuore del tifoso, penso sia interessante. Se poi non interessa ditemelo che mi risparmio la fatica di scrivervi queste cose. :D

Anche io sono d'accordo, anche parlare di queste cose è parlare di calcio, certo se cominciamo a dire che una cosa succede perchè Galliani decide tutto o perchè la juve compra le partite allora il discorso viene traviato, altrimenti anche le decisioni giuste o sbagliate degli arbitri fanno parte del gioco.

P.S. Secondo me è colpa di moggi, comunque. :asd)

alk147":7lhqjivj ha detto:
Anche io sono d'accordo, anche parlare di queste cose è parlare di calcio, certo se cominciamo a dire che una cosa succede perchè Galliani decide tutto o perchè la juve compra le partite allora il discorso viene traviato, altrimenti anche le decisioni giuste o sbagliate degli arbitri fanno parte del gioco.

P.S. Secondo me è colpa di moggi, comunque. :asd)

vero ma...contano anche queste cosette :elio)

Nesta in dubbio, pronto Materazzi

Dubbio dell'ultima ora per Marcello Lippi in Italia-Russia, non c'è Alessandro Nesta nella rifinitura della Nazionale allo stadio Sant'Elia, davanti a un migliaio di spettatori, in vista dell'amichevole di mercoledì sera.
Il centrale del Milan ha una forte influenza gastro-intestinale e la sua presenza è a rischio. Al suo posto il commissario tecnico azzurro ha provato Materazzi.

ODDIO SI SALVI CHI PUO'......

E' molto strano, però secondo me la maggior parte delle volte vengono spinti dalle loro società, non credo che un giocatore ci tenga a non far parte della Nazionale, nemmeno per una partita, a meno che non ci sia di mezzo un viaggio lungo e una serie di partite importanti di mezzo, non mi pare quasto il caso, giocano in Italia...

Kontorotsui":3u94dkzp ha detto:
Certo che e' curioso come tutte le volte che c'e' la nazionale, i giocatori convocati trovano piu' scuse dei bambini che non vogliono andare a scuola. :nono02)

poi non mi pare che nesta abbia mai rifiutato la nazionale con una scusa...

Inter: Davids deluso, gioco poco
"Se l'avessi saputo non sarei venuto, il futuro? Si vedra'"
(ANSA) - MILANO, 9 FEB - "Non mi aspettavo di giocare cosi' poco, altrimenti non sarei venuto". Edgar Davids non nasconde la delusione per l'esperienza all'Inter. "Dipende dall'allenatore - ha detto l'olandese - quanto e come utilizzare un giocatore. Io comunque durante la settimana lavoro tanto e seriamente, e la mia speranza e' ovviamente sempre quella di giocare". Sul futuro nessuna previsione, "per adesso cerco solo di lavorare al massimo livello".

nn centra molto col campionato, ma la nazionale ieri sera a vinto per 2-0, siccome nn ho visto tutta la partita ma solo i primi 20 minuti (che mi sono piaciuti) qualcuno sa dirmi come abbiamo giocato? sopratutto chi ha segnato?

1checipensa":b2jdlgfp ha detto:
nn centra molto col campionato, ma la nazionale ieri sera a vinto per 2-0, siccome nn ho visto tutta la partita ma solo i primi 20 minuti (che mi sono piaciuti) qualcuno sa dirmi come abbiamo giocato? sopratutto chi ha segnato?

Esperimento riuscito

Bella vittoria per la nazionale di Lippi che a Cagliari si impone 2-0 in amichevole contro la Russia.
Prima del fischio d’inizio cerimonia per Gigi Riva che vede ritirare la mitica maglia numero 11 del Cagliari.

Nel primo tempo in campo il tridente Totti-Vieri-Montella che ben figura, con l’attaccante dell’Inter che colpisce un palo al 35’ e viene imitato poco dopo da Pirlo su calcio di punizione.

Nella ripresa spazio a Langella, Esposito, Gilardino, Barone, Blasi e Chiellini, che non fanno rimpiangere i titolari, e Italia che raccoglie i frutti di una buona partita.

La gara è decisa tra il 56’ e il 62’ quando con un micidiale uno-due Gilardino e Barone stendono la Russia.

L’attaccante del Parma sfrutta un bell’assist di Esposito e, dopo aver saltato il portiere avversario, deposita in rete. Il centrocampista del Palermo colpisce invece con un gran tiro da fuori area.

bene, sembra proprio che abbiamo giocato una bella partita, mi piace molto il trio Montella-Totti-Vieri, almeno per i primi venti minuti ho visto che si cercavano a c'era una grande intesa!

RIFLETTIAMO SU QUESTA FRASE:

KAKA': 'Il calcio è gioia'
10/02/2005
MILANO - Kakà dalla Gazzetta dello Sport: 'Mi piacerebbe giocare in stadi più aperti. Il calcio è gioia per noi e per quelli che vanno a vedere le partite. Il calcio non è mai una battaglia, non deve esserlo. Credo che sia giusto pensare di avvicinare il pubblico agli attori di questo spettacolo che deve trasmettere allegria e offrire un po' di svago anche a chi si porta dietro tanti problemi'.

afende":qdd7v1eb ha detto:
L’attaccante del Parma sfrutta un bell’assist di Esposito e, dopo aver saltato il portiere avversario, deposita in rete.
Scritto così, l'articolo non rende bene l'idea.

E' stato davvero un bel gol, perchè ha fatto uno scambio con Esposito, che gli ha ridato la palla scavalcando i difensori, Gilardino si è inserito, ha controllato a seguire la palla e ha tirato incrociando sul secondo palo al volo mentre si trovava al limite laterale dell'area piccola.

Leggendo le due righe sopra mi immagino una finta sul portiere con gol a porta vuota...

Sta tornando ancora il Gilardino dell'anno scorso, gli vengono dei colpi da grande attaccante...speriamo in bene...