Riporto la mia esperienza col Bludiesel, avvenuta anni fa col primissimo bludiesel in commercio.
Sul 306 HDI che avevo, la valvola regolatrice di pressione sulla pompa ad alta pressione del gasolio era leggermente difettosa (a circa 100mila km) e non regolava perfettamente provocando un leggerissimo strattonamento intorno ai 1800-2000 giri a abssi carichi; su consiglio di un meccanico "vecchia maniera" (pochi fronzoli e molto orecchio) gli ho buttato dentro 1 litro di olio sintetico da miscela 2T nel pieno: problema risolto per molti km finchè ho fatto il pieno UNA volta col bludiesel. Ho pensato: sarà un caso. Rimesso l'olio, tutto ok finche usavo gasolio normale (anche l'Agip normale), ma appena rimettevo il bludiesel (e anche l'Erg Diesel One, ma molto meno) la storia ricominciava.
Da allora ho evitato il Bludiesel e simili e non ho mai più avuto problemi.
Come detto, si trattava del primo Bludiesel in commercio, è probabile che la formulazione sia poi stata modificata e migliorata col tempo; so anche di gente che l'ha sempre usato senza problemi, ma la mia esperienza è stata quella ovvero che il Bludiesel dava qualche problemino di lubrificazione alla pompa; teniamo anche in conto che si trattava di un motore progettato con specifiche del 1998-99, quando il Bludiesel forse ancora nemmeno esisteva; oggi gli stessi produttori di pompe ecc garantiscono che queste funzionino coi vari gasoli in commercio.